Enhanced Compression Wavelet
Enhanced Compression Wavelet (ECW) è un formato proprietario di compressione delle immagini lossy basato sulle proprietà della trasformata wavelet ed ottimizzato per le immagini aeree e satellitari.
ECW è stato sviluppato dalla Earth Resource Mapping, ed è ora proprietà di ERDAS, che si trova nello stesso gruppo di Intergraph[1].
Storia
Nel 1998 il fondatore della compagnia ER Mapper Ltd di Perth, Stuart Nixon, ed i due sviluppatori Simon Cope e Mark Sheridan stavano ricercando metodi di trasmissione su internet di immmagini dellle dimensioni del terabyte utilizzando tecnologie server economiche. Il risultato di tale ricerca furono due prodotti: Image Web Server (IWS) e ECW. ECW rappresentava un fondamentale progresso, rendendo possibile l'utilizzo delle operazioni di Trasformata Wavelet Discreta (DWT) e DWT inversa su immagini molto grande in tempi molto rapidi, utilizzando solamente una piccola parte della RAM [2]
ECW portò ai brevetti US numero 6201897 e 6442298, mentre IWS al brevetto US numero 6633688. Tali brevetti furono assegnati ad ERDAS (sotto la vecchia denominazione di Leica Geosystems Geospatial Imaging) il 29 luglio 2007.
Dopo che JPEG2000 divenne uno standard, ER Mapper implementò strumenti di lettura e scrittura di dati JPEG2000 all'interno di ECW SDK per formare JPEG2000 SDK. Dopo il successivo acquisto da parte di ERDAS, il kit di sviluppo software fu rinominato in ERDAS ECW/JP2 SDK.