Il Sistema bibliotecario dell'università è ala forma organizzativa delle biblioteche dell'Università.

Finalità

Ha lo scopo di coordinare in modo coordinato e organizzato la produzione, lo sviluppo, l'aggiornamento, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale posseduto e dei servizi di accesso all'informazione bibliografica e documentale.

storia

Il sistema bibliotecario si è costituito formalmente nel 1999[1]

Organi di governo

Il sistema è coordinato dal Coordinamento centrale delle biblioteche dalla Commissione bibliotche e dal Comitato tecnico di gestione.

Coordinamento centrale delle biblioteche

Biblioteche di area

Il sistema si articola in 5 Biblioteche di area:

  • Biblioteca di scienze
  • Biblioteca biomedica
  • Biblioteca di scienze sociali
  • Biblioteca umanistica
  • Biblioteca di scienze tecnologiche
  1. Sede di Agraria

Fondo Maugini: fondo costituito dalle opere donate nel 1985 dagli eredi di Armando Maugini e composto da circa 550 opuscoli (1900-1970) di argomento agronomico ed economico con particolare riferimento al periodo fascista e ai possedimenti italiani in Africa e da circa 130 carte geografiche (1930-1950) delle colonie italiane in Africa.

  1. Sede di Ingegneria

Fondo Galileo: fondo costituito dalle opere donate nel 1975 dalle Officine Galileo e composto da circa 1000 pezzi tra monografie, periodici, fascicoli sugli argomenti elettricità, elettromagnetismo, ottica, matematica e da materiale vario della prima metà del '900. Anna Bicchielli, Rossano De Laurentiis, Fondo Officine Galileo: catalogo, Firenze, Università degli Sudi di Firenze, 2011.

  • Biblioteca del Polo universitario di Prato

Note

  1. ^ insetire citazione documentu ufficiale

Bibliografia

Collegamenti esterni

Sito SBA UNIFI