Crack (droga)

droga pesante

Template:Disclaimer droghe

Il crack è una droga nata in America molto diffusa anche e in Gran Bretagna a partire dagli anni 1980 ora diffusa anche in Italia in tutte le grandi citta; si tratta praticamente della cocaina base libera.

È uno stupefacente altamente pericoloso in grado di indurre rapida assuefazione psicologica e fisica, inoltre è in grado di aumentare gli istinti violenti e disinibire i principali centri di controllo del sistema nervoso centrale. Spesso porta all'alienazione sociale a forme di psicosi, comportamenti asociali e criminali. È particolarmente diffuso tra le gang metropolitane americane.

È fumata da alcuni nativi del Sudamerica. Il potenziale di resistenza e assuefazione di queste popolazioni è molto maggiore di quanti fumano cocaina ordinaria. A questo fatto si può forse attribuire la particolare attenzione che è stata dedicata alla diffusione di questa droga rispetto ad altri tipi.

Il crack viene preparato talvolta in modo casalingo usando cocaina e bicarbonato o ammoniaca e fumato per strada in pipette o bottiglie di plastica o lattine modificate.