Charmy Bee
Charmy Bee | |
---|---|
Universo | Sonic the Hedgehog |
Nome orig. | チャーミー・ビー (Chāmī Bī) |
Lingua orig. | Giapponese |
Autori |
|
Studio | Sonic Team |
1ª app. | 1992, marzo 1995 |
1ª app. in | Sonic the Hedgehog (1992 Shogakukan manga), Knuckles' Chaotix |
1ª app. it. | maggio 1995 |
1ª app. it. in | Knuckles' Chaotix |
Voce orig. | Youko Teppouzuka |
Voci italiane |
|
Caratteristiche immaginarie | |
Specie | Ape |
Sesso | Maschio |
Luogo di nascita | Isole isolate o Angel Island |
Charmy Bee (チャーミー・ビー Chāmī Bī) è un personaggio della serie Sonic the Hedgehog.
Charmy è il membro più giovane del Team Chaotix e ha debuttato per la prima volta in Knuckles' Chaotix. Compare anche come personaggio maschio più giovane di tutta la serie di Sonic the Hedgehog.
Storia
Charmy compare per la prima volta nel manga Sonic the Hedgehog e più tardi ricompare nei giochi.
Knuckles' Chaotix
In Knuckles' Chaotix, Charmy compie la sua prima apparizione. Nel manuale della versione giapponese, Charmy è fuori per fare quello che le api sanno fare meglio e così giunge su un'isola dove viene catturato dal Dottor Robotnik, che stava conquistando l'isola. Nella versione americana del manuale, lui è un'amico di Knuckles the Echidna che stava visitando Carnival Island quando il Dottor Robotnik ha compiuto un'attacco a sorpresa sull'isola. In entrambi i casi, viene catturato e messo nel Combi Confiner di Robotnik e diventa uno dei personaggi principali che il giocatore può scegliere se utilizzarlo come personaggio giocante oppure come personaggio partner. Charmy può volare e può usare un Dash invece di saltare. Può anche librarsi per evitare che il partner cada.
Sonic Heroes
In Sonic Heroes, Charmy è membro di una agenzia investigativa assieme ad Espio the Chameleon e Vector the Crocodile. Un giorno porta un pacchetto al gruppo, che conteneva un walkie-talkie. La vode proveniente da esso prometteva ai Chaotix una grande ricompensa se avessero compiuto diverse missioni per il cliente, come fecero. Charmy è il membro di tipo Fly del Team Chaotix, dove può trasportare gli altri membri in aree elevate e può calciare i nemici. Alla fine, la voce del cliente si rivela Eggman, che cerca di calmare i Chaotix, mentre i tre sapevano che non li avrebbe pagati. Per vendicarsi, Charmy utilizza il suo pungiglione per pungere Eggman. Più tardi viene rivelato che Metal Sonic ha tradito e imprigionato Eggman, che ha chiesto il loro aiuto. Metal Sonic procede nella sua trasformazione in Metal Madness ed Eggman dice agli eroi che l'unico modo per sconfiggerlo era utilizzare i Chaos Emerald. I Chaotix danno a Sonic i loro. I Chaotix combattono contro Metal Madness per guadagnare tempo per permettere al Team Sonic di trasformarsi nelle loro correspettive trasformazioni.
Shadow the Hedgehog
Charmy ed i Chaotix lavorano ad una nuova missione in Shadow the Hedgehog. Compaiono nella cutscene prima del livello Mad Matrix, ma Charmy copie una parte notevole nel livello Prison Island come personaggio partner. Quando Shadow the Hedgehog arriva sull'isola, trova Charmy che gli spiega che Vector gli aveva chiesto di trovare cinque dischi top secret dei GUN. Il giocatore può scegliere se aiutarlo o no nella ricerca dei dischi. A differenza degli altri personaggi partner del gioco, Charmy non può essere controllato con un secondo controller nelle versioni GameCube e Playstation 2. Nella Last Story, Charmy inavvertitamente salva la Terra quando utilizza il suo pungiglione contro un computer a bordo della Colonia Spaziale ARK dove stava aiutando Espio e Vector a hackerare un computer. Facendo questo, Charmy attiva un video che permette a Shadow di rompere il controllo mentale di Black Doom.
Sonic Rivals
Charmy Bee compare in due carte collezionabili in Sonic Rivals.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
Charmy compie una cameo come arbitro.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Charmy riappare come arbitro nel sequel di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Nella versione DS, i Chaotix viaggiano e lasciano Charmy davanti a Cubyrinth. Quando viene trovato senza Vector non aprirà la porta, quindi di conseguenza il giocatore dovrà trovare Vector. Quando il giocatore avrà trovato Vector e lo porta da Charmy, Charmy parlerà con Vector ed inizierà un quiz. Se il giocatore ha successo nel quiz, lui aprirà le gabbie e incoraggierà il giocatore. Dopo aver parlato con lui, Charmy dirà al giocatore il numero delle pietre bianche provenienti da Dream Island (Blizland, Cubyrinth e Sparkletown).
Sonic Colours
Charmy compare nella versione DS di Sonic Colours come personaggio ingiocabile, assieme al resto del Team Chaotix ha la missione di investigare il parco divertimenti di Eggman, darà anche un'altra missione a Sonic a Planet Wisp.
Sonic Generations
Charmy compare nella versione console di Sonic Generations. Charmy, assieme al resto del Team Chaotix vengono visti festeggiare al compleanno di Sonic, finchè il Time Eater non catturì chiunque. Charmy viene teletrasportato a Planet Wisp. Se Classic Sonic lo salva, gli dirà che slavare la gente farà diventare tutto migliore e gli dirà che gli sembra differente. Se Modern Sonic lo salva, Charmy gli dirà che è rimasto spaventato quando è stato catturato , ma replica subito dopo che è felice perchè si sente un'ape libera. Nel livello Center of Time, Charmy incoraggia entrambi i Sonic assieme a Vector ed Espio. Dopo la battaglia, Charmy e gli altri tornano nel loro tempo e continuano a festeggiare. Charmy appare anche in una missione nel livello Rooftop Run dove lancierà alcuni oggetti per rallentare Classic Sonic ed in una missione del livello Planet Wisp, dove aiuta Modern Sonic fornendogli dei vortici d'aria.
Apparizioni
Anime
Serie 1 (Stagioni 1 e 2)
Eggman, venuto in possesso dei sette Smeraldi del Caos, crea uno sbalzo dimensionale col Controllo del Caos (Chaos Control), che catapulta Sonic e i suoi amici sulla Terra. Qui, Eggman crea la propria base su di un'isola, mentre Sonic finisce nella piscina di casa Thorndike, dove viene salvato e ospitato nella villa.
I Chaotix arrivano solo dopo molte puntate, e hanno un ruolo fondamentale nel ricongiungere Cream the Rabbit con sua madre. Dopo non vengono visti che come personaggi secondari.
Serie 2 (Stagione 3)
Dopo sei anni dal salvataggio del mondo e dal ritorno a casa di Sonic e i suoi amici, Christopher Thorndike, ormai adulto, trova la frequenza dello Smeraldo Gigante (Master Emerald) venendo teletrasportato nella dimensione di Sonic, ma a causa dello sbalzo temporale, Chris ritornerà all'età di dodici anni. Così, per riportare a casa Chris, Sonic e i suoi amici dovranno trovare i sette Smeraldi del Caos e vedersela coi Metarex, il cui unco scopo è conquistare l'Universo.
Qui, i Chaotix hanno un ruolo più importante. Vanilla the Rabbit, la madre di Cream, vuole portare viveri per sua figlia, ma Vector, il capo dei Chaotix, fraintende credendo di doverle riportare a casa Cream. Così i tre cercheranno di riportarla a casa, senza riuscirci. Chiarito il malinteso con Sonic e i suoi amici, Charmy e il resto dei Chaotix daranno una mano a sconfiggere i Metarex. Più tardi i Chaotix, per colpa di un'avaria dell'astronave, finiscono su un pianeta dove cercano di guadagnare i soldi per ripararla creando un bar.
Lista Videogiochi
Questa è la lista dei videogiochi in cui è apparso Charmy Bee:
- Sega 32X: Knuckles's Chaotix
- Sega Saturn: Sonic Jam
- Personal computer: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Sonic PC Collection - Sonic Generations
- Nintendo GameCube: Sonic Heroes - Duo Pack: Sonic Heroes/Super Monkey Ball - Shadow the Hedgehog - Sonic Gems collection
- PlayStation 2: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Shadow the Hedgehog - Sonic Gems Collection
- Xbox: Sonic Heroes - Sonic Mega Collection Plus - Shadow the Hedgehog
- Nintendo DS: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici - Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Sonic colors.
- Sony PSP: Sonic Rivals
- PlayStation 3: Sonic Generations
- Xbox 360: Sonic Generations
- Nintendo Wii: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici - Super Smash Bros. Brawl - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
- Nintendo 3DS: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
Doppiatori
Giapponesi
- Yoko Teppouzuka: Sonic X (2003) - attuale
Americani
- Amy Birnbaum: Sonic X (2003) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
- Emily Corkery: Sonic Heroes (2004)
- Collen O'Shaughnessey: Sonic Colors (2010) - attuale
Italiani
- Maura Cenciarelli: Sonic X (2003)
- Emanuela Pacotto: Sonic Generations (2011)
Tedeschi
- Luisa Witzorek: Sonic Generations (2011)
Francesi
- Marie Millet: Sonic X (2003) - Sonic Generations (2011)
Spagnoli
- Mar Bordallo: Sonic X (2003)
- Gracela Mouna: Sonic Generations (2011)
Brasiliani
- Miriam Ficher: Sonic X (2003)
Portoghesi
- Ana Vieira: Sonic X (2003)
Russi
- Elena Chebaturkina: Sonic X (2003)
Polacchi
- Izabella Malik: Sonic X (2003)