Dina Galli e Whistleblower: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Curiosita' aggiunta
 
Bundesadler (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1:
{{F|editoria|gennaio 2016|La voce ha una leggera carenza di fonti in rapporto alla lunghezza (anche se è probabile che vi siano margini d'espansione non indifferenti}}
{{Bio
{{Corruzione laterale}}
|Nome = Dina
|Cognome = Galli
|PostCognomeVirgola= [[elenco di pseudonimi famosi|nome d'arte]] di '''Clotilde Annamaria Galli'''
|Sesso = F
|LuogoNascita = Milano
|GiornoMeseNascita = 16 dicembre
|AnnoNascita = 1877
|LuogoMorte = Roma
|GiornoMeseMorte =4 marzo
|AnnoMorte = 1951
|Attività = attrice
|Epoca = 1900
|Nazionalità = italiana
|PostNazionalità = {{sp}}di [[teatro (rappresentazione)|teatro]] e [[cinema]] attiva fra gli [[anni 1910]] e gli [[anni 1940]]
|Immagine=Dina Galli.jpg
|Didascalia=Dina Galli in un'immagine di inizio [[XX secolo|Novecento]]
}}
 
Il termine '''''whistleblower'''''<ref>Nel sistema italiano: "segnalante".</ref> in [[lingua inglese]], e più nello specifico negli [[Stati Uniti d'America]], identifica un individuo che denuncia pubblicamente o riferisca alle autorità attività illecite o [[Truffa|fraudolente]] all'interno del [[governo]], di un'organizzazione pubblica o privata o di un'[[azienda]]. Le rivelazioni o denunce possono essere di varia natura: violazione di una [[legge]] o regolamento, minaccia di un interesse pubblico come in caso di [[corruzione]] e frode, gravi e specifiche situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
==Biografia==
 
Tali soggetti possono denunciare le condotte illecite o pericoli di cui sono venuti a conoscenza all'interno dell'organizzazione stessa, all'[[autorità giudiziaria]] o renderle pubbliche attraverso i [[mezzi di comunicazione di massa|media]] o le associazioni ed enti che si occupano dei problemi in questione. Spesso i ''whistleblower'', soprattutto a causa dell'attuale carenza normativa, spinti da elevati valori di moralità e altruismo, si espongono singolarmente a ritorsioni, rivalse, azioni vessatorie, da parte dell'istituzione o azienda destinataria della segnalazione o singoli soggetti ovvero organizzazioni responsabili e oggetto delle accuse, venendo sanzionati disciplinarmente, licenziati o minacciati fisicamente.
Conosce subito la bella vita del teatro seguendo la madre, una modesta caratterista che recita in compagnie minori dove anche alla bambina vengono affidati piccoli ruoli. Ma nel 1890 la scrittura di [[Edoardo Ferravilla]], il grande attore dialettale milanese, cambia le sorti della giovanissima attrice: sostenuta e incoraggiata, passa infatti dalle iniziali comparsate a ruoli sempre più importanti, che già ne rivelano l'istintiva e trascinante vena comica.
 
==Origine del termine==
Dotata di un fisico minuto e asciutto e di un viso particolare, con grandi occhi celesti un po' sporgenti, "la Dina" (come familiarmente verrà chiamata dai colleghi e dal pubblico) conquista subito il favore degli spettatori e dei critici.
[[File:Whistleblowing.pdf|thumb|left|[[Poster]] del [[Governo federale degli Stati Uniti d'America]] per la consapevolezza dei "''whistleblower''".]]
In inglese viene utilizzata la parola ''whistleblower'', che deriva dalla frase ''to blow the whistle'', letteralmente «soffiare il [[fischietto]]», riferita all'azione dell'arbitro nel segnalare un fallo o a quella di un [[poliziotto]] che tenta di fermare un'azione illegale. Il termine è in uso almeno dal [[1958]], quando apparve nel ''Mansfield News-Journal'' ([[Ohio]]).<ref>[http://www.wordorigins.org/index.php/site/whistleblower Wordorigins.org]</ref>
 
La locuzione «gola profonda» deriva da quella [[lingua inglese|inglese]] ''Deep Throat'' che indicava l'informatore segreto che con le sue rivelazioni alla stampa diede origine allo [[scandalo Watergate]].
La notorietà ottenuta con il repertorio dialettale le procura, nel 1900, l'ingresso come attrice giovane nella compagnia Talli-Gramatica-Calabresi, che annovera fra gli attori anche [[Ruggero Ruggeri]] agli esordi.
 
== Il whistleblowing ==
La recitazione della Galli, umorale e popolaresca, sembra urtare in un primo momento con lo stile controllato ed elegante voluto da [[Virgilio Talli]]; ma presto giunge all'attrice milanese l'occasione per mettersi in luce: [[Irma Gramatica]] rifiuta di interpretare ''“La dame de chez Maxim”'', di [[Georges Feydeau]], ritenendo poco decoroso il suo ruolo che viene così assegnato alla Galli.
È pure diffuso il termine ''whistleblowing'' (a volte ''whistle-blowing'') che corrisponde appunto all'azione di "soffiare il fischietto" e si può tradurre in "denuncia" (sul posto di lavoro).
 
L'origine del termine ''whistleblowing'' è ad oggi incerta, alcuni ritengono che la parola si riferisca alla pratica dei poliziotti inglesi di soffiare nel loro fischietto nel momento in cui avessero notato la commissione di un crimine, in modo da allertare altri poliziotti e, in modo più generico, la collettività. Altri ritengono che si richiami al fallo fischiato dall'arbitro durante una partita sportiva. In entrambi i casi, l'obiettivo è quello di fermare un'azione e richiamare l'attenzione.
Il successo della brillante e maliziosa [[pochade]] segna definitivamente l'affermazione dell'attrice: le commedie di Feydeau, Veber, Hennequin e degli autori del [[vaudeville]] avranno in Dina Galli l'interprete ideale di tante protagoniste, rese frivole e piccanti da una recitazione spontanea ironica e priva di volgarità che riesce ad accattivarsi le simpatie di tutti.
 
Il ''whistleblower'' è quel soggetto che, solitamente nel corso della propria attività lavorativa, scopre e denuncia fatti che causano o possono in potenza causare danno all'ente pubblico o privato in cui lavora o ai soggetti che con questo si relazionano (tra cui ad esempio consumatori, clienti, azionisti). Spesso è solo grazie all'attività di chi denuncia illeciti che risulta possibile prevenire pericoli, come quelli legati alla salute o alle truffe, e informare così i potenziali soggetti a rischio prima che si verifichi il danno effettivo. Un gesto che, se opportunamente tutelato, è in grado di favorire una libera comunicazione all'interno dell’organizzazione in cui il ''whistleblower'' lavora e conseguentemente una maggiore partecipazione al suo progresso e un'implementazione del sistema di controllo interno.<ref>{{Cita web|url=https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/Anticorruzione/SegnalIllecitoWhistleblower|titolo=Whistleblowing: definizione e normative}}</ref>
Dopo aver formato una compagnia, nel 1907, con [[Giuseppe Sichel]] e [[Amerigo Guasti]], passa di successo in successo accanto ad altri celebri attori ([[Stanislao Ciarli]], [[Ignazio Bracci]], [[Antonio Gandusio]], [[Paola Pezzaglia]], [[Nino Besozzi]], [[Enrico Viarisio]]), specializzandosi nel repertorio leggero e venato di sentimento che le è congeniale. Nel periodo della prima guerra mondiale porta al trionfo due opere di [[Dario Niccodemi]]: ''"La maestrina"'', dove interpreta con delicato patetismo il dramma di una giovane madre, e ''"Scampolo"'', che la vede nel personaggio di una misera ragazzina di strada dalla poetica freschezza.
 
==Definizione==
Erede della tradizione dell'arte, anima le commedie sentimentali e brillanti di [[Arnaldo Fraccaroli]], [[Giovacchino Forzano]], [[Giovanni Cenzato]] e [[Giuseppe Adami]], la cui ''"Felicita Colombo"'' (1935) segna il ritorno dell'attrice al vernacolo milanese e alla caratterizzazione.
La maggior parte dei ''whistleblower'' sono "interni" e rivelano l'illecito a un proprio collega o a un superiore all'interno dell'azienda o organizzazione. È interessante esaminare in quali circostanze generalmente un ''whistleblower'' decide di agire per porre fine a un comportamento illegale. C'è ragione di credere che gli individui sono più portati ad agire se appoggiati da un sistema che garantisce loro una totale [[riservatezza]].
 
==La tutela giuridica nel mondo==
Dopo un periodo dedicato all'attività cinematografica — dove si cimenta per lo più negli stessi ruoli portati al successo in teatro — la Galli torna a calcare le scene nel secondo dopoguerra, apparendo in riviste (''“Col cappello sulle ventitré”'', nel 1945, e ''“Quo vadis?”'' nel 1950) e commedie in cui dà vita a personaggi di delicata comicità, come in ''"Arsenico e vecchi merletti"'' di [[George Kaufman]] e [[Moss Hart]] accanto a [[Rina Morelli]].
La protezione riservata ai ''whistleblower'' varia da paese a paese e può dipendere dalle modalità e dai canali utilizzati per le segnalazioni.
 
===Stati Uniti d'America===
È ricordata inoltre per aver recitato con attori di vaglia, fra cui [[Nino Besozzi]] e [[Lucio Ridenti]]. Nella sua compagnia teatrale, che fondò con [[Amerigo Guasti]] suo compagno in vita, lavora insieme a [[Nunzio Filogamo]], [[Marcella Rovena]], [[Antonio Gandusio]] ed [[Evi Maltagliati]].
Negli [[Stati Uniti]] un'ampia serie di [[leggi]] federali e statali protegge gli impiegati che denunciano comportamenti scorretti o si rifiutano di obbedire a direttive illegali. La prima legge in questo senso è stata il ''[[False Claims Act]]'' del [[1863]], che protegge i ''whistleblower'' da [[licenziamento|licenziamenti]] ingiusti, molestie e declassamento professionale, e li incoraggia a denunciare le truffe assicurando loro una percentuale sul denaro recuperato.<ref>{{collegamento interrotto|1=[http://www.taf.org/whyfca.htm Taf.org] |date=aprile 2018 |bot=InternetArchiveBot }}</ref> Del [[1912]] è il ''[[Lloyd–La Follette Act]]'', che garantisce agli impiegati federali il diritto di fornire informazioni al [[Congresso degli Stati Uniti d'America]]. Nel [[1989]] è stato approvato il ''[[Whistleblower Protection Act]]'', una legge federale che protegge gli impiegati del governo che denunciano illeciti, proteggendoli da eventuali azioni di ritorsione derivanti dalla divulgazione dell'illecito.<ref>{{collegamento interrotto|1=[http://www.whistleblowerlawsuit.org/whistleblower-protection-act Whistleblowerlawsuit.org] |date=aprile 2018 |bot=InternetArchiveBot }}</ref>
 
=== Italia ===
Come attrice cinematografica ha interpretato diversi [[film]], il più conosciuto dei quali è ''[[Felicita Colombo (film 1937)|Felicita Colombo]]'', del [[1937]], tratto da un soggetto di [[Giuseppe Adami]], dove fu diretta da [[Mario Mattoli]]. A questo film fece poi seguito l'anno successivo ''[[Nonna Felicita]]'', sempre con la regia di Mattoli e sempre su soggetto di Adami. Con lo stesso regista recitò poi nel [[1942]], in piena [[seconda guerra mondiale]], in ''[[Stasera niente di nuovo]]''.
{{Vedi anche|Legge Severino}}
L'art. 1, comma 51 della [[legge 6 novembre 2012, n. 190]] ha disciplinato per la prima volta nella legislazione italiana la figura del ''whistleblower'', con particolare riferimento al "dipendente pubblico che segnala illeciti", al quale viene offerta una parziale forma di tutela. Nell'introdurre un nuovo art. 54-bis al [[decreto legislativo]] 30 marzo 2001, n. 165, si è infatti stabilito che, esclusi i casi di responsabilità a titolo di [[calunnia]] o [[diffamazione]], ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell'articolo 2043 del [[codice civile italiano]], il pubblico dipendente che denuncia all'[[autorità giudiziaria italiana]] o alla [[Corte dei conti (ordinamento italiano)|Corte dei conti]], ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto a una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
 
Inoltre, nell'ambito del procedimento disciplinare, l'identità del segnalante non può essere rivelata, senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell'addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione. Si è tuttavia precisato che, qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione, l'identità può essere rivelata ove la sua conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato, con conseguente indebolimento della tutela dell'anonimato. L'eventuale adozione di misure discriminatorie deve essere segnalata al [[Dipartimento della funzione pubblica]] per i provvedimenti di competenza, dall'interessato o dalle [[organizzazioni sindacali]] maggiormente rappresentative nell'amministrazione nella quale le discriminazioni stesse sono state poste in essere. Infine, si è stabilito che la [[denuncia]] è sottratta all'accesso previsto dalla [[legge 7 agosto 1990, n. 241]]; tali disposizioni pongono inoltre delicate problematiche con riferimento all'applicazione del [[codice in materia di protezione dei dati personali]].
La sua ultima interpretazione si è avuta ne ''[[I cadetti di Guascogna]]'', film del [[1950]] nel quale non fu però accreditata al pari di un giovane [[Arnoldo Foà]].
 
Nel 2014 ulteriori rafforzamenti della posizione del ''whistleblower'' sono stati discussi con iniziative parlamentari, nella XVII legislatura. In ordine alla possibilità di incentivarne ulteriormente l'emersione con premi, l'ordine del giorno G/1582/83/1 - proposto in commissione referente del [[Senato]] - è stato accolto come raccomandazione<ref>[[Vito Crimi|Crimi]], Endrizzi, Morra: "Il Senato, in sede d'esame del disegno di legge «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari» (AS 1582);
È comparsa anche nel [[documentario]] ''C'era una volta [[Angelo Musco]]'', scritto e diretto da [[Giorgio Walter Chili]], distribuito nel [[1953]].
 
premesso che:
Dina Galli muore a Roma il 4 marzo 1951: la sua scomparsa coincide in parte con la fine di un teatro leggero e disimpegnato, fondato sui meccanismi della 'pièce bien-faite', di cui la «stralunata comicità» dell'attrice (tale la definizione del critico Simoni) è stata una delle espressioni più alte.
 
* l'articolo 31 del decreto legge in esame reca modifiche all'articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165 del 2001, concernente la tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, estendendo la possibilità di denunciare i predetti illeciti, oltre all'autorità giudiziaria o alla [[Corte dei conti]], anche all'[[ANAC]];
Sulla sua tomba, nel [[Cimitero Monumentale di Milano]], è posta una statua a lei dedicata, dello scultore [[Angelo Biancini]], raffigurante una donna con una mano sul volto e nell'altra una maschera.
 
considerato che:
== Curiosità ==
* attualmente i dipendenti pubblici e privati a seguito di denunce di atti di corruzione e irregolarità subiscono molto spesso provvedimenti disciplinari, mobbing e licenziamenti;
* La sua città natale, [[Milano]], con i Comuni di [[Buccinasco]], [[Roma]] e [[Rimini]] le hanno intitolato una via.
 
* la posizione dei cosiddetti whistleblower non viene adeguatamente tutelata nelle aziende, in ambito privato e pubblico, da fenomeni di [[mobbing]] e altre forme di vessazione o discriminazione che possano pregiudicarne l'integrità psicofisica o la carriera lavorativa;
* Nel [[1977]], in occasione del centenario della nascita, le [[Poste Italiane]] le dedicarono un francobollo da 170 lire, disegnato da [[Emidio Vangelli]].<ref>[http://www.ibolli.it/php/emf-italia-1628.php Pagina di un sito filatelico sul francobollo dedicato a Dina Galli.]</ref>
 
* non viene nemmeno prevista una ricompensa, anche in termini monetari, nel caso il dipendente sia venuto a conoscenza di atti di corruzione o irregolarità, come invece è previsto in altri ordinamenti, ad esempio negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dove non solo il dipendente è tutelato, ma è addirittura incentivato a fare segnalazioni;
* È la [[Nonno|nonna]] di Professor [[Renzo Gulienetti]], uno degli scropritori della sindome di [[Rosselli-Gulienetti]] ed un chirurgo Italiano
* È la [[bisnonno|bisnonna]] di [[Barbara Gulienetti]], [[conduttrice televisiva]].<ref>{{cita web|url=http://www3.lastampa.it/spettacoli/sezioni/articolo/lstp/441043/|titolo=lastampa.it - "Ecco come una timida vi ridisegna la vita"|accesso=31-03-2012}}</ref>
 
impegna il Governo:
==Filmografia==
* a valutare la possibilità di attribuire all'autore di una segnalazione di reati o irregolarità, che comportano un danno erariale e un danno all'immagine della [[pubblica amministrazione]], una somma di denaro a titolo di premio, in percentuale rispetto alla somma recuperata a seguito del provvedimento di condanna definitiva della Corte dei conti."</ref>; invece, è stato dichiarato improponibile l'emendamento che, tra l'altro, puniva con una contravvenzione chi ne rivelasse l'identità.<ref>Emendamento [[Enrico Buemi|Buemi]], Fausto Guilherme Longo 5.0.302 all'Atto Senato n. 19, volto ad introdurre il seguente:
[[File:felicitacolombo.jpg|280px|right|thumb|Dina Galli con Armando Falconi in [[Felicita Colombo (film 1937)|Felicita Colombo]]]]
*''[[Veli di giovinezza]]'', (1914)
*''[[La monella]]'', (1914)
*''[[L' ammiraglia]]'', regia di [[Nino Oxilia]] (1914)
*''[[Le nozze di Vittoria]]'', (1917) con la regia di [[Ugo Falena]]
*''[[Ninì Falpalà]]'', regia di [[Amleto Palermi]] (1933)
*''[[Felicita Colombo (film 1937)|Felicita Colombo]]'', regia di [[Mario Mattoli]] (1937)
*''[[Nonna Felicita]]'', regia di [[Mario Mattoli]] (1938)
*''[[Frenesia (film)|Frenesia]]'', regia di [[Mario Bonnard]] (1939)
*''[[Il sogno di tutti]]'', regia di [[Oreste Biancoli]], [[László Kish]] (1940)
*''[[La zia smemorata]]'', regia di [[Ladislao Vajda]] (1940)
*''[[Stasera niente di nuovo]]'', regia di [[Mario Mattoli]] (1942)
*''[[Il birichino di papà]]'', regia di [[Raffaello Matarazzo]] (1943)
*''[[Tre ragazze cercano marito]]'', regia di [[Duilio Coletti]] (1944)
*''[[Lo sbaglio di essere vivo]]'', regia di [[Carlo Ludovico Bragaglia]] (1945)
*''[[Vanità (film)|Vanità]]'', regia di [[Giorgio Pastina]] (1946)
*''[[Sambo]]'', regia di [[Paolo William Tamburella]] (1950)
 
«Art. 5-bis.
==Prosa radiofonica RAI==
(Tutela dell'identità del whistleblower)
1. L'articolo 684 del codice penale è sostituito dal seguente:
«Art. 684. - (Pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale). - Chiunque pubblica, in tutto o in parte, anche per riassunto o a guisa d'informazione, atti o documenti di un procedimento penale, di cui sia vietata per legge la pubblicazione, ovvero l'identità del segnalante, di cui all'articolo 54-bis, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, è punito con l'arresto fino a sei mesi e con l'ammenda da euro 250 a euro 750."
2. Dopo l'articolo 25-duodecies del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, è inserito il seguente:
"Art. 25-terdecies. - (Responsabilità per il reato di cui all'articolo 684 del codice penale). - 1. In relazione alla commissione del reato previsto dall'articolo 684 del codice penale, si applica all'ente la sanzione pecuniaria da cento a trecento quote"».</ref>. Nel 2016 la [[Camera dei deputati]], nell'approvare la proposta di legge n. 3365-1751-3433-A, «ha scelto, tra l'altro, la tecnica della "novella" del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165»<ref>http://www.autodichia.blogspot.it/2016/04/petizione-al-senato-in-materia-di.html#more</ref> per introdurre una disciplina di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro. Il testo pende al Senato come disegno di legge n. 2208<ref>http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00956987.pdf</ref> Il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90 afferma che - a decorrere dal 4 luglio 2017, data di entrata in vigore del predetto decreto - i soggetti destinatari della disposizioni ivi contenute (tra i quali intermediari finanziari iscritti all'Albo Unico, società di leasing, società di factoring, ma anche dottori commercialisti, notai e avvocati) sono obbligati a dotarsi di un sistema di ''whistleblowing'', l'istituto di derivazione anglosassone per le segnalazioni interne di violazioni.<ref>{{Cita news|titolo=Antiriciclaggio: in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto 25 maggio 2017, n. 90, il whistleblowing è legge|pubblicazione=http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/19/17G00104/sg}}</ref>
 
== ''Whistleblower'' famosi ==
*La colonnella, tre atti di [[Piero Mazzolotti]], con Dina Galli, [[Gemma Griarotti]], [[Giovanni Cimara]], [[Giorgio Piamonti]], [[Giana Pacetti]], [[Anna Maestri]], regia di [[Alberto Casella]], trasmessa il 27 aprile [[1950]] nella rete rossa.
* [[Mark Felt]]
* [[Chelsea Manning]]
* [[Daniel Ellsberg]]
* [[Edward Snowden]]
* [[Frank Serpico]]
* [[Gary Webb]]
* [[Jan Karski]]
* [[Julian Assange]]
* [[Marc Hodler]]
* [[Mordechai Vanunu]]
* [[Stephanie Gibaud]]
* [[Antoine Deltour]]
* [[Hervé Falciani]]
 
== ''Whistleblower'' in Italia ==
==Bibliografia==
* [[Cristiano Lobbia]]
* [[Augusto De Angelis]], ''Dina Galli ed Amerigo Guasti: vent'anni di vita teatrale italiana'' ([[1923]])
* [[Giacomo Matteotti]]
* [[Giuseppe Adami]], ''Dina Galli racconta'' ([[1936]]), Treves
* [[Aldo Vitali]]
* Augusto De Angelis, ''La vita comica ed eroica di Dina Galli'' ([[1938]])
* [[Gian Piero Buscaglia]]
* [[Lucio Ridenti]], ''La vita gaia di Dina Galli'' ([[1929]]), Corbaccio, Milano
* [[Luca Magni]]
* [[Massimo Mola]]
* [[Giuseppe Santagati]]
* [[Gioacchino Basile]]
* [[Mario Ciancarella]]
* [[Simone Farina]]
* [[Ciro Rinaldi]]
* [[Enrico Ceci]]
* [[Ornella Piredda]]
* [[Maria Grazia Blefari]]
* [[Roberto Borsa]]
* [[Andrea Franzoso]]
 
==Note Filmografia ==
*''[[The Informant!]]'', film di [[Steven Soderbergh]] (2009) - basato sulla storia di [[Mark Whitacre]], interpretato da [[Matt Damon]]
<references/>
*''[[The Whistleblower]]'', film di [[Larysa Kondracki]] (2010) - basato sull'esperienza vissuta in Bosnia da [[Kathryn Bolkovac]], interpretato da [[Rachel Weisz]]
*''[[Snowden (film)|Snowden]]'', film di [[Oliver Stone]] (2016) - basato sulla storia di [[Edward Snowden]], tecnico informatico della [[Central Intelligence Agency]] (CIA) responsabile della rivelazione di informazioni segrete governative su programmi di intelligence, tra cui il programma intercettazioni telefoniche. Nel film, Snowden è interpretato da [[Joseph Gordon-Levitt]].
 
==Collegamenti esterniNote ==
<references responsive="0" />
*{{Imdb|nome|0302844|Dina Galli}}
*{{de}} [http://www.kinotv.com/page/bio.php?namecode=34918 Scheda su Kinotv.com]
 
== Voci correlate ==
{{portale|biografie|cinema|teatro}}
* [[Fuga di notizie]]
* [[Delazione]]
* [[Daniel Ellsberg]]
* [[Informatore]]
* [[WikiLeaks]]
* [[GlobaLeaks]]
* [[LuxLeaks]]
 
== Altri progetti ==
[[Categoria:Attori teatrali italiani|Galli, Dina]]
{{interprogetto|commons=Category:Whistleblowers}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|http://www.whistleblowers.org/|National Whistleblowers Centre|lingua=en}}
* {{cita web|http://www.whistleblowing.it/|Whistleblowing.it}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|diritto|editoria|linguistica|politica}}
[[Categoria:Attivismo]]
[[Categoria:Diritto del lavoro]]
[[Categoria:Terminologia della politica]]
[[Categoria:Whistleblowing| ]]