Bruce Gradkowski

giocatore di football americano statunitense
Versione del 12 ott 2012 alle 09:15 di Pil56-bot (discussione | contributi) (sostituzione template)
Template:Carriera giocatore football americanoTemplate:Statistiche giocatore football americano

Bruce Raymond Gradkowski (Pittsburgh, 27 gennaio 1983) è un giocatore di football americano statunitense che nel ruolo di quarterback per i Cincinnati Bengals della National Football League (NFL). Fu scelto nel corso del sesto giro (194° assoluto) del Draft NFL 2006 dai Tampa Bay Buccaneers. Al college ha giocato a football a Toledo. È il fratello maggiore del centro dei Baltimore Ravens Gino Gradkowski.

Bruce Gradkowski
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Altezza185 cm
Peso100 kg
Football americano
RuoloQuarterback
SquadraCincinnati Bengals
Carriera
Squadre di club
2006 - 2007Tampa Bay Buccaneers
2008St. Louis Rams
2008Cleveland Browns
2009 - 2010Oakland Raiders
2011 - presenteCincinnati Bengals
Statistiche aggiornate al 26/06/2012

Carriera universitaria

Bruce al college ha giocato con i Toledo Rockets, squadra rappresentativa dell'Università di Toledo.

Riconoscimenti vinti:

  • (3) Miglior giocatore offensivo della settimana della division West della MAC (2003 e 2004).
  • (1) Miglior atleta scolastico della settimana della MAC (2003).
  • (2) Miglior atleta della settimana dei Toledo Rockets (2004 e 2005).
  • (1) GMAC Bowl MVP (2005).
  • (1) Vern Smith Award miglior giocatore della stagione della MAC (2005).

Titoli vinti:

  • (1) GMAC Bowl (2005).

Carriera professionistica

Tampa Bay Buccaneers

Al draft NFL 2006 è stato selezionato dai Buccaneers come 194a scelta. Ha debuttato nella NFL il 10 settembre contro i Baltimore Ravens con la maglia numero 7. Dopo 3 partite è diventato il quarterback titolare e ha giocato 11 partite prima di infortunarsi. Ha chiuso con il record negativo di 3 vinte e 8 perse.

Nella stagione 2007 è riuscito a giocare solamente piccoli sprazzi di partita mentre nella stagione successiva non è riuscito nemmeno ad entrare nei piani della squadra. E' stato svincolato il 30 maggio 2008.

St. Louis Rams

Gradkowski è stato preso il giorno seguente dai svincolati dai Rams, ma durante i tagli finali del 30 agosto è stato rilasciato.

Cleveland Browns

Il 2 dicembre 2008 ha firmato con i Browns riuscendo a giocare da titolare nell'ultima partita della stagione regolare senza però portare la squadra al successo. Il 9 febbraio è stato rilasciato.

Oakland Raiders

Ha firmato con i Raiders entrando in squadra come 2° quarterback. Il 22 novembre 2009 ha debuttato da titolare portando i Raiders a vincere 2 partite su 4, purtroppo il 13 dicembre a causa dell' infortunio subito ad entrambe le ginocchia nella partita contro i Washington Redskins è stato costretto a rimanere fuori per il resto della stagione.

Il 15 marzo ha rifirmato con i Raiders un contratto di un anno per 1,759 milioni di dollari. Il 15 aprile durante i primi allenamenti in palestra si è strappato un muscolo pettorale mentre stava alzando dei pesi, a causa di questo infortunio è stato operato tornando alle attività dopo circa un mese. Durante il ritiro di preseason ha subito un infortunio al bacino ed è stato costretto a saltare buona parte degli allenamenti. Durante la 2a partita della stagione regolare contro i St. Louis Rams ha avuto la chance di scendere in campo nel 2º tempo e ha portato i Raiders a vincere la partita.

Purtroppo durante la partita contro i San Diego Chargers è stato costretto ad uscire per un infortunio alla spalla. Ha saltato ben 4 partite e poi è tornato a giocare nell'ultimo quarto contro i Pittsburgh Steelers.

Dopo essersi riguadagnato il posto da titolare contro i Miami Dolphins nelle ultime azioni della partita si è nuovamente infortunato alla spalla destra.

Il 2 dicembre è stato messo sulla lista infortunati, finendo la sua stagione travagliata dai vari infortuni.

Cincinnati Bengals

Ha firmato con i Bengals diventando il 2° quarterback dietro al rookie Andy Dalton. Ha fatto vincere la propria squadra nella partita con i Cleveland Browns grazie a un'azione giocata velocemente.

Collegamenti esterni