Ao Oni (青鬼? lett. "Demone Blu") è un videogioco di ruolo e d'avventura a tema horror su RPG Maker 2003, prodotto in Giappone e e tradotto in inglese per PC. Presenta elementi puzzle ed RPG nella storia.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2012
GenereVideogioco d'avventura, videogioco di ruolo
TemaSurvival horror
SviluppoKouri
Pubblicazionenoprops
Motore graficoRPG Maker 2003

Trama

Il giocatore veste i panni di Hiroshi, un giovane adolescente che entra in una casa di fantasmi con gli amici Takuro, Takeshi e Mika. Appena dentro, le porte alle loro spalle si bloccano. Nonostante i dubbi iniziali, Hiroshi comprenderà che vi è una pericolosa e strana presenza in casa, sottoforma di un enorme Oni blu che lo perseguiterà. Hiroshi deve trovare gli altri amici dispersi (il maggior numero possibile) e scappare via sopravvivendo.

L'Oni

Ben poche informazioni trapelano sull'Oni antagonista del gioco e i motivi che lo spingono a rifugiarsi in quel palazzo, ma si presume che possa essere stato uno dei vecchi residenti. L'aspetto dell'Oni è quello di un grosso, muscoloso umanoide più grande di un umano medio, tutto blu, con una testa sproporzionata rispetto al corpo. Quando appare nel gioco, lancia degli strilli acuti mentre perseguita il giocatore. Generalmente tiene un sorriso divertito con la bocca chiusa, ma in un finale segreto rivela di possedere denti e zanne aguzze. Quando cattura uno degli amici di Hiroshi, questi prendono l'aspetto dell'Oni e inizieranno a perseguitare a loro volta il protagonista. Nella casa esiste una stanza piena di Oni dalle forme diverse, di cui 2 in particolare (Blockman e Squatto) daranno la caccia al giocatore.

Spesso si è costretti a farsi inseguire dal mostro per poter andare avanti col gioco.

Codici nome

I giocatori hanno la possibilità tramite dei codici di dare un nome nuovo a Hiroshi, creando degli effetti. Ad esempio, se si digita il noto codice "SOUTHPARK" tutti i personaggi Oni incluso assumeranno i tratti dei personaggi dell'omonima serie televisiva.

Fan game

Il gioco è talmente popolare che vi sono moltissimi giochi che lo emulano, parodiandolo od omaggiandolo.

Novel

Un paio di novel sono state scritte basandosi sul gioco, rispettivamente il 31 maggio e il 20 dicembre del 2013. Vi è anche un minuscolo manga tra le pagine. Molto fedele all'opera tratta.

Adattamento film

In Giappone è statio rilasciato un adattamento live-action basato sul gioco il 5 luglio 2014.[1]

Popolarità

Il gioco è divenuto di culto in Giappone, guadagnando notorietà anche all'estero attraverso siti web come YouTube e Niconico. Il gioco viene lodato per l'atmosfera horror che incute nonostante la semplicità, grazie all'aiuto di una musica di sottofondo definita da più come agghiacciante.

Note

  1. ^ AKB48 Idol Anna Iriyama Stars in Film of Ao Oni Horror Game, in Anime News Network, 23 aprile 2014. URL consultato il 24 aprile 2014.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi