Missing man table
Il tavolo dell'uomo scomparso, o Missing Man Table, conosciuto anche come Fallen Comrade Table[1] è un posto d'onore apparecchiato nellle mense militari delle Forze armate statunitensi o durante particolari ricorrenze di servizio; In anni recenti, la cerimonia del Missing man table è ricorsa nel Giorno del Veterano (Veterans Day)[2] e nei Memorial Day,[3] in commemorazione dei militari uccisi, scomparsi in azione o prigionieri.[4]

Il tavolo funge da punto focale della cerimonia di rimembranza: la tradizione è nata per ricordare i prigionieri di guerra e i militari scomparsi durante le azioni (prisoners of war e missing in action[5], sintetizzati in USA con POW/MIA.[6] Nell'episodio 7 della quarta stagione di The Night Shift, dal titolo Keep the Faith, dedicato ai veterani[7], il personaggio interpretato da Dan Lauria spiega ai suoi medici il cerimoniale del tavolo dello scomparso[8].
Adempimento
Quando la cerimonia viene presentata è usanza narrare agli astanti il simbolismo di ogni oggetto presente sul tavolo. La prassi del tavolo dello scomparso si è evoluta nel corso del tempo e al momento non è assoggettata ad alcun dipartimento della Difesa statunitense oppure da istruzioni specifiche della funzione.
Simbolismo
Gli elementi nella lista che segue sono considerati tradizionali. Ogni comando o unità può collocare copricapo militari o altri elementi nella sistemazione del tavolo.
- Il tavolo: apparecchiato per uno, è piccolo, simboleggia la fragilità di un prigioniero isolato. Il tavolo è solitamente collocato all'ingresso della sala da pranzo. Per gli eventi di maggiore entità, il tavolo è apparecchiato per sei posti e cioè le cinque Forze armate statunitensi, cioè l'Esercito, la Marina, il corpo dei Marines, l'Aviazione, la Guardia costiera e un sesto posto per ricordare i civili che sono morti durante il servizio a fianco delle forze armate o che sono dispersi durante conflitti armati[9]. Il tavolo è tondo: rappresenta così l'incessante preoccupazione dei superstiti rispetto ai loro amati che sono dispersi. [10]
- La tovaglia è bianca, a simboleggiare la purezza di chi ha risposto alla chiamata del proprio paese alle armi,
- Una rosa rossa in un vaso di cristallo rappresenta il sangue che è stato versato in sacrificio dal militari. La rosa ricorda ai familiari e agli amici degli scomparsi di conservare sempre fresca la fede nel loro ritorno.
- Il nastro rosso (giallo per le cerimonie riguardanti l'Aviazione), avvolto attorno al collo del vaso, rappresenta l'amore per il poaese testimoniato dalla risposta alla chiamata alle armi.[11]
- Le fette di limone appoggiate su un piatto rappresentano l'amaro destino degli scomparsi.
- Un pizzico di sale sul piatto, o un vasetto di sale rappresentano le infinite lacrime versate dalle famiglie che attendono il ritorno.[12]
- Il bicchiere rovesciato rappresenta coloro che non possono condividere il cibo coi loro compagni.
- La Bibbia rappresenta la fede dei dispersi (in alcuni casi è stata tolta in seguito alle richieste della Military Religious Freedom Foundation).[13]
- La candela accesa è la luce della speranza che resta nei cuori dei superstiti.
- La sedia vuota: i dispersi e i caduti non sono presenti.[12]
Note
- ^ (EN) Wayne H. Jensen, Fallen Comrade Ceremony, su sic.memberclicks.net. URL consultato il 30 agosto 2017.
- ^ (EN) Chick-fil-A honors Veterans Day with 'missing man' table | The Daily Dot, in The Daily Dot, 11 novembre 2015. URL consultato il 30 agosto 2017.
- ^ (EN) West Point Army Birthday Celebration, in www.army.mil. URL consultato il 30 agosto 2017.
- ^ (EN) By Larry Shaughnessy, CNN Pentagon Producer, POW/MIA day brings somber ceremony, one quietly symbolic tradition. URL consultato il 29 agosto 2017.
- ^ Raven, Margot Theis,, The History of the white table, in America's white table, ISBN 1627531408, OCLC 859846224.
- ^ (EN) Defense POW/MIA Accounting Agency > Our Missing > Vietnam War, su www.dpaa.mil. URL consultato il 30 agosto 2017.
- ^ L'episodio è andato in onda il 10 agosto 2017, diretto dal veterano della Marina degli Stati Uniti Timothy Busfield e scritto dal veterano dell'esercito degli Stati Uniti Bryan Anthony
- ^ Emily Longeretta, ‘The Night Shift’: Dan Lauria Breaks Down The Missing Man Table In Powerful Veteran-Run Episode, su Hollywood Life, 10 agosto 2017. URL consultato il 31 agosto 2017.
- ^ (EN) Bannerman, Stacy., When the war came home : the inside story of reservists and the families they leave behind, Continuum, 2006, ISBN 9780826417954, OCLC 62281823.
- ^ (EN) Bob Anderson, Military honors and ceremonies, in Sarge, What Now?, Speaking Volumes, 2013, ISBN 9781612329383.
- ^ (EN) U. S. Navy, The POW/MIA Table: A Place Setting for One, A Table for All, su Navy Live. URL consultato il 30 agosto 2017.
- ^ a b (EN) Missing Man Table and Honors Ceremony, su National League of POWMIA Families. URL consultato il 30 agosto 2017.
- ^ DOMINO EFFECT: Fifth bible removed from official POW/MIA display due to MRFF, su www.militaryreligiousfreedom.org. URL consultato il 30 agosto 2017.