Stazione di Monfalcone

stazione ferroviaria italiana
Versione del 15 gen 2015 alle 22:51 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: latitudine e longitudine in template Infobox stazione ferroviaria)

La stazione di Monfalcone è una stazione ferroviaria nodale di superficie ed è una tra le più importanti stazioni ferroviarie del Friuli-Venezia Giulia. Dalla stazione avviene la diramazione di due linee ferroviarie: la ferrovia Venezia – Trieste e la linea ferrovia Udine – Trieste.

Monfalcone
stazione ferroviaria
Vista dei binari dal marciapiede del Binario 1
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàMonfalcone
Coordinate45°48′26.94″N 13°32′35.27″E
LineeVenezia – Trieste
Udine – Trieste
Storia
Stato attualeIn uso
Anno attivazione1860
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, nodale
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee urbane
DintorniMonfalcone centro

Storia

La stazione venne inaugurata il 1º ottobre 1860 quando venne aperto il tratto ferroviario che la collegava con la stazione di Trieste da un lato e con la stazione di Gorizia dall'altro lato. Solo l'11 giugno 1894, la stazione venne collegata con quella di Cervignano, completando così il tratto ferroviario che proveniva da Venezia via Portogruaro.

Strutture e impianti

La stazione, gestita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è dotata, del servizio di biglietteria, biglietteria automatica e sala d'aspetto.

La stazione, oltre ai 3 binari ove transitano i treni di linea, dispone di numerosi binari di scalo. Dalla stazione origina il raccordo per il Porto di Monfalcone.

Movimento

La stazione, come già detto, è servita da collegamenti a lunga percorrenza con treni InterCity e Frecciabianca e da molteplici collegamenti con Treni Regionali e Regionali Veloci.

Servizi

La stazione, i cui servizi commerciali sono gestiti da Centostazioni, dispone dei seguenti servizi:

Interscambi

All'esterno della stazione, si effettuano interscambi con gli Autobus Urbani, gestiti dall'APT e con i Taxi.

Note


Altri progetti