Il '''gennaio 1985''' è stato uno dei mesi più freddi della storia in [[Italia]] e in molte aree dell'[[Europa]] dal punto di vista [[meteorologia|meteorologico]], con [[temperatura dell'aria|temperature]] ovunque abbondantemente al di sotto delle medie stagionali fino al giorno 17 per l'[[ondata di freddo]] che la caratterizzò assieme all'[[nevicata del 1985|omonima concomitante "nevicata del secolo"]] nel nord Italia.
{{torna a|Guy de Maupassant}}
[[File:Guy de Maupassant fotograferad av Félix Nadar 1888.jpg|thumb|upright=1.4|Foto di Guy de Maupassant nel 1888.]]
Questa è la lista, in ordine cronologico, di tutti i racconti e novelle scritti da [[Guy de Maupassant]] tra il 1875-91.
== Dicembre 1984: inizio d'inverno con temperature insolitamente miti ==
Autore di popolari romanzi, quali [[Bel Ami]] e [[Mont Oriol]], è anche e soprattutto noto ed apprezzato come autore di storie brevi, che spaziano dal genere satirico a quello naturalistico, dal drammatico al delittuoso all'horror, ma senza arrestarsi neppure di fronte ai temi più difficili e scabrosi per l'epoca quali il [[suicidio]], l'[[omosessualità]], l'[[adulterio]], la [[prostituzione]] e l'[[ateismo]].
Nella prima parte del [[dicembre]] [[1984]], l'[[anticiclone]] russo-siberiano non si spinse oltre il [[mar Caspio]] mentre in [[Europa occidentale]] permanevano condizione d'alta pressione con centro sui [[Penisola balcanica|Balcani]], che determinava in tutta [[Italia]] temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. Perfino in [[Scandinavia]], le temperature scendevano difficilmente sotto lo zero per un vigoroso flusso di correnti miti sud-occidentali che raggiungevano anche le alte [[latitudine|latitudini]] europee (isoterme a 1500 metri del [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1984/Rrea00219841201.gif 1], [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1984/Rrea00219841208.gif 8] e [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1984/Rrea00219841214.gif 14 dicembre]).
Ad esempio martedì 11 dicembre [[Stazione meteorologica di Torino Caselle|Torino Caselle]] registrò una massima di +17,6 °C, una massima che sembrava più tipica di [[marzo]] o [[aprile]] che non di dicembre (per dicembre la massima normale è di circa di +7 °C).
Nell'ultima parte del mese, si approfondì un'intensa depressione a est della [[Sicilia]] (isobare del [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1984/Rrea00119841225.gif 25 dicembre]), che determinò insistenti piogge torrenziali sulle regioni joniche e in [[Basilicata]], con [[neve]] sui relativi rilievi e nelle zone interne della [[Puglia]]; l'aria fredda richiamata da questa bassa pressione portò la neve anche in [[Lombardia]] (15 – 20 cm).
== Cronologia di tutti i racconti e le novelle ==
Lo scrittore francese dell'800, discepolo ideale di [[Flaubert]], Guy de Maupassant scrisse più di 300 tra racconti e novelle brevi, nella maggioranza dei casi tutti nel corso degli anni '80 del secolo; tranne pochissime eccezioni questi, prima d'esser pubblicati in volume vennero stampati singolarmente su giornali quotidiani d'importante tiratura dell'epoca, quali [[Le Gaulois]], [[Gil Blas]] e [[Le Figaro]].
Sembrava probabile che l'[[Aria artica continentale|aria polare]] dell'anticiclone-russo siberiano potesse entrare dalla [[bora|porta della bora]] direttamente nel [[Mar Mediterraneo]], dove avrebbe colpito soprattutto le regioni adriatiche.
=== Racconti pubblicati tra il 1875 e il 1880 ===
* ''[[La mano dello scorticato]]'' (La main d'écorché) - 1º febbraio 1875
: Il primo racconto pubblicato da Maupassant su rivista: ambientato tra [[Parigi]] e la [[Normandia]], è di genere [[horror]] e tratta di un delitto.
* ''Sul fiume'' (En canot) - 10 marzo 1876
: Ambientato sulla [[Senna]], tratta d'allucinazioni e incubi notturni.
* ''[[L'uomo dell'acqua santa]]'' o ''Il porgitore di acqua benedetta'' (Le donneur d'eau bénite) - 10 novembre 1877
: Ambientato tra la capitale e la campagna circostante, è una storia di famiglia sulla perdita e il successivo ritrovamento del figlio da parte dei genitori legittimi.
* ''Il matrimonio del tenente Laré'' (Le mariage du lieutenant Laré) - 25 maggio 1878
: Una storia di guerra e amore ambientata a [[Blainville]]; una povera ragazza viene raccolta e amata da un giovane ufficiale.
* ''[[Cocco, cocco, cocco fresco!]]'' (Coco, coco, coco frais!) - 14 settembre 1879
: Storia di genere epistolare ambientata a Parigi; narra una vicenda di eredità, tutta intrisa di [[destino]] e fatalità.
* ''[[Il papà di Simon]]'' (Le papa de Simon) - 1º dicembre 1879
: Storia familiare ambientata in Normandia, vede un buon [[fabbro]] adottare un bambino orfano.
* ''Storia d'una serva di fattoria'' o ''[[Storia di una ragazza di campagna]]'' (Histoire d'une fille de ferme) - 26 marzo 1880
: Storia di famiglia ambientata nella campagna normanna, narra gli episodi della miserevole esistenza d'una contadina maltrattata e abusata dal padrone, che la costringe al matrimonio.
* ''[[Palla di sego]]'' o ''Palla di burro'' o ''Pallina'' (Boule de suif) - 1º aprile 1880
: Storia di guerra ambientata tra [[Rouen]] e la campagna normanna; una prostituta salva la vita ai passeggeri d'una [[diligenza]] concedendosi all'ufficiale prussiano che li tiene in ostaggio.
* ''Le domeniche di un borghese parigino'' (Les dimanches d'un bourgeois parisien) - 31 maggio 1880
: Storia satirica ambientata a Parigi; dieci episodi alla scoperta della vera città.
* ''[[Suicidii]]'' (Suicides) - 29 agosto 1880
: Una storia di [[suicidio]] ambientata a Parigi; narrata in forma parzialmente epistolare.
* ''Una volta'' (Jadis) - 13 settembre 1880
: Racconto d'amore ambientato in Normandia; riflette prima sul [[matrimonio]], richiesto dalla società ma del tutto contrario alla natura, e poi della 'necessaria' libertà in amore.
* ''Una pagina di storia inedita'' (Una page d'histoire inédite) - 27 ottobre 1880
: Racconto d'avventura ambientato in [[Corsica]] che vede come protagonista [[Napoleone Bonaparte]].
== 1°-4 gennaio: aria artica sull'Italia ==
=== Racconti pubblicati nel 1881 ===
Nei primi giorni del [[gennaio]] [[1985]], lo scenario meteorologico europeo cambiò. Un improvviso riscaldamento della [[stratosfera]] (''[[stratwarming]]'') provocò un rapido riscaldamento dell'aria sovrastante alla [[Groenlandia]]. Questo causò la rottura del [[vortice polare]], al cui posto si formò un'insolita area di pressioni alte e livellate, in congiungimento con l'[[Anticiclone delle Azzorre]] che si dispose in senso meridiano fino a raggiungere il [[Polo nord]]. A questo punto l'[[aria artica marittima]], fredda e umida, poté giungere sul Mediterraneo scendendo lungo il lato occidentale del continente europeo ed entrando in Europa occidentale a più riprese attraverso la [[valle del Rodano]], grazie ad un'area di bassa pressione che si stava approfondendo sui [[Paesi Bassi]].
* ''In famiglia'' (En famille) - 15 febbraio
: Una storia d'eredità ambientata tra [[Parigi]] e [[Vacognes-Neuilly|Neuilly]]; i giovani attendono con ansia la morte della vecchia odiosa per spartirsi l'eredità.
* ''Opinione pubblica'' (Opinion publique) - 21 marzo
: Una storia satirica ambientata a Parigi; si raccontano vari pettegolezzi di lavoro.
* ''Una scampagnata'' (Une partie de campagne) - 2/9 aprile
: Storia d'amore e tradimento ambientata tra Parigi e la [[Senna]], vede una tranquilla famigliola in gita; sia alla madre che alla figlia capita un'avventura erotica: la ricorderanno per il resto dei loro giorni.
* ''[[La casa Tellier (racconto)|La casa Tellier]]'' (La maison Tellier) - 1º maggio
: Storia familiare e satirica ambientata tra [[Virville]] e [[Fécamp]]
* ''A primavera'' (Au printemps) - 1º maggio
: Storia di genere amoroso ambientato a Parigi; viene raccontata attraverso [[Analessi|flashback]].
* ''[[La donna di Paul]]'' (La femme de Paul) - 1º maggio
: Un racconto di [[omosessualità]] e [[suicidio]] ambientato tra Parigi e la Senna; una ragazza preferisce la compagnia delle amiche [[lesbiche]] a quella del legittimo fidanzato il quale, travolto dalla disperazione, si uccide.
* ''[[In una sera di primavera]]'' (Par un soir de printemps) - 7 maggio
: Una storia d'amore vecchio e nuovo ambientata in un luogo non meglio precisato; la vecchia zitella vive piena di rimpianti mentre la giovane nipote ama appassionatamente il fidanzato.
* ''Storia di un cane'' (Histoire d'un chien) - 2 giugno
: Un racconto d'incubo e fatalità ambientato tra [[Rouen]] e la Senna; una vecchia cagna maltrattata deve morire per poter ritrovare l'amato padrone.
* ''Storia còrsa'' (Histoire corse) - 1º dicembre
: Racconto familiare con delitto finale; narrato ad episodi come fosse un reportage. Un triangolo tra marito, moglie e fratello di lui.
* ''Relitti'' (Épaves) - 9 dicembre
: Storia familiare ambientata a [[Étretat]]; vari episodi di vita cittadina d'una località balneare fuori stagione.
* ''Un'avventura parigina'' (Une aventure parisienne) - 22 dicembre
: Racconto d'amore e adulterio ambientato a Parigi; una piccola 'Bovary' che si fa usare e poi abbandonare da un uomo dell'alta società.
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850101.gif 1º gennaio] il tempo risultava stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali, sulla [[Toscana]], sull'Alto [[Lazio]] e sulla [[Sardegna]], con ventilazione da debole a moderata nord-orientale, temperature minime quasi ovunque prossime allo zero e massime tra i 5 e i 10 °C. Sulle regioni del medio e basso versante adriatico, sul [[Lazio meridionale]] e su tutte le regioni meridionali il cielo si presentò da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con piogge e nevicate sparse, anche a quote molto basse.
=== Racconti pubblicati nel 1882 ===
* ''[[Una cena di Natale]]'' o ''Un cenone'' (Un réveillon) - 5 gennaio
: Storia di genere familiare ambientata in [[Normandia]]. Due contadini nascondono, la notte di Natale, il corpo di un parente morto nella [[madia]].
* ''Petizione di un gaudente involontario'' (Pétition d'un viveur malgré lui) - 12 gennaio
: Storia di [[adulterio]] familiare ambientata a [[Parigi]]. Una donna adultera rifiuta di tornare dal marito, anche se spinta a farlo dall'amante.
* ''Il ciambellone'' o ''La torta'' (Le gâteau) - 19 gennaio
: Storia di satira matrimoniale ambientata a Parigi. Il tempo passa anche per la generosa signora che si è sempre concessa ai giovani frequentatori del suo salotto.
* ''Il ceppo'' (La buche) - 26 gennaio
: Storia d'amore matrimoniale ambientato in un luogo imprecisato. Un racconto a flashback, in cui un uomo evita d'ingannar l'amico.
* ''Parole d'amore'' (Mots d'amour) - 2 febbraio
: Storia satirica in un'ambientazione indefinita. Racconto epistolare tra una giovane donna stupida e un ragazzo intelligente.
* ''Ricordo'' (I) (Souvenir) - 16 febbraio
: Racconto di guerra ambientato a [[Blainville]]. Storia narrata a flashback, narra d'un plotone francese in ritirata.
* ''Marroca'' (Marroca) - 2 marzo
: Storia d'amore adulterino ambientata in [[Algeria]]. Racconto narrato in forma epistolare tra un'algerina e l'amante.
* ''[[Il Salto del pastore]]'' (La Saut du berger) - 9 marzo
: Storia di delitto ambientata in [[Bretagna]]. Un pazzo prete fanatico ammazza due ragazzi che ha sorpreso a fare l'amore.
* ''Il letto'' (Le lit) - 16 marzo
: Storia d'amore ambientata a Parigi. Narrazione in forma epistolare in cui si parla di [[erotismo]].
[[File:MademoiselleFifi.jpg|thumb|''La signorina Fifì'', edizione 1898]]
* ''[[La signorina Fifì]]'' (Mademoiselle Fifi) - 23 marzo
: Storia di guerra, delitto e perversione ambientata a [[Rouen]] e dintorni.
* ''Vecchie cose'' (Vieux objets) - 29 marzo
: Storia familiare ambientata in un luogo non meglio definito. Narra in forma epistolare i ricordi e le nostalgie di un'anziana signora.
* ''Il cieco'' (L'aveugle) - 31 marzo
: Storia di delitto ambientata nella campagna normanna. Narra della crudele indifferenza degli esseri umani davanti alla sofferenza d'un loro simile.
* ''Magnetismo'' (Magnétisme) - 5 aprile
: Storia d'incubo e terrore suddivisa a episodi; narrata attraverso flashback ambientata in parte a [[Étretat]] ed in parte in un luogo non meglio definito.
* ''Lo scoglio delle urie'' o ''La roccia degli uccelli artici'' (La roche aux guillemots) - 14 aprile
: Storia di caccia ambientata ad Étretat. Narra, in forma di reportage, che la passione per la caccia può bloccare perfino i morti.
* ''Un figlio'' (Un fils) - 14 aprile
: Storia di genere familiare ambientata a [[Pont-Labbé]], narrata attraverso flashback; racconta la vicenda del figlio naturale di un accademico di Francia, abbandonato e finito alcolizzato.
* ''[[Guerre da burla]]'' (Conflits pour rire) - 1º maggio
: Storia di farsa ambientata nella campagna normanna. Narra in forma di reportage la 'guerra' tra un parroco ed il sovrintendente alle belle arti, col primo che vuole mettere dei mutandoni alla statua di un Adamo nudo posta sul sagrato della chiesa.
* ''In viaggio'' (I) (En voyage) - 10 maggio
: Storia di disgrazie ambientata in [[Costa azzurra]]. Narrata in forma epistolare
* ''Un bandito còrso'' (Un bandit corse) - 25 maggio
: Storia d'avventura e delitto ambientata in [[Corsica]]. Narrata attraverso flashback, racconta la vendetta perpetrata da un giovane timido ed introverso.
* ''Incontro'' (I) (Rencontre) - 26 maggio
: Storia familiare ambientata in Costa azzurra. Narrata attraverso flashback, racconta il triste destino solitario d'una donna che non ha potuto star vicino ai figli.
* ''La veglia funebre'' (La veillée) - 7 giugno
: Storia familiare di adulterio ambientata in luogo non ben definito. Durante la [[veglia funebre]] alla madre morta i figli entrano in possesso di lettere compromettenti che confessano un avvenuto [[adulterio]].
* ''Sogni'' (Rêves) - 8 giugno
: Storia di terrore ambientata in un luogo non ben definito. Una discussione in compagnia sul benessere procurato dalle [[sostanze stupefacenti]].
* ''Altri tempi'' (Autres temps) - 14 giugno
: Storia satirica ambientata in Normandia. Una vedova regala al giovane amante un [[podere]], che però rivuole indietro quando questi si sposa.
* ''Storia vera'' (Histoire vraie) - 18 giugno
: Storia familiare ambientata in Normandia. Narrata attraverso flashback, racconta la vicenda di un uomo che, dopo aver avuto un figlio da una contadina, la fa sposare con un altro.
* ''[[Il ladro (Maupassant)|Il ladro]]'' (Le voleur) - 21 giugno
: Storia satirica ambientata a [[Barbizon]]. Narrata attraverso flashback, racconta di un ladro sorpreso a rubare in una casa di giovani artisti; finiscono poi tutti assieme a bere e ad ubriacarsi.
* ''[[Confessioni di una donna]]'' (Confessions d'une femme) - 28 giugno
: Storia matrimoniale ambientata in Bretagna. Narrata in forma epistolare, racconta la vicenda d'una moglie che scopre la tresca amorosa della propria cameriera.
* ''[[Chiaro di luna (racconto)]]'' (I) o ''Plenilunio'' (Clair de lune) - 1º luglio
: Storia di adulterio ambientata in [[Svizzera]]. Narrata attraverso flashback, racconta il 'primo adulterio' compiuto da una donna.
* ''[[Cantò un gallo]]'' (Un coq chanta) - 5 luglio
: Storia romantica ambientata nella campagna normanna. Un uomo, dopo una lunga battuta di caccia, s'addormenta e sogna le gioie amorose che lo attendono.
* ''Il figlio'' (I) o ''Il bambino'' (L'enfant) - 24 luglio
: Storia sentimentale ambientata a Parigi. Il [[figlio naturale]] di un uomo viene adottato quando la madre muore.
* ''Il chiavistello'' o ''Il paletto'' (Le verrou) - 25 luglio
: Storia adulterina ambientata in un luogo non meglio definito. Narrata attraverso flashback
* ''Un dramma vero'' (Un drame vrai) - 6 agosto
: Storia delittuosa ambientata in un luogo non meglio definito. Reportage, racconta di [[gelosia]], [[omicidio]] e senso della [[Giustizia]].
* ''[[Burla normanna]]'' (Farce normanne) - 8 agosto
: Storia satirica ambientata nella campagna normanna. Un giovane, per colpa della passione che ha nei confronti della [[caccia]], salta la prima notte di nozze.
* ''Lo zio Sosthène'' (Mon oncle Sosthène) - 12 agosto
: Storia satirica ambientata a Rouen.
* ''Viaggio di nozze'' (Voyage de noce) - 18 agosto
: Storia d'amore ambientata tra [[Marsiglia]], la Corsica e [[Napoli]].
* ''Una passione'' (Une passion) - 22 agosto
: Storia di matrimonio e adulterio ambientata a [[Le Havre]].
* ''[[Pazzo?]]'' (Fou?) - 23 agosto
: Storia di delitto e [[zoofilia]], ambientato in un luogo non meglio definito. Narrato in forma di monologo: un uomo, dopo aver scoperto che la moglie ama il cavallo più di lui, li ammazza entrambi.
* ''Corrispondenza'' (Correspondance) - 30 agosto
: Storia familiare ambientata tra Étretat e Parigi, narrata in forma epistolare.
* ''[[Una vedova]]'' (Une veuve) -1º settembre
: Storia di amore incestuoso e suicidio ambientata a [[Banneville]], narrata attraverso flashback.
* ''La ruggine'' (La rouille) - 14 settembre
: Storia satirica in un luogo non ben definito. La passione nei confronti della caccia priva un barone della capacità d'amare.
* ''L'impagliatrice'' (La rempailleuse) - 17 settembre
: Storia d'amore ambientata in un luogo non ben definito, narrata attraverso flashback
* ''Un parricida'' o ''Un parricidio'' (Un parricide) - 25 settembre
: Storia delittuosa ambientata a [[Chatou]]. Un giovane che fa il falegname incontra i genitori che l'hanno abbandonato da piccolo e li ammazza.
* ''Un'astuzia'' o ''Uno stratagemma'' (Une ruse) - 25 settembre
: Storia adulterina ambientata in un luogo non ben definito. Narrata attraverso flashback, racconta di un medico che deve toglier dai guai una donna che si trova con l'amante morto in camera da letto e col marito che sta per tornare a casa.
* ''Un vecchio'' (Un vieux) - 26 settembre
: Storia satirica ambientata alle terme di [[Rondelis]].
* ''[[Pierrot (racconto)|Pierrot]]'' (Pierrot) - 9 ottobre
: Storia satirica ambientata nella campagna normanna: una donna per risparmiare sulle tasse fa morire il cane.
* ''Un normanno'' (Un Normand) - 10 ottobre
: Storia satirica ambientata nella campagna normanna. Narrato in forma di reportage.
* ''Il perdono'' (Le pardon) - 16 ottobre
: Storia adulterina ambientata a Parigi: la moglie cornuta diventa la miglior amica dell'amante del marito.
* ''La reliquia'' (La relique) - 17 ottobre
: Storia satirica ambientata a [[Soissons]], narrata in forma epistolare.
* ''Chiaro di luna'' (II) (Clair de lune) - 19 ottobre
: Storia d'amore ambientata nella campagna normanna.
* ''La paura'' (I) (La peur) - 23 ottobre
: Storia di genere [[horror]] ambientata tra l'[[Africa]] e la [[Bretagna]], narrata ad episodi
* ''In campagna'' o ''Nei campi'' (Aux champs) - 31 ottobre
: Storia familiare ambientata a [[Rolleport]].
* ''Un milione'' (Un million) - 2 novembre
: Storia adulterina ambientata a Parigi.
* ''Il testamento'' (Le testament) - 7 novembre
: Storia adulterina ambientata a Parigi, narrata attraverso flashback.
* ''[[Il lupo (Maupassant)|Il lupo]]'' (Le loup) - 14 novembre
: Storia tragica di caccia ambientata in [[Lorena (regione francese)|Lorena]], narrata attraverso flashback.
* ''Il bacio'' (Le baiser) - 14 novembre
: Storia d'amore ambientata in un luogo non meglio definito, narrata in forma epistolare.
* ''Minuetto'' (Menuet) - 20 novembre
: Storia d'amore ambientata a Parigi, narrata attraverso flashback.
* ''[[Quel porco di Morin]]'' (Ce cochon de Morin) - 21 novembre
: Storia familiare ambientata tra [[La Rochelle]] e Parigi, narrata attraverso flashback.
* ''[[La signora Battista]]'' (Madame Baptiste) - 28 novembre
: Storia di [[suicidio]] ambientata a [[Loubain]], narrata attraverso flashback.
* ''L'inglese di Étretat'' (L'anglais d'Étretat) - 29 novembre
:
* ''Mia moglie'' (Ma femme) - 5 dicembre
: Storia satirica ambientata tra Parigi e la Normandia.
* ''La beccaccia'' (La bécasse) - 5 dicembre
: Storia di caccia ambientata in Normandia.
* ''La pazza'' (La folle) - 5 dicembre
: Storia di follia e delitto ambientata in Normandia, narrata attraverso flashback.
* ''Inganno'' o ''Astuzia'' (Rouerie) - 12 dicembre
: Storia d'imbroglio familiare ambientata a Parigi.
* ''La leggenda di Mont Saint-Michel'' (La légende du Mont Saint-Michel) - 19 dicembre
: Storia farsesca ambientata in Normandia.
* ''[[Yveline Samoris]]'' (Yveline Samoris) - 20 dicembre
: Storia familiare e di suicidio ambientata a Parigi.
* ''Racconto di Natale'' (Conte de Noël) - 25 dicembre
: Storia di follia ambientata in Normandia.
* ''Notte di Natale'' (Nuit de Noël) - 26 dicembre
: Storia drammatica ambientata a Parigi, narrata attraverso flashback.
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850102.gif 2 gennaio] l'aria artica, proveniente dal [[Mare di Kara]] in [[Russia]] settentrionale cominciò a scendere verso l'Europa. Le temperature scesero repentinamente in modo vistoso: [[giorno di ghiaccio]] a [[Bolzano]] e [[Torino]], che registrarono massime rispettivamente di -1,8 °C e -1 °C. Intanto fronti freddi collegati all'aria artica cominciavano a scendere dalla Scandinavia, portando condizioni di tempo perturbato sull'Italia. Neve con accumulo di 2 cm a [[Grosseto]] (non accadeva dal [[1963]]), su quasi tutte le zone interne peninsulari e lungo tutta la costa adriatica.
[[File:XVIIe Arrondissement 022.JPG|thumb|upright=1.4|Busto di Maupassant al parco Monceau di Parigi.]]
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850103.gif 3 gennaio] s'intensificò il freddo. A [[Torino]] la minima crollò a -10,5 °C. In nottata, nevicò addirittura sull'[[Isola d'Elba]] e sul suo capoluogo [[Portoferraio]].
=== Racconti pubblicati nel 1883 ===
* ''Il sostituto'' (Le remplaçant) - 2 gennaio
Storia farsesca ambientata a [[Rouen]], narrata attraverso flashback.
* ''A cavallo'' (À cheval) - 14 gennaio
* ''Gli zoccoli'' (Les sabots) - 21 gennaio
* ''[[Il signor Giocasta]]'' (M. Jocaste) - 23 gennaio
* ''La tosse''
* ''Accanto a un morto'' (Auprès d'un mort) - 30 gennaio
* ''[[Due amici (racconto)|Due amici]]'' (Deux amis) - 5 febbraio
* ''In mare'' (en mer) - 12 febbraio
* ''Risveglio'' (Réveil) - 20 febbraio
* ''Compare Giuda'' (Le Père Judas) - 28 febbraio
* ''L'uomo femmina'' (L'homme-fille) - 13 marzo
* ''La signorina Cocotte'' (Mademoiselle Cocotte) - 20 marzo
* ''I gioielli'' (Les Bijoux) - 27 marzo
* ''Sant'Antonio'' (Saint-Antoine) - 3 aprile
* ''Apparizione'' (Apparition) - 4 aprile
* ''Il condannato a morte'' (Le condamné à mort) - 10 aprile
* ''L'avventura di Walter Schnaffs'' (L'aventure de Walter Schnaffs) - 11 aprile
* ''La regina Ortensia'' (La Reine Hortense) - 24 aprile
* ''In viaggio'' (II) (En voyage) - 10 maggio
* ''Una sorpresa'' (Une surprise) 15 maggio
* ''Compare Milon'' (Le Père Milon) - 22 maggio
* ''Il pane maledetto'' (Le pain maudit) - 29 maggio
* ''L'amico Joseph'' (L'ami Joseph) - 3 giugno
* ''La madre dei mostri'' (La mère aux monstres) - 12 giugno
* ''L'orfano'' (L'orphelin) - 15 giugno
* ''La serra'' (La serre) - 26 giugno
* ''Denis'' (Denis) - 28 giugno
* ''Lui?'' (Lui?) - 3 luglio
* ''[[Miss Harriet (racconto)|Miss Harriet]]'' (Miss Harriet) - 9 luglio
* ''La finestra'' (La fenêtre) - 10 luglio
* ''L'asino'' (L'Âne) - 15 luglio
* ''La malattia di André'' (Le mal d'André) - 24 luglio
* ''Alle acque'' (Aux eaux) - 24 luglio
* ''I baffi'' (La Moustache) - 31 luglio
* ''Tombuctù'' (Tombouctou) - 2 agosto
* ''Idrofoba?'' (Enragée?) - 7 agosto
* ''[[Lo zio Jules]]'' (Mon oncle Jules) - 7 agosto
* ''Un duello'' (Un duel) - 14 agosto
* ''[[Le carezze (racconto)]]'' (Les caresses) - 14 agosto
* ''Il bambino'' (Le petit) - 19 agosto
* ''[[Il caso della signora Luneau]]'' (Le cas de Mme Luneau) - 21 agosto
* ''L'amico Patience'' (L'ami Patience)
* ''La Martine'' (La Martine) - 11 settembre
* ''L'Oriente''
* ''Il figlio'' (II) (L'enfant) - 18 settembre
* ''Una festa'' o ''Una serata'' (Une soirée) - 21 settembre
* ''L'odissea di una ragazza'' (L'Odyssée d'une fille) - 27 settembre
* ''Un colpo di Stato'' (Un coup d'État) - 1º ottobre
* ''Umile dramma'' (Humble drame) - 2 ottobre
* ''La confessione di Théodule Sabot'' (La confession de Théodule Sabot) - 9 ottobre
* ''Una vendetta'' (Une vendetta) - 14 ottobre
* ''La confessione'' (I) (La confession) - 21 ottobre
* ''Sul bordo del letto'' o ''Accanto al letto'' (Au bord du lit) - 23 ottobre
* ''Rimpianto'' (Regret) - 4 novembre
* ''Il vendicatore'' (Le vengeur) - 6 novembre
* ''L'attesa'' (L'attente) - 11 novembre
* ''Decorato!'' (Décoré!) - 13 novembre
* ''Il padre'' (I) (Le père) - 20 novembre
* ''La cordicella'' o ''Lo spago'' (La ficelle) - 25 novembre
* ''[[Un uomo saggio]]'' o ''Un saggio'' (Un sage) - 11 dicembre
* ''Prima neve'' (Première neige) - 11 dicembre
* ''La modella'' (Le modèle) - 17 dicembre
* ''La burla'' (La farce) - 18 dicembre
* ''La mano'' (La main) - 23 dicembre
[[File:La Parure - Gil Blas.jpg|thumb|upright=1.4|La prima pagina del Gil Blas con il racconto ''La collana'']]
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850104.gif 4 gennaio], temperature basse su tutta l'Europa e l'Italia, ma non da primato. Tuttavia insistettero le nevicate sulla [[Toscana]] nord-occidentale (compresa la [[Costa apuana]] e la [[Versilia]]), sulla [[Sardegna]] (ad [[Alghero]], dove non accadeva dal [[1971]]) e anche sui rilievi dell'[[Isola d'Ischia]]. Nella stessa giornata, vennero completamente imbiancate anche la [[Corsica]] e le [[isole Baleari]].
=== Racconti pubblicati nel 1884 ===
* ''Cameriere, una birra grande!'' o ''Cameriere, un boccale di birra!'' (Garçon, un bock!...) - 1º gennaio
* ''Il vecchio'' (Le vieux) - 6 gennaio
* ''Lettera trovata su un annegato'' (Lettre trouvée sur un noyé) - 8 gennaio
* ''Il battesimo'' (I) (Le baptême) - 14 gennaio
* ''Cocò'' (Coco) - 21 gennaio
* ''Mizzi (ricordi di uno scapolo)'' (Misti) - 22 gennaio
* ''Un vigliacco'' (Un lâche) - 27 gennaio
* ''Rose'' (Rose) - 29 gennaio
* ''Appunti di un viaggiatore'' (Notes d'un voyager) - 4 febbraio
* ''Il protettore'' (Le protecteur) - 5 febbraio
* ''L'ombrello'' (Le parapluie) - 10 febbraio
* ''[[Idillio (Maupassant)|Idillio]] '' (Idylle) - 12 febbraio
* ''[[La collana (racconto)|La collana]]'' (La parure) - 17 febbraio
* ''Una vendita'' (Une vente) - 22 febbraio
* ''Consigli inutili'' (Vains conseils) - 26 febbraio
* ''La vecchia Selvatica'' o ''Madre Sauvage'' (La mère sauvage) - 3 marzo
* ''Il mendicante'' o ''L'accattone'' (Le gueux) - 9 marzo
* ''Incontro'' (II) (Rencontre) - 11 marzo
* ''La felicità'' (Le bonheur) - 16 marzo
* ''Addio'' (Adieu) - 18 marzo
* ''Ricordi''
* ''Solitudine'' (Solitude) - 31 marzo
* ''L'eredità'' (L'héritage) - 15 marzo/16 aprile
* ''La padrona di casa'' (La patronne) - 1º aprile
* ''Il barilotto'' (Le petit fût) - 7 aprile
* ''Kalì'' (Châli) - 15 aprile
* ''L'ubriacone'' (L'ivrogne) - 20 aprile
* ''Malati e medici'' (Malades et médecins) - 11 maggio
* ''La chioma'' o ''La capigliatura'' (Le chevelure) - 13 maggio
* ''L'orribile'' (L'horrible) - 18 maggio
* ''Ricordo'' (II) (Souvenir) - 20 maggio
* ''Passeggiata'' (Promenade) - 27 maggio
* ''[[Le sorelle Rondoli]]'' (Les soeurs Rondoli) - 29 maggio/5 giugno
* ''Le idee del colonnello'' (Les idées du colonel) - 9 giugno
* ''Il delitto di mastro Boniface'' (Le crime au père Boniface) - 24 giugno
* ''Il letto n. 29'' (Le lit vingt-neuf) - 8 luglio
* ''Il tic'' (Le tic) - 14 luglio
* ''La confessione'' (II) (L'aveu) - 22 luglio
* ''La paura'' (II) (La peur) - 25 luglio
* ''Il ritorno'' (Le retour) - 28 luglio
* ''La tomba'' (La tombe) - 29 luglio
* ''La confessione'' (III) (La confession) - 12 agosto
* ''Il figlio di nessuno'' o ''Il reietto'' (L'abandonné) - 15 agosto
* ''[[Yvette (racconto)|Yvette]]'' (Yvette) - 29 agosto/9 settembre
* ''Un pazzo?'' (Un fou?) - 1º settembre
* ''Scoperta'' (Découverte) - 4 settembre
* ''La pira'' o ''Il rogo'' (Le bûcher) - 7 settembre
* ''La dote'' (La dot) - 9 settembre
* ''Mohammed-la-canaglia'' (Mohammed-Fripouille) - 20 settembre
* ''Il lascito'' (Le legs) - 23 settembre
* ''Il guardacaccia'' (Le garde) - 8 ottobre
* ''[[Berthe]]'' (Berthe) - 20 ottobre
* ''Bombard'' (Bombard) - 28 ottobre
* ''La confessione'' (IV) (La confession) - 10 novembre
* ''La rivincita'' (La revanche) - 18 novembre
* ''Tribunali rustici'' o ''Tribunali di campagna'' (Tribunaux rustique) - 25 novembre
* ''La camera n. 11'' (La chambre onze) - 9 dicembre
* ''L'armadio'' (L'armoire) - 16 dicembre
* ''I prigionieri'' (Les prisonniers) - 30 dicembre
== 5-9 gennaio: grandi nevicate su gran parte d'Italia ==
=== Racconti pubblicati nel 1885 ===
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850105.gif 5 gennaio] un'irruzione di aria artica molto fredda colpì in pieno l'Italia, passando prima attraverso la porta del [[Rodano]] e poi anche quella della [[Bora]]. Il contrasto tra l'aria fredda e quella assai più calda del [[mar Mediterraneo]] provocò nevicate su tutta la [[Toscana]] centro-settentrionale (comprese [[Firenze]] e [[Pisa]]) e anche a [[Bordighera]], in [[Liguria]]; mentre a [[Trieste]] la [[bora]] raggiunse i 100 km/h, a [[Città di Castello]] la neve raggiunse i 100 cm. Il [[Veneto]] e la [[Sardegna]], a parte qualche zona, vennero coperti di neve. Qualche fiocco arrivò anche a [[Ragusa]], nella [[Sicilia]] meridionale.
* ''Vendesi'' (À vendre) - 5 gennaio
* ''Toine'' (Toine) - 6 gennaio
* ''Il battesimo'' (II) (Le baptême) - 13 gennaio
* ''La sconosciuta'' (L'inconnue) - 27 gennaio
* ''Bianco e azzurro'' (Blanc et bleu) - 3 febbraio
* ''I nostri inglesi'' (Nos Anglais) - 10 febbraio
* ''Lettera di un pazzo'' (Lettre d'un fou) - 17 febbraio
* ''Il vecchio Mongilet'' (Le Père Mongilet) - 24 febbraio
* ''Il sistema di Roger'' (Le moyen de Roger) - 3 marzo
* ''Nello scompartimento'' o ''In treno'' (En wagon) - 24 marzo
* ''Soldatino'' (Petit soldat) - 13 aprile
* ''Una lettera'' (Une lettre) - 12 giugno
* ''Un insuccesso'' o ''Uno smacco'' (Un échec) - 16 giugno
* ''Joseph'' (Joseph) - 21 luglio
* ''Tutto finito'' o ''Finito'' (Fini) - 27 luglio
* ''Lo spillone'' o ''La forcina'' (L'épingle) - 13 agosto
* ''La confidenza'' (La confidence) - 20 agosto
* ''I miei venticinque giorni'' (Mes vingt-cinq jours) - 25 agosto
* ''Il diario del magistrato'' o ''Pazzo'' (Un fou) - 2 settembre
* ''Imprudenza'' (Imprudence) - 15 settembre
* ''La bestia di Padron Belhomme'' (La bête à Maît'Belhomme) - 22 settembre
* ''Le beccacce'' (Les bécasses) - 20 ottobre
* ''Ça ira'' (Ça ira) - 10 novembre
* ''La piccola Roque'' (La petite Roque) - 18/23 dicembre
* ''Liberata'' o ''Salva'' (Sauvée) - 22 dicembre
[[File:Guy de Maupassant le Horla-edition1908.jpg|thumb|upright=1.4|''Le Horla'', edizione 1908]]
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850106.gif 6 gennaio] una perturbazione di origine africana raggiunse il [[Lazio]] e l'Italia centro-meridionale richiamando aria calda da sud che strisciò sopra l'aria gelida. Questo provocò intense nevicate lungo il litorale tirrenico laziale, compresa [[Roma]], nelle [[Marche]], in [[Abruzzo]], [[Molise]], [[Campania]], [[Puglia]], [[Calabria]], [[Basilicata]] e anche sull'isola d'Ischia. Insolita e suggestiva fu la neve con accumulo a [[Orbetello]] e [[Civitavecchia]] che, statisticamente, vivono questo evento assai raramente.<br />Lo stesso sistema nuvoloso, prima di raggiungere l'Italia centro-meridionale, aveva portato nuove nevicate anche lungo le coste mediterranee della [[Spagna]] e della [[Francia]] e perfino in [[Marocco]], [[Algeria]] e [[Tunisia]], sui cui altopiani vi fu un accumulo di quasi un metro. Particolarmente colpite da nevicate eccezionali furono [[Marsiglia]] e [[Barcellona]]. Nel capoluogo catalano la coltre di neve rimane sul suolo più di una settimana, cosa non vista dall'800. Proprio in [[Piazza San Pietro]] a Roma viene ricordato l'[[Angelus]] celebrato da [[Papa Giovanni Paolo II]] sotto la neve.<ref>[http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Quell-Angelus-sotto-la-neve-6-gennaio-1985/35920/ Quell'Angelus sotto la neve: 6 gennaio 1985 - Previsioni Meteolive.it<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
=== Racconti pubblicati nel 1886 ===
* ''Il relitto'' (L'épave) - 1º gennaio
* ''Il signor Parent'' (Monsieur Parent)
* ''La signorina Perla'' (Mademoiselle Perle) - 16 gennaio
* ''L'eremita'' (L'ermite) - 26 gennaio
* ''Sui gatti'' (Sur les chats) - 6 febbraio
* ''Rosalie Prudent'' (Rosalie Prudent) - 2 marzo
* ''La signora Parisse'' (Madame Parisse) - 16 marzo
* ''Julie Romain'' (Julie Romain) - 20 marzo
* ''Viaggio di salute'' (Voyage de santé) - 18 aprile
* ''Il cenno'' (Le signe) - 27 aprile
* ''Mastro Amable'' (Le Père Amable) - 30 aprile/4 maggio
* ''Miseria umana'' (Misère humaine) - 8 giugno
* ''Nel bosco'' (Au bois) - 22 giugno
* ''Una famiglia'' (Une famille) - 3 agosto
* ''Il diavolo'' (Le diable) - 5 agosto
* ''Un caso di divorzio'' (Un cas de divorce) - 31 agosto
* ''La locanda''
* ''La questione del latino'' (La question du latin) - 2 settembre
* ''Il marchese de Fumerol'' (Le Marquis de Fumerol) - 5 ottobre
* ''Il fattore'' o ''Il fittavolo'' (Le fermier) - 11 ottobre
* ''[[L'Horla]]'' (I) (Le Horla) - 26 ottobre
* ''Il buco'' o ''Il rifugio'' (Le trou) - 9 novembre
* ''Giorno di festa'' (Jour de fête)
* ''Grido d'allarme'' (Cri d'alarme) - 23 novembre
* ''Amore'' (Amour) - 7 dicembre
* ''Clochette'' (Clochette) - 21 dicembre
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850107.gif 7 gennaio], crollò la temperatura a [[Stazione meteorologica di Genova-Sestri Ponente|Genova]], [[Trieste]], rispettivamente con -6,8 °C, -8 °C, città che raramente hanno minime molto basse a causa dello scarso fenomeno dell'irraggiamento notturno; record storico anche alla [[stazione meteorologica di Albenga]] con -12,4 °C e presso la [[stazione meteorologica di Capo Mele]] con -4,5 °C, mentre nella Riviera di Levante [[La Spezia]] registrò una temperatura minima di -7 °C<ref>{{collegamento interrotto|1=[http://www.annali.apat.gov.it/site/it-IT/annali/ge198501025_47536.html?cmbCompartimenti=Genova&cmbAnni=1985&cmbSezioni=1&pagina=25&Page=1 Riepilogo termometrico annuale della stazione idrologica di La Spezia] |date=marzo 2018 |bot=InternetArchiveBot }}</ref>. A Roma e ad [[Aosta]] le temperature minime furono rispettivamente di -8 °C e -16,4 °C. In montagna le temperature furono da primato: -21,4 °C sul [[Monte Cimone (Appennino)|Monte Cimone]] e -33 °C a Fusine di [[Tarvisio]] in [[Friuli]]. Il [[lago di Massaciuccoli]], in [[Versilia]], [[ghiaccio|gelò]] completamente a causa delle temperature bassissime (-15 °C nei dintorni di [[Lucca]]).
=== Racconti pubblicati nel 1887 ===
* ''Il vagabondo'' (Le vagabond) - 1º gennaio
* ''Doni di capodanno'' o ''Strenne'' (Étrennes) - 7 gennaio
* ''La signora Hermet'' (Madame Hermet) - 18 gennaio
* ''I re Magi'' o ''L'Epifania'' (Les Rois) - 23 gennaio
* ''Una serata'' (Une soirée) - 29 marzo
* ''La porta'' (La porte) - 3 maggio
* ''La baronessa'' (La Baronne) - 17 maggio
* ''[[L’Horla]]'' (I) (Le Horla) - 25 maggio
* ''La morta'' (La morte) - 31 maggio
* ''La notte'' (La nuit) - 14 giugno
* ''Il premio di virtù della signora Husson'' o ''Il virtuoso premiato da Madame Husson'' (Le rosier de Mme Husson) - 15 giugno
* ''Il viaggio dell'Horla'' (Le voyage du Horla) - 16 luglio
* ''Il coniglio'' (Le lapin) - 19 luglio
* ''Il padre'' (II) (Le père) - 26 luglio
* ''[[L'attendente]]'' o ''L'ordinanza'' (L'ordonnance) - 23 agosto
* ''Moiron'' (Moiron) - 27 settembre
* ''L'assassino'' (L'assassin) - 1º novembre
* ''Duchoux'' (Duchoux) - 14 novembre
* ''Come si conversa''
* ''L'uomo di Marte'' (L'homme de Mars)
L'[http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850108.gif 8 gennaio] continuarono le nevicate su [[Toscana]], [[Lazio]], [[Umbria]], [[Campania]] e [[pianura padana]] centro-orientale; temperature gelide su [[Provincia autonoma di Bolzano|Alto Adige]] (-30,0 °C presso la [[stazione meteorologica di Dobbiaco]] e -15 °C a [[Bolzano]]), in [[Veneto]] (-23 °C a [[Cortina d'Ampezzo]], -27 °C a [[Santo Stefano di Cadore]] e -31 °C sul [[Passo Pordoi]]) e in [[Irpinia]] (-18 °C). Cominciarono a gelare fiumi come il [[Po]], l'[[Arno]] e alcuni fiumi marchigiani. Nella [[Romagna Toscana]] furono raggiunti -26,0 °C di temperatura minima presso la stazione idrologica di [[Firenzuola]]: tale dato risulta essere il valore ufficiale più basso registrato presso le varie stazioni meteorologiche della [[Toscana]] dall'inizio delle relative serie storiche.<ref>[http://193.206.192.243/annali/ Annali idrologici: compartimento di Bologna, Pisa e Roma] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20110810152536/http://193.206.192.243/annali/ |data=10 agosto 2011 }}</ref>
[[File:Guy de Maupasant Signature.png|thumb|upright=1.4|La firma dell'autore]]
Più a sud, la [[stazione meteorologica di Foggia Amendola]] raggiunse il record assoluto di -10,4 °C.
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850109.gif 9 gennaio] la coltre di neve raggiunse i 40 cm su Firenze<ref>[http://www.aeris.toscana.it/articles.asp?id=5 Aeris - Articoli: La Neve a Firenze<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20110722055600/http://www.aeris.toscana.it/articles.asp?id=5 |data=22 luglio 2011 }}</ref> e ben 80 cm in [[val di Cecina]]. A [[Bologna]], caddero 30 cm di neve in poche ore. Ancora neve su [[Roma]], [[L'Aquila]], dove ormai il manto bianco superava i 50 cm, e anche su [[Napoli]] (10 cm), a [[Capri (Italia)|Capri]] e lungo tutte le coste della [[Campania]]. Neve storica a [[Cagliari]] (dove il giorno precedente venne rilevata una minima di -2 °C<ref>{{cita web|url=http://www.tutiempo.net/clima/Cagliari_Elmas/01-1985/165600.htm|titolo=Riepilogio mensile della stazione meteorologica di Cagliari Elmas AM}}</ref>) e su tutta la [[Sardegna]] che apparve completamente imbiancata fin sulle coste. L'Isola venne investita da tormente di neve e in molte località poste a quote collinari si raggiunsero i 50–60 cm di manto nevoso, mentre nei paesi più alti si accumulo' circa un metro di neve; accumuli consistenti si ebbero anche nelle zone pianeggianti dell'Isola. Da segnalare lo storico record di freddo di -2,0 °C lungo la costa orientale sarda presso la [[stazione meteorologica di Capo Bellavista]], che solo in occasione delle più violente ondate di freddo riesce a scendere al di sotto dello zero.
=== Racconti pubblicati nel 1888 ===
* ''Gli spilli'' (Les épingles) - 10 gennaio
* ''Divorzio'' (Divorce) - 21 febbraio
* ''Le nostre lettere'' (Nos lettres) - 29 febbraio
* ''I venticinque franchi della Madre Superiora'' (Les vingt-cinq francs de la supérieure) - 28 marzo
* ''L'annegato'' (Le noyé) - 16 agosto
* ''L'invalido'' (L'infirme) - 21 ottobre
* ''Un ritratto'' (Un portrait) - 29 ottobre
Nel corso della mattinata, si aprirono le prime schiarite in Toscana e sull'Italia settentrionale, che furono la causa dell'intenso raffreddamento durante le notti successive. La giornata si concludeva in serata con la [[neve]] che, con alcuni fiocchi, raggiungeva anche il litorale della [[Sicilia]], presso Punta Raisi,<ref>{{cita web|url=http://www.tutiempo.net/clima/Palermo_Punta_Raisi/01-1985/164050.htm|titolo=Neve segnalata a Palermo Punta Raisi il 9 gennaio 1985}}</ref> e nella [[Conca d'Oro]], a seguito di un brusco abbassamento di temperatura. Mentre praticamente tutta l'Europa era nel [[gelo]], in [[Groenlandia]] era "estate": [[Nuuk]] registrò una minima di 0 °C e una massima di ben 9,6 °C<ref>[http://www.tutiempo.net/clima/Godthaab_Nuuk/01-1985/42500.htm Clima en Godthaab / Nuuk durante Enero de 1985 - datos climáticos históricos<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
=== Racconti pubblicati nel 1889 ===
* ''[[Hautot padre e figlio]]'' (Hautot père et fils) - 5 gennaio
* ''Una sera'' (Un soir) - 16/26 gennaio
* ''Boitelle'' (Boitelle) - 22 gennaio
* ''Alluma'' (Allouma) - 10/15 febbraio
* ''L'appuntamento'' (Le rendez-vous) - 23 febbraio
* ''[[Il porto (Maupassant)|Il porto]]'' (Le port) - 15 marzo
* ''Le domestiche''
* ''La maschera'' (Le masque) - 10 maggio
* ''La prova'' (L'épreuve) - 13 aprile
* ''Alessandro'' (Alexandre) - 2 settembre
* ''Il dolce sonno'' o ''L'addormentatrice'' (L'endormeuse) - 16 settembre
== 10-13 gennaio: Italia centrale ed Emilia-Romagna nel gelo ==
=== Racconti pubblicati nel 1890 ===
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850110.gif 10 gennaio] furono toccati i -23,4 °C dalla [[stazione meteorologica di Parma Panocchia]]<ref>{{cita web|url=http://climaintoscana.altervista.org/italia/stazioni-wmo/parma-panocchia/|titolo=Parma Panocchia: record mensili dal 1985|editore=climaintoscana.altervista.org}}</ref>;, mentre la [[stazione meteorologica di Piacenza San Damiano]] raggiunse lo storico record di freddo di -22,0 °C. Notevoli anche i -16 °C a Firenze (un primato che sarà presto battuto), i -15 °C di [[Pontedera]] e i -10 °C di [[Follonica]]<ref>{{cita web|url=http://www.idropisa.it/supporto/download/annali/annale_idrologico_1985_parte_prima.pdf|titolo=Annale idrologico del 1985 parte I relativo al compartimento di Pisa}}</ref>. Nella [[Liguria]] di levante la [[stazione meteorologica di Sarzana-Luni]] fece registrare lo storico record di -9,0 °C. Il responsabile era l'effetto [[albedo]], ovvero la perdita di calore per irraggiamento dovuto alla spessa copertura nevosa.
* ''Mosca'' (Mouche) - 7 febbraio
* ''L'uliveto'' (Le champ d'oliviers) - 14/23 febbraio
* ''[[La bellezza inutile]]'' (L'inutile beauté) - 2/7 aprile
* ''Chissa?'' (Qui sait?) - 6 aprile
[[File:Grab von Guy de Maupassant (Paris, Cimetière de Montparnasse).jpg|thumb|upright=1.4|La tomba di Maupassant al cimitero di [[Montparnasse]].]]
L'[http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850111.gif 11 gennaio] a [[Firenze]] la temperatura minima all'[[aeroporto di Firenze-Peretola|aeroporto di Peretola]] precipitò a -22,2 °C, mentre l'[[Osservatorio Ximeniano]] in città registrò -11 °C. Le massime furono rispettivamente di -0,4 °C e -1,2 °C. L'[[Arno]] ghiacciò completamente; la [[stazione meteorologica di Arezzo Molin Bianco]] scese a -20,2 °C; presso la [[stazione meteorologica di Pisa Facoltà di Agraria]] il termometro scese a -12,8 °C.
=== Racconti pubblicati nel 1891 ===
In [[Pianura padana]], la [[stazione meteorologica di Brescia Ghedi]] scese a -19,4 °C stabilendo così il nuovo record assoluto di freddo, mentre la [[stazione meteorologica di Verona Villafranca]] raggiunse una temperatura minima di -18,4 °C eguagliando lo storico record del 15 febbraio [[1956]]. Gelo storico anche in [[Emilia-Romagna]], con la temperatura minima assoluta di -24,8 °C della [[stazione meteorologica di San Pietro Capofiume]]<ref>{{cita web|url=http://climaintoscana.altervista.org/italia/stazioni-wmo/san-pietro-capofiume/|titolo=San Pietro Capofiume: record mensili dal 1985|editore=climaintoscana.altervista.org}}</ref>; minima assoluta di -19,4 °C anche alla [[stazione meteorologica di Ferrara San Luca]]; ad [[Anzola dell'Emilia]] la temperatura minima scese invece "soltanto" a -14,5 °C, ben lontana sia dal record storico di -26,2 °C del 15 febbraio [[1956]] che dal record mensile di -19,6 °C del 25 gennaio [[1963]].
* ''Le tombali'' (Les tombales) - 9 gennaio
Più a sud, freddo molto intenso anche a [[L'Aquila]] con -23,4 °C, a [[Rieti]] con -20,0 °C, a [[Frosinone]] con -19,0 °C, a [[Guidonia Montecelio]] con -14,0 °C e a [[Grosseto]] con -13,2 °C presso l'aeroporto e con -10,0 °C nel centro cittadino. La [[stazione meteorologica di Roma Ciampino]] fece registrare lo storico record di -11,0 °C e quella di [[stazione meteorologica di Roma Urbe|Roma Urbe]] scese a -9,8 °C; sul litorale laziale, record assoluto di -7,8 °C presso la [[stazione meteorologica di Roma Fiumicino]].
=== Racconti pubblicati postumi ===
* ''Dopo'' (Après) - 1891
* ''L'Angelus'' (L'Angélus) - 1894
* ''Il merciaiolo ambulante'' o ''Il venditore ambulante'' (Le colporteur) - 1900
* ''Il dottor Héraclius Gloss'' (Le docteur Héraclius Gloss) - 1921
Nella stessa giornata, la neve cadde anche sul tratto costiero jonico a valle della città di [[Catanzaro]], che a sua volta venne interessata da accumuli nevosi.
== Bibliografia ==
* ''Venti racconti'' di Guy de Maupassant con ''Lui e l'altro'' di [[Alberto Savinio]]. ''Racconti "bianchi". Racconti "neri". Racconti "della pazzia"'', trad. di Alberto Savinio e Anna Maria Sacchetti, collana "Il viaggiatore e la sua ombra", Documento, Libraio Editore, Roma, 1944; collana "gli Adelphi", Adelphi, Milano, 2006
* ''La casa Tellier e altri racconti'', illustrazioni di Renè Lelong, collana "Il Quadrifoglio". Grandi scrittori antichi e moderni, Astra Editrice, Roma, 1956, pp. 209
* ''Racconti e novelle'', 2 voll., a cura di Amerigo Terenzi, prefazione di [[Ottavio Cecchi]], trad. di Bruno Dell'Amore e Alfredo Fabietti, 140 tavole illustrate fuori testo, Edizioni L'Unità, 1967-1968, pp. 595 + pp. 602 (contiene 309 racconti, edizione di 1000 copie numerate)
* ''Racconti e novelle'', 3 voll., saggio introduttivo di [[Henry James]],, con 64 tavole fuori testo Torino, Einaudi, collana "[[I millenni]]", 1968-1997, pp. XXVIII-2239
* ''Racconti e novelle'', 2 voll., collana "I Classici", Garzanti Libri, 1989
* ''Tutte le novelle'', vol. I: 1875-84, a cura di [[Mario Picchi (scrittore)|Mario Picchi]] e Maria Giulia Longhi, Milano, Mondadori, collana "[[I Meridiani]]", 1993, pp. LXXX-1528
* ''Tutte le novelle'', vol. II: 1884-93, a cura di M. Picchi e M.G. Longhi, Milano, Mondadori, 1999, pp. LX-1628
* ''Tutti i racconti'', 4 voll., a cura di Lucio Chiavarelli, Roma, Newton Compton, 1994
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850112.gif 12 gennaio], complice il cielo sereno e l'effetto [[albedo]], a [[Aeroporto di Firenze-Peretola|Firenze-Peretola]] si raggiunsero i -23,2 °C<ref>[http://www.mherrera.org/temp.htm Extreme Temperatures Around the World- world highest lowest temperatures<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, mentre l'[[Osservatorio Ximeniano]] nel centro cittadino registrò "soltanto" -10,6 °C grazie all'effetto isola di calore. Presso la [[stazione meteorologica di Pisa San Giusto]] la temperatura scese al record storico di -13,8 °C, mentre a Lucca la minima arrivò a -13,4 °C. Più a sud, la [[stazione meteorologica di Viterbo]] fece registrare lo storico record di -12,7 °C. In [[Romagna]] vennero registrate le minime assolute storiche di -19,0 °C presso la [[stazione meteorologica di Forlì]], di -17,2 °C alla [[stazione meteorologica di Rimini Miramare]] e di -16,5 °C presso la [[stazione meteorologica di Cervia]]; la [[stazione meteorologica di Ravenna Punta Marina]] scese a -13,8 °C, facendo registrare il record mensile di [[gennaio]], a soli 0,2 °C dal record assoluto del 15 febbraio [[1956]].
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Guy de Maupassant}}
Gelo anche in [[Francia]], con -17 °C a [[Marsiglia]], e in [[Spagna]], con -10 °C nei dintorni di [[Barcellona]] a seguito di un accumulo di quasi 50 cm di neve nei giorni precedenti. Nel frattempo, nel corso della giornata si verificò un graduale aumento della nuvolosità sulle [[Alpi Occidentali]] e sulla [[Riviera di Ponente]], per l'avvicinarsi di un nuovo corpo nuvoloso sui cui effetti nei giorni successivi le previsioni erano discordanti: alcuni modelli prevedevano l'arrivo di un'altra massa d'aria fredda con nevicate in pianura su tutta la penisola, altri prevedevano la risalita di aria calda con un sensibile aumento delle temperature e precipitazioni nevose soltanto dalle quote collinari in su.
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850113.gif 13 gennaio] l'attesa perturbazione giunse sull'Italia. Mentre la [[Sardegna]] era già uscita dalla morsa del gelo e nella vicina [[Corsica]] i venti di [[scirocco]] facevano salire le temperature fino ai 15 °C di [[Ajaccio]] e ai 10 °C di [[Bastia]], a Bologna la minima era di -14 °C e a Milano di -12 °C. Ricominciò a nevicare su tutta la Toscana centro-settentrionale: a Firenze 8 cm di neve con la minima di -13,4 °C, a Pisa 5 cm di neve con la minima di -9 °C. Tuttavia, la precipitazione cominciò a rallentare d'intensità e, spostandosi verso la zona meridionale della regione e il [[Lazio]], iniziava addirittura a cadere sotto forma di [[pioggia]] (in serata massima di 9 °C a Grosseto). Nel frattempo, le nevicate si spostavano sulla [[Liguria]] e su tutta la pianura padana, fino ad allora poco interessata.
== 14-17 gennaio: nevicate eccezionali sull'Italia settentrionale e piogge intense al centro-sud ==
{{vedi anche|Nevicata del 1985}}
[[File:Temperature minime 1985.png|thumb|Temperature minime registrate in alcune città italiane nel gennaio 1985.]]
Il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850114.gif 14], il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850115.gif 15], il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850116.gif 16 gennaio] si scatenò sull'[[Italia Settentrionale]], per l'azione di un [[ciclone]] centrato sul mare della [[Corsica]] che fece strisciare aria calda africana sopra l'aria fredda presente al suolo, un'autentica bufera di neve, considerata dagli abitanti come la "[[nevicata del 1985|nevicata del secolo]]<ref>Roberto Meda, Filippo Ricciardi, Gabriele Asnaghi, [http://www.nimbus.it/meteoshop/Estratti/nimbus3536/35NeveMi.pdf "1985-2005: vent'anni dalla nevicata del secolo a Milano"], Nimbus n. 35-36, [[Società Meteorologica Italiana]] (SMI), 2005</ref>". Nei primi due giorni caddero 20 cm di neve a [[Genova]], 30 cm a [[Verona]] e [[Venezia]], 40 cm a [[Udine]], [[Treviso]] e [[Padova]], 55 cm [[Vicenza]], 60 cm a [[Belluno]], 62 cm a [[Varese]] e 65 cm a [[Como]]; la sera c'erano 70 cm a [[Milano]] e addirittura 130 cm a [[Trento]], mentre l'alta [[Valtellina]] con [[Bormio]] (dove a fine mese si sarebbero svolti i mondiali di [[sci]]) non vedeva ancora un fiocco. Intanto era già iniziato il riscaldamento che aveva già portato piogge in Toscana e nel Veneto, ma la neve continuò a cadere in alcune zone anche il [http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1985/Rrea00219850117.gif giorno] successivo, portando l'accumulo totale a 100 cm a Milano, 110 cm a Como e a 150 cm a Trento.
Sulle regioni centro-meridionali furono invece le abbondanti piogge, anche a carattere temporalesco, a caratterizzare lo scenario meteorologico, monitorato continuamente dagli esperti per il rischio alluvioni, amplificato dallo scioglimento delle nevi precedentemente accumulate.
== L'eccezionalità del periodo di freddo ==
L'eccezionalità del gennaio 1985 può essere evidenziata sia nei valori minimi di temperatura raggiunti che, per molte località, sono i primati storici, sia per le nevicate che hanno interessato zone dove tali eventi sono più unici che rari.
Nel centro-sud, le nevicate in pianura e lungo le fasce costiere interessano solitamente il versante adriatico e il sud peninsulare durante la discesa di aria fredda da nord-est, mentre il versante tirrenico centro-settentrionale rimane riparato dallo spartiacque [[appennini]]co che lascia il cielo sereno o poco nuvoloso con venti sostenuti di [[tramontana]] o [[grecale]].
Per assistere alle nevicate in pianura sul versante occidentale, deve verificarsi una situazione eccezionale come quella del gennaio 1985, con l'aria calda proveniente da ovest o da sud che scorre sopra la preesistente aria gelida al suolo (''cuscino freddo''). In queste condizioni, le temperature si mantengono prossime allo zero sia al livello del mare dove tende a scendere l'aria gelida, che alle quote superiori dove l'aria calda fa risalire le temperature che altrimenti sarebbero di gran lunga inferiori. Questa situazione, grazie anche all'umidità del Mediterraneo, determina nevicate intense a tutte le quote, pianure comprese.
== Note ==
<references />
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|url=http://www.meteogiornale.it/reportages/read.php?id=1511|titolo=E venne il grande gelo: dettagliata cronaca del gennaio 1985|accesso=19 aprile 2007|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20070515182615/http://www.meteogiornale.it/reportages/read.php?id=1511|dataarchivio=15 maggio 2007|urlmorto=sì}}
* {{Gutenberg autore|306|Guy de Maupassant}}
* {{cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=pMQG3P06S5k&feature=related|titolo=Previsioni meteorologiche e servizi dei telegiornali sul gennaio 1985}}
* [http://www.online-literature.com/maupassant/ Works by Guy de Maupassant] at Online Literature (HTML)
* {{cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=3mEY7O5A40c&feature=related|titolo=Immagini del satellite Meteosat dal 1° al 17 gennaio 1985}}
* [http://www.maupassantiana.fr Maupassantiana], a French Scholar Website on Maupassant and his works.
* {{cita web | 1 = http://www.meteo.it/Meteorologia-Neve/Il-freddo-in-Italia-le-nevicate-del-1956-e-1985/content/it/1-707-305332-57769 | 2 = Una pagina su Meteo.it | accesso = 7 gennaio 2009 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20121017053458/http://www.meteo.it/Meteorologia-Neve/Il-freddo-in-Italia-le-nevicate-del-1956-e-1985/content/it/1-707-305332-57769 | dataarchivio = 17 ottobre 2012 | urlmorto = sì }}
* [http://www.intratext.com/Catalogo/Autori/AUT253.HTM Works by Guy de Maupassant](text, concordances and frequency list)
* {{cita web|http://athena.unige.ch/athena/selva/maupassant/maupassant.html|Oeuvres de Maupassant, à Athena|lingua=fr}}
{{Portale|meteorologia}}
{{Maupassant}}
{{portale|letteratura}}
[[Categoria:BibliografieClima perin autoreItalia|Maupassant,Ondata Guydi defreddo 198501]]
[[Categoria:RaccontiEventi di Guy de Maupassant|del 1985]]
[[Categoria:Ondate di freddo|1985]]
|