Cad Bane
Cad Bane in Star Wars: The Bad Batch
UniversoGuerre stellari
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioLucasfilm Animation
1ª app. inStar Wars: The Clone Wars 2008
Voce orig.Corey Burton
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieDuros
SessoMaschio
ProfessioneCacciatore di taglie
AffiliazioneLista clienti:

Cad Bane è un personaggio immaginario di Guerre stellari. Creato da George Lucas, Dave Filoni e Henry Gilroy, appare per la prima volta nel 2008 nella serie animata Star Wars: The Clone Wars (doppiato da Corey Burton nella versione inglese, mentre in italiano da Pasquale Anselmo e Rodolfo Bianchi).

Cad Bane è uno spietato cacciatore di taglie e mercenario proveniente dal pianeta Duro, noto per il suo caratteristico cappello a tesa larga. La sua rapidità di estrazione, la sua astuzia e la sua spregiudicata propensione ad accettare qualsiasi incarico al giusto prezzo gli hanno fatto guadagnare la reputazione di uno dei migliori cacciatori di taglie della galassia.[1] Spesso ingaggiato da altri antagonisti, Bane si scontra più volte con i Jedi della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Dal regno dell'Impero fino all'era della Nuova Repubblica, Bane mantiene la sua notorietà e continua a offrire i suoi servigi al miglior offerente, scontrandosi con la Forza dei Cloni 99, Fennec Shand, Cobb Vanth e persino con il suo ex apprendista, Boba Fett.[2][3][4]

Diventato uno dei cacciatori di taglie più popolari del franchise, insieme a personaggi del calibro di Boba e Jango Fett, è uno dei cattivi preferiti dai fan fin dal suo debutto.[5] Oltre alle serie televisive e animate, è apparso anche in vari fumetti e videogiochi di Guerre stellari.

Apparizioni

modifica

Televisione

modifica

The Clone Wars

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Star Wars: The Clone Wars (serie animata).

Introdotto nel finale della prima stagione, Cad Bane guida un gruppo di cacciatori di taglie nell'infiltrazione nel palazzo del Senato su Coruscant e prende in ostaggio un gruppo di senatori della Repubblica per chiedere la liberazione di Ziro the Hutt. Il piano di Bane si rivela vincente e i cacciatori di taglie fuggono con Ziro nonostante il tentativo di Anakin Skywalker di fermarli.[6]

Bane fa la sua prima apparizione cronologica nella première della seconda stagione, in cui viene ingaggiato da Darth Sidious per rubare un Holocron dal Tempio Jedi.[7] Dopo aver ottenuto l'Holocron e aver ucciso il Maestro Jedi Bolla Ropal, Bane riceve il comando di una flotta separatista e sottomette Ahsoka Tano nella successiva battaglia spaziale, usandola come leva per costringere Anakin a sbloccare l'Holocron.[8] Bane riceve da Sidious l'incarico di usare le informazioni contenute per trovare e rapire diversi giovani sensibili alla Forza. Nonostante sia stato catturato dai Jedi e costretto a portarli all'Holocron, Bane trascina Obi-Wan Kenobi e Mace Windu in una trappola e riesce a fuggire.[9]

La terza stagione racconta gli eventi precedenti e successivi all'occupazione del Senato da parte di Bane nella prima stagione. Jabba the Hutt ingaggia Bane per liberare Ziro, in quanto in possesso di informazioni compromettenti sulle famiglie criminali degli Hutt.[10] Bane cattura i droidi C-3PO e R2-D2 per ottenere gli schemi del palazzo del Senato.[11] Poco dopo il successo della missione, Ziro sfugge alle grinfie di Jabba e Bane viene riassunto per dare la caccia al ribelle Hutt. Bane trova il cadavere di Ziro su Teth, dove affronta Obi-Wan Kenobi e Quinlan Vos prima di fuggire.[10]

Nella quarta stagione, Bane viene assunto dal Conte Dooku per infiltrarsi in una prigione della Repubblica e liberare Moralo Eval. Bane inizia a sospettare di un cacciatore di taglie di nome Rako Hardeen, che in realtà è Obi-Wan travestito per guadagnarsi la fiducia di Eval e scoprire i piani di Dooku.[12] Dopo una fuga di successo dalla prigione, il trio viene inseguito da Anakin e Ahsoka prima di raggiungere finalmente Serenno.[13] Bane, Hardeen e un gruppo di altri cacciatori di taglie partecipano a un torneo per completare una corsa a ostacoli chiamata "The Box" per prendere parte a un complotto separatista per rapire il Cancelliere Supremo Palpatine. Dopo il torneo, Bane sostituisce Eval come leader dell'operazione e i cacciatori di taglie sopravvissuti rapiscono Palpatine su Naboo durante la Festa delle Luci. Tuttavia, l'inganno di Obi-Wan nei panni di Hardeen viene svelato e lui riesce a sventare il complotto, portando alla ricattura di Bane.[14]

The Bad Batch

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Star Wars: The Bad Batch.

Dopo l'ascesa dell'Impero, Cad Bane continua a operare come cacciatore di taglie e viene assunto dal Primo Ministro Lama Su per recuperare il clone inalterato Omega, fuggito da Kamino con un gruppo di cloni d'élite chiamato Clone Force 99. Su Bracca, Bane intercetta e uccide una squadra di cloni imperiali prima di sconfiggere Hunter in un duello e rapire Omega. Bane porta Omega in un impianto di clonazione kaminoano abbandonato su Bora Vio per la sua consegna, ma lei riesce a fuggire quando interviene Fennec Shand. Dopo una breve scontro con Shand, Bane tenta di inseguire Omega e la Clone Force 99, solo per scoprire che Shand ha sabotato la sua nave, lasciandolo bloccato.[2]

Bane continuò anche i suoi lucrosi affari con l'Impero rapendo bersagli sensibili alla Forza, che di solito erano bambini o persino neonati, e consegnandoli ai rappresentanti imperiali in una stazione spaziale sopra Coruscant.[15]

The Book of Boba Fett

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: The Book of Boba Fett.

Cinque anni dopo la caduta dell'Impero, Cad Bane viene assunto dal Sindacato Pyke per aiutarli a conquistare Tatooine. Arriva a Freetown per conto dei Pyke per ordinare alla città di rimanere neutrale nell'imminente guerra con Boba Fett. Bane sconfigge il maresciallo Cobb Vanth e il suo vice in un duello quando questi estraggono i loro blaster, e dichiara che Freetown sarà lasciata in pace finché il commercio di spezie dei Pyke continuerà senza ostacoli.[3] Bane guida l'attacco dei Pyke a Mos Espa e vince in duello contro Fett, ma Fett riesce a sopraffarlo e lo pugnala con un bastone gaffi Tusken, lasciando una luce rossa lampeggiante sul petto di Bane.[4]

Tales of the Underworld

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Star Wars: Tales of the Underworld.

Le origini di Cad Bane sono raccontate nella miniserie antologica Tales of the Underworld. Nell'episodio "La bella vita", viene rivelato che il suo vero nome era Colby. È cresciuto con l'amico Niro per le strade di Duro. Dopo essere stati reclutati dal capobanda Lazlo, i due vengono separati durante una rapina quando Niro viene arrestato dalla polizia. Nell'episodio "Un grosso favore", Cad Bane, ormai adulto, si reca a Duro dopo aver appreso che Lazlo è stato ucciso dal maresciallo. Incontra Niro, ora vicesceriffo e lo avverte di stare alla larga. Attira il maresciallo appiccando un incendio e lo uccide in un duello. Arin, la sua ragazza, lo convince ad arrendersi. Nell'episodio "Una buona azione", Niro, ora maresciallo, scopre che Bane è stato rilasciato dalla prigione e si sta dirigendo verso Duro. Niro, contro il volere del consiglio, decide di affrontarlo. Durante il duello, Bane scopre che Niro e Arin, incinta di suo figlio al momento del suo arresto, si sono sposati, ma lei è morta anni prima del suo rilascio. Così uccide Niro di fronte a Isaac, il suo figlio biologico, e abbandona Duro.

  1. ^ Descrizione ufficiale di Cad Bane, su starwars.com.
  2. ^ a b Episodi di Star Wars: The Bad Batch (prima stagione): episodio 1x9, La taglia perduta [Bounty Lost], 25 giugno 2021.
  3. ^ a b The Book of Boba Fett: episodio 1x6, Dal deserto uno sconosciuto [From the Desert Comes a Stranger], 2 febbraio 2022.
  4. ^ a b The Book of Boba Fett: episodio 1x7, In nome dell'onore [In the Name of Honor], 9 febbraio 2022.
  5. ^ Cortometraggio dedicato dai fan a Cad Bane - Short Fan-Film, su youtube.com.
  6. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (prima stagione): episodio 1x22, Ostaggi [Hostage Crisis], 21 aprile 2009.
  7. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (seconda stagione): episodio 2x1, La camera dei segreti [Holocron Heist], 16 aprile 2010.
  8. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (seconda stagione): episodio 2x2, Il cristallo della memoria [Cargo of Doom], 16 aprile 2010.
  9. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (seconda stagione): episodio 2x3, I figli della Forza [Children of the Force], 23 Aprile 2010.
  10. ^ a b Episodi di Star Wars: The Clone Wars (terza stagione): episodio 3x9, Caccia a Ziro [Hunt For Ziro], 3 giugno 2011.
  11. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (terza stagione): episodio 3x8, Piani diabolici, 27 maggio 2011.
  12. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (quarta stagione): episodio 4x15, Il volto dell'inganno [Deception], 3 giugno 2011.
  13. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (quarta stagione): Amici e nemici [Friends and Enemies], 4, 27 gennaio 2012.
  14. ^ Episodi di Star Wars: The Clone Wars (quarta stagione): episodio 4x18, L'enigma della verità [Crisis on Naboo], 10 febbraio 2012.
  15. ^ Episodi di Star Wars: The Bad Batch (terza stagione): episodio 3x10, Crisi d'identità [Identity Crisis], 3 aprile 2024.

Collegamenti esterni

modifica