Master File Table: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
smistamento lavoro sporco |
|||
(10 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate) | |||
Riga 2:
{{S|sistema operativo}}
La '''Master File Table''' (nota in sigla come '''MFT''') è
La MFT è, in sostanza, un [[database relazionale]], contenente vari attributi relativi ai vari file. Agisce come "punto di partenza" e funziona come il gestore centrale di un volume NTFS, una sorta di "tavola dei contenuti" per il volume. È analogo al "'''File Allocation Table'''" dei files in una partizione [[File Allocation Table|FAT]], ma è molto più di un semplice elenco dei [[Disco rigido#Organizzazione fisica della memorizzazione dei dati|cluster]] usati e disponibili.▼
== Caratteristiche ==
I primi 16 records dell'MFT sono sempre riservati per i metadati del volume stesso.▼
▲
La MFT è l'elemento principale di una partizione NTFS, (il nome esatto è "$MFT"), e contiene, come abbiamo detto, l'elenco di tutti i file memorizzati su disco. Questo elenco viene memorizzato in forma di una serie di registrazioni, alla maniera di un database. Quando un file viene eliminato, il record che descrive è contrassegnato come libero, può quindi essere riutilizzato quando si crea un nuovo file, ma il record eliminato nella tabella non elimina a livello fisico il file su disco. Pertanto, il file MFT continua a crescere come e quanto l'utilizzo del disco.▼
▲La MFT è l'elemento principale di una partizione NTFS, (il nome esatto è "$MFT"), e contiene, come abbiamo detto, l'elenco di tutti i file memorizzati su disco. Questo elenco viene memorizzato in forma di una serie di registrazioni, alla maniera di un database. Quando un file viene eliminato, il record che lo descrive è contrassegnato come libero, può quindi essere riutilizzato quando si crea un nuovo file, ma il record eliminato nella tabella non elimina a livello fisico il file su disco. Pertanto, il file MFT continua a crescere come e quanto l'utilizzo del disco.
MFT (in combinazione con il file $Bitmap, vedere sotto) sostituisce l'attuale sistema DIR su file system FAT vecchio MS-DOS (FAT12, FAT16 o FAT32). C'è un record nella MFT per ogni file sul disco, troviamo le seguenti informazioni:▼
▲MFT (in combinazione con il file $Bitmap, vedere sotto) sostituisce
* Nome in [[formato 8.3]].
* Index (numero
* Dimensioni dei file.
Un blocco del disco di 4 KB contiene 4 record MFT.
C'è una copia della MFT per consentire il ripristino di una partizione
La MFT è usata in coordinamento con il file $Bitmap che contiene indicatori di occupazione di ogni blocco della partizione.
$BitMap è un file speciale contenuto all'interno di NTFS. Questo file tiene traccia di tutti cluster usati e non, all'interno del volume formattato con NTFS. Quando un file occupa spazio nel volume NTFS la posizione occupata (in termini di spazio non di coordinate) è segnata all'interno di questo file.
Il metodo utilizzato da $BitMap per tenere traccia dei cluster allocati da un file è molto semplice. Ciascun bit all'interno del file $BitMap rappresenta un cluster. Se il bit ha valore "1" allora il cluster è in uso. Esempio: se un byte in $BitMap è segnato "F" (hex), significa che 4 cluster sono in uso F (hex) = 1111 binario.
Quando un file è eliminato il/i cluster ritornano non-allocati e di conseguenza il/i bit corrispondenti ritornano a valore "0". Se per esempio abbiamo 8 cluster consecutivi occupati da diversi files, FF, e uno di questi file, che occupava solo un cluster, viene eliminato, il file $BitMap si aggiornerà da FF a 7F che corrisponderà al valore binario 01111111.
{{portale|informatica|microsoft}}▼
[[Categoria:File system]]
|