Ludovico II di Baviera e Wikipedia:Pagine da cancellare/Conta/2019 febbraio 5: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
 
BotCancellazioni (discussione | contributi)
Bot: aggiornamento pagina di servizio giornaliera per i conteggi del 5 febbraio 2019
 
Riga 1:
{{Conteggio cancellazioni}}
[[Image:Ludwig II of Bavaria - Project Gutenberg eText 16431.jpg|thumb|right|200px|Ludovico II di Baviera]]
{{Conteggio cancellazioni/In corso/Start|12:48, 5 feb 2019 (CET)}}
'''Luigi Von Wittelsbach''' ([[25 agosto]] [[1845]]-[[13 giugno]] [[1886]]), in italiano anche come ('''Ludovico II di Baviera''', '''Luigi II di Baviera''' o '''Ludwig II di Baviera''') era figlio di [[Massimiliano II di Baviera]] e [[Maria di Prussia]]. Fu re di [[Baviera]] dal [[1864]] al [[1886]], anno in cui fu dichiarato pazzo e deposto.
{{Conteggio cancellazioni/In corso/Voce|i = 1 |voce = Daniel García Duque |turno = |tipo = semplificata |data = 2019 febbraio 5 |multipla = |argomenti = calcio |temperatura = 2 }}
 
{{Conteggio cancellazioni/In corso/Stop}}
==Biografia==
Divenne re di Baviera nel 1864.
Fu mecenate di [[Richard Wagner]] fino al 1880, quando fu costretto dal governo a sospendere l'amicizia con Wagner a causa delle ingentissime spese che comportava.
 
Mantenne buoni rapporti con il cancelliere [[Otto von Bismarck]], anche se non partecipò all'incoronazione a Imperatore di Germania di Guglielmo re di Prussia.
Il governo bavarese organizzò una congiura e ne constatò la condizione di malattia mentale.
Venne deportato nel castello di Berg, dove morì nelle acque del lago di Stanberg, insieme al medico Von Gudden.
 
Notoriamente [[omosessuale]], nonostante si fosse fidanzato con la cugina [[Sofia Carlotta Augusta di Baviera]] non ebbe figli; gli successe il fratello [[Ottone I di Baviera]], malato di mente, quindi la reggenza fu affidata a suo zio [[Liutipoldo di Baviera]], oganizzatore della congiura.
 
Luigi II è famoso per i suoi castelli, per i quali svuotò le casse dello stato, che sono: Berg, Versailles Bavarese e il famosissimo [[Castello Neuschwanstein]].
 
===Gioventù===
Nato a [[Nymphenburg]] (oggi parte di [[Monaco di Baviera]]), era figlio di [[Massimiliano II di Baviera]] e della [[Maria di Prussia|Principessa Maria di Prussia]]. Da bambino a Ludovico venne continuamente ricordato il suo potere reale, e benché estremamente viziato in alcune occasioni, fu anche severamente controllato dai suoi precettori e sottoposto a un duro regime di studio ed esercitazioni. Gli apologisti di Ludovico spiegano che molta parte del suo comportamento ''insolito'' fu causata dallo stress di crescere in una famiglia reale, paragonandolo ai problemi che hanno sperimentato reali moderni, come gli appartenenti alla [[Dinastia Windsor]].
 
La giovinezza di Ludovico ebbe dei momenti lieti, come le visite con la famiglia a [[Hohenschwangau]] e al [[Lago Starnberg]]. Da adolescente Ludovico divenne molto amico del suo ''[[aide de camp]]'', il bell'[[aristocratico]] ed [[attore]] [[Paul Maximilian Lamoral von Thurn und Taxis]] della facoltosa famiglia bavarese dei [[Thurn und Taxis]]. I due giovani andavano a cavallo assieme, leggevano poesie e allestivano scene delle opere romantiche di [[Richard Wagner]]. La relazione si infranse quando Paul divenne più interessato alle ragazze. Durante la sua gioventù, Ludovico iniziò anche una lunga amicizia con la cugina [[Elisabetta di Baviera|Elisabetta]], imperatrice d'[[Austria]]. Entrambi amavano la natura e la poesia e si soprannominarono a vicenda ''Aquila'' (Ludovico) e ''Gabbiano'' (Elisabetta).
 
===Il regno===
Ludovico ascese al [[Elenco di regnanti di Baviera|trono bavarese]] all'età di 18 anni, a seguito della morte del padre. Il suo aspetto giovane e pensieroso lo rese molto popolare in Baviera e all'estero. Uno dei suoi primi atti fu il [[patrocinio]] ufficiale del suo idolo, [[Richard Wagner]]. Per gran parte del suo regno, Ludovico promosse la riconciliazione tra gli stati tedeschi.
 
Gli stress maggiori nei primi anni di regno di Ludovico furono l'aspettativa per un erede, e le relazioni con la [[Prussia]]. Entrambe le questioni furono in primo piano nel [[1867]]. Ludovico era fidanzato con la principessa [[Sofia Carlotta Augustina di Baviera|Sofia]], sua cugina e sorella minore dell'imperatrice Elisabetta. Il loro fidanzamento venne reso pubblico il [[22 gennaio]] [[1867]], ma dopo aver ripetutamente rinviato la data del matrimonio, Ludovico alla fine cancellò il fidanzamento in ottobre. Sofia sposò in seguito Ferdinando Filippo Maria, Duca di Alençon (1844-1910), flgio di Luigi Carlo filippo Raffaele, Duca di Nemours. Ludovico non si sposò mai.
 
Anche se Ludovico si era schierato a fianco dell'[[Austria]] e contro la [[Prussia]] nella [[guerra dei Sette Anni]], accettò un trattato di mutua difesa con la Prussia nel 1867, dopo essere stato sconfitto in guerra. In base ai termini del trattato, la baviera si unì alla Prussia contro la Francia nella [[guerra franco-prussiana]]. Su richiesta di [[Otto von Bismarck|Bismarck]], Ludovico sollecitò una lettera, nel dicembre 1870, che chiedeva la creazione di un [[Impero Germanico]]. Egli ricevette alcune concessioni in campio del suo appoggio, ma l'era dell'indipendenza bavarese era terminata.
 
Per tutto il suo regno, Ludovico ebbe una fila di infatuazioni per uomini di bell' aspetto, tra cui il suo stalliere capo Richard Hornig, la stella ungherese del teatro Josef Kainz, e il cortigiano Alfons Weber. Nel 1869, Ludovico iniziò a tenere un diario nel quale registrò le sue riflessioni private e discusse i suoi tentativi di sopprimere i suoi desideri sessuali e rimanere fedele ai suoi convincimenti [[Cattolicesimo|cattolici]]. I diari originali di Ludovico andarono persi durante la [[II guerra mondiale]] e tutto ciò che rimane oggi sono copie di brani, fatte prima della guerra. Queste, assieme a lettere private e ad altri documenti personali sopravissuti, suggeriscono che Ludovico lottò con l'[[omosessualità]].{{ref|McIntosh}}
 
Con il progredire del suo regno, Ludovico si ritirò sempre più. Negli anni 1880, spese gran parte del suo tempo ritirandosi sulle [[Alpi]], dove fece costruire diversi e costosi palazzi da favola con lo scenografo [[Christian Jank]], e immaginando un mondo di sogno in cui era un [[monarca assoluto]] discendente da [[Luigi XIV di Francia]].
 
===I suoi palazzi===
[[Image:Castle Neuschwanstein.jpg|thumb|260px|Il castello di [[Neuschwanstein]]|left]]
* [[Neuschwanstein]] – una drammatica fortezza [[architettura romanica]] con interni [[architettura bizantina|bizantini]] e [[architettura gotica|gotici]], che venne costruita vicino al castello del padre: [[Schloss Hohenschwangau|Hohenschwangau]]. Numerosi affreschi ritraggono scene dalle opere di Wagner. La gloria cristiana e l'amore casto figurano in predominanza nell'iconografia, e si sperava forse potessero aiutare Ludovico a vivere secondo i suoi ideali cattolici. Alla morte di Ludovico il castello non era stato completato. Per i non tedeschi è uno dei luoghi più conosciuti della [[Germania]]. Neuschwanstein avrebbe fornito l'ispirazione per il castello della Bella Addormentata di [[Disneyland]].
 
* [[Linderhof]] – un palazzo ornato in stile neo-[[rococò]], con dei giardini curati. Il parco contiene una [[grotta]] artificiale dove cantanti d'opera si esibivano su un lago sotterraneo illuminato con l'elettricità, una novità per quel tempo, e una casa del boscaiolo costruita dentro un albero artifiicale. All'interno del palazzo l'iconografia riflette il fascino di Ludovico per l'[[Ancien Régime]] francese. Egli si riteneva il "Re Luna", in analogia con il "Re Sole", [[Luigi XIV di Francia]].
 
* [[Herrenchiemsee]] – una replica della [[reggia di Versailles]], che nei progetti, l'avrebbe dovuta superare in dimensione e fastosità. È situata su un isola al centro di un grande lago. Buona parte del palazzo è rimasta incompiuta e Ludovico vi soggiornò solo una volta.
 
Ludovico fece decorare parte della residenza reale di Schachen con interni in stile [[PEnisola Arabica|arabico]], con anche una replica del [[Trono del Pavone]]. Fece inoltre progettare il castello di Falkenstein, ma che non venne mai realizzato. Un dipinto dell'architetto Christian Jank mostra l'edificio come una versione ancora più fiabesca e elaborata di Neuschwanstein, arroccato su uno sperone roccioso.
 
===La morte===
Il [[10 giugno]] [[1886]], Ludovico venne ufficialmente dichiarato pazzo dal governo e incapace di esercitare i suoi poteri governativi. Il principe [[Luitpoldo di Baviera|Luitpoldo]] venne dichiarato reggente. Il professor [[Bernhard von Gudden]], nonostante non avesse mai visitato Ludovico, lo dichiarò pazzo, principalmente a causa delle storie disseminate dai suoi nemici. Alcuni storici ritengono che Ludovico fosse sano, ma vittima di un intrigo. L'imperatrice Elisabetta sostenne che, "Il Re non era matto; era solo un eccentrico che viveva in un mondo di sogni. Avrebbero potuto trattarlo più gentilmente, e risparmiargli con ciò una fine così terribile."
 
La presa in custodia del poplare [[capo di stato]] fu fatta in segreto, ma l'evento fu inusuale come la vita stessa di Ludovico. Un'eccentrica ma leale baronessa arrivò ai cancelli della residenza agitando il suo ombrello e redarguendo gli uomini che erano andati a prendere Ludovico. Si dice che il re stesso minacciò i ministri "traditori" con fantasiosi e insensati provvedimenti che sarebbero stati presi nei loro confronti. Un nutrito gruppo di contadini si affollò a Hohenschwangau per proteggere il sovrano; essi intendevano scortare Ludovico fino alla frontiera per salvarlo dalla cattura ma il re rifiutò. Un battaglione di soldati di stanza nella vicina cittadina di [[Kempten im Allgäu|Kempten]] era stato richiamato a Neuschwanstein dal monarca ma fu trattenuto dal governo.
 
Ludovico tentò di rendere pubblico il seguente proclama: ''Il principe Luitpoldo intende salire al potere come reggente della nazione senza la mia volontà. I miei attuali ministri hanno falsificato le informazioni sul mio stato di salute e stanno preparando atti di alto tradimento nei confronti del mio amato popolo... Chiedo ad ogni fedele Bavarese di aiutare i miei seguaci nell'ostruzione di questo tradimento pianificato del Re e della Patria'' Tale proclama fu stampato da un quotidiano di [[Bamberga]] l'11 giugno 1886, ma le copie vennero tutte sequestrate dal governo per evitarne la diffusione. Molti dei telegrammi di Ludovico ai giornali e ai suoi amici furono intercettati. Il sovrano ricevette anche un messaggio da Bismarck che lo invitava ad andare a Monaco e di mostrarsi al popolo ma Ludovico rifiutò di lasciare Neuschwanstein. La mattina del 12, una seconda commissione si recò al castello. Il re fu arrestato alle ore 4.00 e trasferito al castello di [[Berg (Baviera)|Berg]], a sud di Monaco.
 
La morte di Ludovico, avvenuta al [[lago di Starnberg]] è avvolta nel mistero. Il 13 giugno, alle 18.30 Ludovico chiese di poter fare una passeggiata con il dottor Gudden. Gudden accettò e disse alle guardie di non seguirli. I due uomini non fecero più ritorno; furono ritrovatientrambi morti nelle acque del lago alle 23:30 del giorno stesso. In seguito nei pressi del punto del ritrovamento fu costruita una piccola cappella in cui ogni anno, il 13 giugno, vi si tiene una cerimonia commemorativa.
 
Il decesso del deposto monarca fu classificato come suicido per [[annegamento]], ma esistono numerose teorie alternative. Ludovico era un buon nuotatore e l'acqua non era molto profonda, inoltre l'[[autopsia]] ufficiale riporta che non fu trovata acqua nei suoi polmoni. Nonostante non siano emerse valide prove di violenza alcuni ritengono che Ludovico fu assassinato dai suoi avversari politici o mentre tentava di fuggire da Berg. Un'altra ipotesi è quella che l'ex-sovrano si morto di cause naturali (come un [[infarto]] o un [[ictus]]) durante un tentativo di fuga.
 
Ludovico fu seppellito nella [[cripta]] della ''[[Michaelskirche (Monaco)|Michaelskirche]]'' di Monaco.
 
===L'eredità===
Ludovico viene ricordato come uno dei più inusuali sovrani tedeschi. Era abbastanza popolare tra i suoi sudditi, probabilmente per varie ragioni. Innanzitutto cercò di evitare per quanto possibile conflitti armati, assicurando alla Baviera un periodo di pace; è dibattuto se questo comportamento sia da attribuire ad idee [[Pacifismo|pacifiste]] o semplicemente ad uno scarso interesse nei confronti del potere politico. Il suo atteggiamento eccentrico attraevano molto la gente. Nonostante detestasse le folle Ludovico amava viaggiare in incognito tra la sua gente e successivamente, chiunque si fosse dimostrato ospitale con lui, senza sapere che si trattasse del sovrano, veniva ricompensato con cospicui doni. In Baviera viene ancora ricordato con il tuitolo affettuoso di "unser Kini" ("il nostro re" in [[bavarese]]).
 
Ironicamente, nonostante avesse portato quasi alla [[bancarotta]] la famiglia reale bavarese per costruire le sue residenze queste sono ora diventate delle attrazioni turistiche che sono fonte di grandi profitti per lo Stato.
 
==Ludovico e le arti==
Ludovico fu il principale sostenitore del compositore [[Richard Wagner]], e finanziò la costruzione del [[Festspielhaus di Bayreuth]].
 
Ludovico lasciò una grande collezione di piani e disegni che aveva commissionato per altri castelli e stanze che non furono mai realizzati. Molti di questi disegni si trovano oggi nel Museo Re Ludovico II a [[Herrenchiemsee]]. Questi progetti di edifici risalgono all'ultima parte del suo regno, a partire dal [[1883]]. Dato che il denaro iniziava scarseggiare, gli artisti sapevano che le loro opere non sarebbero mai state realizzate. I progetti si fecero quindi più stravaganti e numerosi dato che gli autori non dovevano badare ad economia o praticità di realizzazione.
 
==Ludovico nella cultura popolare==
Nel [[1972]] fu realizzato il [[film]] ''[[Ludwig]]'', diretto da [[Luchino Visconti]] e basato sulla sua vita. Il [[videogioco]] ''[[Gabriel_Knight#Gabriel_Knight_2_-_The_Beast_Within_(1995)|Gabriel Knight: The Beast Within]]'' è ambientato in Baviera nei castelli di Ludovico e accenna alla sua vita pur contenendo comunque molti elementi fantastici. Esiste anche un [[manga]] in tre volumi dell'artista Higuri You (氷栗優), pubblicato dalla Kadokawa Shoten, chimato ''Ludwig II'' (ルートヴィヒⅡ世, ''Ruutovihi II sei''), raccont in modo romanzaot la vita amorosa di Ludovico.
 
{{start box}}
{{Box successione|title=[[Re di Baviera]]|after= [[Otto I di Baviera|Otto I]] |years=[[1864]]-[[1886]]|before= [[Massimiliano II di Baviera|Massimiliano II]]}}
{{end box}}
 
==Referenze==
Le citazioni provengono dalle seguenti biografie di Ludovico II in lingua inglese.
*Blunt, Wilfred and Michael Petzet. ''The Dream King: Ludwig II of Bavaria.'' 1970. ISBN 0241112931, ISBN 0140036067.
*Chapman-Huston, Desmond. ''Bavarian Fantasy: The Story of Ludwig II.'' 1955.
*King, Greg. ''The Mad King: The Life and Times of Ludwig II of Bavaria.'' 1996. ISBN 1559723629
*McIntosh, Christopher. ''The Swan King: Ludwig II of Bavaria.'' 1982. ISBN 1860648924
 
==Note==
#{{note | McIntosh}} McIntosh, pagg. 155-158
 
==Voci correlate==
* ''[[Ludwig]]''
* [[Richard Wagner]]
 
==Collegamenti esterni==
{{Commons|Category:Ludwig II of Bavaria}}
 
* [http://www.fortunecity.com/victorian/dadd/1258/LudwigII.html Ritratti di Ludwig II]
* [http://schwangau.de/646.0.html Morte misteriosa]
* [http://www.koenig-ludwig.org/english/poppeler_report.php Testimonianze sugli eventi del 10 giugno 1886 ad Hohenschwangau]
* [http://imdb.com/title/tt0068883/ Il film ''Ludwig'' nell'International movie database]
 
[[Categoria:Nobiltà tedesca]]
[[Categoria:Baviera]]
[[Categoria:Politici LGBT]]
[[Categoria:Richard Wagner]]
 
[[de:Ludwig II. (Bayern)]]
[[en:Ludwig II of Bavaria]]
[[es:Luis II de Baviera]]
[[fr:Louis II, roi de Bavière]]
[[he:לודוויג השני]]
[[ja:ルートヴィヒ2世 (バイエルン王)]]
[[la:Ludovicus II (rex Bavarensis)]]
[[nl:Lodewijk II van Beieren]]
[[pl:Ludwik II (król Bawarii)]]
[[ru:Людвиг II Баварский]]
[[sv:Ludwig II av Bayern]]
[[uk:Людвіґ II (король Баварії)]]
[[zh:路德维希二世 (巴伐利亚)]]