BULATS (per esteso BUsiness LAnguage Testing Service) è un sistema multi-linguistico finalizzato alla valutazione delle capacità linguistiche, ideato da Cambridge ESOL in collaborazione con i principali organi universitari internazionali, quali: Goethe Institut, Alliance Francaise ed Universidad de Salamanca per la valutazione della conoscenza di inglese, spagnolo, tedesco e francese.

Per la preparazione agli esami sono disponibili manuali ufficiali Cambridge Press e corsi di formazione fruibili in modalità online.

BULATS è accreditato dall'Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual), ente governativo non-ministeriale che regola qualifiche, esami e test nel Regno Unito, e fa parte del National Qualifications Framework (NQF). È riconosciuto anche dalla UK Border Agency in riferimento alle richieste di visto.

L’esame BULATS in francese è riconosciuto quale titolo valido per le domande di naturalizzazione in Francia

Elemento fondamentale del sistema sono i test BULATS, creati per valutare la conoscenza linguistica utile in ambito lavorativo, pur evitando il linguaggio tecnico-economico specifico. Somministrabili per via telematica o cartacea, permettono l'attribuzione di un livello QCER all'esaminato.

BULATS è il modello di riferimento globale per certificare le competenze linguistiche.

Per poter sostenere un esame BULATS, occorre rivolgersi presso i centri BULATS Customer abilitati.

Gli esami coprono tutte le abilità linguistiche quali Ascolto, Lettura, Comprensione della Grammatica, Conversazione, Scrittura.

La valutazione del punteggio si basa su una scala di valori da 1 a 100, il risultato ottenuto è automaticamente convertito al livello del CEFR/QCER

90 - 100 Upper Advanced C2
75 - 89 Advanced C1
60 - 74 Upper Intermediate B2
40 - 59 Intermediate B1
20 - 39 Elementary A2
0 - 19 Beginner A1

Collegamenti esterni

  Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione