Sith e Template:Situazione lavoro sporco/Localismo: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
IncolaBot (discussione | contributi)
m Bot: aggiorno statistiche manutenzioni
 
Riga 1:
1156
I '''Sith''' sono un'organizzazione di fantasia parte dell'universo [[Fantascienza|fantascientifico]] di ''[[Guerre Stellari]]''.
 
Sono una razza simile a quella umana, resi schiavi da questi ultimi molti millenni prima del periodo dei [[film]] della saga (circa 25.000 anni prima), quando i primi [[Jedi]] stavano nascendo.
 
In seguito all'estinzione della loro razza il nome ''Sith'' è diventato un titolo assunto dai [[Jedi]] che sono passati al [[Lato Oscuro]] della [[Forza (Guerre Stellari)|Forza]], e che sono stati esiliati dall'ordine, nonchè un credo a cui questi si attengono.
 
Il primo [[Jedi]] ad abbracciare il Lato Oscuro è [[Xendor]], nel 25.000 [[BBY]]. La guerra civile tra Jedi che segue vede vittoriosi i seguaci del [[Lato Chiaro]]; i seguaci del [[Lato Oscuro]] della [[Forza]] si ritirano su diversi pianeti abitati da Sith.<br/>
Con il tempo i Jedi Oscuri imparano a conoscere questa razza e insegnano loro a usare la Forza. Con il passare del tempo, il nome Sith diventa un titolo assunto dai capi maggiori più potenti nella Forza, dandosi anche il titolo di Signori dei Sith.<br/>
 
==Il codice Sith==
<blockquote>
''La [[pace]] è una menzogna, c'è solo la [[passione]].''<br />
''Attraverso la [[passione]], acquisto forza.''<br />
''Attraverso la forza, guadagno [[potere]].''<br />
''Attraverso il potere, guadagno la [[vittoria]].''<br />
''Attraverso la [[vittoria]], spezzo le mie catene.''<br />
''La [[Forza]] mi libererà.''<br />
</blockquote>
 
==Gerarchia dei Sith==
 
I Sith hanno una precisa gerarchia, esattamente come i [[Jedi]], introdotta dal videogioco [[Star Wars: The Sith Lords]].<br/>
In base alle attitudini si possono distinguere tre diverse classi: <br/>
 
*'''Predatore Sith'''
*'''Assassino Sith'''
*'''Signore dei Sith'''
 
Il ''Predatore Sith'' si specializza molto nel combattimento con [[spada laser]] e generalmente trae soddisfazione dal dolore che infligge.<br/> Un esempio di Predatore Sith è [[Darth Fener|Darth Vader]].<br/>
 
Lo ''Assassino Sith'' si specializza in abilità quali la furtività, per colpire di nascosto anche con armi diverse dalle spade laser. <br/> Un esempio di Assassino Sith è [[Darth Sion]].<br/>
Il ''Signore dei Sith'' si specializza molto sulla conoscenza della Forza, per manipolarla e corrompere gli animi di chi gli sta intorno. Generalmente non usa molto le armi, ma preferisce circondarsi di servitori e sovente è un capo dell'ordine Sith.<br/> Un esempio di Signore dei Sith è [[Palpatine|Darth Sidious]].<br/>
 
Il Sith più potente, a prescindere dalla classe a cui appartiene, a capo dell'ordine prende il nome di ''Signore Oscuro'' dei Sith.<br/> Esempi di Signori Oscuri dei Sith sono [[Revan|Darth Revan]] e [[Malak|Darth Malak]].
 
==Cronologia dei Sith==
 
* c. '''24.500 BBY > 24.400 BBY''' - [[Xendor]] e alcuni studenti lasciano gli Jedi (Grande Scisma)
* '''7.000 BBY''' - I Jedi Oscuri vengono banditi dall'Ordine e giungono su Korriban, scoprendo la razza originale Sith, e istruendoli nelle vie della Forza.
* '''5.000 BBY''' - [[Naga Sadow]] viene sconfitto nella '''Grande Guerra Iperspaziale'''.
* c. '''4.400 BBY''' - Il cavalire Jedi [[Freedon Nadd]] passa al Lato Oscuro e viene addestrato dallo spirito di [[Naga Sadow]]
* c. '''4.000 BBY''' - [[Exar Kun]] trova e distrugge lo spirito di Freedon Nadd. Prende come apprendista il Jedi caduto [[Ulic Qel-Droma]].
* c. '''3.996 BBY''' - [[Exar Kun]] perde la guerra contro la Repubblica.
* c. '''3.960 BBY''' - Il cavaliere Jedi [[Revan]], eroe delle '''Guerre Mandaloriane''', scopre una accademia degli antichi Sith abbandonata su [[Pianeti di Guerre Stellari#Malachor V|Malachor V]].
* '''3.959 BBY > 3.956 BBY''' - Revan costruisce una potente armata stellare con la [[Star Forge]] e dichiara guerra alla Repubblica. Molti altri Jedi passano al Lato Oscuro prima che Darth [[Malak]] venga ucciso e Revan torni alla luce dopo la '''Guerra Civile dei Jedi'''.
* '''3.956 BBY > 3.951 BBY''' - [[Darth Traya]], [[Darth Nihilus]] e [[Darth Sion]] combattono una guerra d'ombra contro la devastata Repubblica, ma vengono fermati dallo [[Jedi Exile]].
* c. '''2.000 BBY > 1.466 BBY''' - [[Darth Ruin]], un altro Jedi caduto, forma un nuovo ordine Sith e iniziano le '''Nuove Guerre Sith'''. Nel 1.466 BBY i Sith conquistano tutto lo spazio esterno alle colonie.
* '''1.466 BBY > 1.000 BBY''' - A causa di lotte per il potere, l'Ordine di Ruin si disgrega. Lord [[Kaan]] unisce i sopravvissuti sotto la [[Fratellanza Oscura]] e garantisce il titolo di ''Signore Oscuro'' ai suoi membri.
* '''1.000 BBY''' - I Jedi e i Sith vengono annientati durante la '''Battaglia di Ruusan''', lasciando [[Darth Bane]] come unico Sith sopravvissuto. Per assicurare la continuità dell'ordine Sith, Bane istituisce la '''Regola dei due''', imponendo l'esistenza di soli due Sith, un maestro e un apprendista.
* '''32 BBY''' - I Sith si nascondono per circa 1000 anni, per affacciarsi di nuovo con [[Darth Sidious]] che orchestra la '''Battaglia di [[Pianeti di Guerre Stellari#Naboo|Naboo]]'''.
* '''22 BBY > 19 BBY''' - Darth Sidious e [[Dooku|Darth Tyranus]] combattono durante la '''Guerra dei cloni''', e molti Jedi muoiono o passano al [[Lato Oscuro]].
* '''19 BBY''' - [[Anakin Skywalker]] diventa il nuovo apprendista di Sidious, con il nome [[Darth Fener]].
* '''19 BBY > 1 BBY''' - Sidious impone l'uccisione di tutti gli Jedi.
* '''4 ABY''' - Vader torna al [[Lato Chiaro]] della Forza con l'aiuto di [[Luke Skywalker]]. Sia Sidious che Anakin muoiono.
* '''11 ABY''' - Ultima morte conosciuta dello spirito di [[Palpatine]], e presunta estinzione delle conoscenze Sith nonchè dell'Ordine.
 
==Signori dei Sith maggiori==
 
I Sith maggiori vengono qui classificati in base all'epoca in cui vivono.<br/>
 
L'epoca dei Sith Antichi è compresa tra il 5000 [[BBY]] e il 4000 [[BBY]].<br/>
L'epoca dei Sith pre-Ruusan è compresa tra il 4000 [[BBY]] e il 1000 [[BBY]].<br/>
L'epoca dei Sith post-Ruusan è compresa tra il 1000 [[BBY]] e il 19 [[BBY]].<br/>
L'epoca dei Sith post-Impero è datata dopo il 4 [[ABY]], e si riferisce agli episodi VII, VIII e IX della saga (esistenti in forma scritta, sviluppati da SuperShadow e quindi forse non attendibili).<br/>
 
===Sith antichi===
*[[Ajunta Pall]]
*[[Freedon Nadd]]
*[[Marka Ragnos]]
*[[Naga Sadow]]
*[[Tulak Hord]]
 
===Sith della Vecchia Repubblica pre-[[Riforma Ruusan|Ruusan]]===
*[[Exar Kun]]
*[[Lord Kaan]]
*[[Darth Bandon]]
*[[Jorak Uln]]
*[[Malak | Darth Malak]]
*[[Darth Nihilus]]
*[[Revan | Darth Revan]]
*[[Darth Ruin]]
*[[Darth Sion]]
*[[Kreia | Darth Traya]]
*[[Uthar Wynn]]
*[[Visas Marr]]
*[[Yuthura Ban]]
 
===Sith della Vecchia Repubblica post-[[Riforma Ruusan|Ruusan]]===
*[[Darth Bane]]
*[[Palpatine | Darth Sidious]]
*[[Darth Plagenus|Darth Plagueis]]
*[[Darth Maul]]
*[[Darth Tyranus]]
*[[Darth Fener|Darth Vader]]
 
===Sith della Nuova Repubblica===
*[[Shindor]]
*[[Spiden]]
 
 
{{GuerreStellari}}
{{fantabarra}}
 
[[Categoria:Guerre Stellari]]
 
[[en:Sith]]