Paperon Intelligence Agency e Narfi: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
 
m Lombres ha spostato la pagina Narfi (figlio di Loki) a Narfi senza lasciare redirect: non c'è bisogno di disambigua, è l'unico Narfi su it.wiki
 
Riga 1:
{{NN|mitologia norrena|marzo 2019|}}
{{F|Disney|settembre 2010}}
{{S|mitologia norrena}}
{{Citazione|-Zio Paperone: E' venuto il momento di svelarti un segreto: io sono il capo della P.I.A.!
-Paperino: Cos'è?
-Zio Paperone: Un servizio di controspionaggio privato debitamente autorizzato dalle competenti autorità, per la difesa del mio denaro!| da 'Paperino missione Bob Fingher' (Topolino n. 542 del 17 aprile 1966)}}
 
'''Narfi''' (''Narvi'', ''Nari'', ''Narfe'') è uno dei due figli di [[Loki (mitologia)|Loki]] avuti con la dea [[Sigyn]] (suo fratello era [[Vàli]]). Nelle fonti norrene (in particolar modo nell'[[Edda in prosa]] e nell'[[Edda poetica]], precisamente nella [[Lokasenna]]) lo si menziona nel momento in cui si menziona il Castigo di Loki.
La '''Paperon Intelligence Agency''' ('''P.I.A.''') è il servizio segreto privato ideato da [[Paperon de' Paperoni]] a difesa del proprio patrimonio (anche se in alcune storie l'acronimo è 'Paperopoli Intelligence Agency', e in quella di esordio, come di seguito viene precisato, 'Private Intelligence Agency').
 
Narvi è stato sbranato da suo fratello Vàli, trasformato dagli dei in lupo, e dalle sue interiora sono stati ricavati i lacci che tengono Loki imprigionato a tre rocce in una grotta del [[Niflheimr]].
== L'organizzazione ==
Paperone, a difesa del proprio patrimonio da pericolosissimi criminali, crea un servizio segreto privato, appunto la P.I.A..
 
{{mitologia norrena}}
Fa il suo ingresso nell'[[banda Disney|universo disneyano]] con la storia ''Paperino missione Bob Fingher'', pubblicata sui numeri 542 e 543 di [[Topolino (libretto)|Topolino]] del 17 e 24 aprile [[1966]]. La storia, scritta da [[Carlo Chendi]] e disegnata da [[Giovan Battista Carpi]], è una [[parodia]] del romanzo di [[Ian Fleming]] ''[[Missione Goldfinger]]'', in particolare della sua versione cinematografica ''[[Agente 007 - Missione Goldfinger]]'', uscita nel [[1964]]. [[Paperino]] viene assoldato da Paperone nella P.I.A. per sventare i piani di Bob Fingher, criminale al soldo di una potenza straniera.
{{Controllo di autorità}}
{{portale|mitologia}}
 
[[Categoria:Divinità norrene]]
La storia pone le basi per una complessa organizzazione segreta, della quale fanno parte su base regolare Paperino (agente Qu-Qu 7, ovvero ''Quasi Qualificato''), [[Paperoga]] (agente Me-Se 12, cioè a ''Mezzo Servizio''), [[Archimede Pitagorico]] e, saltuariamente, anche [[Paperina]] e [[Gastone Paperone|Gastone]]. All'inizio però, soprattutto nelle prime storie realizzate da [[Luciano Bottaro]] sempre su testi di Chendi, Paperino agiva da solo, o al più con l'aiuto di Paperina. Sono avventure incredibili in cui uno dei più acerrimi nemici è quel [[dottor Zantaf]] che rappresenta tutto ciò che c'è di malvagio nell'uso sconsiderato della [[tecnologia]]. Generalmente, comunque, Paperina partecipa con diversi travestimenti (ad esempio Genoveffa cioè la nipote di Bob Fingher nell'esordio, oppure Miss Molly contro Zantaf).
<references />
 
Altri nemici che affrontano gli agenti della P.I.A. sono un servizio segreto avverso chiamato Blonk, e il R.I.G. (Rockerduck Intelligence Group, servizio segreto di [[Rockerduck]] nato nel 2001).
 
Comunque è proprio con Bottaro che Chendi riesce a realizzare le storie migliori sulla P.I.A., proprio grazie allo stile umoristico del Maestro di [[Rapallo]]: marchingegni ultrateconologici ideati dalla fervida mente di Archimede; avversari sopra le righe, ispirati soprattutto al genere [[supereroe|supereroico]]; storie infarcite di gag e disastri combinati da Paperino, nonostante i quali, alla fine, Paperone riesce comunque a salvare il proprio denaro. Un periodo florido e felice che, per un po', si interrompe, almeno fino a che le avventure della P.I.A. non trovano nuovo spazio tra le pagine di Topolino soprattutto grazie agli sceneggiatori [[Giorgio Figus]] e [[Carlo Panaro]], che hanno ripreso a realizzare regolarmente le avventure degli scalcinati agenti di Paperone, dove compaiono per lo più Qu-Qu 7 e Me-Se 12.
 
L'ultima storia della P.I.A., ''Paperino Paperoga e l'ultima missione'' (in cui il nemico è un sadico hacker di nome Kepak) compare su Topolino n° 2837 come rivelato dagli autori. La P.I.A. viene progressivamente sostituita da [[Doubleduck]] che ha Paperino come unico protagonista. Sul n° 2890 uscito nell'aprile 2011 compare però una nuova storia della P.I.A. dove i protagonisti sono di nuovo Paperino e Paperoga. Da allora le storie della P.I.A. sono ancora in produzione.
 
=== Gli agenti segreti ===
Dell'organizzazione fanno parte:
*Paperino, [[pseudonimo|alias]] "Qu-Qu 7", agente "Quasi Qualificato n.7";
*Paperoga, alias "Me-Se 12", agente a "Mezzo Servizio n.12";
*Paperina, alias "Fu-Qu", agente "Fuori Quadro" o "Fuori Quota", o, come compare in ''Paperino e la missione Comeback'' su Topolino n° 2650, "Ag-Ag 3", cioè "Agente Aggiunto n.3";
*Gastone, alias "Co-Co 1", agente "Congedo Continuo n.1" (visto che grazie alla sua immensa fortuna può lavorare anche mentre è in vacanza), tuttavia nella storia ''Mission Impossible 17'' apparsa su Topolino n° 2924 viene chiamato con il nome in codice "Qu-Ag 1" ovvero "Quadrifoglio Aggiunto" 1.
*[[Qui, Quo e Qua]], alias "Ca-B", "Ca-V" e "Ca-R", cioè "Cappellino Blu", "Cappellino Verde" e "Cappellino Rosso", nella storia ''Qui Quo Qua & l'Operazione Natale'' su Topolino n° 2716, e "Au-Au 1, 2 e 3", cioè "Ausiliari Autorizzati 1, 2 e 3", nella storia ''Qui, Quo, Qua e la Missione Meringa'' di Topolino n° 2770. Poiché Paperone ingaggia i nipotini come agenti segreti, Archimede propone la ''P.Y.A.'' (Paperon Young Agency);
*Archimede, "marchingegnere" e agente sul campo "Ma-Re 5", acronimo di "Marchingegnere Reclutato" n.5, nella storia ''Zio Paperone e l'audace missione'' di Topolino n° 2539, e "MIG 1", acronimo di "Massimo Inventore Gratis n°1", nella storia ''Due paperi in banca'' di Topolino n° 2339;
*Paperon de Paperoni, capo dell'agenzia e agente sul campo nella storia ''Zio Paperone e l'audace missione'' di Topolino n° 2539 con il codice di "Tu-Ba 00", alias "Tuttofare Basettato 00".
 
In seguito, nella storia ''Paperina agente P.E.A. operazione T.E.I.E.R.A.'', vengono ingaggiate nella P.E.A. (Paperon Emergency Agency) anche Paperina, [[Miss Paperett]] e [[Chiquita (personaggio)|Chiquita]] sotto i nomi in codice "Pa-Ga 01" ("Papera Gagliarda 01"), "Se-Te 02" ("Segretaria Temeraria 02") e "Pe-Sca 03" ("Pennuta Scazzottante 03").
 
Nel Topolino n°2948, nella storia ''Agenti P.I.A. lassù dove osano i Paperi'', si aggiunge al gruppo anche [[Edi]] (invenzione e assistente di Archimede) alias "Ai-Lu 19" ("Aiutante Luminoso n°19") per aver salvato gli agenti "Qu-Qu 7" e "Ma-Re 5" in missione per salvare l'agente "Me-Se 12".
 
===Altre organizzazioni in stile PIA===
*P.Y.A. (Paperon Young Agency), composta da Qui, Quo e Qua anche se fanno comunque parte della PIA dato che il loro capo è PdP
*P.E.A. (Paperon Emergency Agency), composta da Miss Paperett, Paperina e Chiquita
 
== Nome dell'organizzazione ==
In ''Paperino missione Bob Fingher'' la P.I.A. viene citata nella pagina di apertura come Private Intelligence Agency, cioè Servizio Segreto Privato. In seguito la sigla è diventata acronimo di Paperon Intelligence Agency.
 
== Collegamenti esterni ==
*Sull'[[INDUCKS]], l'indice mondiale di storie [[The Walt Disney Company|Disney]], è possibile recuperare un [http://coa.inducks.org/coa/c1/comp2.php?lg=5&default_o=1&ser=PIA elenco di storie della P.I.A.], che però risulta ancora incompleto, visto che le storie sono in continua produzione.
 
*Si possono, poi, consultare due biografie sul dottor Zantaf: la prima è una approfondita scheda presente su [http://www.lucianobottaro.it/char/disney/zantaf.htm lucianobottaro.it], la seconda sono brevi informazioni presenti sul sito [http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#zantaf salimberti.com].
 
{{Portale|Disney|fumetti}}
[[Categoria:Gruppi e organizzazioni Disney]]
[[Categoria:Organizzazioni immaginarie dei fumetti]]