PROVE
{{torna a|Winx Club}}
[[File:Bloom e Stella.jpg|thumb|Bloom e Stella]]
Lista dei '''personaggi''' della [[serie animata]] '''di ''[[Winx Club]]'''''.
{{TOCright}}
== Winx Club ==
Il team "Winx Club" è un gruppo di fate adolescenti nato da un'idea di Bloom e fondato da lei insieme a Stella, Flora, Tecna e Musa all'inizio della [[Episodi di Winx Club (prima stagione)|prima stagione]]. A partire dalla [[Episodi di Winx Club (seconda stagione)|seconda stagione]] del gruppo entra a far parte anche Aisha. Le giovani fate studiano e vivono ad Alfea, il miglior college per aspiranti fate di Magix, all'interno della Dimensione Magica.
=== Bloom ===
{{vedi anche|Bloom (personaggio)}}
'''Voce''': [[Letizia Ciampa]]<br />Bloom è la carismatica leader del Winx Club e la [[Fata]] della Fiamma del [[Drago]], proveniente da Domino, un regno perduto di cui è la principessa, riportato in vita proprio dalla giovane fata e dall'amato Sky. È cresciuta a Gardenia ([[Terra]]), ignorando la propria identità fino all'incontro con [[Stella (Winx Club)|Stella]]; inizia quindi a studiare ad [[Alfea]], il [[college]] per aspiranti [[Fata|fate]], da dove parte la ricerca dei propri genitori e delle proprie origini, ricerca conclusasi con il [[Winx Club - Il segreto del regno perduto|primo film]]. Dal cuore d'oro, gentile, altruista, leale, audace e temeraria, ma anche terribilmente testarda, ostinata, impaziente ed impulsiva. Bloom possiede un piccolo coniglio di nome Kiko, al quale è molto affezionata. La sua migliore amica è Stella. Il suo fidanzato, promesso sposo dal secondo film, è Sky. È nata il 10 dicembre e il suo segno astrologico è il [[Drago]].
=== Stella ===
{{vedi anche|Stella (Winx Club)}}
'''Voce''': [[Perla Liberatori]]<br />Stella è la [[Fata]] del [[Sole]] e della [[Luna]] ed è la principessa ereditaria del pianeta Solaria. È la più solare ed esuberante del gruppo; è inoltre molto vanitosa. La migliore amica di Stella è Bloom. Stella è fidanzata con Brandon, migliore amico e scudiero del principe Sky. È nata il 18 agosto ed il suo segno astrologico è la [[Sirena (ibrido donna-pesce)|Sirena]].
=== Flora ===
{{vedi anche|Flora (Winx Club)}}
'''Voce''': [[Ilaria Latini]]<br />Flora è la [[Fata]] della [[Natura]] e proviene dal pianeta Linphea. È la più riservata e tranquilla del gruppo, ma un po' troppo timida e insicura. La migliore amica di Flora è Aisha. Flora è fidanzata con Helia. È nata il 1º marzo ed il suo segno astrologico è la [[Driadi|Driade]].
=== Musa ===
{{vedi anche|Musa (personaggio)}}
'''Voce''': [[Gemma Donati (doppiatrice)|Gemma Donati]]<br />Musa è la [[Fata]] della [[Musica]] e proviene dal pianeta Melody. È la più creativa e grintosa del gruppo ed ama cantare e suonare. La migliore amica di Musa è Tecna. Musa era fidanzata con Riven. È nata il 30 maggio ed il suo segno astrologico è il [[Folletto]].
=== Tecna ===
{{vedi anche|Tecna}}
'''Voce''': [[Domitilla D'Amico]]<br />Tecna è la [[Fata]] della [[Tecnologia]] e proviene dal pianeta Zenith. È la più razionale e intelligente del gruppo e per questo, molto spesso non riesce ad esprimere le proprie emozioni. La migliore amica di Tecna è Musa. Tecna è fidanzata con Timmy. È nata il 16 dicembre ed il suo segno astrologico è il [[Tritone (divinità)|Tritone]].
=== Aisha ===
{{vedi anche|Aisha (Winx Club)}}
'''Voce''': [[Laura Lenghi]]<br />Aisha è la [[Fata]] dei [[Fluido|Fluidi]] ed è la principessa ereditaria delle terre di Andros, pianeta composto al 90% di [[acqua]]. È la più agile del gruppo. La migliore amica di Aisha è Flora. È inizialmente fidanzata con Nabu, ma dopo la morte di quest'ultimo, diverrà il centro delle attenzioni di Roy e Nex, ma alla fine lei sceglierà Nex. È nata il 15 giugno ed il suo segno astrologico è la [[Chimera (mitologia)|Chimera]].
== Specialisti ==
Gli Specialisti sono un gruppo di giovani cavalieri che studiano a ''Fonterossa'', uno dei tre college di Magix, per diventare abili guerrieri. Uno "specialista" è così chiamato proprio perché è specializzato nell'[[arte]] del [[combattimento]]; spesso è chiamato anche "mago", malgrado lo specialista non utilizzi [[Incantesimo|incantesimi]]. I giovani eroi possegono comunque un vasto repertorio di [[Arma|armi]] magiche a proprio usufrutto, a partire dalle ''Phantoblade'', una tipologia innovativa di [[Arma bianca|armi bianche]]. Inoltre possono avvalersi di una vasta gamma di veicoli tecnologicamente avanzati, tra cui l'[[astronave]] ''Hawk'', la navicella ''Owl'', l'[[aeromobile]] ''Crow'', ma in particolare [[Motocicletta|moto]] volanti chiamate ''Wind Rider''. Infine, gli Specialisti sono abili nel domare i draghi alati. Gli Specialisti appaiono fin dal primi episodi della prima stagione (tranne Helia, apparso a partire dalla seconda stagione, e Nabu, dalla terza); ben presto diventano i fidanzati delle Winx, accompagnandole nelle varie avventure.
=== Sky ===
{{vedi anche|Sky (Winx Club)}}
'''Voce''': [[Alessandro Quarta]] <small>(serie animata, st. 1-8)</small>, [[Marco Vivio]] <small>(film, serie animata st. 8)</small><br />
Sky è il principe ereditario del pianeta Eraklyon e alla fine del primo film diventerà re. Per la sua incolumità, nella prima parte della prima stagione, Sky inverte nome e ruolo con Brandon. È giunto a Fonterossa per allenarsi nella [[scherma]] e soprattutto per migliorare come pilota di tecno-veicoli. È uno dei migliori studenti di Fonterossa ed è il leader del gruppo degli Specialisti. L'arma che utilizza maggiormente è la spada, ma anche uno speciale [[scudo]] che può essere usato come tavola per volare. Il suo migliore amico e coinquilino di camera è Brandon. Ha una tenera cagnolina di nome Lady. Sky è profondamente innamorato di Bloom e nel secondo film lui le chiede la mano; prima di Bloom era promesso sposo a Diaspro. Nella terza stagione quest'ultima, grazie ad un filtro d'amore datole da [[Valtor]], riesce a far innamorare di lei il giovane principe, ma la Polvere di Fata di Stella lo libererà dall'incantesimo. Nella quinta stagione precipita in uno stato d'[[amnesia]] dopo aver salvato Bloom, ma alla fine recupererà la [[memoria]] grazie al grande amore che prova per lei.
=== Brandon ===
'''Voce''': [[Massimiliano Alto]] <small>(serie animata st. 1-2, 4)</small>, [[Nanni Baldini]] <small>(serie animata st. 3)</small>, [[Gianluca Crisafi]] <small>(serie animata st. 5+)</small>, [[Gianfranco Miranda]] <small>(film)</small><br />
Brandon è il fidanzato di Stella. Il pianeta da cui proviene è Eraklyon, è il migliore amico nonché lo scudiero di Sky; in nome della grande amicizia che li lega fin da bambini, Brandon accetta di iscriversi a Fonterossa con il nome di Sky, per proteggere quest'ultimo. L'arma che utilizza maggiormente è lo spadone. Pur avendo molto successo con le ragazze, il cuore di Brandon batte soltanto per Stella. Nella quarta stagione il rapporto con quest'ultima s' incrina per via di Mitzi, ma alla fine i giovani innamorati si riappacificheranno.
=== Riven ===
'''Voce''': [[Mirko Mazzanti]] <small>(serie animata, st. 1-8)</small>, [[Emiliano Coltorti]] <small>(film)</small>, [[Gabriele Lopez]] (serie animata, st. 8) </small> <br />
Riven è il fidanzato di Musa fino alla sesta serie. Dal carattere ribelle e tenebroso, tende ad essere un lupo solitario. Si sente in competizione con Sky ed è appassionato di sport, a cui si allena costantemente, per via di un forte desiderio di perfezionarsi sempre di più. Nella prima stagione è stato, per un po' di tempo, alleato delle Trix e attratto da Darcy, prima che questa rivelasse di averlo solamente usato contro le Winx. L'arma che utilizza maggiormente è la scimitarra. Nel primo film, vittima di un maleficio, si allea con Madragora, ma il profondo amore per Musa lo riporta alla normalità. Il rapporto di Riven e Musa è stato spesso burrascoso a causa della gelosia di lui e del carattere volubile di lei; più di una volta i giovani sono stati in procinto di lasciarsi per poi rimettersi insieme. Al termine della sesta stagione Riven e Musa si lasciano definitivamente quando il ragazzo partirà per ritrovare sé stesso. Tuttavia ricomparirà nell'ottava stagione ritornando definitamente con la ragazza.
=== Timmy ===
'''Voce''': [[Corrado Conforti]] <small>(serie animata, st. 1-8)</small>, [[Davide Perino]] <small>(film, serie animata st. 8)</small><br />
Timmy è il fidanzato di Tecna. È la mente del gruppo, proviene da una grande famiglia di scienziati ed è appassionato di tecnologia, fatto che fungerà da interesse comune con Tecna. È il più abile a guidare i veicoli volanti di Fonterossa. Non essendo un abile spadaccino, preferisce utilizzare una pistola con proiettili energetici, ma usa talvolta anche uno spadino.
=== Helia ===
'''Voce''': [[Francesco Pezzulli]] <small>(serie animata st. 2-3)</small>, [[Leonardo Graziano]] <small>(serie animata st. 4+; film)</small><br />
Helia è il fidanzato di Flora. È uno studente mite e pacifico, non ama molto lottare, ma è un grande pilota. È il nipote di Saladin, il preside di Fonterossa. Helia ama l'arte e scrivere poesie d'amore. L'unica arma che utilizza è un guanto da cui escono dei raggi laser grazie ai quali può bloccare anche bestie di grandi dimensioni.
=== Nex ===
'''Voce''': [[Daniele Raffaeli]] <small>(1ª-3ª voce)</small>, [[Marco Bassetti]] <small>(2ª voce)</small><br />
Nex è il migliore amico di Thoren. L'arma che utilizza è l'''Alabarda del Vento''. Ha una cotta per Aisha e, per questo, è spesso in rivalità con Roy, ma alla fine Aisha decide di stare con Nex.
=== Roy ===
'''Voce''': [[Emanuele Ruzza]]<br />
Roy è un nuovo specialista proveniente dal pianeta Andros che appare nella quinta stagione. È responsabile dello yacht delle Winx, l<nowiki>'</nowiki>''Odissea Explorer''. Ha una cotta per Aisha.
=== Thoren ===
'''Voce''': [[Alessio De Filippis]]<br />
Thoren è il leader dei Paladini. È il [[cugino]] di Sky, con il quale, inizialmente, non è in buoni rapporti, per via di una brutta esperienza avuta da ragazzini, ma, ben presto, si riappacificheranno. L'arma che utilizza è il ''Martello Terremoto''. È profondamente innamorato di Daphne, la quale sembra ricambiare; infatti, nella sesta stagione, accetta la proposta di matrimonio del paladino. Alla fine della sesta stagione Thoren e Daphne convolano a nozze.
== Specialisti deceduti ==
=== Nabu ===
'''Voce''': [[Sacha De Toni]]<br />
Nabu è il fidanzato di Aisha è un giovane mago proveniente dal pianeta Andros ed è il promesso sposo di Aisha. È in grado di utilizzare un bastone magico con cui può avere accesso a più incantesimi. Appare nella terza stagione, presentandosi come "Ophir", fuggendo da casa per incontrare Aisha; alla fine i giovani fidanzati s'innamorano l'uno dell'altra ed accettano il fidanzamento. Da allora si unisce al gruppo degli Specialisti, pur non studiando a Fonterossa. Durante la quarta stagione utilizza fino all'ultimo briciolo di forza per salvare le Fate Terrestri, perdendo la propria vita. Nonostante questo, il ragazzo appare nel secondo film, ambientato dopo gli eventi della quarta stagione.
== Pixie ==
Le Pixie sono creature magiche dall'aspetto simile a piccole fate. Le Pixie vivono in un piccolo villaggio situato nella Foresta di Selvafosca, nel mondo di Magix, e possono ottenere il cosiddetto ''Bonding'' con una fata, ovvero, uno speciale legame magico che lega una fata ed una Pixie. Appaiono a partire dalla seconda stagione, dove ricoprono un ruolo di rilievo fino alla terza stagione, accompagnando le Winx nelle avventure varie; nella quarta stagione appaiono in un unico episodio mentre nella quinta stagione non appaiono affatto. Ritornano ad avere un ruolo rilevante nelle sesta stagione, successivamente ridotto nella settima stagione. Appaiono come protagonisti nello spin-off ''[[PopPixie]]''.
=== Lockette ===
'''Voce''': [[Laura Lenghi]] <small>(serie animata, primo film)</small>, [[Beatrice Bologna]] <small>(secondo film)</small><br />
Lockette è la Pixie delle Soglie ed è legata a Bloom. È la più prudente tra le Pixie, ma è anche molto insicura. La sua insicurezza può essere fatale, perché se sbaglia un incantesimo di apertura, la soglia che doveva aprire rimane bloccata per sempre. Lockette odia rischiare, per questo non sopporta il comportamento di Zing, il suo polo opposto. Inoltre, è intimorita dalle grandi altezze, infatti soffre di vertigini, nonostante abbia le ali per volare.
=== Amore ===
'''Voce''': [[Ilaria Latini]] <small>(serie animata st. 2-4, film)</small>, [[Francesca Rinaldi]] <small>(st. 6-7)</small><br />
Amore è la Pixie dell'Amore ed è legata a Stella. È romantica e sognatrice ed è caratterizzata da un accento francese, che, tuttavia, perde nella sesta stagione e già nello spin-off ''[[PopPixie]]''.
=== Chatta ===
'''Voce''': [[Perla Liberatori]]<br />
Chatta è la Pixie delle Chiacchiere ed è legata a Flora. È estremamente chiacchierona e spesso logorroica; ama chiunque abbia voglia di parlare con lei. Inoltre, in molte circostanze, incoraggia la propria fata ad essere più loquace.
=== Digit ===
'''Voce''': [[Gemma Donati (doppiatrice)|Gemma Donati]]<br />
Digit è la Pixie della [[Nanotecnologia]] ed è legata a Tecna (fino alla quarta stagione). È la più intelligente e razionale tra le Pixie e, proprio come Tecna, ama la tecnologia e i videogiochi.
=== Tune ===
'''Voce''': [[Letizia Ciampa]]<br />
Tune è la Pixie delle Buone Maniere ed è legata a Musa (fino alla quarta stagione). È molto educata, pulita e ordinata, spesso riprende Musa a non essere sempre un maschiaccio; quando si arrabbia grida con un acuto assordante.
=== Piff ===
'''Voce''': [[Domitilla D'Amico]] <small>(st. 2-4, film)</small>, [[Gaia Bolognesi]] <small>(st. 6-7)</small><br />
Piff è la Pixie del Sogno ed è legata ad Aisha. Dorme in qualsiasi posto si trovi, persino in volo. La più piccola tra le Pixie, il suo linguaggio è quasi incomprensibile dato che è ancora un'infante.
=== Caramel ===
'''Voce''': [[Raffaella Castelli]] <small>(1ª voce)</small>, ? <small>(2ª voce)</small><br />
Caramel è la Pixie della Super-Forza ed è legata a Tecna (a partire dalla sesta stagione). È forzuta e molto in gamba, ed è un'ottima pasticcera. È già apparsa nello spin-off ''[[PopPixie]]''.
=== Cherie ===
'''Voce''': [[Ilaria Latini]]<br />
Cherie è la Pixie del Tempo Atmosferico ed è legata a Musa (a partire dalla sesta stagione). È viziata e capricciosa, ma sa essere anche gentile. È già apparsa nello spin-off ''[[PopPixie]]''.
=== Ninfea ===
'''Voce''': [[Barbara Pitotti]] <small>(st. 2-4)</small>, ? <small>(st. 6)</small><br />
Ninfea è la regina delle Pixie e sorveglia il Codex del villaggio dei Pixie.
=== Concorda ===
'''Voce''': [[Alessia La Monica]]<br />
Concorda è la Pixie che sorveglia il Codex di Alfea; vive nell'Archivio Magico di Alfea.
=== Discorda ===
'''Voce''': [[Tatiana Dessi]]<br />
Discorda è la Pixie che sorveglia il Codex di Torrenuvola; vive nel punto più alto di Torrenuvola.
=== Athena ===
'''Voce''': Milvia Bonacini<br />
Athena è la Pixie che sorveglia il Codex di Fonterossa; vive nel passaggio sotterraneo di Fonterossa.
=== Glim ===
'''Voce''': [[Domitilla D'Amico]]<br />
Glim è la Pixie delle Lucciole; ama qualsiasi cosa luccichi.
=== Zing ===
'''Voce''': [[Perla Liberatori]]<br />
Zing è la Pixie degli Insetti; è molto agile e atletica ed ama il rischio. Una particolare caratteristica che possiede è di citare personaggi famosi del cinema e dei fumetti.
=== Livy ===
'''Voce''': [[Domitilla D'Amico]]<br />
Livy è la Pixie dei Messaggi ed è la sorella maggiore di Jolly. È molto maldestra e non possiede una buona memoria.
=== Jolly ===
'''Voce''': [[Monica Ward]]<br />
Jolly è la Pixie del Futuro ed è la sorella minore di Livy. È in grado a leggere nelle carte un probabile destino degli abitanti di Magix.
== Love & Pet ==
Il Love & Pet è un centro adozioni per cuccioli fatati gestito dalle Winx durante la quarta stagione per far sì che i terrestri credano nella magia. I ''pets'' non sono altro che vecchi peluche da macero, animati da Flora; ciascuna Winx possiede un proprio cucciolo e chiunque può adottarne uno.
=== Belle ===
'''Voce''': ?<br />
Belle è il ''pet'' appartenente a Bloom. È un'[[Ovis aries|agnellina]] amante dell'avventura e del divertimento.
=== Ginger ===
'''Voce''': ?<br />
Ginger è il ''pet'' appartenente a Stella. È una [[barboncino|barboncina]] che ama essere al centro dell'attenzione e farsi fare le coccole.
=== Coco ===
'''Voce''': ?<br />
Coco è il ''pet'' appartenente a Flora. È una [[Gatto|gattina]] con una passione per le piante e i fiori.
=== Chicko ===
'''Voce''': ?<br />
Chico è il ''pet'' appartenente a Tecna. È un [[anatroccolo]] appassionato di videogiochi.
=== Pepe ===
'''Voce''': ?<br />
Pepe è il ''pet'' appartenente a Musa. È un [[orsacchiotto]] con un amore sviscerato per il cibo.
=== Milly ===
'''Voce''': ?<br />
Milly è il ''pet'' appartenente ad Aisha. È una [[Coniglio|coniglietta]] che ama praticare ginnastica.
== Selkie ==
Le Selkie sono delle creature magiche acquatiche, a metà tra un pesce ed una piccola sirena. Le Selkie sorvegliano i portali degli oceani della Dimensione Magica e possono ottenere il ''Bonding'' con una fata proprio come le Pixie. Appaiono nella quinta stagione.
=== Serena ===
'''Voce''': Cristina Poccardi <small>(1ª voce)</small>, [[Rachele Paolelli]] <small>(2ª voce)</small><br />
Serena è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Domino ed è legata a Bloom. È intelligente e possiede una parlantina spedita.
=== Illiris ===
'''Voce''': [[Francesca Rinaldi]]<br />
Illiris è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Solaria ed è legata a Stella. È ottimista ed ironica.
=== Desirée ===
'''Voce''': [[Veronica Cannizzaro]]<br />
Desirée è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Linphea ed è legata a Flora. È gentile ed ama nuotare danzando.
=== Lithia ===
'''Voce''': [[Rachele Paolelli]] <small>(1ª voce)</small>, [[Ilaria Giorgino]] <small>(2ª voce)</small><br />
Lithia è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Zenith ed è legata a Tecna. È intelligente e nuota come un razzo.
=== Sonna ===
'''Voce''': [[Perla Liberatori]]<br />
Sonna è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Melody ed è legata a Musa. È facilmente irritabile.
=== Lemmy ===
'''Voce''': [[Gaia Bolognesi]]<br />
Lemmy è la Selkie che custodisce il portale dell'oceano di Andros ed è legata ad Aisha. È timida ed impacciata e parla sussurrando.
=== Phylla ===
'''Voce''': [[Eleonora Reti]]<br />
Phylla è la Selkie che custodisce del portale dell'oceano della Terra. Parla di sé stessa in terza persona.
=== Nissia ===
'''Voce''': ?<br />
Nissia è la Selkie che custodisce il portale di Roccaluce. È un'amante delle cerimonie.
== Animali Fatati ==
=== Elas ===
'''Voce''': ?<br />
Elas è l'animale fatato legato a Bloom. È un giovane [[unicorno]] dal corno incantato e dalla chioma arcobaleno; quando Bloom è una fata Tynix, cresce e diviene adulto, assumendo un aspetto più regale e, man mano che accresce la propria forza, il corno inizialmente bronzeo evolve, diventando prima argento ed infine dorato. È altezzoso e presuntuoso, ma in realtà possiede un cuore d'oro.
=== Shiny ===
'''Voce''': [[Francesca Rinaldi]]<br />
Shiny è l'animale fatato legato a Stella. È uno splendovivo, ovvero, un grande uccello luminoso simile ad una [[fenice]]; quando Stella è una fata Tynix ha un aspetto più regale e cresce ulteriormente. È molto vanitosa ed ama tutto ciò che luccica. Inoltre, ha una cotta per Brandon.
=== Amarok ===
'''Voce''': ?<br />
Amarok è l'animale fatato legato a Flora. È un magilupo, con l'aspetto di un grande [[lupo]] dal pelo bianco e castano con chiazze rosa; quando Flora è una fata Tynix cresce ulteriormente e gli appare un particolare idioma sulla fronte. È maldestro, ma molto agile ed incredibilmente affettuoso.
=== Flitter ===
'''Voce''': ?<br />
Flitter è l'animale fatato legato a Tecna. È un tecnoiattolo, ovvero, un grazioso [[scoiattolo volante]] dal pelo viola; quando Tecna è una fata Tynix, cresce ed appare più maestoso. È abile nella tecno-magia ed ama volare alla super-velocità.
=== Critty ===
'''Voce''': [[Rachele Paolelli]]<br />
Critty è l'animale fatato legato a Musa. È un irtogatto, ovvero, un piccolo [[gatto]], dal un pelo rosa e magenta con degli aculei; quando Musa è una fata Tynix, cresce ed assume le sembianze di un maestoso felino. È indisponente e permalosa, ma quando ascolta la musica diventa molto affettuosa.
=== Squonk ===
'''Voce''': ?<br />
Squonk è l'animale fatato legato a Aisha. È un crycry, ovvero, una creatura simile ad uno [[squonk]], dal pelo bianco e turchese e in generale un aspetto buffo; quando Aisha è una fata Tynix cresce, diventando una creatura alata. Possiede la caratteristica di scoppiare facilmente in lacrime, inondando tutto ciò che lo circonda.
== Nemici ==
{{Vedi anche|Nemici di Winx Club}}<br />
== Magix ==
E' il pianeta dove sono situate le tre scuole di magia più famose della dimensione magica. E' diviso nella zona cittadina, nel regno sotterraneo di Downland e nel regno segreto di Graynor. Sono contenuti in lui il Lago di Roccaluce, da cui ci si connette con gli oceani della dimensione magica, il castello di Lord Darkar e il Villaggio delle Pixie.
== Alfea ==
{{vedi anche|Alfea}}
Alfea è uno dei tre college di Magix; qui le aspiranti fate studiano per affinare i propri poteri.
=== Faragonda ===
{{vedi anche|Faragonda}}
'''Voce''': [[Roberta Greganti]] (st. 1-7)<br /> [[Giò Giò Rapattoni]] (st. 8) <small>(serie animata)</small>, [[Emanuela Rossi]] <small>(film)</small><br />
Faragonda è la preside del college ed è inoltre l'insegnante di Convergenza Magica Applicata. È una fata di buon cuore, affabile e gentile, ma anche inflessibile quando c'è bisogno. Spesso è intervenuta direttamente nelle missioni delle Winx. È forte e potente ed è in grado di utilizzare alla perfezione qualsiasi tipo di incantesimo. In passato ha fatto parte della cosiddetta "Compagnia della Luce" assieme a Griffin, Saladin, Hagen, Oritel e Marion.
=== Griselda ===
'''Voce''': [[Franca Lumachi]] <small>(serie animata st. 1-4, film)</small>, [[Rachele Paolelli]] <small>(serie animata st. 5-)</small><br />
Griselda è l'ispettrice del college e l'assistente di Faragonda. È inoltre l'addetta alle iscrizioni e l'insegnante di Autodifesa. È una gran brontolona ed ha sempre l'aria imbronciata; è tra il personale più temuto all'interno del collegio. È molto rigida e scontrosa con le allieve, ma di buon cuore nel profondo.
=== Wizgiz ===
'''Voce''': [[Mino Caprio]] <small>(serie animata st. 1-5)</small>, [[Stefano Onofri]] <small>(serie animata st. 6-7)</small><br />, [[Luigi Ferraro (doppiatore)|Luigi Ferraro]] <small>(film)</small><br />
Wizgiz è l'insegnante di Metamorfosimbiosi. È un buffo leprecauno dalla personalità particolare ed eccentrica. Durante le battaglie utilizza sempre mirabolanti trasformazioni.
=== Palladium ===
'''Voce''': [[Vittorio Guerrieri]] <small>(st. 1-3)</small>, [[Stefano Onofri]] <small>(st. 5-8)</small>, [[Alessandro Budroni]] <small>(film)</small><br />
Palladium è l'insegnante di Pozionologia e Invocazione Magica. Gestisce la Camera di Simulazione dove le studentesse possono verificare le proprie competenze magiche. Nella prima stagione è l'insegnante più preso in giro dalle studentesse, per via della sua pessima autorità e per il suo buffo aspetto, ma nella seconda stagione, essendo un elfo, muta aspetto, assumendo un'aria più seriosa, così che le studentesse inizialmente non riconoscono più il professore.
=== Avalon ===
'''Voce''': [[Stefano Crescentini]]<br />
Avalon è l'insegnante di Analisi Conoscitiva e Magicofisica. Compare per la prima volta nel quinto episodio della seconda stagione; in quell'occasione salva Bloom e Stella dalle creature oscure agli ordini di Lord Darkar grazie a un paio di grandi ali avvolte di luce. È un guerriero molto potente che prima di insegnare ad Alfea è stato luminare dell'accademia dei Malafoi. Per via dell'aspetto attraente e dal carattere premuroso, diviene subito l'insegnante preferito della maggior parte delle studentesse, in particolare Bloom, la quale si invaghisce del professore. In realtà, nella seconda stagione, Avalon non ha mai insegnato ad Alfea, dato che è stato tenuto prigioniero da Lord Darkar, il quale ha creato un clone dell'insegnante che gli ha fatto da spia. Alla fine della seconda stagione non si sa con esattezza quale sia la sua sorte: è probabile che scompaia insieme al suo signore.
Il vero Avalon riprende il suo posto di professore ad Alfea mantenendo però il ruolo di semplice comparsa.
=== Du Four ===
'''Voce''': ?<br />
Du Four è l'insegnante di Buone Maniere (savoir faire). È una fata che da giovane ha studiato proprio ad Alfea. Compare nella prima stagione, dove indossa sempre un elegante vestito rosso e blu e un ampio cappello.
=== Barbatea ===
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]]<br />
Barbatea è la bibliotecaria del collegio. Compare per la prima volta durante il settimo episodio della prima stgione: in quella circostanza indica a Bloom come attuare una ricerca nella biblioteca magica. In seguito a un'anomalia nel funzionamento del sistema di ricerca, la preside Faragonda la incaricherà di riordinare tutto senza usare la magia.
È molto silenziosa e pensierosa.
=== Ofelia ===
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]]<br />
Ofelia è l'infermiera e la dottoressa del collegio. È molto premurosa.
=== Mastro Sfoglia ===
'''Voce''': [[Lucio Saccone]]<br />
Mastro Sfoglia è lo chef del collegio. È lo chef più buffo e severo chef che possa esistere nella Dimensione Magica, ma in cuor suo sa essere anche buono e paziente.
=== Knut ===
'''Voce''': [[Roberto Draghetti]] <small>(st. 1, 8)</small>, [[Stefano Billi]] <small>(st. 2-3)</small><br />
Knut è un orco che all'inizio della prima stagione serve le Trix, di proprietà di Darcy, ma alla fine della prima stagione si allea con Alfea, dove, successivamente lavorerà come bidello.
Compare per la prima volta nel primo episodio della serie mentre, dopo aver seguito Stella fin sulla Terra a Gardenia, sta cercando di strapparle lo scettro magico per portarlo alle Trix. Tuttavia l'intervento fortunoso di Bloom farà fallire i suoi piani. Nello stesso episodio viene rimandato a Gardenia in compagnia di un troll da caccia per riacciuffare le due ragazze, ma l'arrivo degli Specialisti chiamati in loro soccorso da Stella gli impedirà di portare a termine la missione. In seguito a questi fallimenti le sue padrone cominceranno a considerarlo un incapace e lo utilizzeranno come domestico o, al massimo, come esca.
=== Mirta ===
'''Voce''': [[Gaia Bolognesi]] (1ª voce), ? (2ª voce)<br />
Mirta è inizialmente una giovane strega che studia a Torrenuvola. È la migliore amica di Lucy e possiede il potere di tramutare le emozioni in immagini. È la più presa in giro tra le streghe per via del suo carattere timido e insicuro. Nella prima stagione è vittima di un incantesimo di Icy, assumendo le sembianza di una zucca, ma Flora, con della quale diventerà grande amica, romperà l'incantesimo e Mirta ritornerà normale. Alla fine della prima stagione si trasferisce ad Alfea, studiando per diventare una fata, ma mantenendo comunque molti poteri oscuri.
=== Roxy ===
{{vedi anche|Roxy (Winx Club)}}
'''Voce''': [[Debora Magnaghi]] <small>(st. 4-5, 7)</small>, [[Tiziana Martello]] <small>(st. 6)</small>, [[Valentina Favazza]] <small>(st. 8) <br />
Roxy è la Fata degli Animali ed è la principessa di Tír na nÓg, il regno delle Fate della Terra. È cresciuta nella città di Gardenia, ignorando di essere l'ultima fata terrestre; ama gli animali e possiede un cane di nome Artù.
=== Daphne ===
{{vedi anche|Daphne (personaggio)}}
'''Voce''': [[Raffaella Castelli]] <small>(st. 1-3)</small>, [[Connie Bismuto]] <small>(st. 5-7)</small>, [[Valentina Mari]] (st. 8), [[Roberta Pellini]] (film)</small>
Daphne è la principessa ereditaria di Domino e la sorella maggiore di Bloom. È l'ultima delle nove ninfe di Magix, nonché la più potente, così da essere stata eletta Fata/Ninfa Suprema della Dimensione Magica. È stata tramutata in un fantasma dalla maledizione delle Tre Streghe Antenate, ma non prima di aver salvato Bloom, trasferendola a Gardenia. Al termine della quinta stagione, Bloom esprime il desiderio di rompere la maledizione di cui Daphne è vittima, permettendo così a quest'ultima di ritornare normale. Nella sesta stagione inizia ad insegnare Storia della Magia ad Alfea e supporta le Winx a sigillare per sempre il Legendarium. Inoltre, inizia una relazione con Thoren ed accetta la proposta di matrimonio di quest'ultimo. Alla fine della sesta stagione Daphne e Thoren convolano a nozze.
=== Eldora ===
'''Voce''': ? <br />
Eldora è la Fata Madrina della Dimensione Magica. Un tempo studiava ad Alfea, dove divenne l'insegnante di Florimagia all'interno della serra del collegio. Successivamente abbandona Alfea è va a vivere in un cottage nella Foresta Fiorita di Gardenia, l'unico posto in cui cresce la Lanusia, il fiore preferito della fata. Qui incontra Selina, diventandone la Fata Madrina. Quindi diviene la custode della biblioteca di Alessandria d'Egitto, dove entra in possesso del Legendarium; parte poi per un viaggio intorno al mondo alla ricerca di un metodo per sigillare il libro per sempre, ma invano. Nella sesta stagione ottiene la magia Mythix insieme alle Winx, supportandole nella missione contro il Legendarium, fornendogli indizi e suggerimenti. Alla fine ritorna ad Alfea e riprende Selina come propria allieva.
=== Mavilla ===
'''Voce''': ? <br />
È la direttrice di Alfea prima di Faragonda. Le Winx e Roxy la conoscono quando vanno nel passato di Alfea grazie alle Pietre dei Ricordi. Si presenta come una donna anziana, sempre gioiosa e felice di condividere con tutti la sua passione, cioè lavorare a maglia: Mavilla è velocissima a realizzare patchwork, sciarpe, cappelli, calzini di lana e accessori vari ordinando ai suoi ferri magici (fluttuanti nel suo ufficio e continuamente in movimento) di eseguire i suoi lavori. Questo è ovviamente il suo lato comico, da enfatizzare con espressioni e attitudini particolari.
=== Amaryl ===
'''Voce''': Milvia Bonacini, (1ª voce), ? (2ª voce)<br />
Amaryl è una studentessa di Alfea. È indisponente e permalosa e possiede il potere delle stelle.
=== Studentesse ===
Ahisa, Alice, Alois, Anastacia, Carol, Claire, Eleanor, Emma, Evie, Francine, Francis, Kaie, Karina, Katy, Khadija, Kimmy, Kylie, Lavigne, Lin Poo, Lolina, Lory, Luna, Marzia, Miky, Ortensia, Priscilla, Rosemary, Sandra, Selene, Silicya, Trista.
== Torrenuvola ==
Torrenuvola è uno dei tre college di Magix; qui le apprendiste streghe studiano per affinare i propri poteri. La torre è in realtà un essere vivente e al suo interno vi sono una sorta di flussi di energia, proprio come in un albero. Nel cuore oscuro di Torrenuvola si può percepire la presenza delle Tre Streghe Antenate. Nel collegio inoltre c'è una "Dimensione di Detenzione" per le studentesse più negligenti.
=== Griffin ===
{{vedi anche|Griffin (Winx Club)}}
'''Voce''': [[Antonella Giannini]]<br />
Griffin è la preside del college. È un'ambiziosa strega, forte e potente; tra Griffin e Faragonda c'è sempre stato un rapporto di alleanza e rivalità. Un tempo è stata alleata di Valtor, ma poi redenta e unitasi alla cosiddetta "Compagnia della Luce" con Faragonda, Saladin, Hagen, Oritel e Marion.
=== Zarathustra ===
'''Voce''': ?<br />
Zarathustra è una delle insegnanti di Torrenuvola. È la gemella di Ediltrude. Viene intrappolata nella prima stagione e scaraventata dalla finestra dalle Trix. Dopo la terza stagione non compare più.
=== Ediltrude ===
'''Voce''': ?<br />
Ediltrude è una delle insegnanti di Torrenuvola. È la gemella di Zarathustra. Viene intrappolata nella prima stagione e scaraventata dalla finestra dalle Trix. Dopo la terza stagione non compare più.
=== Lucy ===
'''Voce''': [[Milvia Bonacini]] <small>(1ª voce)</small>, ? <small>(2ª voce)</small><br />
Lucy è una studentessa di Torrenuvola ed è la migliore amica di Mirta dall'infanzia; utilizza il potere degli insetti. Nella prima stagione ammira molto le Trix ed ambisce un giorno di far parte del gruppo. Lucy partecipa al concorso "Miss Magix", ma non essendo molto carina, chiede un incantesimo alle Trix per vincere; tuttavia, le tre mirano a giocarle un brutto tiro, ridicolizzandola sul palco. Nella seconda stagione Lucy inizialmente ignorerà Mirta, ma alla fine riusciranno a chiarirsi sul fatto che nonostante adesso una è una fata e l'altra strega, possono comunque rimanere buone amiche. In tale occasione Lucy rivela a Mirta che adesso il suo idolo non sono più le Trix, bensì Griffin.
*'''altre studentesse''' Lunilla, Yakobetta, Liss, Ivey, Vera, Ververine, Ederaviola, Lynel, Shilly, Heated, Sabrina.
== Fonterossa ==
Fonterossa è uno dei tre college di Magix; qui specialisti e maghi studiano per diventare abili guerrieri. Dopo essere stata rasa al suolo dall'Armata Oscura al termine della prima stagione, subirà una totale trasformazione nella seconda.
=== Saladin ===
{{vedi anche|Saladin (personaggio)}}
'''Voce''': [[Oliviero Dinelli]] <small>(serie animata st. 1-3)</small>, ? <small>(serie animata st. 5, speciali TV)</small> <br />
Saladin è il preside del college ed è il nonno di Helia. È un anziano ed esperto mago guerriero ed è in buoni rapporti con Faragonda così come Griffin. È stato, molto tempo addietro, parte della cosiddetta "Compagnia della Luce" assieme a Faragonda, Griffin, Hagen, Oritel e Marion.
=== Codatorta ===
'''Voce''': [[Fabrizio Temperini]] <small>(serie animata st. 1-3)</small>, ? <small>(serie animata st. 5, speciali TV)</small> <br />
Codatorta è un insegnante di Fonterossa. È un abile guerriero e spesso è intervenuto personalmente nelle battaglie degli Specialisti. È stato, da giovane, un templare al Monastero di Roccaluce.
=== Jared ===
'''Voce''': [[Alessio De Filippis]] <br />
Jared uno specialista che studia a Fonterossa. Nella seconda stagione prende una forte cotta per Musa, ma pur essendo carino e gentile, la giovane fata lo rifiuta, poiché ama Riven. Alla fine della seconda stagione diventa il fidanzato di Alice, una fata che studia ad Alfea.
=== Bishop ===
È uno specialista di fonterossa. Possiede dei pugnali curvi.
== Altri luoghi di Magix ==
=== - Roccaluce ===
Roccaluce è un magico lago di Magix, ubicato al centro del pianeta, tra la Palude di Melmamora e la Foresta di Selvafosca. È il regno delle piccole fate alghine, creature acquatiche che vivono all'interno di piccole bolle d'acqua, sulla riva del lago. Roccaluce è inoltre il posto in cui risiede il fantasma di Daphne nelle prime cinque stagioni e nelle cui profondità c'è la sorgente dell'antico potere Sirenix. Infine, a Roccaluce c'è anche un grande monastero, guidato dal Signore di Roccaluce e dai cavalieri templari.
==== Algae ====
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]] <br />
Algae è la regina delle fate alghine. Nella prima stagione dona a Flora la pianta di Xylith, per ringraziarla di aver salvato Lusiz.
==== Lusiz ====
'''Voce''': [[Alessia La Monica]] <br />
Lusiz è una fata alghina. Nella prima stagione, persasi sulla superficie di un mostro-isola, per colpa del Salice Rosso, è salvata dalle Winx.
==== Mitriel ====
'''Voce''': [[Micaela Incitti]] <br />
Mitriel è una fata alghina.
==== Faitz ====
'''Voce''': [[Barbara Pitotti]] <br />
Faitz è una fata alghina.
==== Signore di Roccaluce ====
'''Voce''': ? <br />
È il Signore che guida i cavalieri templari del monastero di Roccaluce ed insegna un'antica arte marziale chiamata "Wu-Gong". I cavalieri templari sono responsabili dei criminali prigionieri di Magix, i quali, nel monastero, intraprendono un percorso di purificazione.
==== Templari ====
<br />
=== - Downland ===
Downland è un regno sotterraneo di Magix ed è ubicato nei pressi del castello sotterraneo di Lord Darkar.
==== Enervus ====
'''Voce''': ? <br />
Enervus il re di Downland ed il padre di Amentia.
==== Quoeda ====
'''Voce''': ? <br />
Quoeda è la regina di Downland e la madre di Amentia.
==== Amentia ====
'''Voce''': [[Alessia La Monica]] <br />
Amentia è la principessa di Downland. È un'amante della perfezione, capricciosa e viziata, praticante delle arti marziali. Nella seconda stagione, la prima volta che incontra le Winx e gli Specialisti, si innamora follemente di Brandon, ma questo la respinge poiché ama Stella. Allorché Amentia minaccia di tenere Stella prigioniera, la quale rischiava di morire a causa della mancanza di luce solare, così Brandon, per salvarle la vita, accettare di prenderla in moglie. La missione di salvataggio messa in atto da Bloom, Stella, Aisha e Sky ha successo e Brandon è liberato; Amentia, invece, si innamora del suo paggio Sponsus, grazie ad un incantesimo di Amore e, alla fine, sceglie di convolare a nozze con Sponsus. Successivamente, accetta la richiesta delle Winx e degli Specialisti di lottare contro i mostri d'ombra di Lord Darkar con l'armata di Downland, dopo aver perso la sfida di arti marziali con Sky e Brandon.
==== Sponsus ====
'''Voce''': ? <br />
Sponsus è, inizialmente, un servo di Amentia, innamorato da sempre di quest'ultima. Nella seconda stagione, dopo che Amentia s'innamora di Sponsus tramite un incantesimo di Amore, convolano a nozze.
==== Abrupto ====
'''Voce''': ?
==== Gargantua ====
'''Voce''': ?
=== - Graynor ===
Graynor è un regno antico ubicato a Magix.
==== Anziana Ancestrale della Natura ====
'''Voce''': ? <br />
L'Anziana Ancestrale è la signora di Graynor ed è la personificazione della Natura. Nella quinta stagione dona alle Winx il potere con cui riusciranno ad aprire il Libro Sirenix ed iniziare la ricerca del potere Sirenix, dopo che le fate salvano la Creatura dal Manto Arcobaleno.
==== Creatura dal Manto Arcobaleno ====
'''Voce''': ? <br />
La Creatura dal Manto Arcobaleno è una creatura che, apparentemente, è un semplice cavallo ma, dinnanzi a chi lo soccorre, mostra il manto color arcobaleno. Nella quinta stagione le Winx salvano la creatura dall'attacco del Trix.
<br />
== Terra ==
La [[Terra]] è il terzo pianeta del [[Sistema Solare]] ed è ubicata nella [[Via Lattea]]; è abitata da comuni esseri umani ed è isolata dalla Dimensione Magica. Gardenia è la città in cui è cresciuta Bloom e in cui è nata e cresciuta Roxy, prima di trasferirsi entrambe ad Alfea.
=== Mike ===
'''Voce''': [[Roberto Certomà]] <small> (serie animata st. 1-6, 8), </small> [[Francesco Prando]] <small> (serie animata st. 8) </small> <br />
Mike è il padre adottivo di Bloom ed è un pompiere. Circa 16 anni prima dall'inizio della prima stagione, placando l'incendio di un edificio, avvistò una bambina avvolta dalle fiamme che gli sorrideva: la piccola era Bloom, salvata da Mike e adottata insieme a Vanessa.
=== Vanessa ===
'''Voce''': [[Barbara De Bortoli]] <small> (serie animata st. 1-6, 8), </small> [[Claudia Razzi]] <small> (serie animata st. 8) </small> <br />
Vanessa è la madre adottiva di Bloom ed è la proprietaria di un negozio di piante e fiori a Gardenia. Circa 16 anni prima dall'inizio della prima stagione, adottò la piccola Bloom insieme a Mike.
=== Mitzi ===
'''Voce''': [[Monica Vulcano]] <br />
Mitzi è la rivale giurata di Bloom. Nella prima stagione è una coetanea di Bloom, proviene da un'agiata famiglia di Gardenia ed abita accanto alla giovane fata. Mitzi studia al liceo di Bloom, è arrogante ed egocentrica, prova un grande odio Bloom e per le altre Winx, ma in realtà sembra esserne gelosa. Nella quarta stagione prende una grande cotta per Brandon, proclamando battaglia a Stella e cercando di portarglielo via; ciò provoca un po' di problemi tra i giovani fidanzati, ma alla fine risolveranno la situazione. Mitzi, gelosa, insieme alle migliori amiche Sally e Darma, si allea con gli Stregoni del Cerchio Nero, diventando una fata con poteri oscuri, portando caos in città e infangando il nome delle fate, ma è presto sconfitta dalle Winx, le quali riportano normale la ragazza. Mitzi ha una sorella minore chiamata Macy.
=== Sally ===
'''Voce''': ? <br />
Sally è una delle migliori amiche di Mitzi insieme a Darma. Nella quarta stagione si allea con gli Stregoni del Cerchio Nero insieme a Mitzi e Sarma, diventando una fata dai poteri oscuri, ma è presto battuta dalle Winx, le quali riportano normale la ragazza.
=== Darma ===
'''Voce''': ? <br />
Darma è una delle migliori amiche di Mitzi insieme a Sally. Nella quarta stagione si allea con gli Stregoni del Cerchio Nero insieme a Mitzi e Sally, diventando una fata dai poteri oscuri, ma è presto battuta dalle Winx, le quali riportano normale la ragazza.
=== Macy ===
'''Voce''': [[Francesca Rinaldi]] <br />
Macy è la sorella minore di Mitzi. È una graziosa bambina amante della natura. Nella quinta stagione è attaccata dalle Trix, le quali cercano di rubarle una pianta magica chiamata "Lilo", ma è salvata da Flora e dalle altre Winx.
=== Klaus ===
'''Voce''': [[Claudio Moneta]]. <br />
Klaus è il padre di Roxy. È un padre prottetivo, ma un po' testardo. Nella quarta stagione gestisce il "Frutti Music Bar", un locale sulla spiaggia a Gardenia, dove lavora anche Roxy e per un breve periodo anche gli Specialisti e Nabu (tranne Timmy). Non ricorda niente dell'amata moglie Morgana, per via di un incantesimo degli Stregoni del Cerchio Nero, rotto poi proprio da essa.
=== Andy ===
'''Voce''': [[Gianluca Crisafi]] <br />
Andy è stato il fidanzato di Bloom al liceo sulla Terra. Nella quarta stagione incontra la giovane fata dopo molto tempo, accorgendosi di provare tuttora qualcosa per lei e provocando un po' di gelosia da parte di Sky. È il vocalista ed il chitarrista della band che compone insieme ai migliori amici, Mark e Rio, con i quali si esibisce al ''Frutti Music Bar''.
=== Mark ===
'''Voce''': ? <br />
Mark è uno dei migliori amici di Andy insieme a Rio. È il chitarrista della band che compone con Andy e Rio, esibendosi al ''Frutti Music Bar''. Prova qualcosa per Stella provacando la gelosia di Brandon.
=== Rio ===
'''Voce''': ? <br />
Rio è uno dei migliori amici di Andy insieme a Mark. È il batterista della band che compone con Andy e Mark, esibendosi al ''Frutti Music Bar''. Prova qualcosa per Tecna.
=== Jason Queen ===
'''Voce''': [[Niseem Onorato]] <br />
Jason Queen è un grande produttore discografico di Gardenia. Nella quarta stagione scopre casualmente il talento di Musa, dopo che quest'ultima si stava esibendo al ''Frutti Music Bar'', proponendole un contratto discografico e promettendole di renderla una star. Jason instaura un bel rapporto con Musa, tale che la giovane fata s'invaghisce dell'uomo e rompe con Riven; tuttavia, quando Musa riceve l'invito al matrimonio di Jason con la propria fidanzata, la ragazza resta malissimo, ma accetta comunque di esibirsi per Jason.
=== Lu-Wei ===
'''Voce''': ?
=== Orlando ===
'''Voce''': ? <br />Orlando è un musicante Medievale. Musa si sente attratta da lui quando, dopo aver interrotto la propria relazione con Riven, affronta con le Winx una missione nel passato [episodi n. 6 e 7// Serie n. 7]. È un ragazzo disponibile e simpatico, prova dei sentimenti per la Fata della Musica, che aiuta durante l'impresa. Quando le sei studentesse di Alfea devono tornare nella loro epoca, però, i due si salutano per sempre, ignorando il loro sogno d'amore.
=== Mei-Lee ===
'''Voce''': ?
== Tír na nÓg ==
Tír na nÓg è il regno delle fate terrestri, al quale è possibile accedervi solo tramite il ''Cerchio Bianco'', posseduto da Roxy. È una piccola isola al largo della costa dell'[[Irlanda]] e non è riportata su mappe né su cartine geografiche. È ispirata all'[[Tír na nÓg|omonima isola]] della mitologia irlandese. Le fate terrestri, ispirate alle fate classiche della mitologia europea, vivono sulla Terra ed erano state rinchiuse per molto tempo dagli Stregoni del Cerchio Nero nel proprio regno. Roxy e le Winx riescono a liberarle e a persuaderle dall'intento di vendicarsi del genere umano, responsabile di averle scordate e, di conseguenza, indebolite. Alla fine, la magia sulla Terra è restaurata ed il regno delle fate terrestri ritorna a vivere.
=== Morgana ===
'''Voce''': [[Alessandra Cassioli]] <small>(st. 4)</small>, ? <small>(st. 6)</small> <br />
Morgana è la regina delle fate terrestri ed è la madre di Roxy. Nella quarta stagione è intenzionata ad annientare gli esseri umani per vendicarsi del fatto che questi avevano smesso di credere nelle fate, così da renderle facile bersaglio dei cacciatori di fate. Ben presto, grazie a Roxy e alle Winx, si redime e, assieme a queste ultime, lotta contro gli stregoni. Al termine della stagione promuoverà Nebula come nuova regina delle fate e ritornerà a vivere a Gardenia col marito Klaus, restituendogli i ricordi che gli erano stati precedentemente rubati. Il personaggio di Morgana è ispirato all'[[Fata Morgana (mitologia)|omonima fata]] della mitologia celtica.
=== Nebula ===
'''Voce''': [[Valentina Mari]] <small>(st. 4)</small>, [[Rachele Paolelli]] <small>(st. 6)</small> <br />
Nebula, prima della reclusione delle fate terrestri da parte dei cacciatori di fate, era la Fata Maggiore della Pace; il tempo di prigionia trascorso all'interno del proprio regno, però, le inasprirono il cuore di odio, così da renderla la Fata Maggiore della Guerra. È tra le fate terrestri più potenti e crudeli. Nella quarta stagione, quando Morgana annuncia di risparmiare l'umanità, Nebula non ė d'accordo e, pur di conseguire il proprio intento di vendetta, non esita a rubare la corona a Morgana, lottando contro le Winx e gli Specialisti. Al termine della stagione, Nebula si pente e batte gli stregoni insieme a Roxy e alle Winx, ritornando di fatto ad essere la Fata della Pace. È promossa da Morgana come nuova regina delle fate terrestri, dopo l'abdicazione di quest'ultima, nell'attesa che Roxy cresca e sia pronta a salire al trono. Successivamente agli eventi della quarta stagione, tramuta il castello di Tír na nÓg in un'accademia per fate. Nella sesta stagione narra alle Winx e a Eldora la storia delle bacchette Mythix e gliele mostra.
=== Diana ===
'''Voce''': [[Rachele Paolelli]] <br />
Diana è la Fata Maggiore della Natura; è la regina delle fate amazzoni e regna nella [[Foresta Amazzonica]]. Nella quarta stagione, intenzionata ad annientare l'umanità, tramuta la Terra in una giungla, cercando di vendicarsi degli esseri umani, rei di aver abbattuto la natura. La sorgente del proprio potere e della propria vita è il ''Sacro Germoglio'', salvato dalle Winx, le quali riescono a convincerla che esistono anche uomini e donne buoni e amanti della natura, portandola dalla propria parte.
=== Aurora ===
'''Voce''': [[Angela Brusa]] <br />
Aurora è la Fata Maggiore del Nord; è la regina delle fate artiche e regna nella gelida terra del Nord. Nella quarta stagione, intenzionata ad annientare l'umanità, attacca la Terra tramutandola in una gelida landa, proprio come una specie di era glaciale. Il posto in cui vive è la ''Torre Gelata''. La sorgente del proprio potere e della propria vita è il ''Blizzard'', può essere toccato solo da chi possiede il cuore più gelido ed è in grado di congelare l'intero universo. Alla fine, dopo che le fate terrestri perdono la sfida con le Winx, si redime e passa dalla parte di queste ultime.
=== Sibylla ===
'''Voce''': ? <br />
Sibylla è la Fata Maggiore della Giustizia; è la regina delle fate agresti e regna sui [[Monti Sibillini]], nelle [[Marche]], in [[Italia]]. È una fata veggente ed essendo la Fata della Giustizia, è la più neutrale tra le fate terrestri. Nella quarta stagione protegge i cacciatori di fate dalla furia di Morgana e delle fate guerriere, quando questi bluffano di redimersi e di arrendersi, nell'attesa di un giudizio idoneo. Il personaggio di Sibylla è ispirato alla [[Sibilla Appenninica]] della mitologia greca e romana.
== Domino ==
Domino è il pianeta originario di Daphne e Bloom. La leggenda racconta che il pianeta fu scelto come propria dimora dal Grande Drago; il regno godette di un grande periodo di ricchezza, pace e felicità fino all'arrivo delle Tre Streghe Antenate, le quali, cercando di impossessarsi della Fiamma del Drago racchiusa dentro a Bloom, attaccarono il pianeta, rendendolo una gelata landa deserta. Il pianeta è riportato al suo antico splendore nel primo film ''Il segreto del regno perduto'', proprio da Bloom, supportata da Sky, gli altri Specialisti, le altre Winx, il fantasma di Daphne.
=== Oritel ===
'''Voce''': [[Luca Graziani]] <small>(serie animata, 1ª voce)</small>, [[Marco Bassetti]] <small>(serie animata, 2ª voce)</small>, [[Francesco Prando]] <small>(film)</small> <br />
Oritel è il re di Domino ed il padre di Daphne e Bloom. È un potente mago guerriero che combatte brandendo una spada incantata. È stato il leader di un team leggendario chiamato "Compagnia della Luce".
=== Marion ===
'''Voce''': [[Rachele Paolelli]] <small>(serie animata)</small>, [[Claudia Razzi]] <small>(film)</small> <br />
Marion è la regina di Domino e la madre di Daphne e Bloom. È una potente fata con poteri curativi. È stata, insieme al marito, un membro del team leggendario "Compagnia della Luce".
=== Lord Bartebly ===
'''Voce''': [[Gabriele Lavia]] <br />
Lord Bartebly era lo scrivano del re; appare, con l'aspetto di un fantasma, nel primo film.
== Solaria ==
Solaria è il pianeta originario di Stella ed è il regno del Sole e della Luna. È il pianeta più luminoso della Dimensione Magica; qui il tempo atmosferico è sempre soleggiato e sereno e non piove mai. Nel palazzo reale di Solaria è custodito il ''Secondo Sole'' del pianeta, sorgente di vita dei sovrani del regno.
=== Radius ===
'''Voce''': [[Fabrizio Temperini]] <small>(st. 3)</small>, [[Pasquale Anselmo]] <small>(st. 5-6)</small> <br />
Radius è il re di Solaria ed il padre di Stella. È il mago del Sole, un po' burbero e irascibile, ma di buon cuore ed ama profondamente la propria figlia. È divorziato da Luna, regina di Solaria e madre di Stella. Nella terza stagione è inizialmente fidanzato con Cassandra, dalla quale è soggiogato fino a ripudiare l'amata figlia Stella; ma alla fine, è quest'ultima a liberarlo dall'influsso di Cassandra, proprio quando è sul punto di convolare a nozze, esiliandola, assieme a Chimera, da Solaria. Nella quinta stagione, grazie al desiderio Sirenix di Stella, inizierà ad andare d'accordo con Luna, pur non ritornandoci insieme.
=== Luna ===
'''Voce''': [[Ilaria Giorgino]] <br />
Luna è la regina di Solaria e la madre di Stella. È la fata della Luna, è molto premurosa. È divorziata da Radius, re di Solaria e padre di Stella, rinunciando di fatto al titolo di regina. Nella quinta stagione, grazie al desiderio Sirenix di Stella, inizierà ad andare d'accordo con Radius, pur non ritornandoci insieme.
=== Nova ===
'''Voce''': [[Monica Ward]] <br />
Nova è una buona amica di Stella ed è la fata più informata di Solaria. Nella terza stagione inizia a studiare ad Alfea, incontrando Stella e informandola sul matrimonio tra Radius e Cassandra.
== Lumenia ==
Lumenia è la stella che illumina Solaria.
===Dorana===
'''Voce''': [[Daniela Abbruzzese]]
Dorana è la regina delle Lumen di Lumenia e signora di tutte le stelle. Essendo venuta a sapere della minaccia di Valtor invia Twinkly sulla Terra per chiedere aiuto alle Winx.
===Twinkly===
'''Voce''':[[Giulia Tarquini]]
Twinkly è la messaggera del pianeta Lumenia. È lei a recapitare la richiesta d'aiuto alle Winx, con le quali stringerà amicizia. È ottimista e grintosa, infatti non ha paura di affrontare avversari molto più grossi e cattivi di lei.
== Lynphea ==
Lynphea è il pianeta originario di Flora ed è regno della Natura. Qui gli abitanti del pianeta vivono in profondo contatto con la natura; siccome è percosso da forti correnti d'aria, per volare la gente utilizza delle gigantesche coccinelle.
=== Rodols ===
'''Voce''': ? <br />
Rodols è il padre di Flora. È un gran burlone. Insieme ad Alyssa, possiede una propria serra magica. È un esperto di arte erboristica.
=== Alyssa ===
'''Voce''': [[Rachele Paolelli]] <br />
Alyssa è la madre di Flora. È molto premurosa. Insieme a Rodols, possiede una propria serra magica. È un'esperta di giardinaggio.
=== Miele ===
'''Voce''': Benedetta Gravina <small>(st. 3)</small>, [[Gaia Bolognesi]] <small>(st. 6-8)</small> <br />
Miele è la sorella minore di Flora. È una piccola fata audace e responsabile, nonostante la giovane età. Nella terza stagione accompagna le Winx dall'anziana di Lynphea e dal Salice Piangente ma, attaccata dalle Trix, precipita in acque avvelenate ed è salvata da Flora, la quale raggiunge il livello Enchantix. Nella sesta stagione è cresciuta e studia al college di Lynphea per affinare i propri poteri di fata che, proprio come la sorella, provengono dalla natura; possiede il potere di modificare lo stato d'animo di piante e fiori. Successivamente è attaccata dai Treant, ma soccorsa da Flora, la quale ottiene il potere Bloomix.
=== Anziana Lynphea ===
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]] <br />
L'anziana di Lynphea è una creatura a metà tra una pianta ed essere umano ed è l'anziana più saggia del pianeta. Nella terza stagione rivela le Winx il metodo per far ritornare normale Faragonda, la quale era stata tramutata in un albero da un incantesimo di Valtor.
=== Krystal ===
'''Voce''': [[Francesca Rinaldi]] <br />
Krystal è la principessa di Lynphea; è una fata affabile e socievole e possiede dei poteri curativi. È inoltre una buona amica di Helia fin dall'infanzia. Nella quinta stagione inizia a studiare ad Alfea, intromettendosi tra Flora ed Helia, avendo una piccola cotta per il giovane. Alla fine, resasi conto del fatto che Helia ami soltanto Flora, chiede perdono a quest'ultima e si fa da parte.
=== Guru ===
'''Voce''': ? <br />
Guru è un anziano mago; è un'insegnante del college di Lynphea
== Zenith ==
Zenith è il pianeta originario di Tecna ed è il regno della Tecnologia. È il pianeta più all'avanguardia e tecnologicamente avanzato della Dimensione Magica. Il clima gelido del pianeta permette alla tecnologia e ai ''Tecno-Droidi'', piccoli robot che sorvegliano il palazzo reale, di lavorare correttamente.
=== Electronio ===
'''Voce''': [[Vittorio Guerrieri]]<br />
Electronio è il padre di Tecna. È riflessivo e ponderato e, proprio come Tecna, è attaccato alla tecnologia. Nella sesta stagione pensa che Timmy non possa essere il fidanzato ideale per la propria figlia e pone ad una prova il ragazzo, il quale supera, così che, alla fine, conclude che è adatto per Tecna.
=== Magnetia ===
'''Voce''': [[Ilaria Giorgino]] <br />
Magnetia è la madre di Tecna. È affabile e posata e, proprio come Tecna, è attaccata alla tecnologia. Nella sesta stagione accetta gioiosamente Timmy come fidanzato di Tecna.
=== Cryos ===
'''Voce''': ? <br />
Cryos è il re di Zenith; è un mago che agisce sempre nel metodo più razionale e logico possibile. Nella quinta stagione Tecna persuade Cryos affinché ragioni pensando, non solo con la mente, ma anche ascoltando il cuore.
=== Flitter ===
Flitter è il tecnoiattolo che si lega a Tecna attraverso il Bonding. Presente dal dodicesimo al ventiseiesimo episodio della settima stagione di Winx Club, quando insieme agli animali fatati delle altre Winx raggiunge il Potere Ultimo, fondendosi a loro e diventando il Cigno dell'Infinito.
== Melody ==
Melody è il pianeta originario di Musa ed è il regno della Musica. Gli abitanti del pianeta possiedono un grande attaccamento alla musica. Il pianeta è mantenuto in equilibrio dal canto dei balene magiche, chiamate Balene del Canto, le quali, una volta all'anno, salgono in superficie presso il ''Molo del Canto''.
=== Ho-Bòe ===
'''Voce''': ? <small>(st. 2)</small>, [[Fabrizio Temperini]] <small>(st. 5)</small> <br />
Ho-Boè è il padre di Musa; da giovane è stato un abile pianista. È un padre amorevole, ma restio e testardo. Nella seconda stagione cerca di impedire a Musa di intraprendere la carriera musicale, temendo che possa finire come la madre e, inoltre, non riesce ad accettare Riven. Alla fine, Musa riuscirà a persuaderlo mostrandogli che la propria passione per il canto e la musica è più forte di qualsiasi altra cosa. Infine, Riven guadagnerà la stima dell'uomo.
=== Wa-Nin ===
'''Voce''': ? <br />
Wa-Nin è la madre di Musa; da giovane è stata una cantante di grande successo. Per via di una grave malattia, è morta quando Musa era una bambina; amava il canto e la musica proprio come la figlia.
=== Galatea ===
'''Voce''': [[Francesca Manicone]] <br />
Galatea è la principessa di Melody; è una giovane fata molto gentile e generosa e possiede il potere del suono e della musica. Nella terza stagione inizia a studiare ad Alfea, incontrando Musa e diventandone buona amica. Successivamente Galatea è attaccata dalle Trix, ma è salvata proprio da Musa, la quale raggiunge il livello Enchantix e ridá le ali a Galatea, precedentemente distrutte dalle tre streghe.
=== Diletta ===
'''Voce''': ? <br />
Diletta è la preside del ''Golden Auditorium'', il più prestigioso college di musica di Melody e della Dimensione Magica. È un'affabile fata e buona amica di Daphne.
== Andros ==
Andros è il pianeta originario di Aisha e Nabu ed è il regno dell'Oceano. Il pianeta è ricoperto al 90% d'acqua; dall'oceano di Andros è possibile accedere agli altri oceani della Dimensione Magica e al portale della Dimensione Omega, sorvegliata da creature acquatiche. Il pianeta Andros è suddiviso in regno terrestre, dove vivono fate e maghi, governato dal re Teredor e dalla regina Niobe, genitori di Aisha e in regno acquatico, dove vivono tritoni e sirene, governato dal re Nettuno e dalla regina Ligea, genitori di Tressa, Nereus e Tritannus.
L'oceano di Andros è illuminato dalla stella Gorgol.
=== Teredor ===
'''Voce''': ? <small>(st. 3)</small>, [[Fabrizio Temperini]] <small>(st. 5)</small> <br />
Teredor è il re delle terre di Andros ed il padre di Aisha. È un mago protettivo e audace. È il fratello di Nettuno.
=== Niobe ===
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]] <small>(st. 3)</small>, [[Daniela Abbruzzese]] <small>(st. 5-6, 8)</small> <br />
Niobe è la regina delle terre di Andros e la madre di Aisha. È una fata gentile ed affabile.
=== Teboc ===
'''Voce''': ? <br />
Teboc è un anziano mago di Andros; è uno dei creatori del Portale Omega di Andros.
=== Ligea ===
'''Voce''': [[Antonella Rinaldi]] <small>(st. 3)</small>, [[Daniela Abbruzzese]] <small>(st. 5, 8)</small> <br />
Ligea è la regina dell'oceano di Andros e la madre di Tressa, Nereus e Tritannus. È una sirena di buon cuore. Nella terza stagione Aisha rinuncia alla propria vista per guarire Ligea, raggiungendo così il livello Enchantix. Nella quinta stagione è tramutata in un mutante da Tritannus, ma alla fine ritornerà normale.
=== Nettuno ===
'''Voce''': [[Pierluigi Astore]] <br />
Nettuno è il re dell'oceano di Andros ed il padre di Tressa, Nereus e Tritannus. È un tritone prode e temerario. È il fratello di Teredor. Nella quinta stagione incorona come suo successore il figlio Nereus, provocando così l'ira di Tritannus, il quale lo tramuta in un mutante. Alla fine ritornerà normale.
=== Tressa ===
'''Voce''': [[Alberta Viti]] <small>(st. 3)</small>, [[Eleonora Reti]] <small>(st. 5)</small> <br />
Tressa è la principessa dell'oceano di Andros. È la sorella di Tritannus e Nereus. È una sirena un po' insicura e timida, ma anche audace ed altruista. Nella terza stagione partecipa con le Winx alla liberazione degli abitanti acquatici dalla minaccia di Valtor e le sirene mutanti che alla fine torneranno normali. Nella quinta stagione verrà trasformata in un mutante da Tritannus ma alla fine ritornerà normale.
=== Nereus ===
'''Voce''': [[Marco Vivio]] <br />
Nereus è il principe ereditario dell'oceano di Andros. È il gemello di Tritannus ed il fratello Tressa. È un tritone altruista ed eroico. Nella quinta stagione è incoronato dal padre Nettuno come prossimo re, provocando l'ira di Tritannus, il quale lo tramuta in un mutante. Alla fine ritornerà normale.
=== Creature dell'Oceano ===
Talassia, Kalia, Nesia, Coralia, Amarea.
== Eraklyon ==
Eraklyon è il pianeta originario di Sky e Brandon. È uno dei regni più antichi della Dimensione Magica.
=== Erendor ===
'''Voce''': [[Alessandro Budroni]] <small>(serie animata)</small>, [[Paolo Marchese]] <small>(film)</small> <br />
Erendor è il re di Eraklyon ed il padre di Sky. È burbero, severo e irritabile. Nel film ''Magica Avventura'' apprendiamo che era grande amico di Oritel, padre di Bloom, ma per degli equivoci, nacque dell'astio tra i regni; alla fine Bloom e Sky risolvono la situazione e Oritel ed Erendor si chiariscono.
=== Samara ===
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]] <small>(1ª voce)</small>, ? <small>(2ª voce)</small> <br />
Samara è la regina di Eraklyon e la madre di Sky. È più clemente con Sky rispetto al marito.
=== Patchamen ===
'''Voce''': ? <br />
I Patchamen sono un gruppo di guerrieri esperti nelle arti marziali e supereroi un po' folli. Nella seconda stagione, raggirati con l'inganno da Yoshinoya, rapiscono Diaspro, ma alla fine Sky risolve la questione col supporto di Bloom, Flora, Brandon e Zing.
== Pyros ==
Pyros è un piccolo pianeta abitato da grandi draghi e da una vecchia amica di Faragonda, Maya, signora dell'omonima isola del pianeta.
=== Maia ===
'''Voce''': [[Ludovica Marineo]] <br />
Maya è la signora dall'isola ed una vecchia amica di Faragonda. Nella terza stagione incontra Bloom, recatasi sul pianeta per allenarsi e l'aiuta a sviluppare e controllare i propri poteri, tenendo al corrente di ciò Faragonda.
=== Buddy ===
'''Voce''': [[Greta Bonetti]] <br />
Buddy è un piccolo drago verde che abita su Pyros. Nella terza stagione incontra Bloom, alla quale insegna a vivere proprio come drago.
==Prometia e la sua stella Iridia==
===Orion===
Orion è un giovane inventore e avventuriero spaziale. Appare per la prima volta mentre tenta di rubare il rubino custodito nel cuore di Peripla, motivo per cui viene scambiato da Winx e Specialisti per un ladro. In realtà il rubino gli serve per riaccendere il nucleo di Iridia, la stella che illumina Prometia, suo pianeta d'origine.
=== Le Lumen di Iridia ===
<br />
== La stella Ipsos ==
<small>E'</small> una stella facente parte della costellazione dell'Idra.
== La stella Syderia ==
Una stella in cui è contenuto un tesoro.
== Dyamond ==
<br />
== La stella-nave Peripla ==
Una stella-nave abitata da delle Lumen.
== Hoggar ==
Hoggar è un buio e tetro pianeta della Dimensione Magica.
=== Hagen ===
'''Voce''': ? <small>(st. 6)</small>, [[Rodolfo Bianchi]] <small>(film)</small> <br />
Hagen è un forte e potente mago guerriero ed il più grande creatore di armi magiche. È stato lui a forgiare la spada di Oritel ed un tempo prese parte alla "Compagnia della Luce". Nel primo film le Winx gli chiedono informazioni riguardo Oritel e Marion, ma invano. Nella sesta stagione è diventato il preside presso il collegio di magia di Hoggar.
== Regno Dorato ==
Il Regno Dorato è un regno mistico, il più antico dell'Universo, una dimensione diversa dalla Dimensione Magica. Il portale per accedere al Regno Dorato è alla base della Torre Rossa, una torre ubicata oltre i confini di Magix. Il portale può essere solcato soltanto da creature magiche dal cuore puro. È all'interno del regno che dimorano le creature più antiche dell'Universo, tra cui Arcadia, la quale compone il "Concilio degli Anziani", un insieme di entità acestrali senza tempo. Qui, all'interno del Labirinto di Cristallo, è custodita l'energia opposta alla Fiamma del Drago, racchiusa nelle Stelle d'Acqua; la Fiamma del Drago, così come le Stelle d'Acqua, racchiude il potere più forte dell'Universo.
=== Arcadia ===
'''Voce''': [[Alessia La Monica]] <br />
Arcadia è una delle creature più antiche dell'intero Universo. È la prima fata ad aver battuto le ali ed è quindi la più antica tra le fate. È una creatura eterea, forte e potente, priva di età e di tempo.
== Oceano Infinito ==
L'Oceano Infinito è un mondo subacqueo. L'accesso è possibile soltanto a creature acquatiche o a chi possiede il potere Sirenix. È qui in cui è ubicato ciascun Pilastro della Dimensione Magica: il Pilastro della Luce, che rifornisce di luce i regni ed i pianeti; il Pilastro dell'Equilibrio, che mantiene i mondi in equilibrio; il Pilastro del Controllo, che permette alla magia e alla tecnologia di lavorare correttamente. L'energia dei tre pilastri proviene da un magico sigillo posto alla base di ciascun pilastro; inoltre, i tre sigilli permettono di attivare il Trono dell'Imperatore e regnare così sull'Oceano Infinito. Infine, è da qui che è possibile accedere agli oceani della Dimensione Magica.
=== Omnia ===
'''Voce''': [[Rachele Paolelli]] <br />
Omnia è la Guardiana Suprema del Sirenix; risiede nel portale tra la sorgente drl Sirenix di Roccaluce e l'Oceano Infinito e possiede il potere di aprire o chiudere il portale che da Roccaluce permette di accedere all'Oceano Infinito.
=== Guardiana Sirenix ===
'''Voce''': ? <br />
Una Guardiana Sirenix è una piccola creatura che risiede nella Sirenix Box, posseduta da ciascuna Winx, quindi, ciascuna fata possiede una guardiana personale. Può essere invocata dalla fata per chiederle informazioni e suggerimenti riguardo al raggiungimento del potere Sirenix. Alla fine, quando la fata avrà favorito il destino, potrà esprimere un desiderio che la guardiana esaudirà.
== Dimensione delle Leggende ==
La Dimensione delle Leggende si trova all'interno del libro Legendarium che possiede Selina (sesta stagione), prima che questo venga chiuso proprio da lei nell'ultimo episodio della sesta stagione. Nella Dimensione delle Leggende, si trovano diverse creature mostruose tra le quali vampiri, lupi mannari, spettri ecc...
== Mini Mondi ==
Gli animali fatati delle Winx hanno introdotto l'esistenza dei mini-mondi. Hanno detto loro che le chiavi di questi mondi sono i bracciali Tynix. Secondo Elas, sono vicini ma anche lontani contemporaneamente dal mondo ordinario. Con i loro braccialetti, possono comunicare con gli animali che abitano i mini-mondi.
== Mondo dei Sogni ==
Questo è un mondo che appare nello spin-off ''[[World of Winx]]''. Un mondo dove la magia oscura ha preso il sopravvento su quella buona. Rappresentato come un immenso bosco con un enorme albero simile ad una quercia dove dimora la regina. Quest'isola è conosciuta come l'"Isola che non c'è".
=== Campanellino ===
'''Voce''': [[Veronica Puccio]]
Lei è la regina del mondo dei sogni, nonché la fatina che accompagnava sempre Peter Pan in ogni sua avventura, che ormai diventato grande, l'abbandona. Lei è alla ricerca dei ragazzi più talentuosi per poter assorbire i loro talenti. Assorbe ad esempio la voce di Annabelle e il potere di Bloom.
=== Jim ===
'''Voce''': [[Alex Polidori]]
Lui è [[Capitan Uncino]], ringiovanito per un incantesimo della regina. All'inizio si allea con [[Bloom (personaggio)|Bloom]], ma poi si scopre che vuole conquistare il mondo dei sogni assieme alla sua ciurma di pirati zombie e Spugna.
=== Spugna ===
{{...}}
===Peter Pan===
{{...}}
=== Wendy Darling ===
{{...}}
===Matt Barrie===
È il figlio di Peter Pan e Wendy. Alla fine dello spin-off ''World of Winx'' si innamora di Campanellino.
===Venomya/Baba Yaga===
{{...}}
{{Winx Club}}
{{Portale|animazione}}
[[Categoria:Personaggi di Winx Club| ]]
[[Categoria:Liste di personaggi dell'animazione|Winx Club]]
|