Progetto:Giochi/Warhammer/Skaven: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
-portali -template -categorie |
||
(40 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
Gli '''Skaven''' sono un esercito del [[Wargame tridimensionale]] [[fantasy]] ''[[Warhammer Fantasy Battle]]''. Sono un popolo immaginario di
▲Gli '''Skaven''' sono un esercito del [[Wargame tridimensionale]] [[fantasy]] [[Warhammer Fantasy Battle]]. Sono un popolo immaginario di uomini [[ratto]] mutanti che vivono nel sottosuolo del pianeta in cui si svolge il gioco, minacciando segretamente le razze della superficie.
== Storia ==
Alcuni contadini dell'[[Impero (Warhammer)|Impero]], nelle fredde serate d'inverno, raccontano le leggende degli skaven. Secondo le leggende, abitano in tutto il sottosuolo del Vecchio Mondo e soprattutto nella grossa città presente in Tilea, Skarogna, vicina alla Palude degli Zombi. Venerano un dio: Il Ratto Cornuto, e sono divisi in più clan minori, tra i quali spiccano quattro clan Maggiori: Pestilens, Moulder, Eshin e Skryre.
'''Cronologia'''
*-2500/-2000: La grande città del Genere Umano, appartenente all'Impero e che un giorno sarebbe diventata Skarogna, diventa sempre più popolosa fino a divenire il centro più vasto del Vecchio Mondo.
*-1780: Distruzione dell'antica città di Tylos nelle Paludi Maledette.
*-1600: Gli Skaven emergono come signori di Skarogna e l'Impero Sotterraneo inizia ad espandersi come le radici di un gigantesco ed orribile albero.
*-1350: Gli Skaven vengono attirati a Monte Rotto dall'enorme quantità di Warpietra e lanciano una guerra contro Nagash, ma il Gran Necromante è abbastanza potente da respingerli. Si crea una sorta di compromesso fra Nagash ed il Concilio dei Tredici.
*-1250: Gli Skaven schiavizzano numerose tribù di Orchi e Goblin e le utilizzano per estrarre la Warpietra situata sotto Pozzo Maledetto.
*-1185: Una spedizione guidata dal Forgiarune Kadrin Barbarossa ripulisce le rovine di Karak Varn, ricacciando gli Skaven nei più profondi cunicoli.
*-1151: Il Grande Rituale. Nagash consuma Warpietra e dà inizio al Rituale del Risveglio. Percependo il pericolo gli Skaven liberano Alcadizaar che trafigge Nagash e fugge con la Corona della Stregoneria.
*-1136: Gli Skaven scacciano i Nani da Karak Varn.
*-701: Dei minatori lavorando in alcune profondità di Karak, Otto Picchi, finiscono in tunnel Skaven. Molti Skaven vengono uccisi prima che i Nani scoprano l'estensione degli scavi Skaven.
*-513: Dopo una guerra lunga e sanguinosa le fortezze scavate nella roccia di Karak Otto Picchi cadono una ad una, soccombendo infine alle astute tattiche degli Skaven e alla perpetua marea di malvagi pelleverde che logorano la resistenza nanica.
*-495: Picco Nero viene fondato. Haki Tagliaskaven muore mentre sta difendendo le sue forge dagli Skaven durante l'invasione di Karak Otto Picchi. Numerose armi anti-Skaven vengono forgiate negli ultimi giorni della sua vita e della fortezza.
*-40: Nagash trova la sua fortezza invasa dagli Skaven, li caccia fuori in una notte.
*-15: Arkhan il Nero sconfigge gli Skaven nella Battaglia della Roccia Morta. La sconfitta Skaven è così devastante che rinunciano alla ricattura della Fossa Maledetta.
*17: Sigmar distrugge un'orda Skaven nei Monti di Mezzo.
*100: Il Clan Pestilens abbandona Quetza (a causa dei serpenti mandati nei tunnel da Sotek) e migra nel Vecchio Mondo attraverso le Terre del Sud. Inizia la prima guerra civile Skaven.
*665: Gli Skaven distruggono le miniere naniche vicino ad Acquanera.
*968: Quando il vanesio Skaven Signore della Guerra Budelloditopo perde il lungo e baffuto naso a causa di un Goblin prigioniero, dichiara guerra all'intera razza. Si placa solo quando il Goblin Capoguerra Magrub Ditoztrappato acconsente a cedere il proprio naso brufoloso per pareggiare i conti.
*1111: I crudeli Skaven scatenano la Peste Nera sull'Impero. Tre quarti della popolazione viene uccisa da questa terribile malattia.
*1112 - 1124: Il Necromante Van Hal costruisce la fortezza di Vanhaldenschlosse e travolge l'Impero. Per la successiva decade Van Hal, i sopravvissuti dell'Impero e gli Skaven combattono una guerra apparentemente senza fine. La guerra termina con l'assassinio di Van Hal e la distruzione delle orde non morte. Gli Skaven indeboliti sono sconfitti e ricacciati sottoterra dal Conte Mandred l'Ammazzaskaven.
*1563 - 1565: Tobaro è invasa da un enorme numero di Skaven saliti in superficie attraverso le catacombe della città. La città è in seguito riconquistata dall'armata di mercenari di Meldo Marcelli.
*1814: Un'orda di Skaven proveniente da Pozzo Inferno raggiunge la superficie per razziare della warpietra ma viene sconfitta da Decasor, campione di Nurgle.
*1850: Scoppia la seconda guerra civile Skaven.
*2192: Battaglia della Moria. Il Duca Alfonso di Miragliano assolda un grande contingente di mercenari per scacciare gli Skaven nelle Paludi Maledette.
*2320: Gli Skaven compiono attacchi nei porti occidentali di Bretonnia.
*2321: Battaglia delle Acque Insanguinate. La flotta Skaven infuria lungo le coste del Vecchio Mondo saccheggiando e distruggendo. Le corazzate naniche di Barak Varr stanano e distruggono le imbarcazioni Skaven nella battaglia del Golfo Nero.
*2473: Belegar, discendente di Re Lunn, si autoproclama reggente di Karak Otto Picchi. I Nani provano a colonizzare la fortezza, ma sono schiacciati nel numero, dai Goblin ai piani superiori e dagli Skaven a quelli inferiori, e vivono in uno stato di perenne assedio.
*2504: Sempre in cerca di nuove battaglie e nemici sempre più forti, il Capoguerra Grimgor Pellediferro si apre la strada oltre Karak Kadrin sino a Kislev e attraverso le Montagne dei Confini del Mondo. Sotto l'antica città nanica di Karak Ungor, Grimgor affronta migliaia di Skaven, prima di considerare di portare la propria ascia altrove.
== Fisionomia ==
Gli Skaven sono simili a topi antropomorfi grandi
== Ordinamento politico ==
La società degli Skaven ha una struttura tribale e si fonda sulla capacità del singolo di imporsi sui propri simili.
La popolazione è suddivisa in centinaia di clan, ciascuno dei quali popola una certa zona ed è guidato da un capo con potere assoluto detto ''Signore della guerra'', che ha conquistato il potere eliminando o sottomettendo i rivali con astuzia, forza bruta, complotti e tradimenti. Sotto di lui vi sono alcuni potenti luogotenenti, i ''Capiclan'', e altri comandanti di rango più basso che in battaglia capeggiano le singole bande di soldati; subordinati, dai quali il Signore della guerra deve costantemente guardarsi le spalle.▼
▲La popolazione è suddivisa in centinaia di clan, ciascuno dei quali popola una certa zona ed è guidato da un capo con potere assoluto detto ''Signore della guerra'', che ha conquistato il potere eliminando o sottomettendo i rivali con astuzia, forza bruta, complotti e tradimenti. Sotto di lui vi sono alcuni potenti luogotenenti, i ''
La classe principale della società Skaven è quella guerriera, costituita perlopiù dagli uomini-ratto dalla pericolosità moderata, i ''Ratti del Clan'', e da un limitato numero di individui molto più robusti e aggressivi della media, i ''Ratti d'Assalto''. Questi ultimi costituiscono un'élite degli Skaven tanto influente da poter sancire il successo del Signore della Guerra o condannarlo a morire per mano di un luogotenente, a seconda di chi riesca a guadagnare il loro supporto con elargizioni e favoritismi. Alla base della piramide sociale ci sono gli innumerevoli e macilenti ''Skaven
Tutti i clan adottano questo schema di gerarchia tirannica, che vede prevalere la legge del più forte ma in cui le posizioni di comando possono cambiare molto velocemente: pugnalare alla schiena o fare il doppiogioco, infatti, non è considerato disonorevole e tra gli Skaven i tradimenti sono all'ordine del giorno. Ogni uomoratto cerca la propria possibilità di guadagno personale a discapito degli altri e non esita a uccidere, o a pagare dei sicari, chi occupa una posizione più elevata per sostituirlo, o a tradire il suo clan in cambio di ricchezza, potere o anche solo protezione; dal canto proprio qualsiasi leader skaven bada a eliminare i subordinati più pericolosi e a riconfermare la propria forza con intimidazioni o donativi. ▼
▲Tutti i clan adottano questo schema di gerarchia tirannica, che vede prevalere la legge del più forte ma in cui le posizioni di comando possono cambiare molto velocemente: pugnalare alla schiena o fare il
In questa situazione di lotte incessanti, esiste un'autorità potente e temuta che tenta di portare ordine nell'Impero Sotterraneo degli Skaven: il Consiglio dei Tredici, un organo fondato dallo stesso Grande Ratto Cornuto allo scopo di far cessare i dissapori e le guerre tra i clan e di unire l'intera popolazione Skaven in un'unica, gigantesca orda che invada la superficie e assoggetti le razze che vi abitano sotto l'egida del loro dio.▼
▲In questa situazione di lotte incessanti, esiste un'unica autorità
Il consiglio è formato da dodici membri, i comandanti degli undici clan più potenti e un rappresentante dei Veggenti Grigi che presiede le assemblee, ed è completato simbolicamente dal Ratto Cornuto in persona, il cui ''Pilastro Nero dei comadamenti'' occupa il tredicesimo posto, occasionalmente sostituito da un Grande Infesto. Originariamente i membri del Consiglio avevano il titolo di ''Signori Grigi'', abbandonato in favore di quello attuale di "''Signori della rovina''" quando il Grande Ratto Cornuto stesso designò i consiglieri attualmente in carica:▼
▲Il
# Sommo Grigio Veggente Kritslik
Riga 36 ⟶ 62:
# Lord Morskittar, Sommo stregone del Clan Skryre
# Grande Ratto Cornuto
I membri del consiglio sono disposti in cerchio in posizioni numerate a partire dalla destra del Ratto Cornuto. Più un seggio è vicino a quest'ultimo, più potere avrà il suo occupante.
== Esercito ==
In termini di gioco, gli Skaven sono in linea di massima un esercito "orda": un singolo soldato skaven è di per sé meno potente di un suo equivalente di altre armate, ma ha un costo minore; di conseguenza i loro reggimenti di fanteria tendono a essere composti da almeno una trentina di soldati (e in questo non si differenziano dai [[Goblin]]). Quindi un'orda di ratti è sempre molto numerosa ed è proprio su questo che gli Skaven si basano per vincere: la mera superiorità numerica.
Per armate fortemente corazzate come i [[Nani (Warhammer)|Nani]] o [[Bretonnia]], il pericolo maggior è rappresentato dalle truppe scelte: i Ratti d'Assalto, i migliori componenti dell'esercito, gli Incensiferi della Peste, con i loro incesieri che
Ecco da cosa è formata un'orda Skaven:
Riga 60 ⟶ 87:
** ''Ratti d'Assalto'': i migliori dell'esercito. Indossano armature e hanno armi migliori e di solito sono la guardia del corpo di qualche personaggio, un Signore della Guerra o un Veggente Grigio.
** ''Ratti giganti'': ratti dalle dimensioni di lupi, possono sopraffare anche le truppe più preparate.
** ''Sciame di ratti'': un'armata
* '''Truppe Speciali'''
** ''Monaci della Peste'': il nome dice tutto. Questi Skaven portano la pestilenza e la malattia in giro per il mondo.
** ''Jezzail a otturatore warp'':
** ''Mastro Modellatore'': è il campione delle mostruosità del clan Moulder e guida queste creature verso la giusta direzione a colpi di frusta. O almeno ci prova
** ''Rattogri'': esseri mostruosi, Skaven enormi geneticamente creati dalle folli menti del Clan Moulder. In pochi riescono a sopravvivere ai loro attacchi.
** ''Ratti dei vicoli'': L'asso nella manica dell'esercito Skaven. Infatti, grazie ai tunnel sotterranei, riescono a spuntare da dietro i nemici e attaccarli con le loro armi venefiche.
** ''Incensiferi della peste'': Ricevere un Incensiere è un grandissimo onore per un Monaco della
** ''Globadieri del vento venefico:'' piccoli cannoni equipaggiati con globi pieni di vapori di Warpietra che sono altamente letali.
* '''Truppe Rare'''
** ''Cannone a fulmine
** ''Ruota del fato'': una sorta di grande ruota
** ''Abominio di pozzo infernale'': un gigantesco ammasso di carne e componenti meccaniche creato unendo varie creature in un orrendo mostro. La sua furia incontrollata e la sua incredibile forza possono fare a pezzi qualsiasi nemico.
** ''Catapulta Artiglio della Peste'': una catapulta creata dal clan Pestilens, che scaglia carichi pestilenziali in grado di uccidere il nemico attraverso i veleni e le tossine contenute all'interno della munizione.
* '''Squadre arma'''
** ''Rattagliatrice'': le mitragliatrici del
** ''Gettafiamme warp'': simili ai gettafiamme dei nani, essi possono "arrostire" qualsiasi cosa.
** ''Mortaio del vento venefico'': Mortaio portatile montato sulla schiena di un inserviente e caricato da un secondo, spara globi
** ''Scorticatore'': una sfera di metallo dotata di lame che roteano lungo la superficie. Utile per tagliare facilmente anche la più resistente delle armature.
** '' Polverizzatore Warp'': alimentato con l'energia della Warpietra, questo piccolo vaporizzatore viene utilizzato dagli
* '''Mezzi speciali'''
** ''Campana Stridente'': un
** ''Fornace della Peste'': un gigantesco carro che sorregge un gigantesco incensiere, ricolmo di malattie. Il santuario per eccellenza del clan Pestilens.
== Bibliografia ==▼
▲==Bibliografia==
''Skaven'' Libro dell'esercito. [[Games Workshop]]. ISBN 978-1841549453
|