{{nihongo|'''Iokai'''|医王会}} è il termine adottato da [[Shizuto Masunaga]] per definire un insieme di praticanti [[shiatsu]] riuniti con l’obiettivol'obiettivo di diventare “Re della medicina”, ovvero di sviluppare, perfezionare, una tecnica di “diagnosi-trattamento-simultaneo”, e applicare una terapia medica nel rispetto del Cielo e della Terra che sia per l’uomol'uomo un supporto di pace.
Lo Iokai Shiatsu è un'arte che si differenzia da una semplice tecnica manuale poiché ingaggia la globalità psichica e fisica (spirito- corpo) del praticante (shiatsushi) e del ricevente (jusha). Ciò che rende particolare lo Iokai Shiatsu è l’estensione dei 12 meridiani tradizionali in 12 linee che percorrono l’intero corpo. Queste estensioni sono state riscoperte e elaborate nella clinica Iokai a Tokyo negli anni settanta e rappresentano secondo Shizuto Masunaga il concetto più antico dei meridiani. Con queste estensioni lo Iokai Shiatsu si distingue chiaramente dall’approccio per punti presente nell’agopuntura e nella moxibustione.
La prima parte del nome "IO" significa "Re della medicina", si traduce anche "Buddha della Medicina". Denota uno che vede la vita come interazione tra terra e cielo e ne riconosce e comprende le sue leggi e relazioni.<br />
Nell'"Ekottarâgama", quarta parte degli "Agama-Sûtra", Il Budda insegna che il "Re" -"O"- della "medicina" -"I"-, è colui che:
* conosce bene le malattie, ne conosce le cause, si impegna a guarirle, conosce bene i trattamenti appropriati e li mette in pratica, per fare in modo che esse non ritornino.