Le sette prove
Titolo originale: Seven Deadly Wonders o The Seven Ancient Wonders, è un romanzo d'azione e d'avventura dell'australiano Matthew Reilly, uscito nel 2005. In Italia è stato pubblicato nel 2006 da Editrice Nord.
Trama
Il protagonista del racconto è Jack West Jr., soldato australiano della SAS dotato di un braccio bionico. West è al comando di una una scquadra formata e finanziata da vari paesi pacifici (Canada, Spagna, Irlanda e altri), con il compito di ritorvare il fantomatico Vertice Auleo, la punta d'oro scomparsa della Piramide di Giza. Secondo le antiche leggende il vertice conferisce il potere di dominare sui popoli della terra per mille anni, e diverse coalizioni inizano la caccia: La vecchia europa (Francia, Italia, Germania e addirittura il Vaticano), affrontano la battaglia per il vertice contro gli USA. Il consorzio di paesi che ha recluattao West, vuole impedire che i due schieramenti trionfino, perchè le conseguenze potrebbero essere disastrose.
West e i suoi iniziano così a dare la caccia ai sette frammenti con cui è stato diviso il vertice, ogniuno dei quali è nascosto in una Meraviglia del Mondo.
Stile del romanzo
Come in ogni altro suo libro Reilly non si perde a studiare la psiche e i pensieri dei suoi personaggi, rimpiendo il racconto di azione e trabbocchetti di ogni tipo, che si susseguono a ritmo vorticoso. Reilly inoltre (come molti altri scrittori d'oggi) cavalca il successo de Il codice Da Vinci, inserendo nella trama del romanzo anche vari spunti esoterici sulle origini della Chiesa Cattolica come il proseguo del culto egiziano di Ra, il dio falco.