Giuseppe Fallica
Template:Membro delle istituzioni italiane Giuseppe "Pippo" Fallica (Palermo, 7 febbraio 1952) è un politico italiano.
Dipendente pubblico, è stato eletto alla Camera dei deputati italiana, per la prima volta nella XIV legislatura nelle liste di Forza Italia.
Nel corso della legislatura è stato componente della Commissione Difesa, della Commissione Antimafia e della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Dossier Mitrokhin e sull'attività di intelligence italiana.
Nella legislatura successiva è stato riconfermato alla Camera, eletto nella circoscrizione Sicilia 1 ancora nelle liste di Forza Italia., e poi nella XVI Legislatura nelle liste del Popolo della Libertà.
Nel corso della legislatura è stato segretario della Presidenza della Camera e componente della Commissione Difesa e dei Comitati per la Comunicazione e l'informazione esterna e di Vigilanza per l'attività di documentazione. Attualmente è Questore alla Camera dei Deputati.
È stato responsabile Enti locali di Forza Italia in Sicilia.
Nel 2010 ha aderito a Forza del Sud, fondata da Gianfranco Micciché, diventandone Coordinatore Regionale in Sicilia.
Il 18 gennaio 2012 alla Camera nasce la componente “Grande Sud-Ppa” che raccoglie tutti i deputati vicini a Forza del Sud finora iscritti al Gruppo Misto, non iscritto a nessuna componente.Vi aderiscono 9 deputati :Gianfranco Miccichè, Pippo Fallica, Maurizio Iapicca, Ugo Grimaldi, Giacomo Terranova, Marco Pugliese, Francesco Stagno d'Alcontres, Gerardo Soglia. Aderisce alla componente anche Aurelio Misiti (ex IdV) già Sottosegretario di Stato e Viceministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Berlusconi IV,che diventa capogruppo della nuova componente e vicepresidente del Gruppo Misto.
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nel 2014, volta le spalle allo storico amico e padrino politico in Forza Italia Gianfranco Miccichè (capolista per le Isole per il partito azzurro) e sostiene il candidato azzurro sardo Cicu. L'elezione di Miccichè sarà compromessa per 700 voti - [1]"Voti decisivi, visto che Cicu è entrato a Strasburgo per il rotto della cuffia: appena 700 voti in più di Gianfranco Miccichè, rimasto fuori dalla porta. E adesso, per l’ex onorevole, un contrattino anche come forma di riconoscenza". Fallica ottiene un contratto come collaboratore di Cicu presso il Parlamento Europeo.
- ^ Paolo Fantauzzi, Il portaborse europeo è uno di famiglia Tra politici 'trombati' e figli di famosi, su espresso.repubblica.it, L'Espresso - La Repubblica, 26 agosto 2014. URL consultato il 30 agosto 2014.