Utente:Claremont82/Sandbox
Ticketbis è una piattaforma spagnola per la compra-vendita di biglietti per ogni tipo di spettacolo. La compagnia è stata fondata nel dicembre del 2009 da Ander Michelena e Jon Uriarte [1] e oggi ha più di 200 dipendenti sparsi in 10 uffici in tutto il mondo e opera in più di 50 Paesi. Su Ticketbis i privati possono acquistare e vendere i loro biglietti con maggiori garanzie e sicurezze. Attualmente, nella pagina sono pubblicati più di un milione di biglietti per eventi in tutto il mondo.
Storia
Questo modello di business è conosciuto con il nome di mercato secondario di ticketing e negli Stati Uniti esiste da più di dieci anni. Stubhub (fondata a San Francisco nel 2000) è stata la prima compagnia al mondo ad operare in questo settore ed è stata comprata da eBay nel 2007 per 310 milioni di dollari.
Ticketbis.com è nata nel dicembre del 2009 per portare il mercato secondario in una piattaforma online; l'obiettivo è quello di passare dalla vendita in strada a un nuovo mercato trasparente, ordinato e affidabile. Nel suo primo anno di vita, Ticketbis è diventata un'azienda leader nel mercato spagnolo. Grazie alle sue performance economiche, la società ha incrementato il proprio processo di internazionalizzazione e oggi è leader nei mercati dell'Europa meridionale e dell'America Latina.
Il processo di internazionalizzazione di Ticketbis inizia nel 2011 con il lancio di 6 nuovi portali in altrettanti Paesi: Italia, Portogallo, Regno Unito, Brasile, Messico e Argentina. Più tardi, nel 2012, la società inizia ad operare in Cile e un anno dopo, vengono lanciati i portali di Colombia, Perù, Venezuela, Russia, Paraguay, Germania e Uruguay.
Anno | Paese |
---|---|
2009 | Spagna |
2011 | Italia Portogallo Regno Unito Brasile Messico Argentina |
2012 | Cile |
2013 | Colombia Perù Venezuela Russia Paraguay Germania Uruguay |
2014 | Francia |
Finanziamento
Ticketbis inizia la sua attività nel 2009 con un investimento iniziale di 400.000 euro elargito da quello che si conosce con il nome di Tripla F: Friends, Family and Fools.
Nella seconda fase del finanziamento, nel 2011, la startup ottiene un prestito di 1 milione di euro.[2] Tra i primi investitori c'erano business angels (investitori informali), imprenditori esperti del mondo online sia spagnoli che non come Eneko Knörr (fondatore e CEO di Ideateca e fondatore di Hostalia), Nicolás Iglesias (fondatore di Arsys), Fabrice Grinda (fondatore e CEO di OLX), Alec Oxenford (fondatore di DineroMail) e José Marín (fondatore e direttore generale di IG Expansión).
Un anno dopo, nel 2012, Ticketbis ha chiuso la sua terza tornata di finanziamento [3], con un prestito di 900.000 euro.
Nel luglio del 2013, Ticketbis annuncia la chiusura di un ulteriore finanziamento da 3,5 milioni di euro.[4].
Partner
Nel 2010, Nvivo, un social network spagnolo per la musica live, diventa uno dei primi partner di Ticketbis. Grazie a questo accordo, gli utenti di Nvivo potevano accedere ad informazioni dettagliate su concerti e biglietti disponibili nel mercato secondario.
Ticketbis.com e Unidad Editorial firmano un accordo nel 2012 e lanciano El Mundo Entradas, un nuovo progetto imprenditoriale frutto dell'accordo tra la testata giornalistica El Mundo e la piattaforma per la compra-vendita di biglietti. La piattaforma integra l'offerta di diversi fornitori di biglietti sia del mercato primario che del mercato secondario.
Risultati in termini economici
L'azienda ha registrato una crescita continua ed è riuscita a moltiplicare il suo fatturato anno dopo anno: nel suo primo anno di attività, la compagnia ha fatturato 1 milione di euro mentre nel secondo anno ha quintuplicato tale cifra raggiungendo la somma di 5,5 milioni di euro.
Nel 2012 la cifra ha toccato quota 12,5 milioni di Euro. http://www.ecommerce-news.es/index.php?option=com_content&view=article&id=2622:ticketbis-factura-en-2012-mas-de-12-millones-de-euros-el-doble-que-el-ano-anterior&catid=45:start-ups&Itemid=101
Nel 2013, Ticketbis ha raggiunto i 30 milioni di euro di fatturato.
Nel 2014, Ticketbis ha chiuso l'anno contabile con 54 milioni di euro di fatturato quasi duplicando la cifra ottenuta nei dodici mesi precedenti.
Garanzie per gli utenti
Ticketbis.com utilizza diverse misure di sicurezza per garantire tutti i suoi utenti – acquirenti e venditori.
La pagina facilita che gli acquirenti ricevano i biglietti in tempo per partecipare all'evento e che gli stessi corrispondano al posto esatto che l'utente ha selezionato. Assicuriamo ai venditori che riceveranno il pagamento per i loro biglietti venduti.
La spedizione avviene tramite UPS https://it.wikipedia.org/wiki/United_Parcel_Service, in questo modo il processo d'acquisto si svolge senza che acquirenti e venditori debbano mettersi in contatto personalmente.
Premi e riconoscimenti
Vincitore del premio Bubber y Seguridad Informática (Bubber e Sicurezza Informatica) 2011 nei Paesi Baschi. http://www.eitb.com/es/audios/detalle/789690/ticketbis-eventbis-jolasean-ganadores-premios-bubber/ Premio Lanekintza 2009 al Miglior Progetto Impresariale rilasciato dal Comune di Bilbao. E-Awards di Barcellona (1): premio alla migliore campagna social media per la squadra di calcio del Mirandés (2) (Segunda División) che era riuscita ad arrivare alle semifinali di Copa del Rey. (1) https://www.eureka-experts.com/news/eurekanews-ticketbis-recibe-el-premio-a-la-mejor-campana-de-social-media-con-aupamirandes-en-los-e-awards (2) http://ecodiario.eleconomista.es/futbol/noticias/3710618/01/12/lanzan-una-campana-para-que-el-mirandes-sea-trending-topic.html Ticketbis è stata scelta dalla Fondazione de La Caixa come una delle 20 migliori startup del paese nella categoria #Creces (in crescita). Secondo il XXI Premio Emprendedor (Premio Imprenditoriale) si tratta di una delle 41 società con il maggior potenziale di crescita in Spagna. http://www.elconfidencial.com/tecnologia/2012-07-11/las-41-startups-espanolas-con-mayor-potencial-de-crecimiento_770694/ Premio emON Sariak 2014 per la traiettoria impresaria della startup rilasciato dalla Giunta della Vizcaya (PaesiBaschi). http://www.deia.com/2014/02/06/economia/la-diputacion-de-bizkaia-relanza-el-plan-de-apoyo-a-pymes-con-20-millones-mas
Note
- ^ http://www.eleconomista.es/interstitial/volver/directm12/hpymes/noticias/4332742/10/12/Dejar-la-City-y-volver-a-casa-de-los-padres-para-cumplir-con-el-sueno-de-emprender.html
- ^ eleconomista.es, http://www.eleconomista.es/interstitial/volver/nuezene14/telecomunicaciones-tecnologia/noticias/3458672/10/11/Evandti-la-startup-espanola-del-millon-de-euros.html .
- ^ elconfidencial.com, http://www.elconfidencial.com/tecnologia/2012/11/16/ticketbis-levanta-900000-euros-en-su-tercera-ronda-de-financiacion-3610/ .
- ^ efeempresas.com, http://www.efeempresas.com/noticia/ticketbis-logra-35-millones-en-su-cuarta-ronda-de-financiacion/ .
Template:Ficha de organización
Partners
En 2010, NVIVO, una red social de música en directo en España, se convertía en uno de los primeros partners de Ticketbis. De esta manera, los usuarios de NVIVO podían acceder a información detallada de los conciertos así como de las entradas disponibles en el mercado secundario.
Ticketbis y Unidad Editorial firmaron un acuerdo en 2012 a través del cual lanzaron Mundo Entradas, fruto de un acuerdo entre el periódico El Mundo y la plataforma de compra y venta de entradas. La plataforma agrega la oferta de distintos proveedores de entradas, tanto de mercado primario como secundario.
Resultados económicos
La compañía ha experimentado un crecimiento continúo. El primer año de actividad, la compañía facturó un millón de euros, que consiguió quintuplicar en el siguiente ejercicio, superando los 5,5 millones de euros en 2011.[1]
En 2012 la cifra aumentó hasta los 12,5 millones de euros.[2]
En 2013 alcanzó los 30 millones de euros de facturación.[3]
Garantías para los usuarios
Ticketbis utiliza distintas medidas de seguridad para cubrir de garantías a todos sus usuarios, es decir, tanto a aquellas personas que quieren comprar una entrada como a las que quieren ponerlas a la venta.
La página facilita que los compradores reciban las entradas a tiempo para el evento y se verifica que éstas se corresponden con la localidad exacta que el usuario había seleccionado. También a los vendedores se les asegura que recibirán el pago del importe de sus entradas.
El intercambio tiene lugar a través de la compañía UPS de forma que el proceso de compra se lleva a cabo sin que el comprador y el vendedor se pongan en contacto personalmente.
Cuestiones legales
El modelo de negocio de Ticketbis se engloba dentro de un movimiento económico denominado consumo colaborativo y diferentes sectores de la economía tradicional han demandado la necesidad de regulación.[4]
Premios y Reconocimientos
- Ticketbis fue la ganadora de los premios Bubber[5] y Seguridad Informática de 2011 en el [[País Vasco].
- Premio Lanekintza al Mejor Proyecto Emprendedor del Ayuntamiento de Bilbao 2009.
- En marzo de 2012 la ticketera recibió el premio a la Mejor Campaña de Social Media en los e-Awards de Barcelona que consiguió llegar a las semifinales de la Copa del Rey en 2012.[6] por su campaña de apoyo al equipo de Miranda de Ebro [7]
- Ticketbis fue escogida por la Fundación "la Caixa" como una de las veinte mejores startups españolas en la categoría Creces en 2012. Una de las 41 empresas con mayor potencial de crecimiento en España en el Premio Emprendedor XXI.[8].
- En febrero de 2014 la empresa recibe el Premio a la trayectoria empresarial start-up que otorga la Diputación Foral de Vizcaya.[9]
Referencias
Enlaces externos
Categoría:Comercio electrónico Categoría:Sitios web Categoría:Empresas del País Vasco