Go! Princess Pretty Cure

anime del 2015 di Izumi Tōdō

Template:Avvisounicode

Go! Princess Pretty Cure
Go!プリンセスプリキュア
(Go! Princess Precure)
Cure Twinkle (Kirara), Cure Flora (Haruka) e Cure Mermaid (Minami)
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaYuta Tanaka
SceneggiaturaHitoshi Tanaka
Char. designYukiko Nakatani
Dir. artisticaRyūtarō Masuda
MusicheHiroshi Takaki, Ryo Watanabe Sigla di testa, Sayaka Yamamoto Sigla di coda, Karin Isobe Interpretazione, Rie Kitagawa Interpretazione
StudioToei Animation
1ª TV1º febbraio 2015 – in corso
Episodi4 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Preceduto daHappinessCharge Pretty Cure!
Manga
Go! Princess Pretty Cure
AutoreIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKodansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2015 – annunciato
Periodicitàmensile
Volumiinedito

Go! Princess Pretty Cure (Go!プリンセスプリキュア?, Go! Purinsesu Purikyua, Go! Princess Precure) è la dodicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 1º febbraio 2015[1], in Italia è inedita.

Go! Princess Pretty Cure è preceduta da HappinessCharge Pretty Cure!.

Trama

Haruka Haruno è una ragazza di 13 anni che frequenta la prestigiosa Accademia Noble e sogna di diventare una principessa come quelle dei libri illustrati che ama. Un giorno, Haruka incontra due fate dello Hope Kingdom, Pafu e Aroma, inseguite da alcuni mostri creati dalla strega Dyspear che trasforma i sogni in disperazione e li sigilla dietro la Porta della Disperazione. Pafu e Aroma consegnano a Haruka un Princess Perfume, che le permette di trasformarsi in Cure Flora. Insieme ad altre due studentesse, Minami Kaido/Cure Mermaid e Kirara Amanogawa/Cure Twinkle, le tre Pretty Cure devono raccogliere le Dress-Up Key per aprire la Porta dei Sogni e proteggere i sogni delle persone.

Personaggi

Pretty Cure

Haruka Haruno (春野はるか?, Haruno Haruka) / Cure Flora (キュアフローラ?, Kyua Furōra)
Ha 13 anni e frequenta il primo anno all'Accademia Noble. Energica e allegra, il suo sogno è diventare una principessa come quelle delle fiabe, anche se inizialmente si vergogna a rivelarlo. Crede che impegnarsi al massimo sia la chiave per realizzare i propri sogni. Quando aveva quattro anni fu schernita da alcuni coetanei, ma poco dopo ha incontrato il Principe Kanata, che l'ha incoraggiata a non perdere la speranza e le ha dato una Dress-Up Key. Si trasforma in Cure Flora, la Pretty Cure della Natura, di colore rosa e leader del gruppo. È la Principessa dei Fiori e rappresenta la protagonista della favola Pollicina.
Doppiata da Yū Shimamura (giapponese).
Minami Kaido (海藤みなみ?, Kaidō Minami) / Cure Mermaid (キュアマーメイド?, Kyua Māmeido)
Ha 14 anni e frequenta il secondo anno all'Accademia Noble. È la presidentessa del consiglio studentesco, viene descritta dagli altri studenti come la "Principessa dell'Accademia" ed è stimata anche dagli insegnanti. Eccelle in tutte le materie, in particolar modo la danza classica, che pratica sin da piccola. Nonostante tutto è modesta e, quando Haruka le dice che la reputa perfetta, lei le risponde che è ben lungi dall'esserlo. Ha un forte senso di responsabilità e si prende cura degli altri come una sorella amorevole, ma delle volte si sente sola. Il suo sogno è quello di diventare una donna responsabile che può essere utile agli altri. Si trasforma in Cure Mermaid, la Pretty Cure del Mare, di colore blu. È la Principessa del Mare e rappresenta la protagonista della favola La Sirenetta.
Doppiata da Masumi Asano (giapponese).
Kirara Amanogawa (天ノ川きらら?, Amanogawa Kirara) / Cure Twinkle (キュアトゥインクル?, Kyua Tuinkuru)
Ha 13 anni e frequenta il primo anno all'Accademia Noble. È una ragazza popolare molto alla moda che lavora come modella ed è impegnata ogni giorno. Il suo sogno è quello di diventare una top model. Pensa che tutti abbiano la forza necessaria per realizzare i propri sogni. Si trasforma in Cure Twinkle, la Pretty Cure delle Stelle, di colore giallo. È la Principessa delle Stelle e rappresenta la protagonista della favola giapponese Tanabata.
Doppiata da Hibiku Yamamura (giapponese).

Dys Dark

Dyspear (ディスピア?, Disupia)
È una strega malvagia che ha invaso lo Hope Kingdom, regno di Pafu, Aroma e del principe Kanata, facendolo sprofondare nella disperazione.
Doppiata da Yoshiko Sakakibara (giapponese).
Close (クローズ?, Kurōzu)
È uno dei Tre Moschettieri al servizio di Dyspear. È un uomo irascibile e ha l'aspetto di una rockstar. Al collo indossa un lucchetto, con il quale genera un Zetsuborg e rinchiude la vittima in una gabbia.
Doppiato da Mitsuaki Madono (giapponese).
Shut (シャット?, Shatto)
È uno dei Tre Moschettieri al servizio di Dyspear. Al collo indossa un lucchetto, con il quale genera un Zetsuborg e rinchiude la vittima in una gabbia.
Doppiato da Satoshi Hino (giapponese).
Lock (ロック?, Rokku)
È uno dei Tre Moschettieri al servizio di Dyspear. È un nerd amante dei videogiochi. Al collo indossa un lucchetto, con il quale genera un Zetsuborg e rinchiude la vittima in una gabbia.
Zetsuborg (ゼツボーグ?, Zetsubōgu)
È il mostro evocato dal Dys Dark e viene creato intrappolando il sogno di una persona dietro la Porta della Disperazione, rubandone così la potenza; la persona viene invece rinchiusa in una gabbia. "Zetsu" significa "disperazione", mentre "borg" deriva da "cyborg".
Doppiato da Takayuki Nakatsukasa (giapponese).

Hope Kingdom

Pafu (パフ?, Pafu)
È una fata rosa che assomiglia ad un cane. Proviene dallo Hope Kingdom; lei e suo fratello maggiore Aroma partono alla ricerca delle Pretty Cure dopo che il loro regno cade in mano al Dys Dark. Adora la moda ed è molto loquace. Finisce le frasi con "pafu".
Doppiata da Nao Tōyama (giapponese).
Aroma (アロマ?, Aroma)
È una fata viola che assomiglia ad un uccello. Brillante e allegro, si prende cura di sua sorella Pafu profondamente, e come lei proviene dallo Hope Kingdom. Insieme a Pafu, parte alla ricerca delle Pretty Cure dopo che il regno cade in mano al Dys Dark. Finisce le frasi con "roma".
Doppiato da Shiho Kokido (giapponese).
Principe Kanata (カナタ王子?, Kanata Ōji)
È il principe coraggioso e di buon cuore dello Hope Kingdom. Incontrò Haruka quando quest'ultima era ancora una bambina, le insegnò l'importanza dei sogni e le regalò una Dress-Up Key. Per salvare il suo regno, ha affidato a Pafu e Aroma la missione di trovare le Pretty Cure. Il suo nome intero è Prince Hope Grand Kanata (プリンス・ホープ・グランド・カナタ?, Purinsu Hōpu Gurando Kanata).
Doppiato da Shinnosuke Tachibana (giapponese).
Miss Shamour (ミス・シャムール?, Misu Shamūru)
È una fata che assomiglia a un gatto siamese. Può trasformarsi in umana e vive nel Princess Lesson Pad delle Pretty Cure, il quale è connesso con lo Hope Kingdom. Il suo nome è un gioco di parole con "siamese" e "amour".
Doppiata da Mayumi Shintani (giapponese).

Altri personaggi

Yui Nanase (七瀬ゆい?, Nanase Yui)
È la compagna di stanza di Haruka all'Accademia Noble. È una ragazza mite, ben educata e gentile. Fa subito amicizia con Haruka e la aiuta ad ambientarsi all'istituto. Il suo sogno è quello di diventare un'autrice di libri per bambini.
Doppiata da Haruka Yoshimura (giapponese).
Moe Haruno (春野もえ?, Haruno Moe)
È la madre di Haruka, molto calorosa, che veglia sulla sua famiglia.
Doppiata da Yuko Gibu (giapponese).
Ibuki Haruno (春野いぶき?, Haruno Ibuki)
È il padre di Haruka, che non va mai contro la volontà della moglie.
Doppiato da Yasunori Matsumoto (giapponese).
Reiko Kisaragi (如月れいこ?, Kisaragi Reiko)
È l'addetta alla vigilanza dei dormitori.
Doppiata da Risa Mizuno (giapponese).
Seira Azuma (東せいら?, Azuma Seira)
È la vice-presidentessa del consiglio studentesco.
Doppiata da Yui Hashimoto (giapponese).
Ayaka Nishimine (西峰あやか?, Nishimine Ayaka)
È la segretaria del consiglio studentesco.
Doppiata da Ayano Niina (giapponese).
Shirogane (白金?, Shirogane)
È la direttrice dei dormitori femminili dell'accademia.
Doppiata da Keiko Aki (giapponese).

Oggetti magici

Dress-Up Key (ドレスアップキー?, Doresu Appu Kī)
Sono degli oggetti che le Pretty Cure devono recuperare per aprire la Porta dei Sogni, utili anche per attivare la trasformazione ed eseguire gli attacchi.
Princess Perfume (プリンセスパフューム?, Purinsesu Pafyūmu)
Ha la forma di una boccetta di profumo; una volta inserito al suo interno la rispettiva Dress-Up Key permette alle ragazze di trasformarsi in Pretty Cure e nella loro Mode Elegant.
Crystal Princess Rod (クリスタルプリンセスロッド?, Kurisutaru Purinsesu Roddo)
È lo scettro delle Pretty Cure, che consente loro di utilizzare diverse Dress-Up Key.
Princess Lesson Pad (プリンセスレッスンパッド?, Purinsesu Ressun Paddo)
È l'oggetto dentro al quale vive Miss Shamour.

Trasformazioni e attacchi

Cure Flora

  • Trasformazione: Haruka si trasforma con il Princess Perfume e, diventata Cure Flora, si presenta al nemico.
«Pretty Cure, Princess Engage! Principessa dei fiori rigogliosi, Cure Flora!»
  • Floral Tourbillon (フローラル・トルビヨン?, Furōraru Torubiyon): è l'attacco di Cure Flora. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Dress-Up Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, crea una tempesta di petali rosa che raccoglie con le mani e scaglia contro il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tanti petali rosa. A fine attacco, riferito al nemico appena sconfitto, dice "Addio!" (ごきげんよう!?, Gokigen'yō!).
«Exchange, Mode Elegant! Ballate, fiori! Pretty Cure Floral Tourbillon!»
  • Rainbow Tornado (レインボー・トルネード?, Reinbō Torunēdo): è l'attacco di Cure Flora nella sua Mode Elegant Primavera.
«Mode Elegant Primavera! Il potere di tutti... Rainbow Tornado!»

Cure Mermaid

  • Trasformazione: Minami si trasforma con il Princess Perfume e, diventata Cure Mermaid, si presenta al nemico.
«Pretty Cure, Princess Engage! Principessa del mare cristallino, Cure Mermaid!»
  • Mermaid Ripple (マーメイド・リップル?, Māmeido Rippuru): è l'attacco di Cure Mermaid. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Dress-Up Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, fa emergere delle bolle dall'acqua e le convoglia in una tromba marina che colpisce il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tante gocce d'acqua. A fine attacco, riferito al nemico appena sconfitto, dice "Addio!" (ごきげんよう!?, Gokigen'yō!).
«Exchange, Mode Elegant! Infrangetevi, onde! Pretty Cure Mermaid Ripple!»

Cure Twinkle

  • Trasformazione: Kirara si trasforma con il Princess Perfume e, diventata Cure Twinkle, si presenta al nemico.
«Pretty Cure, Princess Engage! Principessa delle stelle luccicanti, Cure Twinkle!»
  • Twinkle Humming (トゥインクル・ハミング?, Tuinkuru Hamingu): è l'attacco di Cure Twinkle. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Dress-Up Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, crea una stella gialla che scaglia contro il nemico, purificandolo. A fine attacco, riferito al nemico appena sconfitto, dice "Addio!" (ごきげんよう!?, Gokigen'yō!).
«Exchange, Mode Elegant! Luccicate, stelle! Pretty Cure Twinkle Humming!»

In gruppo

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
«(Insieme) Pure, delicate e belle! Go! Princess Pretty Cure! Riporteremo indietro il sogno che è stato rinchiuso in quella gabbia fredda! Avete preparato i vostri migliori omaggi?»
  • Royal Majesty (ロイヤル・マジェスティ?, Roiyaru Majesuti): è il primo attacco di gruppo.
«Princess Pretty Cure Royal Majesty!»

Luoghi

Hope Kingdom (ホープキングダム?, Hōpu Kingudamu)
È il regno dal quale provengono Pafu e Aroma, invaso dal Dys Dark. È stato plasmato dai fiori, dal mare e dalle stelle, e si dice siano state le tre leggendarie Pretty Cure a crearlo.
Dys Dark (ディスダーク?, Disu Dāku)
È l'organizzazione nemica guidata dalla strega Dyspear.
Porta del Sogno (夢の扉?, Yume no Tobira)
Accademia Noble (ノーブル学園?, Nōburu Gakuen)
È la scuola frequentata da Haruka, Minami e Kirara. Tutti gli studenti vivono nei dormitori dell'accademia. "Buongiorno!" (ごきげんよう!?, Gokigen'yō!) è il saluto ufficiale all'interno della scuola.
Yumegahama ({{{2}}}?)
È la città dove sorge l'Accademia Noble.

Episodi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Go! Princess Pretty Cure.

Sigle

  Giappone
Tipo Titolo Cantante Episodi
Sigla di testa Miracle Go! Princess Precure (Miracle Go!プリンセスプリキュア?) Karin Isobe 1-in corso
Sigla di coda Dreaming☆Princess Precure (ドリーミング☆プリンセスプリキュア?) Rie Kitagawa 1-in corso

A ogni nuovo episodio, nella parte centrale della sigla di testa vengono aggiunti nuovi personaggi.

Film

Titolo Prima visione
Giappone
(cinematografica)
Italia
(televisiva)
Eiga Pretty Cure All Stars Haru no carnival♪ 14 marzo 2015[2] inedito

Manga

Il manga di Go! Princess Pretty Cure, disegnato da Futago Kamikita, viene serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha da marzo 2015 a febbraio 2016.

CD e videogiochi

Titolo CD Numero tracce Data uscita  
1 Miracle Go! Princess Precure / Dreaming☆Princess Precure 4 4 marzo 2015[3][4]

Note

  1. ^ (EN) Go! Princess Precure's Story, Characters, Staff Unveiled, 25 dicembre 2014. URL consultato il 26 gennaio 2015.
  2. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』 2015年3月14日公開!, 21 novembre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014.
  3. ^ (JA) CD-Only.
  4. ^ (JA) CD+DVD.

Collegamenti esterni

Template:Toei

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga