Vinh (/viɲ/) è una città del Vietnam, situata nella provincia di Nghe An. É la più grande città e centro economico e culturale della costa centro-settentrionale del Vietnam. Vinh è la capitale della provincia di Nghệ An ed è un punto chiave nel corridoio economico est-ovest che collega Myanmar, Thailandia, Laos e Vietnam. La città è situata nel sud-est della provincia, lungo il Fiume Lam (Song Lam) e si trova sulla principale via di trasporto nord-sud del Vietnam, facilmente raggiungibile in autostrada, ferrovia, via mare o tramite aereo. L'aeroporto di Vinh è stato recentemente ampliato ed è utilizzato da tre compagnie aeree che effettuano viaggi giornalieri: Vietnam Airlines, VietJet Air e Jetstar Pacific. Il 5 settembre 2008 è passata da città di grado II a città di grado II, la quinta città di grado I del Vietnam dopo Hai Phong, Đà Nẵng e Huế. Vinh è la città più popolosa nella regione costiera del centro-settentrionale, con oltre 490000 abitanti (censimento del 2015). La città è delimitata a nord e a est dal distretto di Nghi Loc, a ovest dal distretto di Hung Nguyen e a sud dal distretto di Nghi Xuan nella provincia di Hà Tĩnh. Vinh è a circa 300 km a sud di Hanoi e 1400 km a nord dalla città di Ho Chi Minh. L'area totale della città di Vinh è Errore in {{M}}: parametro 2 non è un numero valido. e comprende 16 quartieri urbani e 9 comuni suburbani.

Vinh
città
Vinh
Vinh – Veduta
Vinh – Veduta
Localizzazione
StatoVietnam (bandiera) Vietnam
RegioneBac Trung Bo
ProvinciaNghe An
DistrettoNon presente
Territorio
Coordinate18°40′N 105°40′E
Altitudine12 m s.l.m.
Superficie104,96 km²
Abitanti490 000 (2015)
Densità4 668,45 ab./km²
Altre informazioni
LingueVietnamita
Fuso orarioUTC+7
Nome abitantiabitanti di Vinh
Cartografia
Mappa di localizzazione: Vietnam
Vinh
Vinh
Sito istituzionale

Economia

Il settore dei servizi rappresenta la parte più consistente dell'economia di Vinh, con circa il 55% della popolazione attiva impiegata in questo settore. Seguono il settore industriale (30% circa) e il settore agricolo, forestale e della pesca (15% circa). Vinh è un importante snodo di trasporto, con una posizione chiave sulla rotta tra le parti settentrionale e meridionale del paese e ha anche un porto di notevoli dimensioni.

Storia

Vinh era originariamente nota come Ke Van. Successivamente, il nome è divenuto Ke Vinh, Vinh Giang, Vinh Doanh e poi Vinh Thi. Nel 1789, il nome ufficiale divenne semplicemente Vinh forse per via dell'influenza europea ed è rimasto lo stesso da allora. In diversi periodi, Vinh ha avuto una notevole importanza militare e politica. La nazione vietnamita inizialmente fu istituita nel nord, e in seguito gradualmente si espanse fino a coprire i suoi attuali territori; per questo Vinh in passato era vista come un passaggio per la parte meridionale.

É probabile che la dinastia Tây Sơn (1788-1802) considerasse Vinh come una possibile capitale del Vietnam, ma la breve durata della dinastia ha fatto sì che tutti i piani rimanessero sulla carta. L'interesse di Tây Sơn per la città, tuttavia, ha comportato un notevole ampliamento e sviluppo. Sotto il dominio francese del Vietnam, Vinh fu ulteriormente sviluppata come centro industriale e divenne famosa per le sue fabbriche.

Da un punto di vista storico, Vinh e le sue aree circostanti sono state spesso importanti centri di ribellione e attività rivoluzionarie. Nel XIX secolo e all'inizio del XX secolo, la città fu il centro di numerose importanti sollevazioni contro i francesi. Inoltre, un certo numero di personaggi rivoluzionari di rilievo sono nati a Vihn o nelle vicinanze. Tra questi si annoverano Nguyễn Du, Phan Bội Châu, Trần Trọng Kim, [[Nguyễn Thị Minh Khai] ] e Hồ Chí Minh.

La città di Vinh era un tempo sede di numerosi siti archeologici di rilievo, in particolare un'antica cittadella. Nel corso degli anni, però, Vinh è stata danneggiata a causa delle numerose guerre. Negli anni '50, gli scontri tra le potenze coloniali francesi e le forze di resistenza Việt Minh distrussero gran parte della città, e ulteriori danni furono compiuti dai bombardamenti statunitensi nella guerra del Vietnam. In quanto tale, oggi rimane poco della città originale. La ricostruzione di Vinh ha impiegato concezioni urbanistiche e architettoniche tipiche dell'Unione Sovietica e della [[Germania dell'Est [Germania dell'Est]], e la città è oggi nota per le sue ampie strade e le file di costruzioni e appartamenti in cemento.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN150161244 · LCCN (ENn85137219 · J9U (ENHE987007564743305171
  Portale Vietnam: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Vietnam