999 e Franco Laner: differenze tra le pagine
(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Opere |
|||
Riga 1:
[[Immagine:Franco Laner 03.JPG|thumb|upright=1.3|Primo piano del prof. Franco Laner]]
{{Bio
|Nome = Franco
|Cognome = Laner
|Sesso = M
|LuogoNascita = Cortina d'Ampezzo
|GiornoMeseNascita = 21 luglio
|AnnoNascita = 1941
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = architetto
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = , pioniere dell'impiego del [[legno lamellare]] in Italia
}}
==Vita
Laureato in [[architettura]] allo [[IUAV]] (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) nel [[1969]], a partire dal [[1974]] ha insegnato nella stessa università dove dal 1980 è stato professore associato e dal [[2000]] al [[2010]] - anno del pensionamento - professore ordinario di tecnologia dell'architettura.
La sua attività di ricerca verte oggi principalmente sull'impiego del [[legno]] e del [[legno lamellare]] in [[edilizia]] e sulla storia della tecnologia edilizia<ref>Si vedano ad esempio le sue ricerche sulle costruzioni nuragiche: Franco Laner, ''Accabadora. Tecnologia delle costruzioni nuragiche'', Franco Angeli, Milano, 1999, Id., ''Il tempio a pozzo di S. Cristina. Storia, tecnologia, architettura e astronomia'', Adrastea, Mestre, 2004, e Id., ''Sa'ena. Sardegna preistorica: dagli antropomorfi ai telamoni di Monte Prama'', Condaghes, Cagliari, 2011.</ref>, ma ha in passato approfondito anche il tema della sperimentazione e del controllo di qualità di altri [[materiali da costruzione]] - in particolare il [[laterizio]]<ref>Ad esempio in: Franco Laner, Paola Giacalone, Anna Pala, ''Murature faccia a vista. Patologie e rimedi'', Franco Angeli, Milano, 1997</ref> - nella lunga attività presso il laboratorio ufficiale prove sui materiali dello IUAV, e della introduzione dei metodi [[Probabilità|probabilistici]] nella valutazione della [[sicurezza]] [[Struttura resistente|strutturale]] degli edifici<ref>Si veda: Franco Laner, ''Il limite della dispersione. Controllo e sperimentazione dei componenti edilizi'', Franco Angeli, Milano, 1993</ref>.
All'inizio della sua attività ha inoltre analizzato il ruolo politico e sociale della tecnologia e della scienza (e del relativo insegnamento nelle [[facoltà universitaria|facoltà]] di [[architettura]]). Il suo atteggiamento era di netta opposizione ai promotori di una presunta e acritica [[neutralità]] di scienza e tecnica; affermava invece la necessità di una presa di coscienza della non [[oggettività]] delle scelte che tecnico e scienziato si trovano a fare, che dipendono dal peso relativo attribuito arbitrariamente ai vari parametri considerati nella scelta (ad esempio ''costi di produzione'' vs. ''condizioni di lavoro e salute dell'operaio'' nella valutazione di sistemi produttivi alternativi nell'industria dei materiali edili)<ref>Fin dal titolo di ispirazione [[Berthold Brecht|brechtiana]] (la citazione è di un passo della [[Vita di Galileo]]), ''La progenie degli gnomi inventivi. Tecnologia e processo di produzione edile'' (1978) - scritto da Franco Laner in collaborazione con Vittorio Manfron - fa riferimento, al rischio dell'asservimento della scienza alle ideologie e agli scopi della [[classe sociale|classe]] dominante.</ref>.
Laner ha studiato a lungo i modi d'impiego del legno nell'edilizia storica (con particolare attenzione all'aspetto - a lungo trascurato - degli stati di [[coazione]]<ref>Molti dei suoi studi in questo ambito sono stati riproposti con taglio divulgativo in: Franco Laner, ''Legno e stati di coazione'', Flap Edizioni, 2008</ref>) e gli interventi di [[restauro|consolidamento]] di tipo tradizionale, dei quali afferma la persistente attualità.
Il suo interesse si è rivolto anche verso i temi della [[durabilità]] delle [[legno strutturale|strutture di legno]] e delle fessure da ritiro<ref>Si vedano Franco Laner, ''Elogio della fessura'' in "Adrastea", N°19, 2002, pp. 26-35 e Id., ''Capire le fessure nel legno strutturale'', Legnoindustria, s.l., 2003</ref>, viste come caratteristiche ineliminabili e non come difetti.
Laner ha inoltre approfondito il tema delle strutture in legno di nuova costruzione tanto nelle ristrutturazioni (progettando tra le altre opere la nuova copertura del [[Teatro La Fenice]] di [[Venezia]] e le strutture in legno lamellare nel [[Castello di Rivoli]]) quanto nelle nuove realizzazioni. In questo ambito pone particolare attenzione all'aspetto della concezione tridimensionale della struttura, fondamentale per garantire la resistenza ad azioni orizzontali ([[vento]] e [[terremoto|sisma]]) e per prevenire fenomeni di instabilità laterale. Ha inoltre sperimentato e [[brevetto|brevettato]] dei sistemi di connessione innovativi per solai misti legno-[[calcestruzzo]] per interventi di recupero e per nuove costruzioni<ref>Alcuni esempi sono riportati in: Franco Laner, Umberto Barbisan, ''I solai in legno. Soluzioni tradizionali, elementi innovativi, esempi di dimensionamento'', Franco Angeli, Milano, 1995</ref>.
Nel settore del [[legno lamellare]] è stato fra i pionieri in Italia, attraverso una serie di sperimentazioni (in particolare della resistenza delle unioni meccaniche chiodate e bullonate) e progetti di strutture di grande luce (passerelle pedonali, ponti, coperture di grandi ambienti)<ref>Per alcuni dei suoi progetti meno recenti si veda: Franco Laner, ''Il legno lamellare. Il progetto'', Habitat legno, Edolo, 1988</ref>.
Tra i suoi campi di ricerca più recenti ci sono la durabilità delle costruzioni in legno<ref>Si veda: Franco Laner, ''Durabilità e manutenzione delle costruzioni di legno'', Promolegno, 2005 e ''Vademecum. Case di legno'', Piemmeti, 2008.</ref> e lo studio di nuovi sistemi di connessione legno-legno. In questo ambito sta sperimentando l'impiego di [[cavicchio|cavicchi]] lignei al posto di [[Vite a legno|viti]] e [[bullone|bulloni]] metallici e nuove sagome curve (oggi facilmente realizzabili grazie alle macchine a [[controllo numerico]]) in sostituzione di quelle tradizionali con spigoli vivi, con l'intento di limitare punti di innesto dell'energia di [[Meccanica della frattura|frattura]] e il consolidamento di solai a orditura lignea con solette in x-lam (legno multistrato costituito da lamelle sovrapposte e incollate a strati incrociati).
Laner è stato fondatore e direttore della rivista ''[[Adrastea (rivista)|Adrastea]]'', edita tra il [[1994]] ed il [[2002]] da una delle maggiori imprese italiane produttrici di legno lamellare, e presidente del Consiglio scientifico dell'Istituto per la Tecnologia del Legno del [[Consiglio Nazionale delle Ricerche|CNR]] di [[San Michele all'Adige]] (TN) dal [[1998]] al 2002.
Laner svolge inoltre una intensa attività di promozione dell'uso del legno e del legno lamellare in edilizia partecipando a convegni e seminari, nonché tenendo numerosi corsi di formazione per professionisti.
==Opere==
* Franco Laner, Vittorio Manfron, ''La progenie degli gnomi inventivi. Tecnologia e processo di produzione edile'', Cluva, Venezia, 1978.
* Franco Laner, Gianni Riva, Federico Zago, ''Indagine sulla resistenza di base della muratura di mattoni a Venezia'', IUAV, Venezia, 1979.
* Franco Laner, ''Sicurezza e crolli'', CLUVA, Venezia, 1983.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''La muratura armata'', CLUVA, Venezia, 1983.
* Franco Laner, ''Acqua alle corde. Il controllo di qualità dei materiali edili e la sicurezza strutturale'', CLUVA, Venezia, 1983.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''Cinque argomenti di tecnologia dell'architettura'', Venezia, 1985.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''Ingegneria del Rinascimento a Venezia'', Venezia, 1985.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''Terremoto ed architettura. Il trattato di Eusebio Sguario e la sismologia nel Settecento'', CLUVA, Venezia, 1986.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''I secoli bui del terremoto'', Franco Angeli, Milano, 1986.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''Materiale bibliografico di base per il recupero edilizio'', ETB, Pontremoli, 1987.
* Franco Laner, Susanna De Götzen, ''La chiglia rovesciata'', Franco Angeli, Milano, 1988.
* Franco Laner, ''Il legno lamellare. Il progetto'', Habitat legno, Edolo, 1988.
* Franco Laner, ''Conoscere il legno per progettare e costruire. Atti del corso di aggiornamento. Verona settembre-ottobre 1990'', Verona, 1991.
* Franco Laner, ''Il limite della dispersione. Controllo e sperimentazione dei componenti edilizi'', Franco Angeli, Milano, 1993.
* Franco Laner, Edoardo Benvenuto, Valeriano Pastor, ''Restauro architettonico. Il tema strutturale'', Essegi, Ravenna, 1994.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''I solai in legno. Soluzioni tradizionali, elementi innovativi, esempi di dimensionamento'', Franco Angeli, Milano, 1995.
* Franco Laner, Paola Giacalone, Anna Pala, ''Murature faccia a vista. Patologie e rimedi'', Franco Angeli, Milano, 1997.
* Franco Laner, ''Accabadora. Tecnologia delle [[Nuraghe|costruzioni nuragiche]]'', Franco Angeli, Milano, 1999.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''Capriate e tetti in legno. Progetto e recupero'', Franco Angeli, Milano, 2000.
* Franco Laner, ''Capire le fessure nel legno strutturale'', Legnoindustria, s.l., 2003.
* Franco Laner, Anna Pala, ''[[Cattedrale di Sant'Antioco di Bisarcio|Sant´Antioco di Bisarcio]], chiesa ex cattedrale nel campo di Ozieri'', Adrastea, Mestre, 2003.
* Franco Laner, ''[[Santuario nuragico di Santa Cristina|Il tempio a pozzo di S. Cristina]]. Storia, tecnologia, architettura e astronomia'', Adrastea, Mestre, 2004.
* Franco Laner, ''[[Chiesa di Nostra Signora di Castro|Nostra Signora di Castro]], chiesa ex cattedrale ad Oschiri'', Adrastea, Mestre, 2004.
* Franco Laner, ''Durabilità e manutenzione delle costruzioni di legno'', Promolegno, 2005.
* Franco Laner, ''Diagnostica delle strutture lignee'', Flap Edizioni, Mestre, 2005.
* Franco Laner, ''Tecnologia del recupero delle strutture lignee'', Flap Edizioni, Mestre, 2005.
* Franco Laner, Umberto Barbisan, ''Risanamento delle murature'', Flap Edizioni, Mestre, 2006.
* Franco Laner, ''Idee costruttive per solai e tetti in legno'', Flap Edizioni, 2008.
* Franco Laner, ''Legno e stati di coazione'', Flap Edizioni, 2008.
* Franco Laner, ''Vademecum. Case di legno'', Piemmeti, 2008.
* Franco Laner, ''Strutture di legno e sicurezza'', Flap Edizioni, 2009.
* Franco Laner, ''Sa'ena. Sardegna preistorica: dagli antropomorfi ai [[Giganti di Mont'e Prama|telamoni di Monte Prama]]'', Condaghes, Cagliari, 2011.
* Franco Laner, ''Il restauro delle strutture di legno'', Grafill, Palermo, 2011.
* Franco Laner. ''Legno: materiale e tecnologia per progettare e costruire''. UTET, Torino, 2012.
* Franco Laner, Antonio Pantuso, ''Uso Fiume e uso Trieste nei solai misti'', Flap Edizioni, Mestre, 2014.
* Franco Laner, ''Rùṣin. Appunti [[Valle d'Ampezzo|ampezzani]] autobiografici'', Agorà nuragica, Isili, 2014.
* Franco Laner, ''Indagini su Monte Prama'', NOR, Ghilarza, 2017.
* Franco Laner, ''Il mio legno'', Stevan, Settimo Pescantina (VR), 2018.
* Franco Laner, ''Il Ponte dell'Accademia. Permanenza del provvisorio'', CLUVA, Venezia, 2018.
== Note ==
<references />
== Voci correlate ==
* [[
* [[Restauro]]
* [[
* [[Legno strutturale]]
* [[Legno lamellare]]
==Altri progetti==
{{interprogetto}}
==Collegamenti esterni==
* {{cita web | 1 = http://www.percorsi-legno.it/pg003.html | 2 = Breve curriculum di Franco Laner | accesso = 28 dicembre 2007 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20080118090556/http://www.percorsi-legno.it/pg003.html | dataarchivio = 18 gennaio 2008 | urlmorto = sì }}
* {{cita web|url=http://www.infobuild.it/mecgi/drv?tlHome&mod=modTecnologiaSheet&IDMENU=27&MENU_INDEX=6&UID=25599|titolo=Franco Laner, Tecnologie per il recupero delle strutture lignee}}
* {{cita web|url=http://video.google.com/videoplay?docid=7232381356411541830|titolo=Conferenza di Franco Laner su tradizione ed innovazione nelle strutture in legno|urlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20110606043144/http://video.google.com/videoplay?docid=7232381356411541830|dataarchivio=6 giugno 2011}}
* {{cita web|url=http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?id=187872&xsl=626|titolo=Documentario su alcune testimonianze archeologiche sarde con la partecipazione di Franco Laner che commenta la roccia di S. Stefano ad Oschiri}}
* {{cita web | 1 = http://www.tecnologos.it/edizioni/adrastea.asp | 2 = Elenco dei numeri e dei contenuti della rivista Adrastea | accesso = 28 dicembre 2007 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20080921193855/http://www.tecnologos.it/edizioni/adrastea.asp | dataarchivio = 21 settembre 2008 | urlmorto = sì }}
* {{cita web | 1 = http://www.petercoxitalia.it/Recensioni.html | 2 = Pagina da cui si possono scaricare alcuni articoli di Laner sul consolidamento di solai in legno | accesso = 3 gennaio 2008 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20070925022632/http://www.petercoxitalia.it/Recensioni.html | dataarchivio = 25 settembre 2007 | urlmorto = sì }}
* {{cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=pMPG6-GZY9I|titolo=Intervista a Franco Laner sulle costruzioni di legno}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%207%20-%20gennaio-febbraio%202010.pdf|Franco Laner, L’arte del murare a secco. Dove le pietre non dormono mai, Geocentro, n° 7, gennaio/febbraio 2010, pp. 34-37.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%208%20-%20marzo-aprile%202010.pdf|Franco Laner, Legno e acqua toccata e fuga!, Geocentro, n° 8, marzo/aprile 2010, pp. 25-32.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%209%20-%20maggio-giugno%202010.pdf|Franco Laner, Il laterizio. Eternamente nuovo e propositivo, Geocentro, n° 9, maggio/giugno 2010, pp. 30-37.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%2010%20-%20luglio-agosto%202010.pdf|Franco Laner, Palladio. Attualità della tradizione, Geocentro, n° 10, luglio/agosto 2010, pp. 55-58.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%2011%20-%20settembre-ottobre%202010.pdf|Franco Laner, Vetro, motore di sperimentazione e immancabile presenzialista, Geocentro, n° 11, settembre/ottobre 2010, pp. 46-49.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%2012%20-%20novembre-dicembre%202010.pdf|Franco Laner, Santiago Calatrava. Il ponte sul Canal Grande. Dinamismo morfemico e ibridazione di materiali con l’acciaio protagonista, Geocentro, n° 12, novembre/dicembre 2010, pp. 40-44.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%2013%20-%20gennaio-febbraio%202011.pdf|Franco Laner, Le fessure nel legno massiccio: fisiologiche o patologiche?, Geocentro, n° 13, gennaio/febbraio 2011, pp. 52-58.}}
* {{cita web|http://www.fondazionegeometri.it/attachments/category/90/Geocentro%20Magazine%20-%20numero%2014%20-%20marzo-aprile%202011.pdf|Franco Laner, Discorso sulle capriate, Geocentro, n° 14, marzo/aprile 2011, pp. 50-57.}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|architettura|biografie}}
[[Categoria:Persone legate all'Università IUAV di Venezia]]
| |||