Concurrent engineering: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(21 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1:
PerIl '''concurrent engineering''' si intendeè un insieme organico di metodologie, tecniche e
strumenti che consente un approccio alla progettazione integrata di un prodotto e del relativo processo produttivo. Tale approccio permette di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e i costi
connessi, consente inoltre maggiore flessibilità alla progettazione e alla produzione, oltre che una migliore qualità dei prodotti. Il tutto a spesa di una maggiore complessità della fase di progettazione e della necessità di avere team interfunzionali.
 
QuestoQuesta logica di progettazione è conosciuta anche come ''simultaneous engineering'', ''life-cycle engineering'', ''parallel engineering'', ''multi-disciplinary team approach'' o ''integrated product and process development''.
 
== Definizione ==
Il concetto di concurrent engineering è diventato di dominio comune nelle fabbriche e nella letteratura a partire dagli inizi degli anni '90 del ventesimo secolo. Obiettivo primario di questo tipo di approccio alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto è la riduzione del tempo che intercorre dall’inizio dello sviluppo al momento in cui il prodotto è disponibile sul mercato. Questa necessità di ridurre il [[time to market]] è generata dall'aumento della frequenza del lancio di nuovi prodotti a causa di un'accelerazione della competizione e dellala rapida obsolescenza dei prodotti. Caratteristica essenziale del concurrent engineering è il coinvolgimento di più [[Funzione aziendale|funzioni aziendali]], attraverso la creazione di [[Gruppo di lavoro|gruppi multidisciplinari]], nell'analisi del [[Gestione del ciclo di vita del prodotto|ciclo di vita di un prodotto]] dallo sviluppo alla dismissione.
L'integrazione di più funzioni consente l'anticipazione dei vincoli generati dalle dinamiche industriali.
Un altro capo saldocaposaldo, strettamente legato al precedente, è la parallelizzazione delle attività.
 
L’AgenziaL'[[Agenzia Spaziale Europea ([[ESA]]), che ha un centro di [[Concurrent Design Facility]] e, definisce tale attività:
<br />
''"Concurrent Engineering (CE) è un sistematico approccio mirante allo sviluppo integrato del prodotto che mette in rilievo la risposta alle aspettative del cliente. Incorpora nel team i valori della cooperazione, del gruppo e della compartecipazione in modo tale che la produzione delle decisioni sia consensuale, coinvolgendo in parallelo tutte le prospettive, dall’iniziodall'inizio del [[Gestione del ciclo di vita del prodotto|ciclo di vita del prodotto]]. "''
 
== Diffusione ==
Il concurrent engineering è ormai un approccio molto diffuso e la sua applicazione si è estesa al di fuori del campo industriale.
 
I maggiori vantaggi di questo tipo di progettazione sono:
Line 26 ⟶ 27:
*[[Ricerca e sviluppo]]
 
== Collegamenti esterni ==
[[Categoria:Project management]]
* {{Collegamenti esterni}}
 
[[Categoria:Project management]]
[[de:Simultaneous Engineering]]
[[en:Concurrent engineering]]