Multiplayer.it

sito web italiano dedicato ai videogiochi
Versione del 23 mar 2015 alle 19:33 di Pil56 (discussione | contributi) (Annullata la modifica 71568061 di 95.244.110.47 (discussione))

Multiplayer.it è una testata giornalistica online dedicata al mondo dei videogiochi.

Attivo dal 1999, a livello statistico risulta essere uno dei primi web magazine italiani specializzati in tema videoludico.[1]

Storia

Il sito Multiplayer.it nasce nel febbraio 1999 inizialmente come progetto amatoriale; un anno dopo viene fondata la società NetAddiction S.r.l., detentrice del marchio Multiplayer.it.

Dedicata essenzialmente ai giochi per PC, in seguito all'acquisizione della community di Alternative-Reality.com (aprile 2002) la redazione ha la possibilità di affrontare tematiche legate anche ai giochi per console; inoltre partecipa al Futureshow di Bologna, allo Smau di Milano e diventa partner ufficiale dell'ECTS (Electronic Consumer Trade Show) di Londra.[2] Multiplayer.it partecipa anche come partner ufficiale a eventi internazionali come l'E3 di Los Angeles e alla Gamescom di Colonia.[3]

Con il raggiungimento di 100.000 iscritti al portale, nel 2003 il sito offre contenuti a pagamento (Premium Gold), un servizio di e-commerce dedicato ai videogiochi, DVD e affini e una linea di Guide Strategiche Ufficiali basate su diritti Prima Games e Brady Games.

Nel 2004 inaugura un servizio di digital delivery per il download di giochi a pagamento e dal 2005 la redazione partecipa ad altre fiere quali il Tokyo Game Show di Tokyo e la Game Developers Conference di San Francisco, offrendo un coverage completo.

A partire dal 2006 il sito offre anche contenuti e rubriche video e comincia ad abbandonare la formula dei servizi a pagamento. Dal 2009 partecipa al Lucca Comics & Games, portando i libri pubblicati da Multiplayer.it Edizioni e i prodotti dello shop Multiplayer.com, oltre che uno stand per l'intrattenimento.[4]

Il 17 gennaio 2011 rende disponibile l'app del sito sull'App Store e quindi su iPhone e iPod Touch, così da poter permettere ai lettori di accedere velocemente ai contenuti principali del portale anche da smartphone.[5] Dallo stesso anno è partner della Games Week, la manifestazione italiana ufficiale dedicata all'intrattenimento videoludico promossa da AESVI,[6] a cui il sito vi partecipa ogni anno con una propria postazione e un coverage editoriale della manifestazione.

Il 13 maggio 2013 va online Multiplayer.it 6.0, una nuova versione del sito più moderna e sviluppata con la tecnica di RWD, che porta Multiplayer.it a cessare il supporto per l'applicazione su dispositivi iOS.[7]

Dal 12 marzo 2014 è disponibile l'applicazione di Multiplayer.it per PlayStation 3 e PlayStation 4 in cui sono visibili tutti i video presenti sul sito più alcuni in esclusiva per l'applicazione. La redazione ha annunciato che lo scopo del giornale on-line è quello di "essere presente su più piattaforme e console possibili, ma ovviamente per ognuna esistono tempi e accordi differenti, nonché possibilità maggiori o minori a seconda del produttore dell'hardware".[8] Da febbraio 2015 l'applicazione è disponibile anche per PSVita.[9]

Dal 15 marzo 2015 Multiplayer.it diventa partner ufficiale dell'RBS 6 Nazioni, prendendo parte all'evento con un proprio stand presso lo Stadio Olimpico di Roma.[10]

Contenuti

Multiplayer.it offre articoli dedicati ai videogiochi per console e PC con notizie giornaliere, anteprime, prove, recensioni, interviste, speciali, editoriali, classifiche e dati di vendita di videogiochi e console; agli utenti è data la possibilità di partecipare sia commentando i singoli articoli sia attraverso un forum.

Nel giugno 2006 il sito ha inaugurato il proprio canale video con rubriche autoprodotte e diari di viaggio dalle fiere videoludiche.

Dagli ultimi mesi del 2008 e negli anni seguenti è stato potenziato il canale dei video e la testata ha cominciato a offrire speciali video e ulteriori videorubriche affiancati da live streaming giornalieri sulla piattaforma Twitch e, sul proprio canale YouTube, anche video a scopo di intrattenimento e coperture in video alternative delle convention più importanti sui videogiochi.

Il 9 dicembre 2014 ha inaugurato una sezione del sito dedicata al cosplay inizialmente solo femminile e poi anche maschile, con la pubblicazione di set di foto e video di presentazione periodici realizzati in esclusiva per il portale.[11][12] In futuro la sezione ospiterà anche cosplay amatoriali dei lettori interessati, che potranno sfidare i modelli professionisti.[13]

Podcast

Nel marzo del 2008 il sito ha aperto un servizio di podcast video mentre ad aprile dello stesso anno è stato inaugurato quello audio. Il podcast in seguito è diventato una rubrica di live streaming giornalieri, in cui la redazione commenta e discute le notizie videoludiche della giornata e interagisce con gli utenti.

Webserie

Nell'ottobre del 2013 Multiplayer.it ha prodotto (insieme a ClickArt Production, Fuorisync e Tangram Film) una webserie di genere horror comedy: GeeKerZ, pubblicata in quel periodo su YouTube,[14] che figura anche attori e personaggi famosi come Alessandro D'Ambrosi, Valentina Reggio, Jun Ichikawa, Daniela Virgilio e Pupo.

Il 25 novembre 2014 è stato pubblicato uno spin-off della serie intitolato Shangri-La, con la partecipazione, questa volta, anche del duo comico PanPers.[15]

Supplementi

Supplementi di Multiplayer.it sono:

Crediti

Multiplayer.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001 e marchio registrato dalla società NetAddiction S.r.l .[16]

Note

  1. ^ Top Sites in: All Categories > World > Italiano > Giochi > Video Giochi, su alexa.com, Alexa.
  2. ^ Live at ECTS 2002, su multiplayer.it, 12 agosto 2002. URL consultato il 29 settembre 2014.
  3. ^ [E3 2002] Prime immagini da Los Angeles, su multiplayer.it, 20 maggio 2002. URL consultato il 29 settembre 2014.
  4. ^ Multiplayer.it al Lucca Comics & Games!, su multiplayer.it. URL consultato il 1º novembre 2014.
  5. ^ L'applicazione ufficiale di Multiplayer.it per iPhone/iPod Touch!, su multiplayer.it. URL consultato il 26 ottobre 2014.
  6. ^ Multiplayer.it partner di Games Week!, su multiplayer.it. URL consultato il 26 ottobre 2014.
  7. ^ Multiplayer.it 6.0 - guida all'uso, su multiplayer.it. URL consultato il 29 settembre 2014.
  8. ^ Antonio Fucito, L'applicazione per PlayStation 3 e PlayStation 4 di Multiplayer.it è finalmente online, su multiplayer.it.
  9. ^ Antonio Fucito, Zona PlayStation torna sulla nostra app per PS3, PS4...e PlayStation Vita!, su multiplayer.it. URL consultato l'11 febbraio 2015.
  10. ^ Simone Tagliaferri, Multiplayer.it partner ufficiale dell'RBS 6 Nazioni, su multiplayer.it. URL consultato l'11 marzo 2015.
  11. ^ Antonio Fucito, Apre la sezione cosplay di Multiplayer.it, su multiplayer.it. URL consultato il 10 dicembre 2014.
  12. ^ Pierpaolo Greco, Il cosplay della settimana: Patroklos Alexander, su multiplayer.it. URL consultato il 1º marzo 2015.
  13. ^ Pierpaolo Greco, Il cosplay della settimana: Harley Quinn, su multiplayer.it. URL consultato il 26 dicembre 2014.
  14. ^ Antonio Fucito, Geekerz: la serie web di Multiplayer.it, su multiplayer.it. URL consultato il 29 settembre 2014.
  15. ^ Antonio Jodice, Arriva Shangri-La, su multiplayer.it. URL consultato il 25 novembre 2014.
  16. ^ Corporate, su multiplayer.it. URL consultato il 1º ottobre 2014.

Collegamenti esterni