Il libro di zaffiro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: In questo libro Gilbert Sinoué parla in sostanza della differenza fra religioni all'interno della Spagna del XV secolo. Utilizza come diversivo una fantastica avventur...
 
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(15 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|romanzi}}
In questo libro Gilbert Sinoué parla in sostanza della differenza fra religioni all'interno della Spagna del XV secolo. Utilizza come diversivo una fantastica avventura che porta i 4 protagonisti, il rabbino Ezra, lo sceicco Ibn Sarrag, il trentenne monaco francescano Vargas e la cristiana Manuela Vivero. Questi su ispirazione di lettere ed indizi di un certo Aben Baruel, amico comune a tutti i protagonisti, che ritiene di aver ricevuto da suo padre il libro di zaffiro.su questo libro Aben Baruel legge la Veritá su tutto ciò a cui l'uomo cerca di dare risposta: se Dio esiste, che forma ha ecc... . Egli lo nasconde e attraverso gli indizi, chiamati palazzi i 4 protagonisti cercano questo libro in tutta la Spagna. Ma fra di loro c'è un infiltrato della Regina Isabella di Castiglia che crede che tutto quello che i 3 protagonisti stanno facendo non sia altro che un complotto contro la Spagna. Ricorre spesso ne l romanzo un celeberrimo cartografo e navigatore di origini Genovesi, Cristoforo Colombo.
{{Libro
|titolo = Il libro di zaffiro
|titoloalfa = Libro di zaffiro
|titoloorig = Le livre de saphir
|autore =
|annoorig = 1996
|annoita = 1998
|genere = romanzo
|lingua = fr
}}
'''''Il libro di zaffiro''''' (''Le Livre de saphir'') è un romanzo di [[Gilbert Sinoué]] del 1996.
 
Il romanzo parla in sostanza della differenza fra religioni all'interno della Spagna del XV secolo. Utilizza come diversivo una fantastica avventura che porta i quattro protagonisti, il rabbino Ezra, lo sceicco Ibn Sarrag, il trentenne monaco francescano Vargas e la cristiana Manuela Vivero.
 
== Trama ==
In questobase libro Gilbert Sinoué parla in sostanza della differenza fra religioni all'interno della Spagna del XV secolo. Utilizza come diversivo una fantastica avventura che porta i 4 protagonisti, il rabbino Ezra, lo sceicco Ibn Sarrag, il trentenne monaco francescano Vargas e la cristiana Manuela Vivero. Questi su ispirazione dia lettere ed indizi di un certo Aben Baruel, amico comune a tutti i protagonisti, che ritiene di aver ricevuto da suo padre il libro di zaffiro, i quattro si mettono in viaggio alla ricerca del libro.su Su questo libro Aben Baruel legge la VeritáVerità su tutto ciò a cui l'uomo cerca di dare risposta: se Dio esiste, che forma ha, ecc...e così via. Egli lo nasconde e attraverso gli indizi, chiamati palazzi i 4quattro protagonisti cercano questo libro in tutta la Spagna. Ma fra di loro c'è un infiltrato della Regina Isabella di Castiglia che crede che tutto quello che i 3tre protagonisti stanno facendo non sia altro che un complotto contro la Spagna. Ricorre spesso ne l romanzo un celeberrimo cartografo e navigatore di origini Genovesi, Cristoforo Colombo.
 
== Edizioni ==
* Gilbert Sinoué, ''[http://teca.bncf.firenze.sbn.it/ImageViewer/servlet/ImageViewer?idr=BNCF0002358391 Il libro di zaffiro]'', traduzione di [[Marco Cavalli]], Vicenza, Neri Pozza Editore, 1998, ISBN 88-7305-668-7.
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{portale|letteratura}}
 
[[Categoria:Romanzi di autori francesi]]