Le Iene (programma televisivo)
Le Iene (in precedenza Le Iene Show) è un programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga, è caratterizzato da uno stile irriverente e si presenta come un approfondimento dell'attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso reportage e provocazioni satiriche.
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Ilary Blasi Teo Mammucari Gialappa's Band Gisella Donadoni |
| Ideatore | Davide Parenti |
Il creatore della versione italiana del programma è Davide Parenti. Gli autori storici tuttora impegnati nella realizzazione delle Iene sono: Filippo Casaccia, Max Ferrigno, Riccardo Festinese, Alessandra Frigo, Lorenzo Maiello, Fabrizio Montagner, Cristian Paraskevas, Nicola Remisceg e Franco Stradella. Andrea Bempensante e Roberto Marcanti hanno lasciato il programma nel 2012.
Nel corso degli anni Le Iene è stato anche realizzato da: Umberto Alezio, Fabrizio Arioli, Nicola Barraco, Francesca Biagiotti, Francesco Bortot, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Francesco Di Giorgio, Marco Fubini, Giuseppe Longinotti, Matteo Martinez, Riccardo Messa, Romina Montanari, Marco Occhipinti, Luca Panichi, Mauro "Pedro" Pilay, Marco Ricci, Giorgio Romiti, Cristiano Sala, Edo Scognamiglio, Riccardo Spagnoli e Osvaldo Verri.
Gli unici riferimenti all'omonimo film di Tarantino da cui il programma prende nome sono:
- gli abiti di conduttori, inviati e ospiti maschili sono rigorosamente giacca e cravatta in bianco e nero;
- la scritta Le Iene della sigla è identica a quella della locandina italiana del film;
- Mr. Brown, interpretato da Andrea Pellizzari, inviato-insegnante d'inglese, prende il nome dal personaggio interpretato da Tarantino.
Storia del programma
La prima edizione de Le Iene è andata in onda nel 1997 condotta da Simona Ventura, Dario Cassini e Peppe Quintale (tra le "iene", così vengono definiti gli inviati della trasmissione, figurava un giovane ed ancora sconosciuto Teo Mammucari, che si divertiva a prendere in giro i vip di turno con la cosiddetta "supercazzola"). Il programma veniva trasmesso quotidianamente durante la fascia del pomeriggio. Nel 1998 il programma venne spostato in edizione settimanale, il giovedì in seconda serata, sempre con la conduzione di Simona Ventura, Fabio Volo ed Andrea Pellizzari.
Con il passaggio della Ventura alla Rai nel 2001 venne scelta come conduttrice Alessia Marcuzzi, affiancata da Luca e Paolo. La sigla del programma è la canzone Supereroi dei Meganoidi, estratta dall'album Into the Darkness, Into the Moda. Il programma, dato il successo, sbarcherà anche in prima serata con il titolo Le Iene Show con la collaborazione di Claudio Bisio prima e di Enrico Bertolino poi. In questi anni, il format si assesta nella prima serata della domenica in accoppiata con Mai dire domenica, fino a sfociare in una fusione dei due format, intitolata Mai dire Iene e condotta dalla Gialappa's Band insieme al Mago Forest e Alessia Marcuzzi.
Dati vari impegni (Carabinieri, Scherzi a parte) Alessia Marcuzzi è stata sostituita nella versione in prima serata da varie showgirl e da Luciana Littizzetto. La Marcuzzi abbandonerà definitivamente il programma quando sarà scelta come nuova conduttrice del Grande Fratello, e al suo posto verrà chiamata la Miss Italia Cristina Chiabotto affiancata sempre da Luca e Paolo.
Dopo l'addio di Cristina Chiabotto nel 2007, impegnata nella conduzione di Scherzi a parte, la nuova conduttrice diventa Ilary Blasi sempre affiancata da Luca e Paolo. Nell'autunno 2008, al fianco di Blasi c'è Fabio De Luigi con la presenza di alcune Iene per una notte come Pierfrancesco Favino o Marco Simoncelli con il ritorno di Luca e Paolo per la stagione inverno-primavera 2009. Nel settembre 2011 Luca e Paolo lasciano definitivamente la conduzione del programma venendo sostituiti da Enrico Brignano e Luca Argentero, sostituito da gennaio 2012 da Alessandro Gassmann e, dal 15 marzo 2012, da Claudio Amendola. Pippo Baudo ha condotto la puntata dell'8 marzo 2012.
A partire dal gennaio 2013 la conduzione è stata affidata a Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa's Band, affiancati nel 2015 dalle iene per una notte Fedez e Marco Mengoni.[1]) Dopo un autunno caratterizzato dall'abbandono della Gialappa's, sostituiti dal Trio Medusa, tutti i conduttori lasciano l'incarico nel dicembre 2015[2]
Dal gennaio 2016 va in onda con due puntate in prima serata, la domenica e il martedì, diventati poi domenica e giovedì, condotte da Geppi Cucciari rispettivamente insieme a Fabio Volo e Miriam Leone e insieme a Nadia Toffa e Pif. La puntata del 28 febbraio 2016 è stata aperta invece dalla formazione storica del programma, composta dalla Ventura, Volo e Pellizzari.[3]
I contenuti
La trasmissione è incentrata quasi esclusivamente sui servizi realizzati con la tecnica del reportage dagli inviati, definiti "iene". I servizi sono introdotti brevemente dai conduttori attraverso dei brevi sketch. Nelle prime edizioni dello show e fino a metà anni duemila, i conduttori erano seduti dietro una scrivania; in seguito è stata adottata una scenografia completamente bianca nella quale i conduttori, liberi di muoversi e ballare nello studio, conducono in piedi.
Inizialmente orientato verso una dimensione più scanzonata e provocatrice, tanto da essere spostato dalla fascia del daytime alla seconda serata esclusa dalla fascia protetta, nel corso del tempo ha dato sempre più spazio a servizi di denuncia, che spesso sfociano nell'inchiesta.
Tra le rubriche più rappresentative del programma spicca "l'intervista doppia", formato poi sfruttato anche in diverse altre trasmissioni, che prevedeva un faccia a faccia tra due personaggi famosi sottoposti alle stesse domande, spesso provocatorie e scabrose o comunque decisamente fuori dai comuni schemi di intervista televisiva. Si ricordano anche gli stralunati interventi di Enrico Lucci nei party mondani, le interviste di cultura generale ai politici di Sabrina Nobile all'uscita di Montecitorio e le lezioni di inglese poco convenzionali di "Mr. Brown", personaggio interpretato da Andrea Pellizzari.
Scoop e controversie
La trasmissione è diventata spesso oggetto di scoop o controversie, facendo discutere l'opinione pubblica e le pagine d'attualità dei giornali italiani, a causa dei temi trattati e delle inchieste scoperchiate dagli inviati della trasmissione. Ma altrettanto interesse hanno suscitato le reazioni di alcuni personaggi famosi alle provocazioni delle "iene".
Tra i primi servizi che hanno contribuito anche ad accrescere la popolarità della trasmissione, l'intervista di Fabio Volo ad Alessia Marcuzzi, al termine della quale il conduttore si è denudato suscitando imbarazzo nei confronti dell'intervistata. Le immagini vennero ritrasmesse, opportunamente censurate fin dalla prima emissione, da diverse emittenti e programmi televisivi italiani, facendo notizia. Tra gli storici litigi tra il Trio Medusa e Vittorio Sgarbi, si ricorda quello durante il quale l'allora sottosegretario definiva i tre inviati culattoni raccomandati per non aver svolto il servizio di leva. L'insulto divenne poi il titolo del libro scritto dai tre.
Non solo risate, ma anche polemiche: nel dicembre 2005 fu censurato un filmato sulla Battaglia di Nassiriya (Iraq) che coinvolgeva soldati italiani della missione Antica Babilonia. La redazione protestò molto per la censura, ma il filmato fu mandato poi in onda il lunedì seguente a Matrix, considerato programma più adatto a parlare di questo tema. Nell'ottobre 2006 il test antidroga ad insaputa di 50 parlamentari è costato al programma la condanna al pagamento di una multa di € 15.192. Nel gennaio 2008 la Iena Alessandro Sortino scelse di lasciare la trasmissione dopo che al programma fu impedito di mandare in onda un servizio di quest'ultimo dedicato al Caso Mastella, nel quale il figlio di Mastella accusava Sortino di essere un raccomandato. La scelta dell'azienda fu criticata da Sortino, che così non avrebbe potuto difendersi dalle accuse. Nel 2015, la trasmissione si è occupata dell'emergenza fitosanitaria legata all'espandersi, tra gli oliveti del Salento, della patologia nota Complesso del disseccamento rapido dell'olivo (CoDiRO). Utilizzando in maniera impropria ed erronea dati statistici raccolti con finalità diverse, la trasmissione ha sostenuto la mancanza di nesso eziologico tra la patologia e l'infezione batterica del fitopatogeno Xylella fastidiosa, andando così contro un'acquisizione accreditata dalla comunità scientifica italiana e internazionale e dando voce a teorie pseudoscientifiche portate avanti da attivisti politici locali di opposizione al piano di contenimento deciso del governo italiano[4].
Il caso Stamina
Particolare eco mediatica ebbe, tra il 2013 e il 2014, la campagna stampa di Giulio Golia per chiedere che il cosiddetto metodo Stamina di Davide Vannoni fosse posto a carico del Sistema sanitario italiano. In questo caso, acclarato che Vannoni non era in realtà un medico (venne inoltre indagato per truffa), la trasmissione fu travolta da un ciclone mediatico e venne criticata di diffondere notizie e sostenere cause addirittura dannose per la salute.
In seguito a questo scivolone, nel 2014, alcuni servizi riguardanti la relazione tra alimentazione vegetariana e presunte guarigioni da tumori e poi quelli delle vaccinazioni quali cause dell'autismo hanno destato perplessità e obiezioni nel mondo scientifico per il messaggio antiscientifico e premoderno[5]. Una delle posizioni più dure è stata quella della senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo, che, assieme a Gilberto Corbellini e Michele De Luca, in un articolo pubblicato da La Stampa definisce come "pericolose falsità-trash" le tesi sviluppate nel programma, evocando una "buona dose di malvagità, malevolenza, narcisismo, assenza di vergogna" negli autori "per perseguire così insistentemente nell'opera di aggravare le sofferenze altrui" dopo il caso Stamina[6].
Le Iene
Il fulcro della trasmissione sono gli inviati, le cosiddette "iene", che solitamente realizzano autonomamente i propri reportage per proporli a Davide Parenti, autore e coordinatore dell'intera trasmissione. Nel corso delle stagioni, molte "iene" hanno poi proseguito la loro carriera televisiva diventando conduttori o personaggi di successo, come è successo per Teo Mammucari, il Trio Medusa, Maccio Capatonda, Fabio Canino e Nadia Toffa. Anche i conduttori della trasmissione, che solitamente non realizzano servizi ma si limitano a lanciarli durante la trasmissione, vengono definiti "iene".
Iene
- Alessandro Onnis
- Andrea Agresti
- Cizco
- Cristiano Pasca
- Dino Giarrusso
- Enrico Lucci
- Fabio Volo
- Filippo Roma
- Gaetano Pecoraro
- Geppi Cucciari
- Giulio Golia
- Herbert Ballerina
- Luigi Pelazza
- Marco Maisano
- Mary Sarnataro
- Mauro Casciari
- Matteo Viviani
- Miriam Leone
- Nadia Toffa
- Nicolò De Devitiis
- Nina Palmieri
- Paolo Calabresi
- Pietro Pulcini
- Pietro Sparacino
- Pif
- Sabrina Nobile
- Stefano Corti
- Veronica Ruggeri
Ex Iene
- Afef
- Alan Caligiuri
- Alberto Lorenzini
- Alessandro Cattelan
- Alessandro Di Sarno
- Alessandro Gassmann
- Alessandro Sortino
- Alessia Marcuzzi
- Alessio Parenti
- Alice Sabatini
- Ambra Angiolini
- Andrea Pellizzari
- Andrea Pucci
- Angela Rafanelli
- Angelo Duro
- Antonio Gerardi
- Barty Colucci
- Bugs
- Claudio Amendola
- Claudio Bisio
- Claudio Pascoli
- Clive Griffiths
- Cristina Chiabotto
- Damiano Volutro
- Daria Bignardi
- Dario Cassini
- Dario Vergassola
- Debora Villa
- Duccio e Matteo
- Elena Di Cioccio
- Enrico Bertolino
- Enrico Brignano
- Enrico Mentana
- Fabio Canino
- Fabio De Luigi
- Fabrizio Fontana
- Fabrizio Lo Feudo
- Fedez
- Fernanda Lessa
- Filippo Nardi
- Francesco Granieri
- Frank Matano
- Gabriele Petronio
- Gabriella Germani
- Gad Lerner
- Gaz
- Gero Guagliardo
- Gialappa's Band
- Gianfranco Monti
- Gianluigi Garretta
- Gian Marco Tavani
- Gip
- Giuseppe Longinotti
- Giovanni Mangalaviti
- Jacopo Morini
- Ilary Blasi
- Laura Gauthier
- Le Malerbe
- Lillo & Greg
- Linda Berton
- Luca Argentero
- Luca e Paolo
- Luciana Littizzetto
- Maccio Capatonda
- Mago Forest
- Marco Berry
- Marco Fubini
- Marco Maccarini
- Marco Mengoni
- Marco Simoncelli
- Matteo Maresi
- Mauro Casciari
- Max Laudadio
- Natasha Stefanenko
- Nic Bello
- Niccolò Torielli
- Nicola Savino
- Omar Pedrini
- Pablo Trincia
- Paul Baccaglini
- Peppe Quintale
- Pierfrancesco Favino
- Pio e Amedeo
- Pippo Baudo
- Riccardo Trombetta
- Ringo
- Rosario Rosanova
- Sandro Piccinini
- Silvia Paonessa
- Simona Ventura
- Teo Mammucari
- Tiziano Lamberti
- Tommi Paradais
- Trio Medusa
- Valentino Rossi
- Victoria Cabello
- Yang Shi
- Yuri Grandone
- Zap Mangusta
I conduttori
Il ruolo dei conduttori, anch'essi definiti "iene", è breve ma particolarmente considerato all'interno del format. La prima conduttrice del format fu Simona Ventura (1997-2001), che ha poi lasciato il posto ad Alessia Marcuzzi (2001-2006), Cristina Chiabotto (2006-2007), Ilary Blasi (2007-2015) e Geppi Cucciari (dal 2016).
La trasmissione fu portata all'esordio, oltre che dalla Ventura, anche da Dario Cassini e Peppe Quintale (1997-1998), poi sostituiti da Fabio Volo e Andrea Pellizzari (1999-2001), Luca e Paolo (2001-2011), Enrico Brignano (2011-2012) e Teo Mammucari (2012-2015).
Dal 2013 al 2015, ai conduttori sono state affiancate le voci fuori campo della Gialappa's Band, sostituiti dal Trio Medusa nell'autunno del 2015.
Nel corso delle stagioni, diversi personaggi hanno ricoperto il ruolo di conduttori, spesso per brevi periodi durante la stagione e in alcuni casi addirittura per una puntata soltanto. Nel 2004, un ciclo di puntate fu condotto a turno da Afef (28 gennaio), Luciana Littizzetto e Daria Bignardi (4 febbraio), Alena Šeredová, Natasha Stefanenko e Fernanda Lessa (30 marzo), Alessia Marcuzzi con il Mago Forest e la Gialappa's Band (27 maggio). Per un periodo tra il 2003 e il 2004 la trasmissione è stata condotta anche da Enrico Bertolino, mentre Luciana Littizzetto ha condotto un ciclo nel 2005. Nel 2008, Luca e Paolo sono stati momentaneamente sostituiti da Fabio De Luigi, affiancato per una puntata ciascuno da Pierfrancesco Favino e da Marco Simoncelli, mentre nel 2009 una puntata è stata co-condotta insieme a Magda Gomes. Nel 2012, la stagione avviata da Luca Argentero proseguì con la conduzione di Alessandro Gassman, seguito per una puntata da Pippo Baudo e infine da Claudio Amendola, che ha portato a termine la stagione. Nel 2015, conduttori per una sera sono stati Fedez e Marco Mengoni, mentre dal gennaio 2016 le coppie composte da Fabio Volo e Miriam Leone e da Nadia Toffa e Pif hanno affiancato Geppi Cucciari.
Sigle
| Edizione | Sigla |
|---|---|
| 1997-1999 | Touch and Go - Would You...? |
| 1999-2000 | Carla Boni - La rumba del cocoricò |
| 2000.2001 | Ska-P - La Estampida |
| 2001-2002 | Meganoidi - Supereroi |
| 2002-2003 | Comedy of life - I don't know you |
| 2003-2005 | Magnifico - Hir aj kam hir aj go |
| 2005-2006 | Nino Ferrer - Il baccalà |
| 2006-2007 | Après La Classe - Paris |
| 2007-2008 | The Sunshine - C'mon Yeah |
| 2008-2009 | Ben Gidsjoy - Ready, Set, Go |
| 2009-2010 | Brother Soul - Cookies |
| 2010-2011 | Janelle Monáe ft. Big Boi - Tightrope |
| 2011-2012 | Propellerheads - Crash! |
| 2013-2014 | Jessica Mauboy - Land Of A Thousand Dances |
| 2014-2015 | Monaci del surf - Surf Bossa Nova |
| 2015- | Primal Scream - Rocks |
Altre sigle
Inoltre, come intro in alcuni servizi di Marco Berry è stato usato l'intro di "The Wizard" dei Black Sabbath e per i servizi di Andrea Pellizzari nei panni di Mr.Brown è stata usata come sottofondo la canzone per bambini "London Bridge Is Falling Down", inoltre per alcuni servizi è stato usato l'intro di Montecchi e Capuleti o Danza dei Cavalieri di Prokofiev. Inoltre in molti servizi vengono utilizzate frequentemente anche Golden Brown degli Stranglers e anche Flyswatter degli Eels.
Ascolti
Nonostante le critiche che ne hanno accompagnato il debutto e le prime edizioni, il programma è sempre stato particolarmente amato dal pubblico, ottenendo risultati d'ascolti più che lusinghieri in tutte le fasce di trasmissione nelle quali è andato in onda, diventando nel corso degli anni il programma di punta di Italia 1. Inizialmente in onda al pomeriggio dal lunedì al venerdì, nelle prime edizioni l'appuntamento fisso con la trasmissione era per la seconda serata del giovedì, per poi debuttare nella prima serata del martedì e, con particolare successo, della domenica, una delle collocazioni più frequenti del programma, che nel corso delle stagioni è stato trasmesso in diversi giorni della settimana.
1997-2006
| Stagione | Fascia oraria | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1997-1998 | pomeridiana | 1.175.000[7] | 10.8% |
| 1998-1999 | seconda serata | 2.119.000[7] | 17.6% |
| 1999-2000 | seconda serata | 1.912.000[7] | 15.1% |
| 2000-2001 | prima serata | 2.897.000[7] | 12.3% |
| 2000-2001 | seconda serata | 1.743.000[7] | 13.2% |
| 2002-2003 | prima serata | 3.722.000[7] | 14% |
| 2002-2003 | seconda serata | 1.891.000[7] | 13.9% |
| 2004-2005 | prima serata | 3.355.000[7] | 12.9% |
| 2004-2005 | seconda serata | 1.823.000[7] | 14.2% |
| 2005-2006 | prima serata | 3.162.000[7] | 14.2% |
Autunno 2009
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 22 settembre 2009 | 2.651.000[8] | 11.77% |
| 2 | 29 settembre 2009 | 2.532.000[9] | 11.18% |
| 3 | 6 ottobre 2009 | 2.624.000[10] | 11.01% |
| 4 | 13 ottobre 2009 | 2.906.000[11] | 12.90% |
| 5 | 20 ottobre 2009 | 2.764.000[12] | 11.69% |
| 6 | 27 ottobre 2009 | 3.013.000[13] | 13.11% |
| 7 | 3 novembre 2009 | 3.230.000[14] | 13.67% |
| 8 | 10 novembre 2009 | 3.498.000[15] | 14.07% |
| 9 | 17 novembre 2009 | 3.345.000[16] | 14.54% |
Inverno-primavera 2010
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 14 gennaio 2010 | 3.156.000[17] | 13.91% |
| 2 | 20 gennaio 2010 | 3.191.000[18] | 14.55% |
| 3 | 27 gennaio 2010 | 3.284.000[19] | 14.34% |
| 4 | 3 febbraio 2010 | 3.544.000[20] | 15.68% |
| 5 | 10 febbraio 2010 | 3.901.000[21] | 16.53% |
| 6 | 24 febbraio 2010 | 2.492.000[22] | 10.26% |
| 7 | 3 marzo 2010 | 2.849.000[23] | 12.08% |
| 8 | 10 marzo 2010 | 2.841.000[24] | 11.62% |
| 9 | 17 marzo 2010 | 2.974.000[25] | 12.64% |
| 10 | 24 marzo 2010 | 2.885.000[26] | 12.19% |
| 11 | 31 marzo 2010 | 2.906.000[27] | 12.07% |
| 12 | 7 aprile 2010 | 2.735.000[28] | 11.47% |
| 13 | 14 aprile 2010 | 3.509.000[29] | 14.91% |
| 14 | 21 aprile 2010 | 4.109.000[30] | 18.22% |
Autunno 2010
- Ascolti prima serata (mercoledì)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 15 settembre 2010 | 2.471.000[31] | 10.71% |
| 2 (lunedì) | 20 settembre 2010 | 2.934.000[32] | 13.64% |
| 3 | 22 settembre 2010 | 2.478.000[33] | 10.00% |
| 4 | 29 settembre 2010 | 2.847.000[34] | 12.01% |
| 5 | 6 ottobre 2010 | 3.361.000[35] | 13.79% |
| 6 | 13 ottobre 2010 | 3.444.000[36] | 14.25% |
| 7 | 20 ottobre 2010 | 2.962.000[37] | 11.94% |
| 8 | 27 ottobre 2010 | 3.414.000[38] | 14.08% |
- Ascolti seconda serata (domenica)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 26 settembre 2010 | 929.000[39] | 24.30% |
| 2 | 3 ottobre 2010 | 985.000[40] | 25.42% |
| 3 | 10 ottobre 2010 | 997.000[41] | 25.28% |
| 4 | 17 ottobre 2010 | 1.070.000[42] | 25.11% |
| 5 | 24 ottobre 2010 | 1.046.000[43] | 25.37% |
| 6 | 31 ottobre 2010 | 1.284.000[44] | 26.12% |
| 7 | 7 novembre 2010 | 940.000[45] | 22.21% |
| 8 | 14 novembre 2010 | 1.081.000[46] | 22.95% |
| 9 | 21 novembre 2010 | 1.036.000[47] | 24.58% |
Inverno-primavera 2011
- Ascolti prima serata (mercoledì)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 23 febbraio 2011 | 2.795.000[48] | 12.20% |
| 2 | 2 marzo 2011 | 2.606.000[49] | 11.24% |
| 3 | 9 marzo 2011 | 3.042.000[50] | 13.28% |
| 4 | 16 marzo 2011 | 3.138.000[51] | 12.29% |
| 5 | 23 marzo 2011 | 3.655.000[52] | 15.27% |
| 6 | 30 marzo 2011 | 3.590.000[53] | 15.44% |
| 7 | 6 aprile 2011 | 3.706.000[54] | 15.81% |
| 8 | 13 aprile 2011 | 3.149.000[55] | 13.54% |
| 9 | 20 aprile 2011 | 3.644.000[56] | 15.35% |
| 10 | 27 aprile 2011 | 3.452.000[57] | 13.93% |
| 11 | 3 maggio 2011 | 3.675.000[58] | 15.29% |
| 12 | 10 maggio 2011 | 3.399.000[59] | 14.17% |
| 13 | 18 maggio 2011 | 3.529.000[60] | 15.05% |
| 14 | 25 maggio 2011 | 3.408.000[61] | 15.83% |
- Ascolti seconda serata (giovedì)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 24 febbraio 2011 | 734.000[62] | 15.06% |
| 2 | 3 marzo 2011 | 892.000[63] | 17.12% |
| 3 | 10 marzo 2011 | 976.000[64] | 20.14% |
| 4 | 17 marzo 2011 | 1.177.000[65] | 16.92% |
| 5 | 24 marzo 2011 | 669.000[66] | 16.72% |
| 6 | 31 marzo 2011 | 619.000[67] | 14.44% |
| 7 | 7 aprile 2011 | 1.060.000[68] | 15.78% |
| 8 | 14 aprile 2011 | 951.000[69] | 14.86% |
| 9 | 21 aprile 2011 | 685.000[70] | 11.64% |
| 10 | 28 aprile 2011 | 1.408.000[71] | 15.03% |
| 11 | 5 maggio 2011 | 1.379.000[72] | 17.13% |
| 12 | 12 maggio 2011 | 941.000[73] | 14.30% |
| 13 | 19 maggio 2011 | 973.000[74] | 13.98% |
| 14 | 26 maggio 2011 | 887.000[75] | 11.28% |
Autunno 2011
- Ascolti prima serata (mercoledì)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 5 ottobre 2011 | 3.310.000[76] | 14.73% |
| 2 | 12 ottobre 2011 | 3.210.000[77] | 15.02% |
| 3 | 19 ottobre 2011 | 3.038.000[78] | 13.44% |
| 4 | 26 ottobre 2011 | 2.955.000[79] | 11.89% |
| 5 | 2 novembre 2011 | 3.443.000[80] | 13.76% |
| 6 | 9 novembre 2011 | 3.310.000[81] | 15.46% |
| 7 | 16 novembre 2011 | 3.317.000[82] | 15.54% |
| 8 | 23 novembre 2011 | 3.127.000[83] | 13.99% |
- Ascolti seconda serata (venerdì)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 7 ottobre 2011 | 1.082.000[84] | 17.62% |
| 2 | 14 ottobre 2011 | 1.078.000[85] | 17.67% |
| 3 | 21 ottobre 2011 | 1.362.000[86] | 19.69% |
| 4 | 28 ottobre 2011 | 1.240.000[87] | 18.40% |
| 5 | 4 novembre 2011 | 1.239.000[88] | 16.50% |
| 6 | 11 novembre 2011 | 629.000[89] | 13.58% |
| 7 | 18 novembre 2011 | 1.257.000[90] | 17.69% |
| 8 | 25 novembre 2011 | 1.101.000[91] | 14.78% |
Inverno-primavera 2012
- Ascolti prima serata (giovedì)
| Puntata | Messa in onda | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 26 gennaio 2012 | 3.381.000[92] | 14.84% |
| 2 | 2 febbraio 2012 | 3.358.000[93] | 13.41% |
| 3 | 9 febbraio 2012 | 3.167.000[94] | 13.37% |
| 4 | 23 febbraio 2012 | 3.113.000[95] | 13.23% |
| 5 | 1º marzo 2012 | 2.923.000[96] | 12.88% |
| 6 | 8 marzo 2012 | 2.572.000[97] | 12.03% |
| 7 | 15 marzo 2012 | 2.768.000[98] | 12.80% |
| 8 | 22 marzo 2012 | 3.080.000[99] | 14.58% |
| 9 | 29 marzo 2012 | 2.872.000[100] | 12.76% |
| 10 | 5 aprile 2012 | 2.960.000[101] | 13.13% |
| 11 | 11 aprile 2012 | 2.860.000[102] | 12.54% |
| 12 | 18 aprile 2012 | 3.201.000[103] | 14.02% |
| 13 | 25 aprile 2012 | 2.735.000[104] | 11.45% |
| 14 | 2 maggio 2012 | 2.485.000[105] | 11.28% |
- Ascolti seconda serata (venerdì)
| Puntata | Data | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 27 gennaio 2012 | 1.032.000[106] | 13.74% |
| 2 | 3 febbraio 2012 | 1.125.000[107] | 14.25% |
| 3 | 10 febbraio 2012 | 1.104.000[108] | 13.97% |
| 4 | 24 febbraio 2012 | 1.252.000[109] | 16.09% |
| 5 | 2 marzo 2012 | 930.000[110] | 12.81% |
| 6 | 9 marzo 2012 | 1.206.000[111] | 16.36% |
| 7 | 16 marzo 2012 | 1.411.876[112] | 17.54% |
| 8 | 23 marzo 2012 | 607.750[113] | 14.13% |
| 9 | 30 marzo 2012 | 1.293.000[114] | 17.42% |
| 10 | 6 aprile 2012 | 1.639.000[115] | 18.33% |
| 11 | 19 aprile 2012 | 1.459.000[116] | 16.63% |
| 12 | 26 aprile 2012 | 1.499.000[117] | 9.42% |
| 13 | 3 maggio 2012 | 2.485.000[118] | 11.28% |
Inverno-primavera 2013
| Prima serata (domenica) | Seconda serata (venerdì) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | |
| 1 | 13 gennaio 2013 | 3.375.000 | 14.94% | [119] | 1 | 18 gennaio 2013 | 853.000 | 13.28% | [120] | |
| 2 | 20 gennaio 2013 | 3.584.000 | 16.29% | [121] | 2 | 25 gennaio 2013 | 1.724.000 | 13.36% | [122] | |
| 3 | 27 gennaio 2013 | 3.012.000 | 13.02% | [123] | 3 | 1º febbraio 2013 | 1.652.000 | 11.99% | [124] | |
| 4 | 3 febbraio 2013 | 2.903.000 | 13.37% | [125] | 4 | 8 febbraio 2013 | 1.867.000 | 14.37% | [126] | |
| 5 | 10 febbraio 2013 | 3.378.000 | 16.01% | [127] | 5 | 15 febbraio 2013 | 1.053.000 | 7.75% | [128] | |
| 6 | 17 febbraio 2013 | 3.222.000 | 14.77% | [129] | 6 | 22 febbraio 2013 | 2.125.000 | 15.01% | [130] | |
| 7 | 24 febbraio 2013 | 3.382.000 | 15.02% | [129] | 7 | 1º marzo 2013 | 1.602.000 | 12.51% | [131] | |
| 8 | 3 marzo 2013 | 3.059.000 | 14.40% | [132] | 8 | 7 marzo 2013 | 779.000 | 9.08% | [133] | |
| 9 | 10 marzo 2013 | 3.193.000 | 15.23% | [134] | 9 | 14 marzo 2013 | 1.269.000 | 10.92% | [135] | |
| 10 | 17 marzo 2013 | 3.213.000 | 15.40% | [136] | 10 | 22 marzo 2013 | 1.473.000 | 14.63% | [137] | |
| 11 | 24 marzo 2013 | 3.355.000 | 16.55% | [138] | 11 | 5 aprile 2013 | 1.539.000 | 11.90% | [139] | |
| 12 | 14 aprile 2013 | 2.724.000 | 13.55% | [140] | 12 | 12 aprile 2013 | 1.223.000 | 10.73% | [141] | |
| 13 | 28 aprile 2013 | 2.656.000 | 12.79% | [142] | 13 | 19 aprile 2013 | 1.187.000 | 9.91% | [143] | |
| 14 | 5 maggio 2013 | 2.658.000 | 12.80% | [144] | 14 | 26 aprile 2013 | 1.308.000 | 11.13% | [145] | |
| 15 | 12 maggio 2013 | 2.591.000 | 13.09% | [146] | 15 | 3 maggio 2013 | 1.308.000 | 9.13% | [145] | |
| 16 | 19 maggio 2013 | 2.260.000 | 10.96% | [146] | 16 | 10 maggio 2013 | 1.344.000 | 11.34% | [145] | |
| 17 | 2 giugno 2013 | 2.734.000 | 14.48% | [147] | 17 | 17 maggio 2013 | 1.461.000 | 12.42% | [145] | |
| Media | 3.017.600 | 14.27% | N.D. | Media | 1.398.000 | 11.73% | N.D. | |||
Autunno-inverno 2013
| Prima serata (martedì) | Seconda serata (giovedì) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | |
| 1 | 24 settembre 2013 | 2.882.000 | 13.99% | [148] | 1 | 26 settembre 2013 | 699.000 | 11.41% | [149] | |
| 2 | 1º ottobre 2013 | 2.674.000 | 12.71% | [150] | 2 | 3 ottobre 2013 | 828.000 | 11.26% | [151] | |
| 3 | 15 ottobre 2013 | 2.775.000 | 13.81% | [152] | 3 | 17 ottobre 2013 | 545.000 | 10.25% | [153] | |
| 4 | 22 ottobre 2013 | 2.840.000 | 13.48% | [154] | 4 | 24 ottobre 2013 | 809.000 | 14.16% | [155] | |
| 5 | 29 ottobre 2013 | 2.871.000 | 12.81% | [156] | 5 | 31 ottobre 2013 | 936.000 | 12.28% | [157] | |
| 6 | 5 novembre 2013 | 2.884.000 | 13.66% | [158] | 6 | 7 novembre 2013 | 719.000 | 11.60% | [159] | |
| 7 | 12 novembre 2013 | 3.078.000 | 15.48% | [160] | 7 | 14 novembre 2013 | 941.000 | 9.56% | [161] | |
| 8 | 19 novembre 2013 | 3.077.000 | 14.68% | [162] | 8 | 21 novembre 2013 | 630.000 | 10.39% | [163] | |
| 9 | 26 novembre 2013 | 2.846.000 | 13.31% | [164] | 9 | 28 novembre 2013 | 683.000 | 11.56% | [165] | |
| 10 | 3 dicembre 2013 | 2.977.000 | 14.29% | [166] | 10 | 5 dicembre 2013 | 1.260.000 | 11.91% | [167] | |
| Media | 2.890.400 | 13.82% | N.D. | Media | 850.000 | 11.44% | N.D. | |||
Inverno-primavera 2014
| Prima serata (mercoledì) | Seconda serata (giovedì, martedì poi mercoledì) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | |
| 1 | 22 gennaio 2014 | 2.924.000 | 14.07% | [168] | 1 | 23 gennaio 2014 | 591.000 | 13.85% | [169] | |
| 2 | 29 gennaio 2014 | 3.009.000 | 14.53% | [170] | 2 | 30 gennaio 2014 | 706.000 | 11.12% | [171] | |
| 3 | 5 febbraio 2014 | 2.807.000 | 13.57% | [172] | 3 | 6 febbraio 2014 | 778.000 | 18.13% | [173] | |
| 4 | 12 febbraio 2014 | 2.826.000 | 13.94% | [174] | 4 | 13 febbraio 2014 | 501.000 | 13.14% | [175] | |
| 5 | 26 febbraio 2014 | 2.945.000 | 14.38% | [176] | 5 | 27 febbraio 2014 | 702.000 | 18.86% | [177] | |
| 6 | 5 marzo 2014 | 2.509.000 | 11.94% | [178] | 6 | 6 marzo 2014 | 562.000 | 14.81% | [179] | |
| 7 | 12 marzo 2014 | 2.404.000 | 11.5% | [180] | 7 | 11 marzo 2014 | 539.000 | 8.76% | [181] | |
| 8 | 19 marzo 2014 | 2.395.000 | 11.39% | [182] | 8 | 18 marzo 2014 | 609.000 | 11.72% | [183] | |
| 9 | 26 marzo 2014 | 2.201.000 | 10.21% | [184] | 9 | 25 marzo 2014 | 720.000 | 10.91% | [185] | |
| 10 | 2 aprile 2014 | 2.173.000 | 10.56% | [186] | 10 | 1º aprile 2014 | 726.000 | 11.31% | [187] | |
| 11 | 9 aprile 2014 | 2.045.000 | 9.75% | [188] | 11 | 8 aprile 2014 | 676.000 | 11.59% | [189] | |
| 12 | 16 aprile 2014 | 2.281.000 | 10.61% | [190] | 12 | 15 aprile 2014 | 710.000 | 11.11% | [191] | |
| 13 | 7 maggio 2014 | 2.206.000 | 10.44% | [192] | 13 | 23 aprile 2014 | 859.000 | 14.12% | [193] | |
| 14 | 21 maggio 2014 | 2.268.000 | 11.51% | [194] | 14 | 30 aprile 2014 | 791.000 | 11.11% | [195] | |
| 15 | 28 maggio 2014 | 2.202.000 | 10.94% | [196] | ||||||
| Media | 2.619.300 | 12.61% | N.D. | Media | 643.400 | 13.26% | N.D. | |||
Autunno-inverno 2014
| Prima serata (mercoledì) | Seconda serata (venerdì) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | |
| 1 | 17 settembre 2014 | 2.428.000 | 13.40% | [197] | 1 | 19 settembre 2014 | 867.000 | 8.26% | [198] | |
| 2 | 24 settembre 2014 | 2.234.000 | 11.91% | [199] | 2 | 26 settembre 2014 | 958.000 | 8.61% | [200] | |
| 3 | 1º ottobre 2014 | 2.598.000 | 13.33% | [201] | 3 | 3 ottobre 2014 | 813.000 | 7.51% | [202] | |
| 4 | 8 ottobre 2014 | 2.635.000 | 11.76% | [203] | 4 | 10 ottobre 2014 | 843.000 | 11.67% | [204] | |
| 5 | 15 ottobre 2014 | 2.551.000 | 13.12% | [205] | 5 | 17 ottobre 2014 | 891.000 | 12.78% | [206] | |
| 6 | 22 ottobre 2014 | 2.418.000 | 12.31% | [207] | 6 | 24 ottobre 2014 | 1.026.000 | 9.21% | [208] | |
| 7 | 29 ottobre 2014 | 2.005.000 | 10.26% | [209] | 7 | 31 ottobre 2014 | 963.000 | 10.72% | [210] | |
| 8 | 5 novembre 2014 | 2.436.000 | 11.96% | [211] | 8 | 7 novembre 2014 | 964.000 | 10.70% | [212] | |
| 9 | 12 novembre 2014 | 2.675.000 | 13.97% | [213] | 9 | 14 novembre 2014 | 955.000 | 10.77% | [214] | |
| 10 | 19 novembre 2014 | 2.450.000 | 12.61% | [215] | 10 | 21 novembre 2014 | 870.000 | 9.91% | [216] | |
| 11 | 26 novembre 2014 | 2.553.000 | 12.94% | [217] | 11 | 28 novembre 2014 | 787.000 | 8.71% | [218] | |
| 12 | 3 dicembre 2014 | 2.498.000 | 13.17% | [219] | 12 | 5 dicembre 2014 | 1.150.000 | 12.84% | [220] | |
| Media | 2.456.750 | 12.56% | N.D. | Media | 923.916 | 10.14% | N.D. | |||
Inverno-primavera 2015
| Prima serata (giovedì) | Seconda serata (martedì) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | |
| 1 | 29 gennaio 2015 | 2.303.000 | 11.33% | [221] | 1 | 3 febbraio 2015 | 648.000 | 10.92% | [222] | |
| 2 | 5 febbraio 2015 | 2.544.000 | 12.54% | [223] | 2 | 17 febbraio 2015 | 685.000 | 11.43% | [224] | |
| 3 | 19 febbraio 2015 | 2.420.000 | 11.63% | [225] | 3 | 24 febbraio 2015 | 623.000 | 10.13% | [226] | |
| 4 | 26 febbraio 2015 | 2.663.000 | 12.61% | [227] | 4 | 3 marzo 2015 | 620.000 | 9.52% | [228] | |
| 5 | 5 marzo 2015 | 2.884.000 | 14.50% | [229] | 5 | 10 marzo 2015 | 603.000 | 9.88% | [230] | |
| 6 | 12 marzo 2015 | 2.238.000 | 11.93% | [231] | 6 | 17 marzo 2015 | 578.000 | 10.03% | [232] | |
| 7 | 19 marzo 2015 | 2.476.000 | 13.05% | [233] | 7 | 24 marzo 2015 | 569.000 | 10.96% | [234] | |
| 8 | 26 marzo 2015 | 2.589.000 | 13.43% | [235] | 8 | 31 marzo 2015 | 659.000 | 12.40% | [236] | |
| 9 | 2 aprile 2015 | 2.482.000 | 13.59% | [237] | 9 | 7 aprile 2015 | 939.000 | 9.19% | [238] | |
| 10 | 9 aprile 2015 | 2.413.000 | 12.73% | [239] | 10 | 14 aprile 2015 | 741.000 | 8.71% | [240] | |
| 11 | 16 aprile 2015 | 2.613.000 | 14.29% | [241] | 11 | 21 aprile 2015 | 767.000 | 8.53% | [242] | |
| 12 | 23 aprile 2015 | 2.335.000 | 12.33% | [243] | 12 | 28 aprile 2015 | 796.000 | 9.05% | [244] | |
| 13 | 30 aprile 2015 | 2.045.000 | 10.43% | [245] | 13 | 5 maggio 2015 | 643.000 | 9.72% | [246] | |
| 14 | 7 maggio 2015 | 2.230.000 | 11.96% | [247] | 14 | 12 maggio 2015 | 892.000 | 9.80% | [248] | |
| 15 | 14 maggio 2015 | 2.015.000 | 10.94% | [249] | ||||||
| Media | 2.445.357 | 12.49% | N.D. | Media | 697.357 | 10.02% | N.D. | |||
Autunno-Inverno 2015
| Prima serata (domenica, lunedì) | Seconda serata (venerdì) | |||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | Puntata | Prima TV Italia | Telespettatori | share | Fonte | |
| 1 | 27 settembre 2015 | 2.091.000 | 12.06% | [250] | 1 | 2 ottobre 2015 | 667.000 | 10.61% | [251] | |
| 2 | 4 ottobre 2015 | 1.867.000 | 10.32% | [252] | 2 | 9 ottobre 2015 | 812.000 | 7.61% | [253] | |
| 3 | 12 ottobre 2015 | 2.020.000 | 10.50% | [254] | 3 | 16 ottobre 2015 | 869.000 | 7,76% | [255] | |
| 4 | 19 ottobre 2015 | 2.072.000 | 10,89% | [256] | 4 | 23 ottobre 2015 | N.D. | N.D. | [257] | |
| 5 | 26 ottobre 2015 | 2.035.000 | 11,50% | [256] | 5 | 30 ottobre 2015 | 959.000 | 8,6% | [258] | |
| 6 | 2 novembre 2015 | 1.929.000 | 10,09% | [259] | 6 | 6 novembre 2015 | 868.000 | 6,98% | [260] | |
| 7 | 9 novembre 2015 | 2.296.000 | 12,75% | [261] | 7 | 13 novembre 2015 | 381.000 | 4,65% | [262] | |
| 8 | 16 novembre 2015 | 2.639.000 | 12,90% | [263] | 8 | 20 novembre 2015 | 635.000 | 10,09% | [264] | |
| 9 | 23 novembre 2015 | 2.812.000 | 13,73% | [265] | 9 | 27 novembre 2015 | 781.000 | 12,49% | [266] | |
| 10 | 30 novembre 2015 | 2.189.000 | 10,30% | [267] | 10 | 4 dicembre 2015 | 575.000 | 10,24% | [268] | |
| 11 | 7 dicembre 2015 | 2.231.000 | 11,29% | [269] | ||||||
| Media | 2.198.272 | 11,48% | Media | 8,78% | ||||||
Inverno-Primavera 2016
- Ascolti prima serata (domenica, martedì)
| Puntata | Messa in onda | Telespettatori | share |
|---|---|---|---|
| 1 | 24 gennaio 2016 | 2.127.000 | 8,50% |
| 2 | 26 gennaio 2016 | 2.223.000 | 9,16% |
| 3 | 31 gennaio 2016 | 2.017.000 | 8,44% |
| 4 | 2 febbraio 2016 | 2.111.000 | 8,26% |
| 5 | 7 febbraio 2016 | 2.516.000 | 10,91% |
| 6 | 14 febbraio 2016 | 2.038.000 | 9,15% |
| 7 | 16 febbraio 2016 | 2.373.000 | 9,66% |
| 8 | 21 febbraio 2016 | 2.271.000 | 10,19% |
| 9 | 23 febbraio 2016 | 1.909.000 | 9,25% |
| 10 | 28 febbraio 2016 | 2.390.000 | 10,34% |
| 11 | 1º marzo 2016 | 2.124.000 | 10,57% |
| 12 | 6 marzo 2016 | 2.255.000 | 9,8% |
| 13 | 8 marzo 2016 | 1.866.000 | 9,45% |
| 14 | 13 marzo 2016 | 2.222.000 | 9,98% |
| 15 | 17 marzo 2016 | 2.021.000 | 9,41% |
| Media al 13 marzo | 2.174.429 | 9,55% | |
Riconoscimenti
- 1999 - Telegatto come Miglior trasmissione di satira
- 1999 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 1999 - Premio Regia Televisiva come Trasmissione dell'anno
- 2003 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2006 - Premio "Loius Braille"
- 2006 - Premio "Amico del consumatore"
- 2006 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2007 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2007 - Leggio d'oro Premio alla voce del sociale[270]
- 2008 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2009 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2011 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2012 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2013 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
- 2014 - Premio Tv di Qualità - Video Festival Imperia
- 2015 - Premio Regia Televisiva categoria Top Ten
Condanne
- Nel 2012, il giudice del tribunale di Ostuni, Antonio Ivan Napoli, ha condannato Francesca Zenobi al pagamento di novantamila euro, a titolo di risarcimento, per le affermazioni contenute in una intervista concessa da Le Iene. La cifra dovrà essere pagata dalla Zenobi e dalla R.T.I., società del gruppo Mediaset, oltre che dal direttore responsabile della trasmissione, Davide Parenti.
Edizioni speciali
Mai dire Iene
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Ilary Blasi Teo Mammucari Gialappa's Band Gisella Donadoni |
| Ideatore | Davide Parenti |
Mai dire Iene nacque nel 2004, come fusione dei format Mai dire Domenica e Le Iene. L'idea nacque da una puntata sperimentale andata in onda nel 2004, in cui la Gialappa's Band e il Mago Forest condussero insieme a Luca e Paolo e Alessia Marcuzzi l'ultima puntata de Le Iene della stagione. I buoni ascolti di quell'esperimento portarono alla realizzazione di un nuovo format, condotto dalla Gialappa's, da Forest e dalla Marcuzzi. Mai dire Iene univa le rubriche tradizionali de Le Iene (commentate fuori campo dalla Gialappa's Band) con gli ingredienti umoristici di Mai dire Domenica (in particolare quelli curati da Forest e dal mago-iena Marco Berry). Mai dire Iene non ebbe il successo sperato e l'anno successivo non venne riproposto; la Gialappa's riprese Mai dire Lunedì e Le Iene tornarono al loro format tradizionale.
Le Iene - Scappati con la cassa
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Ilary Blasi Teo Mammucari Gialappa's Band Gisella Donadoni |
| Ideatore | Davide Parenti |
Le Iene - Scappati con la cassa è stato un programma televisivo di intrattenimento andato in onda su Italia 1 il 4 dicembre 2007 in una puntata unica ed in seguito riedito in tre puntate andate in onda il 9, 16 e 23 giugno 2009. Il programma proponeva le storie di truffatori italiani che dopo aver abilmente truffato diverse persone sono fuggiti all'estero facendo perdere le loro tracce. La trasmissione si proponeva di rintracciarli e dar loro voce in modo che i truffati potessero capire e soprattutto sperare in un risarcimento. Inviati: Giulio Golia (caso di Vincenzo Canese), Luigi Pelazza (caso di Alberto Soliani), Matteo Viviani (caso di Gianluca Merchiori).
Le Iene by night
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Ilary Blasi Teo Mammucari Gialappa's Band Gisella Donadoni |
| Ideatore | Davide Parenti |
Le Iene by Night è l'edizione notturna del programma che va in onda dal 2009 tra le 23:00 e le 0:30 ed è condotto parallelamente dai conduttori originali del programma. Durante la versione notturna vanno in onda alcuni servizi non adatti ad un pubblico di bambini in aggiunta a servizi storici del programma e ad un solo servizio inedito. La nascita di questo programma notturno non è un caso: Le Iene, dal 1998 al 2000, veniva trasmesso unicamente in seconda serata ogni giovedì notte senza godere, ancora, di uno show serale. Nel 2009 andò in onda con il titolo Le Iene - I servizi hard.
Le Iene Trip
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Ilary Blasi Teo Mammucari Gialappa's Band Gisella Donadoni |
| Ideatore | Davide Parenti |
Le Iene Trip è stato uno spin-off che è andato in onda su Italia 2 dal 6 agosto 2011. È stato condotto da Niccolò Torielli (il conduttore degli spazi Sconvolt), Angelo Duro (interprete di Nuccio vip e del cantante senza pubblico) e Giorgia Crivello e ripercorreva i più popolari servizi del programma-madre. Dall'autunno 2012 vengono trasmesse le puntate di Mr Brown show, Gip show e Pif show.
XLove
XLove è stato uno spin-off che è andato in onda su Italia 1 nel 2014 e nel 2015.
Le Iene presentano: Scherzi a parte
| Anno | {{{anno prima visione}}} |
|---|---|
| Lingua originale | italiano |
| Realizzazione | |
| Conduttore | Ilary Blasi Teo Mammucari Gialappa's Band Gisella Donadoni |
| Ideatore | Davide Parenti |
È la nuova versione rinnovata di Scherzi a parte, con i servizi realizzati dalle Iene e la conduzione di Paolo Bonolis. Dopo la visione degli scherzi, il conduttore regala una foto ricordo della persona mentre guardava il suo scherzo. Il programma è stato affidato alle iene dopo il flop dell'ultima edizione. Per questo il nuovo titolo della trasmissione è "Le Iene presentano: Scherzi a parte".
Open Space
Open Space è stata una trasmissione televisiva condotta da Nadia Toffa e andata in onda dall'11 ottobre al 1º novembre 2015 su Italia 1.
Note
- ^ Comunicato stampa Mediaset
- ^ ILARY BLASI LASCIA LE IENE: COSA FARÀ E CHI LA SOSTITUIRÀ? | BubinoBlog - Auditel e Notizie sulla Tv, su BubinoBlog - Auditel e Notizie sulla Tv. URL consultato il 7 dicembre 2015.
- ^ FERMI TUTTI! SIMONA VENTURA TORNA A LE IENE CON VOLO E PELLIZZARI, su DavideMaggio.it. URL consultato il 27 febbraio 2016.
- ^ Daniele Rielli (Quit), Lo scontro tra giustizia e scienza sulla xylella in Puglia, in Internazionale, 24 dicembre 2015. URL consultato il 25 dicembre 2015.
- ^ Dieta vegana contro i tumori: il servizio de Le iene fa discutere
- ^ Iene e sanità: vergognose falsità trash
- ^ a b c d e f g h i j [1] URL consultato in data 31 luglio 2013.
- ^ Ascolti del 22 settembre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 23 settembre 2009.
- ^ Ascolti del 29 settembre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 30 settembre 2009.
- ^ Ascolti del 6 ottobre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 7 ottobre 2009.
- ^ Ascolti del 13 ottobre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 14 ottobre 2009.
- ^ Ascolti del 20 ottobre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 21 ottobre 2009.
- ^ Ascolti del 27 ottobre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 28 ottobre 2009.
- ^ Ascolti del 3 novembre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 4 novembre 2009.
- ^ Ascolti del 10 novembre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato l'11 novembre 2009.
- ^ Ascolti del 17 novembre 2009, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 novembre 2009.
- ^ Ascolti del 13 gennaio 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 20 gennaio 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 27 gennaio 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 3 febbraio 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 10 febbraio 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 24 febbraio 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 3 marzo 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 10 marzo 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 17 marzo 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 24 marzo 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 31 marzo 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 7 aprile 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 14 aprile 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 21 aprile 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 15 settembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 20 settembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 22 settembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 29 settembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 6 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 13 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 20 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 27 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 26 settembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 3 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 10 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 17 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 24 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 31 ottobre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 7 novembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 14 novembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 21 novembre 2010, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 23 febbraio 2011, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 2 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 9 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 10 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 16 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 17 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 23 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 24 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 30 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 31 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 6 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato l'8 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 13 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 14 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 20 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 21 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 27 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 28 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 4 maggio 2011, su tvblog.it. URL consultato il 28 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 10 maggio 2011, su tvblog.it. URL consultato l'11 maggio 2011.
- ^ Ascolti TV del 18 maggio 2011, su tvblog.it. URL consultato il 19 maggio 2011.
- ^ Ascolti TV del 25 maggio 2011, su tvblog.it. URL consultato il 26 maggio 2011.
- ^ Ascolti del 24 febbraio 2011, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti del 3 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 10 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato l'11 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 17 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 18 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 24 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 25 marzo 2011.
- ^ Ascolti TV del 31 marzo 2011, su tvblog.it. URL consultato il 1º aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 7 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato l'8 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 14 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 15 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 21 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 22 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 28 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 29 aprile 2011.
- ^ Ascolti TV del 5 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 6 maggio 2011.
- ^ Ascolti TV del 12 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 13 maggio 2011.
- ^ Ascolti TV del 19 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 20 maggio 2011.
- ^ Ascolti TV del 26 aprile 2011, su tvblog.it. URL consultato il 27 maggio 2011.
- ^ Ascolti TV del 5 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 12 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 19 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 26 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 27 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 2 novembre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 9 novembre 2011.
- ^ Ascolti TV del 9 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 9 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 16 ottobre 2011, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 16 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 23 ottobre 2011, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 23 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 7 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato l'8 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 14 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 15 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 21 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 22 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 28 ottobre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 29 ottobre 2011.
- ^ Ascolti TV del 4 novembre 2011, su tvblog.it. URL consultato il 5 novembre 2011.
- ^ Ascolti TV dell'11 novembre 2011, su tvblog.it. URL consultato l'11 novembre 2011.
- ^ Ascolti TV del 18 novembre 2011, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 novembre 2011.
- ^ Ascolti TV del 25 novembre 2011, su davidemaggio.it. URL consultato il 25 novembre 2011.
- ^ Ascolti TV del 26 gennaio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 2 febbraio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 9 febbraio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 23 febbraio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 1º marzo 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV dell'8 marzo 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 15 marzo 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 22 marzo 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 29 marzo 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 5 aprile 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV dell'11 aprile 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 18 aprile 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 25 aprile 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 2 maggio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 27 gennaio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 3 febbraio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 10 febbraio 2012, su tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 24 febbraio 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 2 marzo 2012, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 9 marzo 2012, su tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 16 marzo 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 23 marzo 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 30 marzo 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 6 aprile 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 19 aprile 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 26 aprile 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 3 maggio 2012, su tvglobo.it, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
- ^ Ascolti TV del 13 gennaio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 14 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 18 gennaio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 20 gennaio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 25 gennaio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 27 gennaio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 28 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 1º febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 3 febbraio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 4 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV dell'8 febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 10 febbraio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato l'11 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ a b Ascolti TV del 17 febbraio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 17 febbraio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 17 febbraio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, su davidemaggio.it, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
- ^ Ascolti TV del 17 febbraio 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 22 marzo 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 24 marzo 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 5 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 14 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 12 aprile 2013, su cinetvmania.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 28 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 19 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ Ascolti TV del 28 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2013.
- ^ a b c d Ascolti TV del 19 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 21 maggio 2013.
- ^ a b Ascolti TV del 28 aprile 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 21 maggio 2013.
- ^ davidemaggio.it, http://www.davidemaggio.it/archives/76423/ascolti-tv-di-domenica-2-giugno-2013#more-76423. URL consultato il 3 giugno 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 24 settembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 25 settembre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 26 settembre 2013, su davidemaggio.it. URL consultato il 27 settembre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 1 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 2 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 3 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 5 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 15 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 16 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 17 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 18 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 22 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 23 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 24 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 25 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 29 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 30 ottobre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 31 ottobre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 1º novembre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 5 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 6 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 7 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato l'8 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 12 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 13 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 14 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 15 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 19 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 20 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 21 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 22 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 26 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 26 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 28 novembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 29 novembre 2013.
- ^ Ascolti tv martedì 3 dicembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 4 dicembre 2013.
- ^ Ascolti tv giovedì 5 dicembre 2013, su tvblog.it. URL consultato il 6 dicembre 2013.
- ^ Ascolti tv mercoledì 22 gennaio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 23 gennaio 2014.
- ^ Ascolti tv giovedì 23 gennaio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 24 gennaio 2014.
- ^ Ascolti tv mercoledì 29 gennaio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 30 gennaio 2014.
- ^ Ascolti tv giovedì 30 gennaio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 1º febbraio 2014.
- ^ Ascolti tv mercoledì 5 febbraio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 6 febbraio 2014.
- ^ Ascolti tv giovedì 6 febbraio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 7 febbraio 2014.
- ^ Ascolti tv mercoledì 12 febbraio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 13 febbraio 2014.
- ^ Ascolti tv giovedì 13 febbraio 2014, su davidemaggio.it. URL consultato il 18 febbraio 2014.
- ^ Ascolti tv mercoledì 26 febbraio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 28 febbraio 2014.
- ^ Ascolti tv giovedì 27 febbraio 2014, su tvblog.it. URL consultato il 28 febbraio 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 5 MARZO 2014: IN 6.9 MLN PER SPAGNA-ITALIA (29.31%). I SEGRETI DI BORGO LARICI CHIUDONO AL 12.85%. LE INVASIONI AL 3.81%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 6 marzo 2014. URL consultato il 6 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 6 MARZO 2014: DON MATTEO VINCE CON IL 28.56%. STECCA E' NATA UNA STAR? (14.81%). RECORD PER IL SEGRETO (29.99%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 7 marzo 2014. URL consultato l'8 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 11 MARZO 2014: STABILE FUORICLASSE (21.63%). IL FILM DI CANALE 5 FERMO AL 13.84%. SEX AND THE CITY AL DI SOTTO DELL'1.5%. IL SEGRETO SUPERA IL 30%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 13 marzo 2014. URL consultato il 13 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 11 MARZO 2014: STABILE FUORICLASSE (21.63%). IL FILM DI CANALE 5 FERMO AL 13.84%. SEX AND THE CITY AL DI SOTTO DELL'1.5%. IL SEGRETO SUPERA IL 30%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 12 marzo 2014. URL consultato il 13 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 19 MARZO 2014: PER AMORE DEL MIO POPOLO (19.55%) TIENE ALLA LARGA IL SEGRETO (16.2%). IN CALO THE VOICE (9.21%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 20 marzo 2014. URL consultato il 20 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 18 MARZO 2014: PER AMORE DEL MIO POPOLO SUPERA I 5 MLN (20.05%). IMMATURI (12.37%) BATTUTO DA BALLARO' (13.66%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 19 marzo 2014. URL consultato il 19 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 26 MARZO 2014: CALA LE DUE LEGGI (14.38%) TALLONATA DA IL SEGRETO (14.5%). EXPLOIT DI THE VOICE (12.92%). LE INVASIONI SI FERMANO AL 3.1%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 27 marzo 2014. URL consultato il 27 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 25 MARZO 2014: LE DUE LEGGI VINCE SENZA SFONDARE (17%). MALE CANALE 5 (10.82%). AVANTI UN ALTRO CON SCOTTI AL 22.18%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 26 marzo 2014. URL consultato il 26 marzo 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 2 APRILE 2014: MENO DI UN PUNTO TRA IL SEGRETO (15.23%) E THE VOICE CHE CRESCE ANCORA (14.33%). MALE RAI1 (11.03%). SCOTTI CALA AL 17.61%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 3 aprile 2014. URL consultato il 3 aprile 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 1 APRILE 2014: UNA BUONA STAGIONE VINCE SENZA STRAFARE (16.7%). SEMPRE FLOP GIASS (8.7%) BATTUTO DA MADE IN SUD (9.71%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 2 aprile 2014. URL consultato il 2 aprile 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 9 APRILE 2014: THE VOICE (14.74%) TALLONA IL SEGRETO (15.3%). LA BIGNARDI CHIUDE AL 3.07%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 10 aprile 2014. URL consultato il 12 aprile 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 8 APRILE 2014: STABILE UNA BUONA STAGIONE (16.39%), GIASS ALL'8.2%. CALA COME MI VORREI (3.22%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 9 aprile 2014. URL consultato il 12 aprile 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 16 APRILE 2014: CROLLA UN MEDICO IN FAMIGLIA 9 (14.32% E 14.92%), TIENE THE VOICE 2 (14.2%), VINCE IL SEGRETO (15.09%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 17 aprile 2014. URL consultato il 17 aprile 2014.
- ^ Davide Maggio, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 7 MAGGIO 2014: RECORD PER THE VOICE (16.03%) CHE SI AVVICINA A IL SEGRETO (16.93%). LA GABBIA AL DI SOTTO DEL 3%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 7 MAGGIO 2014: RECORD PER THE VOICE (16.03%) CHE SI AVVICINA A IL SEGRETO (16.93%). LA GABBIA AL DI SOTTO DEL 3%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 23 APRILE 2014: TESTA A TESTA TRA IL SEGRETO (16.03%) E LA CHAMPIONS (15.19%), THE VOICE AL 13.3%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 24 aprile 2014. URL consultato il 30 aprile 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 21 MAGGIO 2014: FURORE VINCE CON IL 18.22%, THE VOICE 2 CRESCE FINO AL 15.96%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 22 maggio 2014. URL consultato il 22 maggio 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 30 APRILE 2014: VINCE IL SEGRETO (15.41%), LA CHAMPIONS AL 13.18%, THE VOICE AL 12.32%. LA GABBIA SI FERMA AL 2.61%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 1º maggio 2014. URL consultato il 16 maggio 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 28 MAGGIO 2014: FURORE CALA MA VINCE CON IL 17.69%. THE VOICE 2 AL 15.74%, RAI 1 AL 7.03%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 29 maggio 2014. URL consultato il 1º giugno 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 17 SETTEMBRE 2014: ROMA – CSKA MOSCA VINCE CON IL 19.14%. STABILE VELVET (12.86%), LE IENE PARTONO DAL 13.4%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 20 settembre 2014. URL consultato il 20 settembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 19 SETTEMBRE 2014: TALE E QUALE SHOW CRESCE ANCORA (27.1%). IL PRINCIPE SI FERMA ALL'11.8%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 18 settembre 2014. URL consultato il 20 settembre 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 24 SETTEMBRE 2014, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 25 settembre 2014. URL consultato il 25 settembre 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI VENERDI 26 SETTEMBRE 2014: CRESCE ANCORA TALE E QUALE SHOW 4 (27.76%) E SUPERA I SEI MILIONI DI SPETTATORI, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 27 settembre 2014. URL consultato il 28 settembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 1 OTTOBRE 2014: ATLETICO MADRID – JUVE SUPERA I 7 MLN (25.47%), VELVET AL 12.39%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 2 ottobre 2014. URL consultato il 2 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 3 OTTOBRE 2014: LO STRAPOTERE DI TALE E QUALE SHOW (26.78%) NON E' SCALFITO DA IL SEGRETO (15.2%). CROZZA RIPARTE DAL 6.64%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 4 ottobre 2014. URL consultato il 4 ottobre 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 8 OTTOBRE 2014: ANGELI VINCE CON IL 19.6% DI SHARE. VELVET AL 12.66%. BOOM DELLA PALLAVOLO SU RAI SPORT 1 (5.89%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 9 ottobre 2014. URL consultato il 9 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 10 OTTOBRE 2014: IN 7,8 MLN PER GLI AZZURRI (28.44%), IL SEGRETO CRESCE A 3,9 MLN (16.23%). ANCORA BOOM DELLA PALLAVOLO (6.15%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 11 ottobre 2014. URL consultato il 12 ottobre 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2014: SQUADRA ANTIMAFIA VINCE MA CALA (16.86%), VELVET AL 12.88%. DJANGO UNCHAINED SU CIELO AL 4.48%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 16 ottobre 2014. URL consultato il 16 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 17 OTTOBRE 2014: TALE E QUALE SHOW SIGLA IL 25.04%, IL SEGRETO SI DIFENDE CON IL 15.78%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 18 ottobre 2014. URL consultato il 24 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 22 OTTOBRE 2014: IN 6.8 MLN PER OLYMPIACOS-JUVENTUS (24.09%). CHI L'HA VISTO (14.36%) BATTE VELVET (12.47%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 23 ottobre 2014. URL consultato il 24 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 24 OTTOBRE 2014: TALE E QUALE SHOW VINCE CON IL 23.03%, IL SEGRETO AL 16.03%. CRESCE QUARTO GRADO (9.44%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 25 ottobre 2014. URL consultato il 30 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 29 OTTOBRE 2014: VINCE CHI L'HA VISTO (15.13%), TESTA A TESTA TRA VELVET (13.34%) E QUASI AMICI (13.64%). GREY'S ANATOMY ANCORA BEN AL DI SOTTO DEL 3%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 30 ottobre 2014. URL consultato il 30 ottobre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 31 OTTOBRE 2014: TALE E QUALE SHOW VINCE CON IL 24.51%, IL SEGRETO AL 16.55%. IL PRINCIPE CHIUDE AL 17.92%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 1º novembre 2014. URL consultato il 6 novembre 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 5 NOVEMBRE 2014: IN 6.2 MILIONI PER BAYERN – ROMA (22.04%), VELVET A 3.8 MILIONI (13.71%). BENE CHI L'HA VISTO? (15.4%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 6 novembre 2014. URL consultato il 6 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 7 NOVEMBRE 2014: IN 6,6 MLN PER LA FINALE DI TALE E QUALE SHOW (28.54%), SOLO IL 12.23% PER ZELIG. QUARTO GRADO AL 10.24%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 8 novembre 2014. URL consultato il 13 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 12 NOVEMBRE 2014: VELVET (14.49%) BATTE I CESARONI (14.06%). CHI L'HA VISTO AL 14.96%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 13 novembre 2014. URL consultato il 13 novembre 2014.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI VENERDI 14 NOVEMBRE 2014: TALE E QUALE SHOW VINCE CON IL 25.47%. IN 3,8 MLN PER IL SEGRETO (14.86%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 15 novembre 2014. URL consultato il 21 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 19 NOVEMBRE 2014: I CESARONI SALUTANO AL 17.38%. VICINI VELVET (14.16%) E CHI L'HA VISTO (14.95%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 20 novembre 2014. URL consultato il 21 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 21 NOVEMBRE 2014: IN 6 MLN PER TALE E QUALE SHOW (25.91%). IL SEGRETO AL 16.48%. FLOPPA QUESTIONI DI FAMIGLIA (2.1%). LA FINALE DI BAKE OFF SU PIU' RETI AL 5.6% (4,3% SOLO SU REAL TIME), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 22 novembre 2014. URL consultato il 29 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 26 NOVEMBRE 2014: IN 6,8 MLN PER LA CHAMPIONS (23.8%), VELVET A 3,9 MLN (14.03%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 27 novembre 2014. URL consultato il 29 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 28 NOVEMBRE 2014: IN 6,3 MLN PER LA FINALE DI TALE E QUALE (28.2%). RECORD PER IL SEGRETO (4,2 MLN – 17.42%). CATASTROFICI QUESTIONI DI FAMIGLIA (1.47%) E TROPPO GIUSTI (1.25%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 29 novembre 2014. URL consultato il 29 novembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 3 DICEMBRE 2014: BOOM DI CHI L'HA VISTO (16.88%), VELVET AL 13.29%. MALE ROMEO E GIULIETTA (12.28%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 4 dicembre 2014. URL consultato il 6 dicembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI VENERDI 5 DICEMBRE 2014: VINCE MASCHI CONTRO FEMMINE (15.66%). BOOM QUARTO GRADO (13.36%), FLOP ROMEO E GIULIETTA (12.38%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 6 dicembre 2014. URL consultato il 6 dicembre 2014.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 29 GENNAIO 2015: OLTRE 7 MLN PER UN PASSO DA CIELO (27.99%). FLIGHT AL 12.5%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 30 gennaio 2015. URL consultato il 30 gennaio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 5 FEBBRAIO 2015: DOMINA UN PASSO DAL CIELO (25.92-29.06%). TESTA A TESTA TRA IL GLADIATORE (12.17%) E LE IENE (12.54%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 6 febbraio 2015. URL consultato il 6 febbraio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 3 FEBBRAIO 2015: IN 5,4 MLN PER ROMA-FIORENTINA (18.65%), IMMATURI – IL VIAGGIO AL 15.9. L'INSEDIAMENTO DI MATTARELLA AL 32.04%. IL DAYTIME DELL'ISOLA FA BOOM (30.12%) PRIMA DE IL SEGRETO, SU LA5 BATTE LA7 E SU ITALIA1 SI FERMA AL 4.4%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 4 febbraio 2015. URL consultato il 6 febbraio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 17 FEBBRAIO 2015: PARTE BENE LO SHOW DEI RECORD (20.44%), L'ORIANA SI FERMA AL 14.25%. RECORD PER FLORIS (6.11%) VICINISSIMO A BALLARO', su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 18 febbraio 2015. URL consultato il 20 febbraio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 19 FEBBRAIO 2015: UN PASSO DAL CIELO SENZA RIVALI (25.67-29.17%), CELTIC-INTER NON VA OLTRE IL 13.75%. VIRUS CON RENZI AL 5.05%, SERVIZIO PUBBLICO AL 4.73%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 20 febbraio 2015. URL consultato il 20 febbraio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 24 FEBBRAIO 2015: LO SHOW DEI RECORD VINCE FACILE (19.8%). LA NARCOTICI NON MIGLIORA (14.12%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 25 febbraio 2015. URL consultato il 6 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 26 FEBBRAIO 2015: UN PASSO DAL CIELO INARRESTABILE (25.46-26.64%), BENE L'EUROPA LEAGUE (18.68%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 27 febbraio 2015. URL consultato il 6 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 3 MARZO 2015: CROLLANO LO SHOW DEI RECORD (15.62%) E LA NARCOTICI (11.96%). BENE MADE IN SUD (10.87%) E FLORIS (6.1%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 4 marzo 2015. URL consultato il 6 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 5 MARZO 2015: IN 7 MLN PER JUVE-FIORENTINA (24.66%). FLOPPA ANNA KARENINA (8.45%), BENE LE IENE (14.5%). VIRUS (5.42%) MEGLIO DI SERVIZIO PUBBLICO (4.36%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 6 marzo 2015. URL consultato il 6 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 10 MARZO 2015: MADE IN SUD (10.72%) FERMA ANCORA LO SHOW DEI RECORD (15.93%). FLOP PER LA NARCOTICI 2 (11.82%). BOOM DELL'ISOLA (30.2%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 11 marzo 2015. URL consultato il 20 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 12 MARZO 2015: UN PASSO DAL CIELO DOMINA MA CALA VISTOSAMENTE (21.08%), IL SEGRETO NON SI SCALFISCE (16.04%). FIORENTINA-ROMA AL 12.94%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 13 marzo 2015. URL consultato il 20 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 17 MARZO 2015: VINCE LA DAMA VELATA (19.13%), LO SHOW DEI RECORD AL 15.6%. QUASI PAREGGIO TRA BALLARO' (5.51%) E DIMARTEDI (5.91%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 18 marzo 2015. URL consultato il 20 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 19 MARZO 2015: L'EUROPA LEAGUE VINCE SENZA STRAFARE (16.26%), LA NARCOTICI CHIUDE CON IL 14.49%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 20 marzo 2015. URL consultato il 20 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 24 MARZO 2015: CRESCE LA DAMA VELATA (20.77%), LO SHOW DEI RECORD FERMO AL 14.76%. RECORD MATTINO CINQUE CON L'ISOLA (18.94%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 25 marzo 2015. URL consultato il 27 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 26 MARZO 2015. VINCE LA DAMA VELATA (18.37% – 19.69%) INCALZATA DAL SEGRETO CHE IN DAYTIME SEGNA LO SHARE MONSTRE DEL 32.18%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 27 marzo 2015. URL consultato il 27 marzo 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 31 MARZO 2015: IN 7,3 MLN PER L'ITALIA (26.26%), AUSTRALIA ALL'11.33%. BENE MADE IN SUD (11.23%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 1º aprile 2015. URL consultato il 3 aprile 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 2 APRILE 2015: TESTA A TESTA TRA LA DAMA VELATA (16.57-18.41%) E IL SEGRETO (17.28%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 3 aprile 2015. URL consultato il 3 aprile 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 7 APRILE 2015: IN 7,6 MLN PER LA COPPA ITALIA (26.17%). BENE MADE IN SUD (11.42%) CHE BATTE WHAT WOMEN WANT (10.22%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 8 aprile 2015. URL consultato il 17 aprile 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 9 APRILE 2015: VINCE LA DAMA VELATA (17.73-21.48%), IL SEGRETO IN CRESCITA (17.3%). SKY TG 24 (0.62%) BATTE RAI NEWS (0.59%). GLI AMANTI PASSEGGERI SU IRIS ALL'1.72%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 10 aprile 2015. URL consultato il 17 aprile 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 14 APRILE 2015: CRESCE UNA GRANDE FAMIGLIA (19.69%), MALE UN MARITO DI TROPPO (9.64%). LA STRADA DEI MIRACOLI (6.34%) BATTE BALLARO' (5.51%) E DIMARTEDI (4.99%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 15 aprile 2015. URL consultato il 17 aprile 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 16 APRILE 2015: LA DAMA VELATA CHIUDE IN BELLEZZA (24.25%), L'EUROPA LEAGUE AL 16.05%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 17 aprile 2015. URL consultato il 17 aprile 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 21 APRILE 2015: UNA GRANDE FAMIGLIA VINCE CON IL 20.62%, LA FRODE AL 10.84%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 22 aprile 2015. URL consultato il 1º maggio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 23 APRILE 2015: IL SEGRETO (19.19%) SURCLASSA SENZA PAROLE (13.32%). FLOPPA IO LEGGO PERCHE' (2.73%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 24 aprile 2015. URL consultato il 1º maggio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 28 APRILE 2015: UNA GRANDE FAMIGLIA VINCE MA CALA (19.27%), FLOPPA IO & MARILYN (8.82%). TESTA A TESTA TRA DIMARTEDI (5.4%) E BALLARO' (5.03%) BATTUTI DA LA STRADA DEI MIRACOLI (6.13%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 29 aprile 2015. URL consultato il 1º maggio 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 30 APRILE 2015: BOOM PER EXPO THE OPENING (27.02%), RESISTE IO TI TROVERO' (15.2%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 1º maggio 2015. URL consultato il 1º maggio 2015.
- ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 5 MAGGIO 2015: JUVE-REAL MADRID DA RECORD (9,7 MLN - 32.84%), SI DIFENDE UNA GRANDE FAMIGLIA (17.84%). CADUTA LIBERA IN CALO (18.69%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV DI GIOVEDI 7 MAGGIO 2015: IL SEGRETO (17.98%) BATTE MONTALBANO (15.33%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV DI MARTEDI 12 MAGGIO 2015: DOMINA UNA GRANDE FAMIGLIA (20.44%), IO VI TROVERO' AL 12.05%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV DI GIOVEDI 14 MAGGIO 2015: IN 5,9 MLN PER L'EUROPA LEAGUE (22.51%), STASERA LAURA AL 13.24%. BENISSIMO GHOST SU RETE 4 (7.86%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 novembre 2015.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015. IN SOVRAPPOSIZIONE DOMENICA IN SEGNA L'11.57% E DOMENICA LIVE IL 15.51%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 28 settembre 2015. URL consultato il 28 settembre 2015.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV VENERDI 2 OTTOBRE 2015. TALE E QUALE AL 22.84%, IL SEGRETO SI FERMA AL 14.89%. CROZZA RIPARTE DAL 7.61%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 3 ottobre 2015. URL consultato il 3 ottobre 2015.
- ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DOMENICA 4 OTTOBRE 2015. VINCE LA PROF CON IL 20.43%, IL SEGRETO AL 14.77%. SI ACCORCIA LA DISTANZA TRA DOMENICA IN E DOMENICA LIVE, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 5 ottobre 2015. URL consultato il 5 ottobre 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV - VENERDI 9 OTTOBRE 2015. TALE E QUALE CRESCE AL 23.58%, QUASI 4 MLN PER IL SEGRETO (15.96%), su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 10 ottobre 2015. URL consultato il 20 ottobre 2015.
- ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV - LUNEDI 12 OTTOBRE 2015. VINCE IL GIOVANE MONTALBANO (21.79%). TITANIC AL 13.47%. CALA PECHINO (9.12%). LE IENE CHIUDONO ALL'UNA MA NON VANNO OLTRE IL 10.50%, su davidemaggio.it, Davide Maggio.it, 13 ottobre 2015. URL consultato il 20 ottobre 2015.
- ^ ASCOLTI TV VENERDI 16 OTTOBRE 2015, su davidemaggio.it.
- ^ a b bubinoblog, #ASCOLTI 27 OTTOBRE 2015 + RECUPERO #AUDITEL DAL 14 AL 26 OTTOBRE 2015: DISASTRO PEREGO-ALBANO AL 13,3%, I MISTERI DI LAURA PARTE COL 15,8%, TONFO DEI MIRACOLI AL 4%, SORRIDE ITALIA 1 CON IL FILM (8,7%) E RAIDUE CON I DOLCI (6,4%), su bubinoblog.altervista.org, 28 ottobre 2015. URL consultato il 29 ottobre 2015.
- ^ Dato non disponibile
- ^ ASCOLTI TV | VENERDI 30 OTTOBRE 2015. IN 5,1 MLN PER TALE E QUALE (23.64%), IL SEGRETO A 3,6 MLN (15.12%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 2 NOVEMBRE 2015. OTTIMO ESORDIO PER SOTTO COPERTURA (21.75%) CHE FA CALARE SQUADRA ANTIMAFIA (13.35%). LA FINALE DI PECHINO EXPRESS AL 10.2%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | VENERDI 6 NOVEMBRE 2015. TALE E QUALE TOCCA IL 24.51%, IN CRESCITA ANCHE IL SEGRETO (16.21%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 9 NOVEMBRE 2015. VINCE QUESTO E' IL MIO PAESE (19.44%), FLOPPANO I MISTERI DI LAURA (9.52%). MONTE BIANCO PARTE DAL 6.38%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | VENERDI 13 NOVEMBRE 2015. IN 5,8 MLN PER ITALIA-BELGIO (21.73%). LA SECONDA SERATA DOMINATA DAGLI SPECIALI SU PARIGI: TG1 AL 20.54%, SKY TG24 (2.72%) BATTE RAI NEWS (2.11%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 16 NOVEMBRE 2015. QUESTO E' IL MIO PAESE VINCE FACILE (20.67%). FLOP AVATAR (9.92%) BATTUTO DA LE IENE (12.91%). A PICCO MONTE BIANCO 5.12%. DEL DEBBIO ALL'8.85%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | VENERDI 20 NOVEMBRE 2015. LA FINALE DI TALE E QUALE SFIORA I 6 MLN (24.52%), STABILE IL SEGRETO (16.12%). FLOP BALLARO' (3.52%). L'ULTIMA DI BAKE OFF AL 6.2% (SU TUTTI I CANALI FREE DI DISCOVERY), su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 23 NOVEMBRE 2015. IN 5,1 MLN PER QUESTO E' IL MIO PAESE (20.61%), I MISTERI DI LAURA AL 9.86%. LE IENE (13.73%) DOPPIANO MONTE BIANCO (5.26%). SAREMO SANREMO AL 15.61%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | VENERDI 27 NOVEMBRE 2015. FLOPPA SANREMO GIOVANI (11.9%), VINCE IL SEGRETO (17.42%). RECORD STAGIONALE PER QUARTO GRADO (8.48%). JUNIOR BAKE OFF PARTE DAL 3.4%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 28 novembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 30 NOVEMBRE 2015. IN 5,5 MLN PER IL FINALE DI QUESTO E' IL MIO PAESE (21.31%), CANALE 5 AL 10.11%. MONTE BIANCO FLOP (4.46%). STRISCIA CON IL RITORNO DI IACCHETTI SI FERMA AL 16.85%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 1º dicembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | VENERDI 4 DICEMBRE 2015. DISASTRO FO E CORTELLESI (7.81%), IL SEGRETO AL 16.8%. A CONTI FATTI CROLLA AL 9.22%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 5 dicembre 2015.
- ^ ASCOLTI TV | LUNEDI 7 DICEMBRE 2015. LE NOZZE DI LAURA VINCE CON IL 17.49%, L'ADDIO DI ILARY A LE IENE (11.29%) DOPPIA QUELLO DI MONTE BIANCO (4.7%). GREY'S ANATOMY AL 4.12% CON LA MORTE DI DEREK, su DavideMaggio.it. URL consultato l'8 dicembre 2015.
- ^ Premio alla Voce, su www.leggiodoro.it. URL consultato il 15 aprile 2015.
Bibliografia
- Pierpaolo Panico, La satira televisiva verso un mondo globalizzato. Confronto tra Le Iene e Da Alì G Show, in "Sintesi", 5, 2005
- Joseph Baroni, Dizionario della televisione, Raffaello Cortina Editore, 2005, ISBN 88-7078-972-1.
- Aldo Grasso (a cura di), Enciclopedia della televisione, 3aed., Garzanti Editore, 2008, ISBN 978-88-11-50526-6.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Le Iene
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Le Iene
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale de Le Iene, su iene.it.
- (ES) Sito ufficiale di Caiga quien Caiga, su cqc.tv.
- (ES) Sito ufficiale di Caiga quien Caiga Spagna, su cqc.telecinco.es.
- (ES) Sito ufficiale di Caiga quien Caiga Chile, su cqc.cl.
- (PT) Sito ufficiale di Custe o que Custar Brasil, su band.com.br.
- I video de Le Iene, su video.mediaset.it.
- Repubblica: "Diffamatoria l'intervista a Le Iene Iene" L'escort risarcisce Mimmo Mele, su bari.repubblica.it.