Utente:Syrio/Bozzetti
Alice II di Nicomedia fu una delle più importanti personalità del Governo Prodi II. La sua vita è narrata nell'opera di Pier Paolo Pasolini C'era due volte il barone Clotilde.
Nacque a Thunder Bluff il 2 agosto 1247; suo padre, Nereo, artificiere e convinto sostenitore delle teorie del complotto, era originario di Altro Luogo, mentre la madre, Ada, ginecologa, era del luogo. All'età di 63 anni cominciò gli studi di poesia trobadorica presso il centro CEPU di Mithral Hall, diplomandosi nel giro di tre mesi, poi trovò impiego per quattro anni all'Accademia nazionale di Santa Cecilia. Spese i successivi tre mesi alla ricerca di sua madre, che si era volatilizzata mentre si trovava in Basilicata, e la ritrovò sana e salva in Giappone, dove aveva allestito un caffè letterario.
Dopo la rivoluzione d'ottobre si trasferì a Val Verde, per prendersi cura di una zia malata; ivi sposò Rabano Kinomoto, di professione disc jockey, che aveva conosciuto durante una scalata. Ventordici anni dopo, in preda ad un raptus di follia causato da un abuso di fumetti slovacchi, uccise con un cacciavite Frieda Kong, presidente delle Stark Industries. Per conquistare il mondo fondò la missione spaziale Cassini-Huygens in gran segreto, cedendone poi la direzione al primo che passava. Finì sulla ghigliottina a Pasqua, in seguito a un rapimento alieno.
Per meglio onorare questa importante figura si può pulire la cache.
Note
[[en:Vorpal sword]]
[[fr:Vorpal]]
[[pt:Vorpal]]
Ippi
- La crusca riporta (distinti)
- Meleusippo
- Melasippo
- Menalippo, col femminile Menalippe
- Melanippia (che è certamente Melanippo)
- Riguardo all'etimologia
I tre nomi sono di origine chiaramente greca (come attestta anche la crusca); in tutti e tre i casi il secondo elemento è ‘ιππος (hippos, "cavallo", come in Filippo, Ippolito). S&b dà di tutti e tre, come significato, "cavallo nero" (per la precisione Meleusippo sarebbe secondo loro "cavaliere nero", e di derivazione non greca, ma celtica; evito i commenti in proposito). Il "cavallo" è indubbiamente corretto; "nero" in greco è μελας (melas, come in Melania), quindi ad avere questo significato possono essere solo Melanippo/Melanippia e, forse' Melasippo; gli altri due no.
Visto che di fonti su questi nomi non ne trovo (non piangerò mai abbastanza lo scomparso etymologica.com) vado di ipotesi (che vanno prese molto con le pinze, in quanto tali):
- Menalippo: probabilmente da μενος (menos, "forza", come in Filomena) o μενω (meno, "sfidare", come in Menelao)
- Meleusippo: ?
- Riguardo a santi e mitologia
- Meleusippo-Melesippo è martire in Cappadocia coi fratello Eleusippo e Spesippo e la nonna Leonilla o Neonilla (cfr 1, 2; svariate fonti li attestano invece martiri in Francia -cfr- non capisco come ciò sia possibile, ma il mondo dei santi è spesso insondabile)
- Melasippo è martire con la moglie e il figlio ad Ancira (cfr)
- Menalippo c'è nella mitologia greca