La nave degli scomparsi e Utente:Studioassirelli.eu: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
m Protetto "Utente:Studioassirelli.eu": Pagina o sottopagina di utente bloccato infinito: NUI - http://www.studioassirelli.eu/ ([Modifica=Consentito solo agli amministratori] (infinito) [Spostamento=Consentito solo agli amministratori] (infinito))
 
Riga 1:
{{LibroNUI}}
| titolo = La nave degli scomparsi
| titoloorig = The Ship of Dead
| autore = [[Rick Riordan]]
| annoorig = 2017
| annoita = 5 dicembre 2017
| genere = Romanzo
| sottogenere = Mitologia
| lingua = Inglese
| protagonista = [[Magnus Chase]]
| serie = [[Magnus Chase e gli Dei di Asgard]]
| preceduto = [[Il martello di Thor]]
}}
 
'''''La nave degli scomparsi''''' (''The Ship of Dead'') è un romanzo fantasy per ragazzi basato sulla [[mitologia norrena]] scritto dall'autore [[USA|statunitense]] [[Rick Riordan]] e pubblicato nel 2017. È il terzo ed ultimo romanzo della trilogia di ''[[Magnus Chase e gli Dei di Asgard]]'', preceduto da ''[[Il martello di Thor]]''. È stato pubblicato in Italia il 5 dicembre 2017 da [[Mondadori]] nella collana ''I Grandi''. [[Magnus Chase]] è un semidio di 16 anni, orfano e senzatetto. Insieme al suo equipaggio naviga verso i confini più lontani di [[Jotunheim]] e [[Niflheimr|Niflheim]] per scongiurare la più grande minaccia che [[Asgard]] abbia mai affrontato.
 
== Trama ==
Magnus Chase riceve una lezione di sopravvivenza oceanica da [[Percy Jackson]], un semidio greco che è il fidanzato di suo cugina. Alex Fierro e Magnus raggiungono la Chase Mansion, dove recuperano appunti scarabocchiati da Randolph. Alex sente che queste note sono la chiave per sconfiggere [[Loki]]. Dopo aver raggiunto il [[Valhalla]], Magnus evoca una nave donata dal padre Frey, che prende il nome di "Big Banana" per il suo colore giallo. Mallory Keen, Halfborn Gunderson, Thomas Jefferson Jr., [[Samirah Al Abbas]] e Alex accompagnano Magnus, pianificando di prendere Blitzen e Hearthstone lungo la strada. I discorsi del gruppo sono ascoltati dalle Nine Billow Maidens, che li portano alla corte di [[Aegir]], dove scoprono che Hearth e Blitz sono tenuti prigionieri. La figlia maggiore di Aegir comprende l'identità di Magnus dal suo precedente incontro con sua madre [[Rán|Ran]]. Magnus cerca di proteggere gli amici giurando che avrebbe sconfitto Loki in una gara di volantinaggio per vendicare l'umiliazione di Aegir, ma l'equipaggio viene comunque attaccato. Fuggono con l'aiuto del nonno di Magnus, [[Njörðr|Njord]]. Njord li istruisce e dice a Magnus che l'unico modo per sconfiggere Loki è bere l'idromele di Kvasir. L'equipaggio continua il suo viaggio, con Blitz e Hearth che viaggiano separatamente per recuperare la pietra per affilare di Bolverk.
 
Mentre l'equipaggio si dirige verso [[Jorvik]], i retroscena dei membri vengono rivelati. Mallory è morto disarmando una bomba in Irlanda; Halfborn è morto vicino a Jorvik; TJ è morto dopo aver accettato una sfida senza speranza, una caratteristica ereditata da suo padre Tyr. Samirah digiuna durante la stagione del [[Ramadan]]. L'equipaggio arriva a Old York, dove duellano con il gigante [[Hrungnir]].
 
== Personaggi ==
* '''Magnus Chase''' - Un semi-dio di 16 anni figlio di [[Freya]] che muore nei primi capitoli ma diventa un [[einherjar]]. È il cugino di [[Annabeth Chase]], ma l'ha vista l'ultima volta quando era molto giovane. Ha poteri di guarigione e rigenerazione, resistenza alle temperature estreme e altre abilità magiche. Come uomo, era asmatico e debole, ma acquisisce forza e resistenza estrema dopo la sua morte.<ref name="Book1">{{Cita libro|ISBN=978-1423160915|titolo=Magnus Chase e gli Dei di Asgard}}</ref>
* '''Samirah Al-Abbas''' '''(Sam)''' - La [[Valchiria]] che portò Magnus all'Hotel Valhalla. Figlia di Loki, è emigrata dall'[[Iraq]] con la sua famiglia e discende da un viaggiatore e storico arabo medievale che ha scritto un resoconto importante sulla vita tra i [[vichinghi]]. È spogliata dei suoi poteri di Valchiria come risultato della sua scelta di rendere Magnus un einherjar, ma in seguito [[Odino]] glieli restituisce. Lei è una [[musulmana]] praticante. È una mutaforma e porta un'ascia e un [[hijab]] verde, che funge anche da mantello mimetico. È fidanzata con il suo cugino di secondo grado, Amir Fadlan, che lavora in un negozio di [[falafel]].
* '''Hearthstone (Hearth)''' - Un amico di Magnus. Lui è un alf (elfo). È sordo-muto, ma parla la lingua dei segni di Alf e può leggere le labbra. Ha avuto un'infanzia abusiva, con genitori che non gli piacevano a causa delle sue disabilità. In cambio di lavorare per Mimir, ha ricevuto l'abilità di lavorare la magia runica.
* '''Blitzen''' '''(Blitz)''' - Un altro amico di Magnus, un svartalf (nano). È il figlio di Freya. Lui e Hearth hanno vegliato su Magnus quando il ragazzo viveva per la strada. Il padre di Blitz è stato ucciso da [[Fenris]] quando lui era un bambino. Blitz non è specializzato nella creazione (inusuale per i nani), ma è un consulente esperto di moda. Lui, come Hearth, una volta ha lavorato per Mimir.
*
 
== Sviluppo ==
Rick Riordan ha annunciato ''La nave degli scomparsi'' lo stesso giorno dell'uscita de ''Il martello di Thor'', il secondo libro della trilogia ''Magnus Chase e gli Dei di Asgard''. Questo è l'ultimo libro della serie.
<ref>{{Cita web|url=https://www.hypable.com/magnus-chase-book-3-title/}}</ref>
 
L'anteprima di iTunes contenente i primi tre capitoli del libro è stata pubblicata negli [[USA]] il 16 settembre 2017.<ref>{{Cita web|url=https://itunes.apple.com/us/book/magnus-chase-gods-asgard-book/id1162584973?mt=11}}</ref> La copertina americana, illustrata da John Rocco, è stata rilasciata il 26 aprile 2017,<ref name="first look">{{Cita web|url=https://www.hypable.com/rick-riordan-presents-titles-ship-of-the-dead-cover/}}</ref> e un trailer è stato pubblicato su YouTube il 2 ottobre 2017.<ref>{{Cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=srnk0zl1_g0}}</ref> Per promuovere ''La nave degli scomparsi'', Riordan ha fatto un tour di nove giorni negli Stati Uniti a partire dal 3 ottobre 2017.<ref>{{Cita web|url=http://rickriordan.com/2017/06/the-ship-of-the-dead-tour/}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://www.hypable.com/lightning-thief-illustrated-edition-cover/}}</ref>
 
== Note ==
<references/>
[[Categoria:Opere ambientate a Boston]]
[[Categoria:Magnus Chase e gli Dei di Asgard]]