Independence Day - Rigenerazione

film di fantascienza statunitense del 2016 diretto da Roland Emmerich

Independence Day - Rigenerazione (Independence Day: Resurgence) è un film di fantascienza del 2016 diretto e prodotto da Roland Emmerich.

{{{titolo}}}
Logo italiano del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata120 min
Genereazione
RegiaRoland Emmerich
Soggettopersonaggi creati da Dean Devlin e Roland Emmerich
SceneggiaturaCarter Blanchard, Roland Emmerich, Dean Devlin
ProduttoreDean Devlin, Roland Emmerich, Harald Kloser
FotografiaMarkus Förderer
MontaggioAdam Wolfe
MusicheHarald Kloser, Thomas Wanker
ScenografiaBarry Chusid
CostumiLisy Christl
TruccoStuart Gordon Tribble
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

La pellicola è il sequel del film Independence Day del 1996.

Trama

Venti anni dopo gli eventi del primo film, l'umanità si riprende dall'invasione aliena e sviluppa le difese della Terra utilizzando la tecnologia recuperata dai resti delle forze extraterrestri. Tuttavia, gli alieni sono stati in grado di inviare un segnale di soccorso prima della loro definitiva sconfitta, che si traduce in una nuova venuta di astronavi ostili che minacciano la razza umana ancora una volta.

Produzione

In conseguenza del successo internazionale del primo film, si è parlato per anni della realizzazione di un seguito[1]. Nel 2004 viene scritta una sceneggiatura ispirata agli attentati dell'11 settembre 2001[2][3][4]. Dean Devlin ed Emmerich hanno parlato alla Fox delle loro intenzioni circa il film, ma i primi problemi arrivano circa la posizione di Will Smith sul contratto per il sequel, ragion per cui le trattative sono rimaste in una situazione di stallo per anni. A causa di questo problema, la Fox aveva chiesto ad Emmerich se fosse necessario l'impiego di Smith nel seguito e la risposta fu «è assolutamente necessario per noi, per questo film e per il pubblico».[5][6]

Intervistato da MTV il 12 novembre 2009, Emmerich dichiara di star sviluppando una storia ambientata più di dieci anni dopo il primo film che faccia da base per almeno due film da realizzare simultaneamente: Independence Day 4-Ever: Part I e Part II.[7][8] Alcuni giorni dopo però sono stati smentiti dalla Fox i progetti sul franchise.

In un'intervista di gennaio 2013 Rolland Emmerich conferma il sequel di Independence Day e la presenza di Will Smith.[9] Forte del fenomeno Avatar, la Fox si sarebbe convinta a sviluppare i due sequel proposti da Emmerich.[10] Durante l'intervista del 26 marzo 2013 per il film Sotto assedio - White House Down, Roland Emmerich dichiara che il seguito è in fase di scrittura, confermando sia che verrà diviso in due parti[11] sia l'assenza di Will Smith, mentre come protagonista ci sarà il figlio del capitano Steven Hiller, Dylan Dubrow.[12]

Promozione

Il primo trailer del film è stato diffuso il 13 dicembre 2015[13], seguito il giorno seguente dalla versione italiana[14].

Distribuzione

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 24 giugno 2016, esattamente venti anni dopo l'uscita del primo film[13], mentre in Italia dall'8 luglio.

Note

Collegamenti esterni