Silent enim leges inter arma

locuzione latina

Silent enim leges inter arma (lett. "Tacciono infatti le leggi in mezzo alle armi") è una frase latina tratta dalla Pro Milone di Cicerone.

Sottolinea la triste realtà che in tempi di guerra, non valgono né le leggi né le convenzioni di uno stato di diritto, ma tutto è in balia della violenza che la guerra porta con sé.

Letteratura

Inter arma sileni leges è la formula sprezzante con cui Graham Hughes (in Civil Disobedience and the Political Question Doctrine,1968) interpretò la decisione della Corte Suprema di respingere tutti i ricorsi circa la costituzionalità di decisioni governative concernenti la guerra del Vietnam (decisione che si appellava al principio di separazione dei poteri) come un abdicare dal proprio ruolo.

Media

La frase (nella forma Inter arma enim silent leges) è stata ripresa come titolo di un episodio della serie tv di fantascienza Star Trek - Deep Space Nine (7ª stagione, episodio 16), nel quale il dott. Julian Bashir viene reclutato dalla Sezione 31 e coinvolto in un elaborato piano riguardante l'alto comando romulano.

Voci correlate

  Portale Lingua latina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lingua latina