Discussione:Pensiero laterale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione #IABot (v2.0beta14)
 
(10 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 7:
2. Tutti gli interruttori in posizione off
 
:::Direi che si mettono tutti e tre su on... --[[Utente:Leoman3000|'''Leoman''']][[Discussioni utente:Leoman3000|<fontspan colorstyle="color:red">''3000''</fontspan>]] 15:16, 31 mag 2006 (CEST)
 
:sì, ma tu alla fine devi dire qual è l'interruttore giusto!
Riga 37:
= altra soluzione =
 
La soluzione che ho trovato io, pensandoci per ore e facendo degli schizzi, è completamente diversa da questa ma altrettanto valida. Si basa sull'assunto che tutti danno per scontato che le due stanze siano adiacenti, ma non è così, e il problema lo dice indirettamente. Infatti il problema dice che la stanza della lampadina non è visibile da quella degli interruttori: se fossero adiacenti, basterebbe aprire la porta, senza entrare, per vedere se la lampadina è accesa o spenta. Ciò significa che non sono adiacenti. Pertanto, esiste uno spazio tra le due stanze (che potrebbe essere a sua volta una stanza, un disimpegno, oppure un cortile, ma è irrilevante), che io posso attraversare. Se io non posso accedere più di una volta alla stanza della lampadina, la seconda volta posso però guardare dall'esterno (=dal disimpegno o dal cortile, NON dalla stanza degli interruttori!) semplicemente aprendo la porta, senza entrare, vedendo così dall'esterno se la lampadina è accesa o spenta. In questo modo la soluzione sarebbe: accendo 2 interruttori (1 e 2), poi vado nella stanza della lampadina: se la vedo spenta ho già trovato la soluzione (=l'interruttore è il n° 3); se la vedo accesa, torno nella stanza degli interruttori e spengo il n° 1. Poi attraverso il disimpegno tra le 2 stanze e apro la porta senza entrare. Se la lampadina è accesa l'interuttoreinterruttore giusto è il n° 2, se è spenta è il n° 1. La soluzione è più banalearrampicata della vostra, è talmente semplice da far cadere le braccia, ma aiuta a vedere le cose da un'angolazione diversa da quella che useremmo per abitudine. Ammetto che la vostra è più scientificafocalizzata. Attendo critiche, osservazioni e suggerimenti. Silvia Sakura moonchild80 @ hotmail.it
 
== link a enigmalaterali offline ==
Riga 45:
è "rotto".<br />
--[[Utente:Chtamina|nicola]] ([[Discussioni utente:Chtamina|msg]]) 12:20, 27 lug 2010 (CEST)
 
== Collegamenti esterni modificati ==
 
Gentili utenti,
 
ho appena modificato 1 {{plural:1|collegamento esterno|collegamenti esterni}} sulla pagina Pensiero laterale. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=104440212 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20110110025113/http://www.lemappedelpensiero.it/wordpress/ per http://www.lemappedelpensiero.it/wordpress/
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 03:44, 30 apr 2019 (CEST)
Ritorna alla pagina "Pensiero laterale".