Discussioni template:Tassobox e Discussione:Pietro Barliario: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione #IABot (v2.0beta15)
 
Riga 1:
{{Cronologia valutazioni| azione1=PDC | data1=26 ottobre 2008 | si1=2 | no1=9 | codice1=}}
<div style="width:80%; margin: auto; padding:0.3em 1em; border: 3px double gray; background: #EFE; text-align:center; font-size:0.9em;">
Per verificare il corretto funzionamento del nuovo template prima del varo definitivo potete usare l'apposita pagina:
 
== Collegamenti esterni modificati ==
'''[[Template:Tassobox/Sandbox]]'''
</div>
<br />
== Tassonomia ==
Occorrerebbe che qualche esperto verificasse che la suddivisione tassonomica contenuta nel template:
# sia nell'ordine gerarchico corretto;
# sia completa.
Volontari? ;) --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 12:19, 8 dic 2005 (CET)
 
Gentili utenti,
== Guaio coi template condizionali ==
 
ho appena modificato 1 {{plural:1|collegamento esterno|collegamenti esterni}} sulla pagina Pietro Barliario. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=104465032 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
''Dal [[Wikipedia:Bar|Bar]]''
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20080105134218/http://www.salernocity.com/fieradelcrocefisso/storia.asp per http://www.salernocity.com/fieradelcrocefisso/storia.asp
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Nel sistemare la guida all'uso del [[:Template:Tassobox]] (template condizionale realizzato con l'uso delle "HiddenStructure") ho notato un guaio potenzialmente imbarazzante: se per disgrazia uno dei parametri condizionali si chiama come un template esistente (nella fattispecie: {{tl|stato}} - nel tassobox indica le specie in via di estinzione) lasciandolo vuoto ''ma indicato'' (per intenderci, così: <tt>stato=</tt>) nel template padre ({{tl|tassobox}} nel caso specifico) viene incluso il template omonimo ({{tl|stato}}). Se non si può fare in modo di evitare la cosa, conviene spiegare bene nelle guide all'uso dei template condizionali che i parametri, se vuoti, ''non vanno mai indicati esplicitamente''. --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 02:07, 8 dic 2005 (CET)
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 19:30, 30 apr 2019 (CEST)
PS. Non ho ancora avuto il tempo di studiare bene il funzionamento "dietro le quinte" della sintassi condizionale, spero di non aver detto castronerie ;)<br />
PPS. Spero anche di non essermi spiegato in modo troppo contorto (è notte inoltrata...)
 
== Collegamenti esterni modificati ==
<lacrime di sangue> Oddiooddiooddioddoddio, non ho capito, sigh sob! Me tapino! </lacrime di sangue> ;) --[[Utente:Marrabbio2|Marrabbio2]] 09:03, 8 dic 2005 (CET)
 
Gentili utenti,
:Scusa ma non capisco. Se il parametro non viene indicato ma si lascia la scritta ''stato='' non compare la scritta ''<nowiki>{{stato}}</nowiki>'' (è proprio questo il bello dei template con parametri facoltativi) quindi non vedo come possa essere un problema. {{Utente:Hill/firma}} 15:11, 8 dic 2005 (CET)
 
ho appena modificato 1 {{plural:1|collegamento esterno|collegamenti esterni}} sulla pagina Pietro Barliario. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=106802334 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
::Hai ragione ora è tutto risolto, sia che il parametro venga lasciato vuoto, sia che non venga richiamato. Boh, non so come mai stanotte mi spuntava fuori il template Stato: si vede che le nostre modifiche notturne al tassobox sono servite :)) --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 16:14, 8 dic 2005 (CET)
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20100423112401/http://www.fieradelcrocifisso.com/ per http://www.fieradelcrocifisso.com/
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
== Avvertenze e asterischi ==
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 09:41, 27 lug 2019 (CEST)
Esiste un [[template:esoteric]] che ho tradotto tempo fa da en.wiki (testo e titolo sarebbero da rivedere) che avverte l'utente in caso di template con parametri facoltativi. Lo usiamo?
{{esoteric}}
ps: Evitate di utilizzare gli elenchi puntati (asterischi) all'interno del template perchè nella prima riga non funzionano. {{Utente:Hill/firma}} 14:54, 8 dic 2005 (CET)
 
:Ora funzionano!! :) Direi che si può aggiungere il template in testa alla pagina di aiuto (lo teniamo con questo nome?) --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 16:18, 8 dic 2005 (CET)
 
== Mandiamo in pensione il Tassobox? (continua da [[Discussioni Wikipedia:Progetto Forme di vita#Mandiamo in pensione il Tassobox?|Tasso Bar]]) ==
 
Non voglio avventurarmi a modificare il template direttamente, come hanno dimostrato [[Discussioni utente:Semolo75#Modifica template|eventi recenti]] è meglio se evito di fare esperimenti fuori dalla sandbox... Però vorrei segnalare alcune cose sul nuovo template utilizzato sperimentalmente nella pagina ''[[Picea abies]]''.
# Come mai nel tassobox non si vede la divisione [[Pinophyta]]? Eppure nel codice sorgente mi pare ci sia... Forse il parametro "divisione" (di rango equivalente al [[Phylum]] ma usato in botanica) non è ancora stato previsto dal template.
# L'autore del binomio appare attualmente come <small>(([[L.]]) [[H.Karst.]])</small> mentre dovrebbe apparire come <small>([[L.]]) [[H.Karst.]]</small> (in pratica va eliminata la parentesi attorno a tutto e lasciata solo quella inserita manualmente nel campo del template)
# Va deciso, per convenzione, un formato per la data. Se si conoscesse, sempre nel caso di ''P. abies'' (poniamo che sia, solo per fare un esempio, il 1876), come vogliamo che appaia?
## così: <small>([[L.]]) [[H.Karst.]], [[1876]]</small> (formato attualmente previsto dal template, almeno credo)
## o così: <small>([[L.]]) [[H.Karst.]] ([[1876]])</small> ? Tenere la data tra parentesi è il formato che si è deciso di utilizzare per le pagine di elenchi di specie (vedi esempio [[Specie di Orchis]]); non so se sia anche un formato standard utilizzato a livello scientifico, ma è sicuramente utilizzato ad esempio in un libro piuttosto rigoroso che ho a casa, e molto spesso (ma non sempre) anche in questo sito [http://www.ipni.org/ipni/plantsearch?id=952648-1&query_type=by_id&back_page=query_ipni.html&output_format=object_view] (di cui vi mostro come esempio una pagina)
# Il collegamento alla pagina sinonimi punta a [[Sinonimo]] che con le forme di vita non c'entra niente. Già da tempo mi ero riproposto di creare la nuova pagina [[Sinonimo (botanica)]] traducendo dall'[[:en:Synonym (botany)|inglese]]. È possibile sostituire il link a Sinonimo con quello a Sinonimo (botanica)? In altre parole, i sinonimi si utilizzano solo nelle pagine delle piante o anche altrove? Proposta: e se invece di creare un solo tassobox per TUTTE le forme viventi ne creassimo uno per gli animali e uno per le piante (e altri, se ci fosse bisogno, per i funghi, i procarioti...)? Così si risolverebbero i problemi legati alle particolarità e ai diversi sistemi di classificazione di ogni grande gruppo.
# In riferimento all'esempio del ''Lilium martagon'' nella pagina [[:Template:Tassobox]], il nome scritto in alto nel template deve essere (se esistente) quello comune in italiano (in questo caso, Giglio martagone). Dando questo titolo al tassobox, da una parte si compensa il fatto che si è scelto di usare il binomio in latino come titolo della voce, e dall'altra non è più necessario inserire il nome comune in basso nel tassobox, nella casellina di testo '''nomi comuni'''. Quest'ultima andrebbe utilizzata quindi solo nel caso in cui ci fossero più nomi comuni.
# Infine, visto che si sta per fare un grosso cambiamento, nel nuovo tassobox andrebbe risolta secondo me anche la questione della classificazione delle Angiosperme. A tal proposito vedere [[Discussioni Wikipedia:Progetto Forme di vita/Piante#Classificazione_Angiosperme|qui]].
 
Direi che ho messo un bel po' di carne al fuoco... Ciao. [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 16:38, 8 dic 2005 (CET)
 
 
:Ho modificato l'esempio vegetale sulle indicazioni di Semolo ed ho cambiato la didascalia del Germano reale perché riscrivere il nome scientifico e italiano è ridondante. Si devono aggiungere la Superdivisione, Divisione e Sottodivisione. Le parentesi autore vanno tolte anche per evitare confusioni con la [[nomenclatura binomiale#Autori nei nomi scientifici|nomenclatura binomiale rifatta]].--[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 01:07, 9 dic 2005 (CET)
 
 
Ho risolto i seguenti punti indicati da Sbisolo: 2) Tolte le parentesi 3) tolte le parentesi alla data: chi le vuole le può mettere "a mano" (salvo che non decidiamo di lasciare di default, allora le rimetto) 4) Sinonimo manda ora a [[Sinonimo (tassonomia)]]. Se il concetto di sinonimo in botanica è diverso dal sinonimo per i funghi, basterà specificarlo in Sinonimo (tassonomia), che conterrà tutti i casi per i vari regni (se non sono troppi, io non ne ho idea). Il bello della sintassi condizionale è proprio che è possibile avere un solo tassobox per tutto (in linea di principio aggiungendo le voci giuste potrebbe andare bene anche per i comuni italiani ;).
 
Punto 1) Non sapevo che Phylum venisse usato solo per animali e Divisione solo in botanica. Se scrivendo "divisione" il template mostra il testo "Phylum" (come fa ora in ''[[Picea abies]]'') è un orrore botanico? Altrimenti aggiungo le voci condizionali Sopra/sotto/ecc/Divisione in modo che mostrino il testo "Divisione", non c'è problema.
 
Il punto 5 l'ha risolto Kalumet Sioux, resta da risolvere il punto 6, la spinosa questione delle angiosperme (io preferisco la filogenetica, viva la modernità)... Ciau! --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 04:57, 9 dic 2005 (CET)
 
PS. Date un'occhiata all'esempio del Germano: nella zona di autore del binomio e data le parentesi e la virgola sono ok o la convenzione è differente?
 
 
:In questa [[:en:Wikipedia:WikiProject_Tree_of_Life/taxobox_usage#Authorities|pagina]] della wiki inglese si parla delle differenti convenzioni che si usano per indicare gli autori in botanica, zoologia e microbiologia. Quindi le convenzioni ci sono, lasciamo a chi compila il tassobox l'uso o meno delle parentesi e quindi non pre-impostiamole.<br/>Giustissima l'introduzione della pagina [[Sinonimo (tassonomia)]], per scriverla basterà tradurre e unificare gli articoli inglesi [[:en:Synonym (botany)]] e [[:en:Synonym (zoology)]].<br/>Altra cosa: il termine Phylum è stato introdotto per unificare le abitudini che erano in voga in botanica dove si usava Divisione e in zoologia dove si usava Tipo. Per me non è un orrore vedere scritto Phylum in una classificazione botanica, ma per la maggior parte dei botanici lo è visto che ancora oggi si utilizza il termine Divisione (mentre gli zoologi ormai mi sa usano tutti Phylum). Beh, anche se si inorridiscono, i nostri botanici però non possono dire nulla perché l'uso della parola Phylum è autorizzato addirittura dall'[[Codice Internazionale di Nomenclatura Botanica|ICBN]] ([[:en:Phylum|vedi qui]]). Insomma per me può restare anche Phylum, altre idee? Devo dire però che se si introduce il parametro '''divisione''' nel tassobox non mi sembra una buona idea che il testo che compare sia [[Phylum]], sarebbe più giusto [[Phylum|Divisione]] che però rimanda a Phylum: se si introduce il parametro '''divisione''' deve essere diverso dal parametro '''phylum''' altrimenti non ha senso introdurlo.<br/>Ultima cosa, non sono Sbisolo! (ma esiste poi un utente Sbisolo?) - '''[[Utente:Semolo75|Semolo75]]''' 14:32, 9 dic 2005 (CET)
 
::Ops, scusa per il nome: erano le 5 di mattina... L'[[Utente:Sbisolo]] esiste e ha anche vinto il [[Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Sondaggi|sondaggiazzo]] per il miglior nome utente di wikipedia :p
::Io sono un pragmatico e preferirei l'economia e l'uniformità nell'uso dei template, per cui abolirei del tutto il parametro "Divisione" in favore di "Phylum". Però non sono un botanico e non so se il fatto che l'ICBN ne autorizzi l'uso è sufficiente a giustificare la mia opinione (che in effetti non è di merito, ma di principio). Se fosse possibile coinvolgere almeno 3-4 botanici sarebbe il massimo, per rispondere alla seguente domanda: '''che ne pensate di abolire il parametro "divisione" in favore del parametro "phylum"?'''. Dopotutto "tipo" è stato abolito: per ''par condicio'' si potrebbe togliere anche l'altro... --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 20:42, 9 dic 2005 (CET)
 
:::È da un paio di giorni che rifletto su questo dilemma ma non riesco a prendere una posizione. Da una parte è vero che Phylum e Divisione sono la stessa cosa e l'uniformità non potrebbe creare nessuna contestazione ma dall'altra, a differenza di Phylum che è ormai comunemente usato in Zoologia, il termine divisione è fortemente ''radicato'' nell'ambiente botanico (dovunque sento dire o leggo della Divisione Magnoliophyta), anche altre wiki come la francese adottano la distinzione e molti nostri articoli sulle piante riportano sia nel testo che nel tassobox questo termine che comunque non è errato. ''[[Cecco Angiolieri#S'ì fosse foco, arderei 'l mondo|Se fossi botanico di lasciarlo proporrei; se fossi tassonomista per Phylum propenderei; se fossi Kalumet come sono e fui...mi farei condizionare dai pareri altrui]]'' ;-). --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 11:34, 11 dic 2005 (CET)
 
::::Sentite cosa propongo a questo punto: facciamo il parametro '''divisione''', che scrive [[Phylum|Divisione]] sul tassobox ma che rimanda però il collegamento a [[Phylum]], così eliminiamo i dilemmi e continuiamo a seguire la maggior parte dei botanici nella loro "cocciuta" tradizione. Se poi in futuro i botanici in congresso decidono di abbandonare finalmente il termine Divisione, facciamo attivare un bot che cambi dappertutto nei tassobox il parametro '''divisione''' col parametro '''phylum''' (o anche senza bot, basterebbe cambiare manualmente il codice sorgente del template tassobox in modo da far apparire scritto Phylum sul tassobox anche se si usa il parametro '''divisione'''). Altrimenti il nuovo tassobox non esce dalla fase sperimentale... sono ansioso di usarlo! [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 15:35, 12 dic 2005 (CET)
 
:Si potrebbe rinominare il parametro '''stato''' (per lo stato di conservazione), per esempio in '''statocons''' o '''statoconserv''' o anche solo '''conserv''' o quello che volete... per rendere più chiaro di cosa si tratta? Stato da solo non dice niente. [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 15:38, 12 dic 2005 (CET)
 
:Altra cosa, i sinonimi essendo binomi scientifici vanno formattati in ''corsivo o italico'' e mi sembra che non sia attualmente previsto dal template. Come vanno inseriti? In elenco puntato o separati da una virgola? [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 16:29, 12 dic 2005 (CET)
 
:Ah, anche per genere e specie va previsto di mettere per default il ''corsivo''. Se poi l'articolo riguarda un genere, sarà cura del redattore dell'articolo inserire anche i tre apici per indicare il '''grassetto'''; idem per gli articoli sulle specie. [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 16:44, 12 dic 2005 (CET)
 
== piccolo bug nel nuovo tassobox ==
 
<!-- Specie Botanica -->
{{Tassobox
|colore=lightgreen
|nome=Impatiens kilimanjari
|immagine=[[Immagine:Impatiens kilimanjari.jpg|220px]]
|didascalia=''[[Impatiens kilimanjari]]''
<!-- CLASSIFICAZIONE -->
|regno=[[Plantae]]
|divisione=[[Magnoliophyta]]
|classe=[[Magnoliopsida]]
|ordine=[[Geraniales]]
|famiglia=[[Balsaminaceae]]
|genere='''Impatiens'''
|specie='''I. kilimanjari'''
<!-- NOMENCLATURA BINOMIALE -->
|binome=Impatiens kilimanjari
|biautore=[[Oliv.]]
|bidata=[[1885]]
}}
<!-- Specie Botanica -->
{{Tassobox
|colore=lightgreen
|nome=Impatiens kilimanjari
|immagine=[[Immagine:Impatiens kilimanjari.jpg|220px]]
|didascalia=''[[Impatiens kilimanjari]]''
<!-- CLASSIFICAZIONE -->
|regno=[[Plantae]]
|divisione=[[Magnoliophyta]]
|classe=[[Magnoliopsida]]
|ordine=[[Geraniales]]
|famiglia=[[Balsaminaceae]]
|genere='''Impatiens'''
|specie='''I. kilimanjari'''
<!-- NOMENCLATURA BINOMIALE -->
|binome=Impatiens kilimanjari
|biautore=
|bidata=[[1885]]
}}
Mi sembra che il nuovo modello di tassobox semplifichi notevolmente le cose e ne caldeggio la rapida adozione.
 
Segnalo comunque un piccolo problema che riguarda i campi della classificazione binomiale:
 
<nowiki><!-- NOMENCLATURA BINOMIALE --></nowiki>
<br><nowiki>|binome=</nowiki>
<br><nowiki>|biautore=</nowiki>
<br><nowiki>|bidata=</nowiki>
 
Se si omette la compilazione del campo biautore non vengono visualizzati i campi binome e bidata, anche se correttamente compilati. Vedi esempi a fianco --[[Utente:Esculapio|Esculapio]]
 
:Ho provato a modificare il template. Ora il parametro assolutamente indispensabile è "binome" anzichè "biautore" e gli altri due si inseriscono solo se si vuole. Non credo che sia proprio la soluzione migliore però almeno se si conosce il nome, ma non l'autore e/o la data lo si può inserire lo stesso. A questo punto però la virgola prima della data va tolta. (guardate l'esempio qui a destra) {{Utente:Hill/firma}} 13:26, 13 dic 2005 (CET)
 
Sembra risolto. --[[Utente:Esculapio|Esculapio]] 13:59, 13 dic 2005 (CET)
 
:Esiste un modo per fare comparire la virgola tra autore e data '''solo''' quando entrambi questi parametri sono compilati? Inoltre andrebbe previsto un link di default anche alla pagina del genere (in questo esempio ''[[Impatiens]]'' che allo stato attuale non è linkato dal tassobox). Inoltre, nello standard utilizzato fino ad oggi, in un tassobox come questo il nome generico è solo in ''corsivo'' e non in '''''corsivo e grassetto'''''. [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 18:54, 13 dic 2005 (CET)
 
== Ultime novità ==
Ho apportato le modifiche e correzioni suggerite qui sopra. In particolare:
* Ho aggiunto i parametri Superdivisione, Divisione e Sottodivisione, che rimandano a (Super/sub)phylum e ho modificato l'esempio d'uso di conseguenza
* Ho rinominato il parametro "stato" in "statocons" così è più facile ricordare a cosa si riferisce
* Ora genere, specie, binome, trinome e sinonimi sono mostrati in ''corsivo'' per impostazione predefinita: quando si vuole anche il '''grassetto''' basta aggiungere i tre apostrofi (<nowiki>'''</nowiki>)
*Il modo migliore per avere la virgola tra autore e data nel posto e nel momento giusto è... metterla a mano, temo ;)
 
IMHO il template è stato abbastanza sperimentato: proporrei di concludere la fase ''alpha'' e passare alla fase ''beta'', ovvero usarlo in '''pochi''' articoli e tenerli d'occhio per vedere se si generano guai imprevisti. Per avere sottomano gli articoli "di prova" basta dare un'occhiata ai [[Speciale:Whatlinkshere/Template:Tassobox|Puntano qui]] --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 23:30, 14 dic 2005 (CET)
 
PS. Ho visto che il template è già usato in diverse voci: visto che è stato rinominato il parametro "stato" e cambiata la formattazione di genere e specie, bisognerebbe dare una ricontrollata per vedere che non ci siano buchi o apostrofi di troppo...
 
 
::Ok, mi metto io a controllare che tutto vada bene nelle pagine che già utilizzano il nuovo template. Sperando che non siano troppe... [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 16:46, 16 dic 2005 (CET)
 
::Ma sono i miei occhi o il colore che si usa per i tassobox degli uccelli è così chiaro da sembrare quasi bianco? Vedi [[Neornithes]]. Non sarebbe meglio il lightblue al posto del lightcyan? (vedi esempio del germano reale nella pagina di spiegazioni del template) [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 17:08, 16 dic 2005 (CET)
 
::Nella voce [[Polychaeta]], la linea grigia tra "[[Classe (tassonomia)|Classe]]: '''Polychaeta'''" e "'''Sottoclassi'''" la vedete anche voi? È voluta o è un bug? [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 17:19, 16 dic 2005 (CET)
 
::Sto notando anche che certi articoli hanno la nomenclatura binomiale in '''''grassetto e corsivo''''', come mi sembra fosse lo standard col vecchio template, mentre altri solo in ''corsivo'' (come negli esempi di ''Impatiens'' subito qui sopra). Non sarebbe il caso di reimpostare tutto in grassetto+corsivo anziché solo in corsivo? Altrimenti si cambia la convenzione adottata fino ad ora e si usa solo il corsivo (che è preimpostato allo stato attuale), perché mettere a mano DAPPERTUTTO i tre apici per fare il grassetto se si può impostare come predefinito mi sembra senza senso. [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 18:02, 16 dic 2005 (CET)
 
::Aspetto un attimo prima di continuare la modifica degli articoli che già usano il nuovo template visto che forse ci sarà da fare qualche altra modifica. [[Utente:Semolo75|Semolo75]] 19:18, 16 dic 2005 (CET)
 
Segnalo un '''altro piccolo bug''': se nel campo biautore si inseriscono dati nel formato <nowiki>[[Jean-Henri Humbert|Humbert]]</nowiki> la '''<nowiki>|</nowiki>''' fa sballare tutto!
Il problema è secondario perchè nel caso degli autori botanici esistono sia le voci con il nome per esteso <nowiki>[[Jean-Henri Humbert]], [[Carolus Linneus]]</nowiki> che le relative abbreviazioni <nowiki>[[Humbert]], [[Linneus]], [[L.]]</nowiki> con redirect.
Ma il problema può sorgere anche negli altri campi ! --[[Utente:Esculapio|Esculapio]] 20:10, 16 dic 2005 (CET)
 
 
:Ho revisionato il template, ecco i risultati:
:* La resa dei colori dipende dal browser, dal sistema operativo, dal driver della scheda grafica e soprattutto dallo schermo utilizzato. Imho il colore <tt>lightblue</tt> non garantisce sufficiente contrasto tra sfondo e testo: il colore <tt>#cef</tt> mi sembra un buon compromesso.
:* La linea grigia che appariva in parecchi tassobox era un bug: ci ho impiegato un'ora per cercare di capire come mai saltava fuori, poi ho rinunciato e l'ho eliminata aggirando il problema invece di risolverlo...
:* Ho rimesso come predefinito il '''''grassetto corsivo''''' alla nomenclatura bi-trinomiale.
:* E' ora di andare a nanna: cercherò di risolvere il problema evidenziato da Esculapio domani, comunque ho provato a mettere nel mio tassobox che c'è nella sandbox un link <tt><nowiki>[[Anas (uccelli)|Anas]]</nowiki></tt> al parametro "famiglia" e tutto funziona; deve trattarsi di un difetto dei parametri legati alla nomenclatura binomiale.
:--[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 03:09, 17 dic 2005 (CET)
 
Ciao [[tribù (tassonomia)|tribù]], prima di tutto vogliate scusare la mia totale mancanza di partecipazione alla discussione...anche se, da come stanno andando le cose, la mia presenza non sarebbe stata così necessaria. Comunque: il ''lightblue'' è già utilizzato nei [[funghi]], il colore per pennuti tradizionale è quello visibile in ''[[Apteryx]]'' ma non riesco a trovare il nome corrispondente. Secondo me è il migliore. Dato che il rosa è utilizzato non solo per i dinosauri proporrei di rinominare l'esempio in Animali e per maggiore chiarezza bisognerebbe integrare nella pagina principale alcune sezioni del [[Wikipedia:Progetto Forme di vita/Uso tassobox]], come la tabella con i colori specifici, l'elenco degli stati di conservazione possibili e le regole di nomenclatura per gli autori. Dopodiché l'uso tassobox si potrebbe cancellare o meglio ancora se è possibile farne un redirect a questa pagina. --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 16:23, 19 dic 2005 (CET) P.S. Se non mi sbaglio con le convenzioni anche il sottogenere e la sottospecie andrebberro in corsivo ed il sottogenere viene di solito scritto tra parentesi nella nomenclatura binomiale (ma questo si può fare a mano). P.P.S. ho inserito ora la sezione sullo stato di conservazione, per la fretta forse non risulta molto chiaro, vedete voi se si può migliorare la comprensibilità.
:Ho cambiato il colore del tassobox uccelli con quello tradizionale (#CCF1FF)--[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 19:31, 30 dic 2005 (CET)
 
== Prova tassobox ==
 
<gallery>
Immagine:Gnu_head.jpg|[[Gnu (animale)]]
</gallery>
 
Notizie dai bot-people ? --[[Utente:Esculapio|Esculapio]] 00:22, 19 dic 2005 (CET)
 
:Ehm, mi ero dimenticato di avvertirli... Lo faccio ora e gli dico di farsi vivi qua in caso di problemi --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 02:09, 19 dic 2005 (CET)
 
::Richiesta effettuata: è comunque una cosa complicata, credo che ci vorrà un po' per mettere a punto il bot, sperimentarlo per vedere che non capitino guai e sguinzagliarlo. --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 02:48, 19 dic 2005 (CET)
 
== Tassobox pesci...è possibile qualche piccola modifica ? ==
 
Ciao. Seguendo (da lontano) i progressi del nuovo template tassobox, avevo già ipotizzato alcune piccole modifiche per differenziare i tassobox dei Pesci e rendere più visibile il [[Wikipedia:Progetto Forme di vita/Pesci|Progetto Pesci]]. Ora non so è possibile, però sarebbe bello se il fondo del tassobox pesci fosse di un azzurrino tenue (lightcyan #e0ffff) e il link "Segui il Progetto Forme di Vita" portasse direttamente al Progetto Pesci (''Segui il Progetto Pesci''). E magari (giuro che è l'ultima richiesta) un'opzione dove si posa inserire se è un pesce d'acqua dolce, d'acqua salata, d'acqua salmastra o abissale (o più di una) sulla base dell'opzione dello Stato sicuro, in pericolo, ecc ecc. </br>
Nel caso qualcuno dei "costruttori" sia interessato, me lo faccia sapere, sarò felice di poter contribuire (a a parole, perchè ne so poco e nulla di come si faccia, eheheh). Gracias, [[Utente:Marrabbio2|Marrabbio2]] 18:10, 28 dic 2005 (CET)
 
{{Tassobox_titolo | colore = pink | nome = Ciclidi}}
{{Tassobox_immagine|immagine=[[Image:cichlasoma_meeki.jpg|230px|Maschio di ''Cichlasoma meeki'']]|didascalia = Maschio di ''Cichlasoma meeki''}}
{{Tassobox_inizio_info | colore = pink}}
{{Tassobox_info_regno | tasso = [[Animalia]]}}
{{Tassobox_info_phylum | tasso = [[Chordata]]}}
{{Tassobox_info_classe | tasso = [[Pesci|Osteichthyes]]}}
{{Tassobox_info_ordine | tasso = [[Perciformes]]}}
{{Tassobox_info_sottordine| tasso = [[Percoidei]]}}
{{Tassobox_info_famiglia | tasso = '''Cichlidae'''}}
{{Tassobox_fine_info}}
{{Tassobox_piede_suddivisioni | colore = pink | gruppo = [[Genere (tassonomia)|Generi]]}}
[[Elenco specie di Ciclidi]]
{{Tassobox_fine}}
 
; Sfondo tassobox : Attualmente tutti gli animali hanno sfondo <tt>pink</tt>, i vegetali <tt>lightgreen</tt>, ecc. Basta decidere un nuovo colore per i pesci e nulla vieta di usarlo. Personalmente trovo più ordinato usare un colore per regno, ma è solo la mia opinione: eventualmente si può discutere di nuovi colori al bar del progetto forme di vita.
; Wiki-tesserina : Fare in modo che la wikitesserina mandi direttamente al sottoprogetto opportuno mi sembra una buona idea. Tecnicamente si può fare, introducendo un nuovo parametro, tipo <tt>nomeprogetto</tt>, ma un nuovo parametro solo per la wikitesserina forse complicherebbe le cose più di quanto le semplificherebbe avere un link diretto al sottoprogetto. Purtroppo non mi è venuto in mente nessun modo per fare la cosa in automatico... o forse sì, ci penso un po' su ;)
; Acqua azzurra, acqua chiara : se il progetto forme di vita è d'accordo, non c'è nessun ostacolo tecnico a creare un nuovo parametro, sul modello di <tt>statocons</tt>, per specificare l'ambiente in cui vive il pesce. Imho il template ha già un sacco di parametri, ma non è vietato aggiungerne altri ;)
Ciau! --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 15:54, 2 gen 2006 (CET)
 
Ciao Fede! Guarda ho copiato qui un Tassobox così posso spiegarmi meglio: il rosa che determina il Regno Animale va assolutamente lasciato (ero assolutamente contro al ''secessionistico'' ;) tassobox uccelli prima dell'uniformità) come ben hai detto te nel tuo intervento. Io chiedevo, se possibile, di poter avere uno sfondo azzurrino tenue nella parte che è bianca. Oppure (credo sia meno complicato, ma lascio parlare te a proposito, lo sfondo azzurro perlomeno dove ci sarà il link ''Segui il Progetto Pesci''. Per il parametro ''Acqua azzurra acqua chiara'' non credo ci siano problemi ''manageriali'' solo costruttivi e impegnativi per voi, oh architetti del web! ;) A presto! --[[Utente:Marrabbio2|Marrabbio2]] 08:37, 3 gen 2006 (CET)
PS: i parametri di quest'ultimo verranno discussi al [[Discussioni Wikipedia:Progetto Forme di vita/Pesci|sushi bar]] e di rimando al [[Discussioni Wikipedia:Progetto Forme di vita|Tasso bar]]. Sei invitato a partecipare
 
==Alcune constatazioni==
*Stato di conservazione
Come fa notare Semolo in [[Vertebrata]], quando il parametro '''statocons''' viene elencato ma lasciato vuoto, appare nella [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vertebrata&action=edit versione modifica] tutta una seria di template Stato non attinenti al tassobox. Credo sia dovuto ad una omonimia tra i vari template tassonomici e geografici. --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 16:23, 28 dic 2005 (CET)
*Didascalia
Mi sono accorto che quando si inserisce un'immagine senza didascalia è necessario comunque metterne il parametro altrimenti ne viene visualizzata la mancanza sotto l'immagine.
*Wiki-Tesserina
La tesserina punta stranamente al progetto piante e non al progetto principale
 
 
 
Situazione attuale:
:;Stato di conservazione
::Temo che l'unico modo sia di rinominare i template per evitare l'omonimia col template stato... Cmq è una cosa che con calma si può anche fare...
:;Didascalia
::Sembra risolto
:;Wiki-tesserina
::Risolto
Altro? --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 15:39, 2 gen 2006 (CET)
 
:Sì, una sciocchezza: sottogenere e sottospecie dovrebberro essere impostate direttamente col corsivo (come genere e specie). --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 21:25, 3 gen 2006 (CET)
::Fatto. --[[Utente:Fredericks|Fede]] <small>([[Discussioni utente:Fredericks|msg]])</small> 20:46, 8 gen 2006 (CET)
 
==Nomenclatura binomiale==
Ho sostituito il template nella [[Wikipedia:Progetto Forme di vita|pagina del progetto]] e - non so perché - risulta un'anomalia nella nomenclatura binomiale..voi la vedete? Sempre a proposito del binome vorrei proporre un cambiamento (spero non sia troppo tardi) per semplificare l'inserimento dei dati. Prendendo spunto da en: si potrebbe eliminare il '''bidata''' e lasciare il '''binome''', che per sequenza nell'esposizione metterei prima e il '''biautore''', dove inserire sia il nome che la data con eventuali parentesi e virgole. Inoltre il vecchio tassobox permetteva l'inserimento di una mappa o qualsiasi altra immagine alla fine (vedete [[orca]])...non ho ancora provato ma sapete se è gia possibile farlo? oppure si deve inserire qualche altro parametro? --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 13:40, 12 gen 2006 (CET)
 
Avevo già segnalato la anomalia del campo biautore:
<small><pre>
Segnalo un altro piccolo bug:
se nel campo biautore si inseriscono dati nel formato [[Jean-Henri Humbert|Humbert]] la | fa sballare tutto!
--Esculapio 20:10, 16 dic 2005 (CET)
</pre></small>
 
:Questo bug deve essere necessariamente risolto altrimenti non si potranno inserire gli autori nella classificazione animale. --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 06:48, 18 gen 2006 (CET)
==Sinonimi==
Guardate questo [[Aloe vera|articolo]], cosa può essere successo? --[[Utente:Kalumet Sioux|K]]-[[Discussioni utente:Kalumet Sioux|Sioux]] 06:48, 18 gen 2006 (CET)
Ritorna alla pagina "Tassobox".