Nora Cuthbert

personaggio del fumetto Dylan Dog

Nora Cuthbert è un antagonista ricorrente di Dylan Dog e la secondaria della Fase 2 del fumetto.

John Ghost
UniversoDylan Dog
Lingua orig.Italiana
AutorePaola Barbato (testi) e Bruno Brindisi (disegni)
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª app. inDylan Dog #338 "Mai più, Ispettore Bloch"
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
«Ucciderti non mi basta, Tesoro. Voglio vederti soffrire a lungo!»

Compare per la prima volta come cliente di Dylan Dog nel numero 338 scritto da Paola Barbato e disegnato da Bruno Brindisi. A fine numero la ragazza è resa immortale per errore da parte di Dylan e, per questo, giura vendetta nei suoi confronti.

Storia

Nora Cuthbert è la figlia di un pezzo grosso della mafia irlandese che però detesta la sua famiglia non accettando di dover prendere ordini dal fratello. Decide così di uccidersi in modo da far scatenare una guerra spacciando il suo suicidio per omicidio che, suo padre e suo fratello, avrebbero giurato di vendicare. Nonostante ciò, nel momento in cui si taglia la gola non muore visto che la Morte è stata distratta e ha iniziato a smettere di raccogliere vite in modo da far guarire Bloch dalla depressione per continuare a divertirsi con Dylan Dog.

La ragazza non accetta il suo essere viva e ,indossando un collare per non mostrare lo squarcio sul suo collo, si reca da Dylan come cliente chiedendogli aiuto per trovare il suo fantomatico assassino e per riposare in eterno.

«Io voglio solo finire di morire, Dylan, è così complicato da capire?»

L'Old Boy finirà però per innamorarsi della ragazza e per perdonarla quando scoprirà che la storia dell'omicidio era una farsa archietettata per distruggere la sua famiglia.

Scoperta la causa della "pausa" della Morte, Dylan ruba a quest'ultima la sua falce per far trovare la pace alla sua amata. Nel farlo colpisce però anche un altro non-morto ostile, Gus, rendendo involontariamente i due immortali. La Morte, vedendo la scena, riprende il suo ruolo non potendo però far nulla per uccidere i due.

Gus e Nora si alleano poi per vendicarsi di Dylan che li ha preclusi dall'eterno riposo costringendoli ad una vita da "zombie".

Nella sua seconda apparizione, Nora, decide di vendicarsi di Dylan Dog in maniera molto scenica e sanguinolenta cercando di colpirlo anche da un lato emotivo oltre che puramente fisico.

Nora e Gus hanno messo su una sorta di business dedito ad impagliare le persone morte per renderle per sempre come vive. I due sono aiutati dalla necrofila impagliatrice Lauren Stetson. Sempre grazie a lei, Nora si vendica della sua famiglia torturandola ed impagliandola.

Il loro operato finisce però con il desiderio di vendetta sia di Gus che di Nora quando l'indagatore inizia ad indagare sui misteriosi cadaveri impagliati iniziando da Edwina, una conoscente di Bloch. I due uccidono così la ragazza di Dylan, Corrie, facendogliela trovare impagliata dinanzi casa sua. Successivamente tentano di rapire senza successo Groucho per poi catturare l'ex ispettore Bloch.

Sherlock Bloch è poi obbligato a mandare un videomessaggio a Scotland Yard indirizzato a Dylan che va ad affrontare la sua nemica che lo lega per poi strapparsi il cuore prima di accingersi a fare lo stesso con il suo ex amante.

«C'è stato un tempo in cui divevi che avresti voluto avere il mio (cuore)... e io ho deciso di dartelo!»

La situazione è salvata da Lauren, innamoratasi di Bloch, che ferma la sadica immortale che però l'attacca con una motosega.

Nonostante il suo attacco, Lauren si salva e le ruba l'arma usandola per mutilare la donna prima di scappare con Sherlock e Dylan. Nora non si arrende e ,stricianso, insegue i tre saltando però in aria grazie ad uno strataggemma simile a quello usato nel primo numero da Dylan contro Xabaras.

Nonostante tutto il suo corpo sia distrutto, il suo cuore è ancora integro e continua a dare ordini a Gus in modo da vendicarsi della loro nemesi.

Apparizioni

  • Dylan Dog n. 338 "Mai più, Ispettore Bloch"
  • Dylan Dog n. 349 "La Morta non Dimentica"

Voci correlate

Collegamenti esterni