Curaçao e Pet Sematary (film 2019): differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + cat.
 
Annullata la modifica 106429384 di 5.94.114.28 (discussione) Vandalismo
Etichetta: Annulla
 
Riga 1:
{{Film
'''Curaçao''' è un'isola situata nel sud del [[Mar dei Caraibi]], di fronte alle coste del [[Venezuela]]. È la più estesa e popolosa delle tre "[[isole ABC]]" (le altre due sono [[Aruba]] e [[Bonaire]]). Curaçao fa parte delle [[Antille Olandesi]], che sono unite al [[Paesi Bassi|Regno dei Paesi Bassi]]. La capitale è [[Willemstad]].
|titolo italiano = Pet Sematary
|lingua originale = inglese
|immagine = PetSemataryMovie2019.png
|didascalia = [[John Lithgow]] in una scena del film
|paese = [[Stati Uniti d'America]]
|anno uscita = [[2019]]
|aspect ratio =
|genere = Horror
|regista = [[Kevin Kölsch]], [[Dennis Widmyer]]
|soggetto = dal romanzo di [[Stephen King]]
|sceneggiatore = [[Jeff Buhler]], [[David Kajganich]]
|produttore = [[Lorenzo di Bonaventura]], [[Steven Schneider]], [[Mark Vahradian]]
|produttore esecutivo = [[Mark Moran]]
|casa produzione = [[Alphaville Films]], [[Paramount Pictures]]
|casa distribuzione italiana = [[20th Century Fox]]
|attori =
* [[Jason Clarke]]: Louis Creed
* [[Amy Seimetz]]: Rachel Goldman Creed
* [[John Lithgow]]: Jud Crandall
* [[Jeté Laurence]]: Ellie Creed
* [[Hugo Lavoie]] e [[Lucas Lavoie]]: Gage Creed
* [[Obssa Ahmed]]: Victor Pascow
* [[Alyssa Brooke Levine]]: Zelda Goldman
* [[Suzy Stingl]]: Norma Crandall
* [[Maria Herrera (attrice)|Maria Herrera]]: Marcella
* [[Kelly Lee]]: Kelly
|doppiatori italiani =
* [[Francesco Prando]]: Louis Creed
* [[Gaia Bolognesi]]: Rachel Goldman Creed
* [[Dario Penne]]: Jud Crandall
* [[Alice Ladibi]]: Ellie Creed
* [[Alexander Gusev]]: Gage Creed
* [[Raffaele Carpentieri]]: Victor Pascow
* [[Vittoria Bartolomei]]: Zelda Goldman
* [[Graziella Polesinanti]]: Norma Crandall
* [[Laura Lenghi]]: Marcella
* [[Laura Amadei]]: Kelly
|fotografo = [[Laurie Rose]]
|montatore = [[Sarah Broshar]]
|effetti speciali = [[Eric-André Paquin]]
|musicista = [[Christopher Young]]
|scenografo = [[Todd Cherniawsky]]
|costumista =
|truccatore =
}}
 
'''''Pet Sematary''''' è un film del [[2019]] diretto da [[Kevin Kölsch]] e [[Dennis Widmyer]] con protagonisti [[Jason Clarke]], [[Amy Seimetz]] e [[John Lithgow]].
Curaçao ha una superificie pari a 444 km2. Stando al censimento del [[2001]], la popolazione ammonta a 130.627 abitanti (densità 294 ab./km2). Secondo le stime, la popolazione nel [[2004]] è pari a 133.644 abitanti.
 
La pellicola è l'[[adattamento cinematografico]] dell'[[Pet Sematary (romanzo)|omonimo romanzo]] del [[1983]] scritto da [[Stephen King]], già portato sul grande schermo nel 1989 col film ''[[Cimitero vivente]]''.
==Geografia==
Curaçao ha un clima semi-arido e una flora molto diversa da quella tropicale, tipica di altre isole della zona e, anzi, più simile a quella del sud-ovest degli [[Stati Uniti]]. Prevalgono infatti diverse specie di [[cactus]], sempreverdi e cespugli spinosi.
La cima più alta è il [[Christoffelberg]] (375 metri, nella parte nord-occidentale dell'isola). Tale cima si trova nella riserva naturale ''Christoffelpark''. Caratteristiche sono le Saliñas, laghi di acqua salata che ospitano colonie di [[fenicottero|fenicotteri]].
A 15 miglia a sud-est di Curaçao si trova la piccola e disabitata isola di [[Klein Curaçao]] ("Piccola Curaçao").
 
==Trama==
Curaçao è inoltre famosa per la sua [[barriera corallina]] che, negli ultimi tempi, è stata danneggiata dall'attività turistica: proprio per questo motivo, presso la spiaggia di Porto Marie si sta portando avanti un progetto di arricchimento artificiale della barriera.
Louis Creed, medico di Boston, si trasferisce nella città di Ludlow con sua moglie Rachel, i due figli Ellie e Gage ed il loro gatto Winston Churchill, soprannominato "Church". Mentre esplora il bosco intorno alla casa, Ellie si imbatte in un corteo funebre con dei bambini che indossano maschere di animali che portano un cane morto ad un cimitero sul cui arco di ingresso è scritto "Pet Sematary". Jud Crandall, il vicino di casa, avverte Ellie e Rachel, dicendo loro che non dovrebbero avventurarcisi da sole.
 
All'ospedale, Louis rimane scioccato dopo non essere riuscito a salvare un giovane di nome Victor Pascow, investito da un veicolo. Durante la notte, Louis sogna di incontrare Pascow, che gli mostra il cimitero e gli dice di non passare oltre poiché quel luogo è pericoloso. Louis si sveglia e scopre di avere i piedi coperti di fango e aghi di pino, il che lascia intuire che l'incontro sia realmente avvenuto.
==Storia==
[[image:curacao_rooi_katootje.jpg|thumb|The building 'Groot Davelaar']]
I primi abitanti di Curaçao furono gli indigeni [[aruachi]]. I primi europei a visitarla furono gli spagnoli al seguito di [[Alonso de Ojeda]] ([[1499]]). Gli spagnoli decimarono gli aruachi; l'isola fu poi occupata dagli olandesi nel [[1634]]. La [[Compagnia Olandese delle Indie Occidentali]] fondò la città di Willemstad presso un'insenatura detta ''Schottegat''. Inizialmente ignorata dai colonizzatori poiché priva di metalli preziosi, Curaçao si rivelò poi di fondamentale importanza per via del porto di Willemstad: l'isola divenne un nodo commerciale fondamentale e, a partire dal [[1662]], uno dei principali centri della tratta degli schiavi. I negrieri olandesi, infatti, deportavano gli schiavi dall'Africa a Curaçao, dove venivano venduti nell'area nota come ''Asiento'', per poi essere "smistati" nei Caraibi e in tutto il Sudamerica.
Più volte inglesi e francesi occuparono l'isola per brevi periodi, contribuendo così ad arricchire Curaçao dal punto di vista linguistico.
La tratta degli schiavi intanto proseguì, fino a quando l'Olanda abolì la [[schiavitù]] ([[1863]]).
 
Il giorno di Halloween, Church viene investito da un camion. Jud porta Louis nel cimitero, apparentemente per seppellire il gatto, ma in realtà lo conduce ad un antichissimo cimitero. Il giorno dopo, Louis è scioccato nel vedere Church di nuovo in vita, ma molto più aggressivo; ora infatti, il gatto graffia Ellie e sventra brutalmente un uccello davanti a Louis. Louis chiede spiegazioni a Jud, che gli rivela che quell'antico cimitero è in grado di riportare in vita i morti ed è abitato da uno spirito chiamato Wendigo. Dopo che Church attacca Gage, Louis cerca di sopprimerlo, per poi cambiare idea e liberarlo in un'area lontano dalla casa, dicendo ad Ellie che è fuggito.
[[Image:Willemstad_harbor.jpg|thumb|Dutch and Spanish architecture, in the tourist section of Willemstad harbor.|right|300px]]
 
Il giorno del compleanno di Ellie, quest'ultima vede Church vicino alla strada e gli corre incontro insieme a suo fratello, mentre si avvicina un grosso camion cisterna. Gage viene salvato da Louis ed il camionista si schianta contro un albero cercando di non investire la piccola; nonostante tutto, tuttavia, la cisterna si sgancia e schiaccia Ellie, uccidendola. La famiglia è devastata e Rachel e Gage se ne vanno per andare a stare un po' con i genitori di lei. Jud, capendo che Louis vuole resuscitare la bambina, cerca di impedirglielo spiegando che a volte è meglio piangerli da morti. Pur essendo stato avvertito anche dallo spirito di Pascow, Louis droga Jud e si dirige all'antico cimitero, dove il Wendigo gli permette di seppellire Ellie. La bambina ritorna, manifestando subito un comportamento anormale.
L'abolizione della schiavitù provocò però una crisi economica, con molti isolani costretti a emigrare in altre isole, in particolare [[Cuba]], dove furono impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero.
 
A casa dei suoi genitori, Rachel è tormentata dalle visioni di sua sorella Zelda, malata di meningite spinale e morta dopo essere caduta da un montacarichi. Nel mentre, anche Gage è tormentato dalle visioni di Pascow. Nel frattempo, Jud si sveglia e affronta Louis, che afferma che va tutto bene e lo manda via; Jud vede poi Ellie che lo spia dalla finestra di camera sua. Terrorizzato, l'uomo raggiunge casa sua e prende una pistola per uccidere la bambina. Mentre la sta cercando viene distratto da Church, permettendo ad Ellie di tagliargli il tendine del tallone con uno scalpello; prende brevemente la forma di sua moglie Norma (il che lascia intuire che l'avesse seppellita nel cimitero) e lo sgozza, mentre Church osserva compiaciuto.
Quando però ([[1914]]) nel [[bacino di Maracaibo]] vennero scoperti giacimenti di [[petrolio]] la situazione economica di Curaçao cambiò profondamente: il governo olandese costruì una [[raffineria]] sul luogo ove prima sorgeva l'''Asiento''. Fu così possibile impiegare l'intera popolazione, con Curaçao che, da terra di emigrazione, diventò invece meta di numerosi immigrati dalle nazioni vicine.
Curaçao, infatti, era il sito ideale dove costruire la raffineria: sufficientemente lontana dalle turbolenze sudamericane, era molto vicina alle coste del Venezuela. A ciò si aggiungeva il vantaggio rappresentato dal porto di Willemstad. La città, nel frattempo, crebbe molto rapidamente il che, tuttavia, contribuì ad acuire i contrasti tra i diversi gruppi sociali presenti, fino alla grande rivolta del [[30 marzo]] [[1969]]. In seguito a questi movimenti, la locale popolazione afro-caraibica ottenne una più ampia partecipazione alla vita politica isolana.
 
Rachel e Gage ritornano a casa e Ellie si presenta. Scioccata, Rachel viene pugnalata allo stomaco, ma riesce a barricarsi in bagno con Gage. Louis, nel mentre, torna a casa e trova il cadavere di Jud e Church (i cui occhi brillano in modo inquietante). Dopo essere tornato a casa, vede Rachel che cerca di calare Gage giù dalla finestra; dopo aver afferrato il bambino, Louis osserva Rachel morire mentre lo implora di non seppellirla, per poi chiudere Gage nella macchina.
Mentre Curaçao diventava anche un fiorente centro turistico, la presenza di basse imposte sul capitale sociale favorivano l'installazione di numerose compagnie estere. A metà degli anni '80, la Royal Shell vendette la raffineria ad un consorzio governativo locale che, attualmente, la affitta alla compagnia petrolifera nazionale venezuelana [[PDVSA]].
Negli ultimi anni, le autorità dell'isola stanno effettuando notevoli investimenti sul patrimonio storico e culturale dell'isola al fine di potenziare ulteriormente l'industria del turismo.
 
Ellie stordisce Louis e seppellisce Rachel nell'antico cimitero; quando Louis si sveglia e cerca di ucciderla, viene impalato dalla resuscitata Rachel con un segnavento, venendo anche lui seppellito.
Dal punto di vista architettonico, Curaçao è una perfetta fusione degli stili coloniali spagnolo e olandese. La presenza di numerosi edifici storici a Willemstad ha spinto l'[[UNESCO]] ad inserire la città tra i patrimoni dell'umanità. In tutta l'isola si trovano poi numerosi case coloniali e i cosiddetti ''kas di pal'i maishi'', le antiche abitazioni degli schiavi, che ricordano i villaggi dell'Africa occidentale.[[Image:Punda_otrabanda.jpg|thumb|Willemstad|center|700px]]
 
Insieme a Church, i tre bruciano la casa di Jud e si avvicinano alla macchina all'interno della quale c'è Gage, a cui Louis fa cenno di sbloccare la serratura...
==Demografia==
In seguito alle vicende storiche, Curaçao ha una popolazione etnicamente composita. La maggioranza della popolazione si definisce afro-caraibica, anche se molti degli abitanti che si definiscono tali sono in realtà solo parzialmente di discendenza africana. Vi sono poi minoranze di bianchi (soprattutto olandesi e portoghesi), asiatici e levantini (siriani e libanesi). Ad essi si aggiungono numerosi immigrati giunti in tempi recenti, tra cui molti provenienti dalla [[Repubblica Dominicana]], da [[Haiti]], dalla [[Colombia]] e dai Caraibi angolofoni. L'isola è inoltre meta di riposo di numerosi pensionati olandesi, detti appunto 'pensionados'.
 
==PoliticaProduzione==
Le riprese del film iniziano il 18 giugno 2018 a [[Toronto]],<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://collider.com/pet-sematary-filming/|titolo=‘Pet Sematary’ Adaptation Starts Filming; First Set Photo Revealed by Co-Directors|editore=collider.com|autore=Dave Trumbore|data=18 giugno 2018|accesso=10 ottobre 2018}}</ref> e terminano nell'ottobre dello stesso anno.<ref>{{cita web|lingua=en|url=https://bloody-disgusting.com/movie/3525954/obssa-ahmed-plays-new-victor-pascow-next-years-pet-sematary/|titolo=Obssa Ahmed Plays the New Victor Pascow in Next Year’s ‘Pet Sematary’|editore=bloody-disgusting.com|autore=John Squires|data=8 ottobre 2018|accesso=10 ottobre 2018}}</ref>
 
==EconomiaPromozione==
Il primo trailer del film viene diffuso il 10 ottobre 2018.<ref>{{YouTube|autore=[[20th Century Fox]]|id=clz9kzbdYRk|titolo=Pet Sematary | Teaser Trailer HD | Paramount Pictures 2019|data=10 ottobre 2018|accesso=10 ottobre 2018}}</ref>
 
==LinguaDistribuzione==
La pellicola è stata presentata al [[South by Southwest]] il 16 marzo 2019 e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 5 aprile dello stesso anno e in quelle italiane dal 9 maggio.<ref>{{cita web|lingua=en|url=https://variety.com/2018/film/news/transformers-7-pulled-paramount-1202820510/|titolo=‘Transformers 7’ Pulled From Paramount Schedule|editore=[[Variety (rivista)|Variety]]|autore=Dave McNary|data=23 maggio 2018|accesso=10 ottobre 2018}}</ref>
L'origine del nome Curaçao è ancora dibattuta: la spiegazione più plausibile è che esso derivi dalla parola [[lingua portoghese|portoghese]] '''coração''', che significa "cuore". In [[lingua papiamento|papiamento]] (una [[lingua creola]] che risulta essere l'idioma più diffuso sull'isola) Curaçao è detta '''Kòrsou'''. Tra l'altro, il nome dell'isola è spesso associato ad un [[liquore]], dal colore blu intenso.
 
==Note==
La popolazione di Curaçao è poliglotta: oltre al papiamento, si parlano l'[[lingua olandese|olandese]] (che è la lingua ufficiale), l'[[lingua inglese|inglese]] e lo [[lingua spagnola|spagnolo]]. L'olandese è la lingua usata nelle scuole; tuttavia, è in corso un dibattito politico sulla possibilità di impartire lezioni anche in papiamento.
<references/>
 
==Collegamenti esterni==
==Letteratura==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Adattamenti di opere di Stephen King}}
{{Portale|cinema}}
 
[[Categoria:Film horror]]
==Educazione==
[[Categoria:Film basati su opere di Stephen King]]
 
[[Categoria:Film remake]]
==Cucina==
[[Categoria:Film di zombie]]
 
[[Categoria:Film Paramount Pictures]]
==Personaggi famosi nati a Curaçao==
[[Categoria:Film ambientati nel Maine]]
 
[[Categoria:Film ambientati in Massachusetts]]
==Bandiera==
 
 
== Collegamenti esterni ==
{{Commons|Category:Curaçao|Curaçao}}
*[http://www.curacao.com/ Official Curaçao Homepage]
*[http://www.gov.an/ www.gov.an] - official governmental portal of the Netherlands Antilles
*[http://www.curacao-gov.an/ Curacao-gov.an] - official website of the government of Curaçao
*[http://www.ctb.an/ Curacao Tourism Board] Curaçao visitor statistics
*[http://www.chata.org/ Curaçao Hospitality And Tourism Association] - Information on the Curacao hospitality and tourism industry
*[http://www.una.an/ UNA] - The University of the Netherlands Antilles on Curaçao
*[http://www.UDC.NU/ UDC] - The University of the Dutch Caribbean (landhuis Groot Davelaar)
*[http://www.snoa.com Mikvé Israel-Emanuel] - the website of the Mikve Israel Synagogue, the oldest synagogue of the Americas
*[http://curacao.rinkes.nl/ curacao.rinkes.nl] - Rinkes website about (the architecture of) Curaçao
*[http://www.curacao-photos.com/ Curacao-Photos.com] - view and send nice photos of Curaçao
 
{{maplr|12.10|-68.93|Netherlands Antilles}}
Mapquest zoom level 7 only has the Willemstad region; this region is also available in zoom level 8, 9, and 10.
* [http://www.caribbean-on-line.com/islands/cr/crmap.shtml Map of Curaçao]
 
[[bg:Кюрасао]]
[[ca:Curaçao]]
[[da:Curaçao]]
[[de:Curaçao]]
[[en:Curaçao]]
[[eo:Curaçao]]
[[es:Curazao]]
[[et:Curaçao]]
[[fi:Curaçao]]
[[fr:Curaçao]]
[[ja:キュラソー島]]
[[ko:쿠라사오 섬]]
[[nl:Curaçao]]
[[no:Curaçao]]
[[pap:Kòrsou]]
[[pl:Curaçao (wyspa)]]
[[pt:Curaçao]]
[[sv:Curaçao]]
[[tr:Kurasao]]
 
[[Categoria:Isole]]