Dead by Daylight

videogioco del 2016

Dead by Daylight è un videogioco di tipo survival horror pubblicato da Starbreeze Studios il 14 giugno 2016 per PC[1] e il 14 giugno 2017 per console.[2][3][4]

Dead by Daylight
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Mondo/non specificato 14 giugno 2016

PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 20 giugno 2017

GenereAvventura dinamica
TemaSurvival horror multiplayer
SviluppoBehaviour Interactive
PubblicazioneStarbreeze Studios
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload, Blu-ray Disc
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàESRBM · OFLC (AU): MA · PEGI: 18

I giocatori interagiscono grazie a una piattaforma multigiocatore e si suddividono in quattro sopravvissuti e un killer. Il videogioco si basa sulle abilità di collaborazione e coordinamento dei giocatori: è infatti fondamentale per i sopravvissuti lavorare insieme per scappare dal killer.

Scopo del gioco

L'obbiettivo principale del gioco dal lato dei sopravvissuti è quello di attivare 5 generatori sparsi per la mappa di gioco senza farsi uccidere dal killer. Una volta attivati quest'ultimi, sarà necessario aprire le porte di uscita in modo da garantire una via di fuga.

Se sono stati attivati almeno due generatori e se si è l'ultimo sopravvissuto, si aprirà una botola nella mappa, dove sarà possibile scappare immediatamente. Quest'ultima può essere aperta anche tramite alcuni oggetti utilizzabili dai sopravvissuti e con i componenti aggiuntivi giusti.

L'obbiettivo del killer, invece, è quello di impedire la fuga di quest'ultimi. Difatti, dovrà per prima cosa atterrare i sopravvissuti e poi appenderli ai ganci legati all'Entità, un essere che controlla tutte le ambientazioni del gioco e che opererà solo in questo modo. Il killer, usando certi oggetti appositi, potrà anche uccidere con le sue mani i sopravvissuti, senza doverli sacrificare all'entità.

Killers

  • The Nurse: (in italiano "L'Infermiera"):

È il corpo fluttuante di una donna che può teletrasportarsi attraversando quasi tutti gli ostacoli. Va in giro armata di un segaossa.

  • The Wraith (in italiano "Spettro"):

È un fantasma che può diventare invisibile suonando la sua campana permeata di antichi poteri. Va in giro armato di una falce di ossa chiamata "Azarov Axe" (in Italiano Ascia di Azarov).

  • The Trapper (in italiano "Il Cacciatore")

È un killer con la maschera ghignante che può piazzare trappole che possono essere particolarmente difficili da vedere. Va in giro armato di una mannaia di metallo arrugginita fabbricata da egli stesso.

  • The Hillbilly (in italiano "Mandriano"):

È un killer armato con un martello e una motosega, accendendo la motosega si andrà si di giri provocando uno scatto furioso in cui i movimenti sono aumentati straordinariamente nonostante la scarsa manovrabilità. Provoca uno stato di fin di vita con un colpo assegno.

  • The Hag (in italiano "La Strega"):

Killer più piccolo del gioco, può teletrasportarsi in prossimità delle sue trappole qualora venissero attivate e va in giro attaccando con i suoi artigli.

Personaggio del film Halloween, va in giro armato di un coltello da cucina. La sua abilità speciale lo rende un killer furtivo, poiché al livello 1 di Malvagità innata ha il raggio di terrore ridotto pur essendo lento, stalkerando le vittime può arrivare fino al livello 3 che gli consente di atterrare in un colpo solo o uccidere con determinati add-on.

  • The Doctor (in Italiano "Il Dottore"):

Va in giro armato di un bastone chiodato e può dare delle scosse ai sopravvissuti rendendoli "pazzi" e facendoli cosi urlare rivelando la loro posizione.

  • The Huntress (in italiano "La Cacciatrice"):

Ha una maschera da coniglio e va in giro armata di ascia. Come abilità può lanciare accette di cui si può rifornire aprendo gli armadietti. L'individuazione uditiva è diversa rispetto agli altri killers perché il suo raggio di terrore è inferiore (di 20 metri rispetto a 30) nonostante il suo continuo canto che si estende fino a 40 metri.

Personaggio del film Non aprite quella porta. Come il Mandriano possiede un martello e una motosega, ma a differenza di quest'ultimo, quando utilizza il suo potere non sfreccia in un'unica direzione e può atterrare più bersagli contemporaneamente.

Ultimo Killer aggiunto, proveniente dal film Nightmare. Freddy Krueger non sarà visibile e non potrà interagire con i sopravvissuti finché con il suo potere non li faccia addormentare portandoli nel mondo dei sogni, dove le loro azioni saranno rallentate del 50% e potranno essere visti al di fuori del raggio di terrore (o battito cardiaco). Un effetto che renderà difficile le dinamiche di gameplay nei panni di Freddy è l'opzione che quando un sopravvissuto verrà appeso al gancio si sveglierà automaticamente, oppure sbagliando un test abilità; Le azioni sopraelencate potranno influire potenzialmente sulla partita.

Ambientazioni del gioco

Alcune delle seguenti ambientazioni si dividono in diverse zone, dove si potranno notare alcuni ambienti in comune, come paesaggio, decorazioni, ma il tipo di edificio principale e la locazione di edifici secondari e ostacoli sarà differente da zona a zona

  • MacMillan Estate (in italiano "Tenuta MacMillan")

Ambientazione principale del Trapper, è la prima mappa del gioco. È composta da un ambiente oscuro, con ostacoli in mattoni. Questa ambientazione è caratterizzata principalmente dall'ambiente molto oscuro, basato sul blu scuro e sul nero. Gli edifici principali saranno quella che sembra una fabbrica abbandonata, una miniera, un magazzino abbandonato e un edificio su due piani, appartenenti proprio, come racconta la storia nascosta del gioco, alla famiglia MacMillan.

  • Coldwind Farm (in italiano "Fattoria Coldwind")

Ambientazione principale del Mandriano, è caraterizzata quasi completamente dalla presenza di alti campi di grano che metteranno in difficoltà i killer facendo perdere di vista i sopravvissuti. Le strutture principali sono il mattatoio, il silo distrutto e la casa dei Thompson.

  • Autohaven Wreckers (in italiano "Demolizioni Autohaven")

Ambientazione principale dello Spettro, è caratterizzata dalla presenza di una stazione di servizio, il sepolcro di Azarov e molti rottami di automobili.

  • Crotus Penn Asylum (in italiano "Ospedale Psichiatrico Crotus Penn")

Ambiente principale dell'infermiera. L'unico edificio principale presente è il manicomio abbandonato. Attorno all'edificio ci sono pezzi di mura crollate dell'ospedale e zone in cui è presente erba alta. L'ospedale psichiatrico è una buona mappa per i sopravvissuti, perché è costituita da un infinite e da dei pallet loop nell'edificio stesso.

Mappa principale di Michael Myers. Questa mappa cerca di riprodurre il quartiere della città del film di Halloween. La particolarità di questa mappa è la grande possibilità di entrare nella maggior parte delle case, permettendo ai sopravvissuti di fuggire o al killer di tendere un agguato al momento giusto, in quanto spesso e volentieri i generatori saranno all'interno delle abitazioni. L'edificio principale è proprio la casa dei Myers.

  • Blackwater Swamp (in italiano "Palude Blackwater")

Ambientazione principale della Strega. Come dice il nome, saremo all'interno di una palude, che un tempo era un lago, in quanto troveremo detriti di navi e rimasugli di molo nella vasta mappa. Un grande vantaggio di questa mappa per i sopravvissuti, oltre l'enormità di essa, è la presenza di erba molto alta, classica della palude, dove potranno facilmente distrarre il killer o nascondersi ancora meglio. L'edificio principale è una nave molto grande che, una volta attivato il generatore, farà suonare la sua sirena. È stata poi introdotta la mappa secondaria della palude con il DLC di Leatherface® che include l'oggetto centrale raffigurante una casa abbandonata dove probabilmente si effettuavano torture e atti di violenza o cannibalismo.

  • Lèry's Memorial Institute (in italiano "Istituto Commemmorativo Lèry")

Ospedale psichiatrico dove il dottor Herman torturava i pazienti con esperimenti elettrici; in essa vedremo vari letti ospedalieri ribaltati nel bel mezzo dei corridoi e segni di sangue sui muri appartenenti probabilmente ai torturati. È un nuovo elemento nel gioco poiché la mappa è al chiuso e i movimenti sono limitati.

  • Red Forest (in italiano "Foresta Rossa")

È la penultima mappa aggiunta con l'espansione del DLC Lullaby for the Dark; una foresta fitta e nebbiosa in piena pioggia, casa della cacciatrice ed unica mappa nel suo genere creata basandosi sulla storia del killer, a detta degli sviluppatori.

  • "Badham matern school" (Scuola Materna di Badham)

L'ultima mappa aggregata al gioco è quella di Freddy Krueger, che vuole riprendere la realtà del film Nightmer on the Elm Street dove ci si troverà a fronteggiarlo in un luogo speciale. È simile a Lampkin Lane di Haddonfield per via delle strade, i cespugli e le case. Al centro è presente proprio la scuola materna dove c'è un nuovo elemento: la cantina di Freddy, dove è possibile la comparsa del basement.

Bug e problemi

Uno dei problemi principali di questo gioco da quando è stato rilasciato è costituito dai bug: i bug sono molto presenti nel gioco ma soprattutto molto ricorrenti come oggetti o sopravvissuti che si compenetrano. Molti bug come in tutti i giochi escono insieme alle nuove versioni del gioco ma la maggior parte vengono fixati quasi subito, altri invece, purtroppo, sono presenti da molto tempo e nonostante le continue segnalazioni degli utenti persistono all'interno del gioco, anche se ovviamente il team di sviluppatori ci lavora sopra. Alcuni bug sono molto ricorrenti ed è possibile trovarli in quasi tutte le mappe, ad esempio rimanere bloccati in punti qualsiasi della mappa, sia da sopravvissuti sia da killers. Altri bug meno ricorrenti sono ad esempio quando un player abbassa un bancale, colpisce il killer e quest'ultimo ne rimane intrappolato al suo interno senza poterlo rompere, e il killer rimane quindi bloccato per tutto il resto della partita di conseguenza i sopravvissuti hanno la strada libera per la vittoria. Un altro bug piuttosto raro trovabile ancora aggi consiste nel trovare alcuni bancali che, per errore di spawn, si trovano in verticale al centro al posto che da un lato, ed ostacolava il passaggio ai sopravvissuti e al killer, in quanto non possono essere usati come bancali normali e nemmeno oltrepassati. Mentre parlando dei problemi, uno dei principali è quello che gioco non dispone di server dedicati dove ospitare le varie partite ma utilizza un sistema di p2p, quindi le partite sono hostate dal killer stesso, tutto questo va a discapito del gioco in quanto, se il killer possiede una pessima connessione , rovinerà la partita a tutti i sopravvissuti con lag visivi e teletrasporti. Un altro problema, è quello del reset dei progressi di gioco. In pratica questo bug si può verificare in qualsiasi momento e circostanza tranne se hai la fibra, l'utente potrebbe rientrare in gioco e trovare tutti i progressi persi escluso il rank che verrà riportato indietro come un normale reset mensile di stagione. Per risolvere questo problema dovete contattare immediatamente l'assistenza via mail deadbydaylight@bhvr.com, descrivere il problema e fornire l'ID Typed cioè l'ID del giocatore che si può trovare in basso nelle impostazioni all'interno del gioco, e nel caso vi trovaste PC siete invitati a fornire anche il link dell'account di steam, e il team di assistenza dovrebbe provvedere a rendervi i punti sangue nella stessa quantità che avevate preso fino a quel momento con forse anche qualcosa in più per scusarsi.

Note

  1. ^ (EN) Dead by Daylight [Publishing], su starbreeze.com, Starbreeze Studios. URL consultato il 6 agosto 2017.
  2. ^ (EN) Dave Tach, Dead by Daylight is a horror movie where you're the victim (or the killer), su Polygon, 26 aprile 2016. URL consultato il 6 agosto 2017.
  3. ^ (EN) Tom Sykes, Dead by Daylight is an asymmetrical slasher horror, su PC Gamer, 6 febbraio 2016. URL consultato il 6 agosto 2017.
  4. ^ (EN) Alice O'Connor, Dead By Daylight Bringing 4v1 Slasher Horror To June, su Rock, Paper, Shotgun, 22 aprile 2016. URL consultato il 6 agosto 2017.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi