Scansione e Discussione:Ken Scott (stilista): differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
 
Nuova pagina: {{Voce GLAM|ICAR}}
 
Riga 1:
{{Voce GLAM|ICAR}}
{{S|informatica}}
 
La '''scansione''', nell'ambito informatico, è il processo di [[digitalizzazione]] di un documento cartaceo, ovvero il passaggio di dati da un documento cartaceo a uno informatico in forma digitale. I vantaggi possono essere notevoli, sia per il salvataggio dei dati che per la loro conservazione e copia.
 
Si ottiene la scansione di un documento utilizzando un apposito apparato chiamato [[scanner]] che deve essere necessariamente collegato ad un [[computer]] che a sua volta memorizzerà il documento scandito.
 
La scansione può anche essere effettuata ad un paesaggio. Ad esempio, grazie ad una serie di fotografie, programmi come [[Terragen]], sono in grado di effettuare una mappatura [[3D]] virtuale del paesaggio in fotografia.
 
La scansione video può essere [[progressiva]] o [[interlacciamento|interlacciata]]
 
{{cn|Bisogna ricordare l'etimologia del termine ''scansione''. Quest'ultimo, infatti, deriva dal verbo ''scandire'' che, nella [[Metrica classica#La natura dell'ictus e la lettura dei versi|metrica classica]], aveva il significato di dividere il verso in ''piedi'', ed i piedi in ''sillabe''.}}
 
L'azione di acquisizione di immagini mediante [[scanner]] si definisce con il verbo scandire, che è il più adatto, corretto e immediato etimologicamente dal momento che descrive correttamente e accuratamente l'azione effettuata dall'apparecchio, oltre a essere quello da cui deriva naturalmente lo stesso termine scansione. Il termine scansione, trae origine dal verbo latino, ''scandere'', la stessa del verbo inglese to scan. Conseguentemente, anche il termine scanner ha la stessa radice (letteralmente: l'oggetto che esegue l'azione descritta dal verbo to scan), e si traduce in italiano proprio con "scandire, esaminare sistematicamente". Quindi, quando si acquisisce l'immagine di un documento mediante scanner, lo si digitalizza o lo si scandisce.
 
Citati come neologismi in alcuni dizionari, oggi sono impropriamente usati anche altri termini, come ''scannerizzare'' e ''scannerizzazione'', o ''scansionare''.
 
L'Accademia della Crusca, nel n° 9 della ''Crusca per voi'' ed esclusivamente in ambito tecnico, ha "legalizzato", ma non esteso nell'uso italiano corretto, né tantomeno privilegiandone alcuno, i termini ''scannerizzare'' e ''scansionare'', quali termini per definire le digitalizzazione di un testo o immagine in formato cartaceo.
 
'''Scansione''' è anche l'azione che compie un programma [[antivirus]] per ricercare [[spyware]] o [[Virus (informatica)|virus]] nel computer. In questo caso si parla di ''scansione di file'', di ''cartelle'' o di ''unità'' del computer.