Wisconsin
Template:Stato USA Il Wisconsin è uno stato degli USA; il 23° per superficie e il 18° per popolazione (5.453.896 abitanti al 2002). Il nome dello stato è un inglesizzazione dell'adattamento francese di un nome indiano che si dice significhi "il luogo dove viviamo".
Si trova nella regione dei Grandi Laghi, con i quali confina a Nord (Lago Superiore) e ad Est (Lago Michigan), sempre a Nord confina anche con lo stato del Michigan, a Sud con lo stato dell'Illinois, a Ovest con Iowa e Minnesota. Le bellezze naturali dello stato hanno reso il Wisconsin uno dei luoghi di vacanza preferiti degli statunitensi.
È stato esplorato per la prima volta dal francese Jean Nicolet nel 1634, e i francesi stessi controllarono il territorio fino al 1763. Divenne ufficialmente il trentesimo stato degli U.S.A. nel 1848.
L'economia dello stato è trainata dall'agricoltura e dall'industria manifatturiera: è conosciuto come uno "Stato contadino". Anche il turismo svolge un ruolo importante: le maggiori attrazioni sono: l'House on the Rock a Spring Green, il Museo Mondiale del Circo e importanti festival, sopratuttto nei mesi estivi.
Altri progetti
- Wikinotizie contiene notizie di attualità su Wisconsin
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Wisconsin
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Wisconsin
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale
- (EN) Departimento del turismo
- (EN) U.S. Census Bureau Dati Demografici
- (EN) Assemblea legislativa dello stato del Wisconsin
- (EN) Società storica del Wisconsin
- (EN) Toponomastica del Wisconsin
- (EN) Statistiche sul Wisconsin