IntesaConsumatori: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Recupero di 0 fonte/i e segnalazione di 1 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta15)
 
(10 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''IntesaConsumatori''' è la federazione delledi quattro tra le maggiori associazioni di consumatori italiane.
 
Fondata nell'[[aprile]] [[2002]], da [[Carlo Pileri]], [[Elio Lannutti]], Carlo Rienzi e Rosario Trefiletti, raggruppa [[ADOC]], [[Adusbef]], [[Codacons]] e [[Federconsumatori]].
 
Presidente onorario di IntesaConsumatori è stato il [[senatore]] [[Francesco Cossiga]]. Presidenti nazionali sono stati Carlo Pileri, Carlo Rienzi, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.
 
Ogni [[ottobre]] dal [[2002]] IntesaConsumatori attribuisce attestati (Il premio del consumatore) alle personalità che si sono distinte nella difesa dei consumatori nel corso dell'anno precedente. Tra questi sono stati premiati: Daniela Primicerio (CNCU), [[Gianni Alemanno]], il Gabibbo, [[Giorgio Benvenuto]], Emanuela Falcetti, Stefano Masini (Coldiretti), le Iene, Pierluigi[[Pier Luigi Bersani]], Dose e Presta del "Ruggito del Coniglio", la giornalista del Messaggero Francesca Filippi.
 
==Azioni==
==Che cosa ha fatto==
{{F|economia|ottobre 2017}}
IntesaConsumatori si è fatta conoscere in [[Italia]] ed in [[Europa]] grazie ai 5 scioperi della spesa proclamati contro il caro vita determinato dall'introduzione dell'[[euro]]. Il 13 settembre 2007 ha proclamato una giornata di sciopero della pasta, contro i consistenti aumenti del prezzo dei cereali. L'iniziativa, che ha avuto un ampio consenso in Italia, ha attirata la curiosità dei mass media internazionali. Lo sciopero della pasta è stato poi imitato in ottobre dalle associazioni dei consumatori argentine, che hanno proclamato "lo sciopero del pomodoro".
 
Riga 13 ⟶ 14:
 
IntesaConsumatori ha realizzato importanti accordi per il blocco delle tariffe autostradali, ed ha ottenuto dal [[Governo]] allora in carica il blocco delle tariffe elettriche nel [[2003]] e nel [[2005]].
 
La storia dell'Intesa dei consumatori è raccontata nel libro di [[Carlo Pileri]] [[Quando volano i fenicotteri]]. Il libro - edito nel 2012 da Pensieri e Parole di Padova e disponibile su Amazon e iTunes nella versione eBook - riporta fedelmente i retroscena della nascita e dello sviluppo delle iniziative della federazione dei consumatori fino al declino della fine del primo decennio degli anni 2000.
 
==Collegamenti esterni==
*[{{cita web|http://www.intesaconsumatori.it |Il sito ufficiale di IntesaConsumatori]}}
*[{{cita web | 1 = http://www.ecorg.eu | 2 = Il sito ufficiale di European Consumer Organization ECO] | urlmorto = sì }}
 
{{Portale|economia}}