Wa'iz

predicatore musulmano
Versione del 29 dic 2013 alle 11:35 di Cloj (discussione | contributi) (Nuova pagina: '''Wāʿiẓ''' (turco '''vaiz''') è un termine specialistico islamico, originariamente {{arabo|(ﻭﺍﻋﻅ)}}, usato storicamente in ambito tur...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Wāʿiẓ (turco vaiz) è un termine specialistico islamico, originariamente in arabo (ﻭﺍﻋﻅ)?, usato storicamente in ambito turco-ottomano e oggi in Turchia e in varie realtà di cultura turca (come l'Azerbaijan) per indicare un predicatore e un esegeta in grado di leggere e interpretare nelle moschee più importanti passi del Corano e tradizioni storico-giuridiche (ḥadīth).

Per questa sua delicata funzione, il wāʿiẓ deve ancor oggi possedere una dottrina qualitativamente superiore a quella del pur importante khaṭīb, che nelle moschee d'una rilevanza alquanto minore, tiene in margine alla preghiera canonica del mezzodì di venerdì, una khuṭba, o allocuzione religiosa, non sempre strettamente attinente al dato coranico o tradizionistico, ma anche soltanto etico-politico.

Bibliografia

  • Lemma «Wāʿiẓ» (B. Radtke, J. J. G. Jansen), in: The Encyclopaedia of Islam, New Edition, vol. 11, Leiden, E. J. Brill, fascicolo 56–57