Kernel vanilla: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trikke (discussione | contributi)
categoria
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
 
(24 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|software libero}}
Il [[kernel]] vanilla è il [[kernel]] ufficialmente rilasciato da [[Linus Torvalds]] e dai progettisti [[Linux]], senza alcuna [[patch]] aggiuntiva. I sorgenti del [[kernel]] sono liberamente disponibili per il [[download]] da http://kernel.org, dove è possibile scaricare sia la versione stabile (testata e ufficialmente supportata) sia le [[release candidate]] e le [[beta]] (versioni ancora sperimentali e dedicate perlopiù agli sviluppatori).
Nell'ambito dello sviluppo del kernel Linux, il '''[[kernel]] vanilla''' è il kernel ufficialmente distribuito da [[Linus Torvalds]] e dai progettisti [[Linux]], senza alcuna [[patch (informatica)|patch]] aggiuntiva.
 
Il [[kernel]] vanilla è il [[kernel]] ufficialmente rilasciato da [[Linus Torvalds]] e dai progettisti [[Linux]], senza alcuna [[patch]] aggiuntiva. I sorgenti del [[kernel]] sono liberamente disponibili per il [[download]] da httphttps://kernel.org/, dove è possibile scaricare sia la versione stabile (testata e ufficialmente supportata) sia, le [[release candidate]] e le [[Versione beta|beta]] (versioni ancora sperimentali e dedicate perlopiù agli sviluppatori) e le patch che consentono l'aggiornamento dei sorgenti da una versione all'altra del kernel.
L'unica [[distro]] [[Linux]] ancora basata su un [[kernel]] vanilla con pochissime modifiche è la [[Slackware]]. La maggior parte delle altre distro usano un [[kernel]] [[Linux]] generalmente patchato in base alle esigenze della [[distro]] stessa.
 
Le [[distribuzione Linux|distribuzioni Linux]] hanno facoltà di adottare un kernel vanilla, o di apportarvi delle modifiche, solitamente allo scopo di aggiungere funzionalità, o il supporto per determinato [[hardware]].
[[Categoria:Kernel]]
Le uniche [[distro]] Linux ancora basate su un kernel vanilla con pochissime modifiche sono [[Slackware]] e [[Arch Linux]] <ref>https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=96211 Does arch use vanilla kernel?</ref>.
 
Anche [[Gentoo Linux]] permette l'utilizzo dei kernel ufficiali, sebbene siano marcati come "unsupported"<ref>https://www.gentoo.org/doc/en/gentoo-kernel.xml#doc_chap3 Unsupported kernel packages</ref>.
 
L'unica [[distro]] [[Linux]] ancora basata su un [[kernel]] vanilla con pochissime modifiche è la [[Slackware]]. La maggior parte delle altre distrodistribuzioni usano un [[kernel]] [[Linux]] generalmente patchato in base alle esigenze della [[distro]] stessa.
 
==Note==
<references/>
 
==Voci correlate==
* [[Kernel Linux]]
* [[Sistema operativo]]
* [[Distribuzione (Linux)]]
 
==Collegamenti esterni==
* https://www.kernel.org/ Sito ufficiale per il download del kernel Vanilla
 
{{Portale|Software libero}}
 
[[Categoria:Kernel Linux]]