Commonwealth (Stati Uniti d'America) e Cline (disambigua): differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luigi923 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
Pagina disambiguazione
 
Riga 1:
{{Disambigua}}
{{S|Stati Uniti d'America|istituzioni}}
[[File:Map of USA Commonwealths.svg|thumb|upright=1.4|Gli Stati denominati ''Commonwealth'' sono evidenziati in rosso]]
'''Commonwealth''' è, negli [[Stati Uniti d'America]], il termine con cui quattro [[Stato federato degli Stati Uniti d'America|stati federati]] designano ufficialmente se stessi: [[Kentucky]], [[Massachusetts]], [[Pennsylvania]] e [[Virginia]].
 
== Astronomia ==
Questo termine, che non indica una differenza particolare rispetto agli altri Stati dell'Unione, enfatizza il fatto che essi hanno un "governo basato sul consenso del popolo" in opposizione al precedente ''status'' di Colonia reale.
* '''[[22167 Lane-Cline]]''' – asteroide della fascia principale
 
== Persone ==
==Commonwealth del Kentucky==
* '''[[Ben Cline]]''' (1972) – politico statunitense
{{Vedi anche|Kentucky}}
* '''[[Edward F. Cline]]''' (1891–1961) – regista, sceneggiatore e attore statunitense
[[File:Flag of Kentucky.svg|thumb|La bandiera del Kentucky]]
* '''[[Ernest Cline]]''' (1972) – scrittore e sceneggiatore statunitense
Nel [[1785]], gli abitanti della [[Contea del Kentucky]] iniziarono a rivolgere petizioni al legislativo della [[Virginia]], per ottenere che la contea diventasse uno Stato. I proponenti chiedevano che essa fosse riconosciuta come "uno stato libero ed indipendente col nome di ''Commonwealth of Kentucky''".
* '''[[Nels Cline]]''' (1956) – musicista statunitense
 
* '''[[Patsy Cline]]''' (1932-1963) – cantante e compositrice statunitense
Il 4 giugno [[1792]], la contea divenne ufficialmente uno Stato. La [[Costituzione del Kentucky|Costituzione]] usò il termine "''Commonwealth of Kentucky''" nel [[1850]], mentre in precedenza si usava "''State of Kentucky''".<ref>[http://www.kdla.ky.gov/resources/KYCommonwealth.htm KDLA - Home<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20080522125000/http://kdla.ky.gov/resources/KYCommonwealth.htm |data=22 maggio 2008 }}</ref>
* '''[[T.J. Cline]]''' (1994) – cestista statunitense con cittadinanza israeliana
 
== Commonwealth del Massachusetts ==
{{Vedi anche|Massachusetts}}
Massachusetts è denominato ufficialmente ''Commonwealth of Massachusetts'' per la costituzione. Il nome precedente "Stato del Massachusetts Bay" è stato utilizzato in tutti gli atti fino al 1780 nella prima bozza della costituzione. Il nome attuale si può far risalire alla seconda bozza della costituzione dello stato, che è stata scritta da [[John Adams]] e ratificata nel 1780<ref>[http://www.sec.state.ma.us/cis/cismaf/mf1a.htm CIS: State Symbosl]</ref>.
 
Nel Massachusetts, il termine di ''Stato'' è talvolta usato in maniera non ufficiale, ma di solito in una struttura composta piuttosto che come sostantivo. È evidente quest'uso nella denominazione di alcune agenzie o enti come il [[Massachusetts State Police]], la [[Massachusetts State House]] e il ''Bridgewater State Hospital''.
 
== Commonwealth della Pennsylvania ==
{{Vedi anche|Pennsylvania}}
{{...}}
<!--
Il Sigillo della Pennsylvania non usa il termine, ma i processi legali sono in nome del Commonwealth ed è una denominazione ufficiale tradizionale utilizzato in riferimento allo Stato. Nel 1776, la prima costituzione dello stato della Pennsylvania riferito come sia "del Commonwealth" e "Stato", un modello di utilizzo che è stato perpetuato nelle costituzioni del 1790, 1838, 1874 e il 1958. [13] Uno dei due corti d'appello intermedia della Pennsylvania è chiamato il "commonwealth Court".
 
Una storia dettagliata che descrive le origini di governo della Pennsylvania, compresa la sua designazione come un commonwealth dal periodo coloniale, è disponibile presso la Segreteria dell'ufficio del commonwealth. [14]
-->
 
== Commonwealth della Virginia ==
{{Vedi anche|Virginia}}
{{...}}
<!--
Il nome "Commonwealth della Virginia" risale alla sua indipendenza dal Regno di Gran Bretagna. prima costituzione della Virginia (adottata il 29 giugno, 1776) diretto che "Commissioni e sovvenzioni sono eseguire, Nel nome del Commonwealth della Virginia, e dare prova dal Governatore con il Sigillo del Commonwealth annesso." Il Segretario del Commonwealth emette ancora commissioni in questo modo.
 
Tra gli altri riferimenti, la costituzione, inoltre, imponeva che accuse penali erano a concludere "contro la pace e la dignità del Commonwealth". Inoltre, il titolo ufficiale del procuratore locale eletto in ciascuna delle suddivisioni politiche di Virginia è il "procuratore Commonwealth", al contrario di Procuratore di Stato in altri Stati o il procuratore distrettuale più standard.
 
In Virginia, lo Stato termine è talvolta usato in maniera ufficiale, ma di solito in una struttura composta piuttosto che come sostantivo stand-alone. Questo è evidente nel nome dell'agenzia "Virginia State Corporation Commissione" e "Virginia State Police", e come nel nome di "Virginia Polytechnic Institute e State University". L'università statale di Richmond è conosciuta come "la Virginia Commonwealth University". C'è anche un "Virginia State University", con sede a Ettrick).
-->
 
==Note==
<references/>
 
== Voci correlate ==
* [[Commonwealth]]
* [[Stati Uniti d'America]]
* [[Stato federato degli Stati Uniti d'America]]
 
{{Portale|diritto|Stati Uniti d'America}}
 
[[Categoria:Istituzioni degli Stati Uniti d'America]]