Cammello (nave) e Categoria:Programma Gemini: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cataldo01 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
 
Riga 1:
Questa categoria raccoglie voci relative al [[programma Gemini]], una serie di [[missione spaziale|missioni spaziali]] intraprese dalla [[NASA]] negli [[anni 1960|anni sessanta]] del [[XX secolo]].
Un '''cammello della nave''' è un serbatoio di galleggiamento esterno che può essere montato su una nave per aumentare la galleggiabilità o ridurre il pescaggio. Le sue pareti interne sono concave e curve per sposare le linee dello scafo della nave.
{{interprogetto}}
 
[[Categoria:Programmi NASA|Gemini]]
== Storia ==
Il cammello fu inventato nel 1690 da Meeuwis Meindertsz Bakker per permettere ai grandi vascelli di attraversare le acque poco profonde di [[Amsterdam]]. In aprile, è stato utilizzato il nella grande nave della linea ''Princess Maria'', dove percorse le acque poco profonde di [[Pampus]] nella [[Zuiderzee]]. In seguito Bakker è stato premiato per la sua invenzione.
 
Il cammello era usato soprattutto nell'età dell'[[Età dell'oro|oro olandese]] per accedere alle acque poco profonde di Pampus, che erano irraggiungibili per le grandi navi mercantili. Invece di utilizzare la [[nave da guerra]], a volte venivano utilizzate navi leggere (a vela) per sollevare una nave.
 
I cammelli della nave furono anche usati dalla [[Marine nationale|marina francese]] all'inizio del [[XIX secolo]] con le navi ''Rivoli'' e Mont Saint-Bernard, permettendo la costruzione di grandi 74 cannoni nel porto di [[Venezia]].
 
 
 
<nowiki>
[[Categoria:Terminologia marinara]]</nowiki>