Yolanda Saldívar e Flos Leonardi Bigolli Pisani super solutionibus quarundam questionibus ad numerum et ad geometriam, vel ad utrumque pertinentium: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Nuova pagina: {{Libro |titolo = Flos |annoorig = sconosciuto |genere = trattato |sottogenere = matematica |lingua = la }} Il '''''Flos''''' di Leonardo Fibonacci ci è stato...
 
Riga 1:
{{BioLibro
|Nometitolo = YolandaFlos
|annoorig = sconosciuto
|Cognome = Saldívar
|Sessogenere = Ftrattato
|sottogenere = [[matematica]]
|LuogoNascita = San Antonio
|lingua = la
|GiornoMeseNascita = 19 settembre
|AnnoNascita = 1960
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Attività = criminale
|Nazionalità = statunitense
|PostNazionalità = , famigerata per aver ucciso la cantante [[musica Tex-Mex|texana]] [[Selena]], nel [[1995]], in un motel a [[Corpus Christi]], nel [[Texas]]
}}
Il '''''Flos''''' di [[Leonardo Fibonacci]] ci è stato tramandato senza l'anno di composizione all'interno del ms. E 75 Sup. della [[Biblioteca Ambrosiana|Veneranda Biblioteca Ambrosiana]] di Milano. Il codice presenta due epistole di dedica, la prima delle quali è indirizzata al cardinale Raniero Capocci di Viterbo<ref>N. Kamp, ''Raniero Capocci'', in ''Dizionario Biografico degli Italiani'' XVIII, 1975, pp. 608-616.</ref>, mentre la seconda è rivolta all’imperatore [[Federico II]] di Svevia:
 
{{Citazione|Quando Maestro Domenico a Pisa mi condusse ai piedi di vostra altezza, principe illustrissimo signore Federico, essendo presente Maestro Giovanni da Palermo, mi propose il problema scritto più sotto appartenente alla geometria non meno che all’aritmetica|Leonardo Fibonacci, ''Flos'', Epistola a Federico II.|lingua=la|Cum Magister Dominicus pedibus celsitudinis vestre princeps gloriosissime domine F. me Pisis duceret presentandum, occurrens Magister Johannes panormitanus, questionem mihi proposuit infrascriptam, non minus ad geometriam quam ad numerum pertinentem.
==Biografia==
}}
Yolanda Saldívar è nata a [[San Antonio]], in [[Texas]], il 19 settembre [[1960]] da Frank, capo cameriere presso un ristorante messicano, e Juanita Saldívar. In tenera età ha frequentato diverse scuole elementari. In pieno periodo adolescenziale invece ha frequentato la John F. Kennedy High School della sua città, per poi frequentare altri due licei, prima di diplomarsi nel [[1979]] alla McCollum High School. Nel [[1985]] prosegue i suoi studi all'[[Università del Texas ad Austin|università di Austin]], prima di ritornare a [[San Antonio]] per frequentare il Palo Alto College.
 
In seguito, nel [[1990]] ottiene una [[Bachelor of Science|laurea in infermieristica]] alla Texas A&M International University e da quel momento iniziò a lavorare come infermiera in un ospedale. Nel marzo [[1991]] riceve una licenza da infermiera che le permette di guadagnare 60&nbsp;000 dollari l'anno. Faustino Gomez, il suo datore di lavoro, la citò in giudizio con l'accusa di aver rubato 9&nbsp;200 dollari. La sentenza decise di assolverla, ma la Saldívar venne richiamata nuovamente in giudizio per non aver rimborsato un prestito studentesco di 7&nbsp;361 dollari.
 
«Il problema proposto da Maestro Giovanni chiedeva di trovare un numero quadrato tale che, aggiungendogli e sottraendogli il numero cinque, si ottenesse ancora un numero quadrato. Leonardo trovò che il numero 11+2/3+1/144, quadrato di 3+1/4+1/6, è una soluzione del problema e la comunicò al suo interlocutore. Egli tuttavia continuò a meditare sul problema e più in generale sulle proprietà
===Il fanclub dedicato a Selena===
dei numeri quadrati, pervenendo a una serie di importanti risultati raccolti nel ''[[Liber quadratorum]]'' che dedicò all’imperatore»<ref>R. Franci, ''Il Liber Abaci di Leonardo Fibonacci 1202-2002'', in «Bollettino dell’Unione Matematica Italiana», Serie 8, Vol. 5-A—''La Matematica nella Società e nella Cultura'' (2002), n.2, p. 293–328. La citazione è tratta da [http://www.bdim.eu/item?fmt=pdf&id=BUMI_2002_8_5A_2_293_0 p. 299]</ref>.
Nei successivi quattro anni, la Saldívar, dopo aver lavorato in altri due ospedali, si appassionò di [[musica Tex-Mex|musica tejana]] e iniziò ad assistere a diversi concerti. Dopo aver visto uno dei concerti della cantante [[Selena]], cominciò ad avvicinarsi a lei e convincerla ad entrare a far parte di un fanclub che la stessa Saldívar voleva fondare in suo onore. La cantante accettò questa richiesta e Yolanda divenne presidente e responsabile del club, oltre a divenire anche manager dei negozi d'abbigliamento con il suo nome. Già a partire dal [[1993]] il fanclub raggiunse 1&nbsp;500 membri in meno di quattro anni, fino ad arrivare a quota 5&nbsp;000, diventando così uno dei fanclub più importanti di [[San Antonio]].
 
== Storia editoriale ==
===L'omicidio di Selena===
La prima e unica edizione a stampa del ''Flos'' è stata curata da [[Baldassarre Boncompagni Ludovisi]], che ne pubblicò il testo prima nel 1856 e poi nel 1862 secondo la lezione del [[manoscritto]] E 75 Sup. della [[Biblioteca Ambrosiana|Veneranda Biblioteca Ambrosiana]] di Milano<ref> Baldassarre Boncompagni Ludovisi, ''Opuscoli di Leonardo Pisano secondo un codice della Biblioteca Ambrosiana di Milano contrassegnato E.75. Parte Superiore'', in Id., ''Scritti di Leonardo Pisano matematico del secolo decimoterzo'', vol. II, Roma, Tipografia delle scienze matematiche e fisiche, 1862, pp. 227-247.</ref>. Del trattato esiste anche un'utile traduzione in lingua italiana e un commento matematico a cura di Ettore Picutti<ref>E. Picutti, ''Il Flos di Leonardo Pisano dal codice E.75. P. sup. della Biblioteca Ambrosiana di Milano'', in «Physis. Rivista Internazionale di Storia della Scienza» XXV, 1983, pp. 293-387.</ref>.
Nella primavera del [[1995]] la famiglia di Selena scoprì che la Saldívar aveva dirottato e sperperato dei fondi monetari del club e dei negozi d'abbigliamento, cosa che portò i familiari della cantante a licenziarla. Il 31 marzo di quell'anno Selena e la Saldívar si accordarono per incontrarsi al motel Days Inn di [[Corpus Christi]], in modo che la cantante potesse recuperare i documenti necessari per controllare i dati finanziari. Una volta arrivati al motel, la cantante domandò all'ex-assistente dei documenti, ma quest'ultima non li riconsegnò giustificando il fatto di essere stata violentata in Messico. Selena, allora, decise di portarla in un ospedale per degli accertamenti medici, ma sul corpo della Saldívar non vennero riscontrate tracce di stupro o violenza.
 
== Note ==
Tornati al motel, Selena chiese di nuovo alla Saldívar dei documenti finanziari. Ne nacque un violento litigio, fino a che la Saldívar giunse ad estrarre una pistola dalla sua borsetta, puntandola verso la cantante, la quale, spaventata, cercò di fuggire, ma immediatamente la Saldívar le sparò alla schiena. Gravemente ferita, Selena uscì verso l'atrio del motel per chiedere aiuto, venendo inseguita dalla sua assalitrice. Prima di perdere completamente i sensi, Selena fece il nome di chi le aveva sparato e del numero della stanza in cui era stata colpita. Un impiegato, accortosi del fatto, chiamò la polizia e un'ambulanza. All'arrivo in ospedale, però, Selena morì per [[dissanguamento]], due settimane prima di compiere 24 anni.
<references/>
 
== Bibliografia ==
===Il processo e la condanna===
* F. Bonaini, ''Memoria unica sincrona di Leonardo Fibonacci, novamente scoperta'', in «Giornale Storico degli Archivi Toscani» I, 4, 1857, pp. 239-246.
La Saldívar venne subito arrestata e venne istituito un processo in un tribunale di [[Houston]]. Prima che il processo iniziasse, la [[CNN]] riferì che i procuratori avrebbero dovuto introdurre una controversa confessione della polizia sottoscritta dalla Saldívar, la quale ammise di aver sparato a Selena per una semplice questione familiare e lavorativa. Il suo avvocato sostenne inoltre che la sparatoria era accidentale, ma l'accusa ha sottolineato che la Saldívar non aveva chiamato l'ambulanza e che non aveva cercato di aiutare la cantante dopo che le aveva sparato. Il giudice della corte richiese ai giurati di condannare l'imputata per omicidio volontario.
* {{la}} B. Boncompagni Ludovisi, ''Opuscoli di Leonardo Pisano secondo un codice della Biblioteca Ambrosiana di Milano contrassegnato E.75. Parte Superiore'', in Id., ''Scritti di Leonardo Pisano matematico del secolo decimoterzo'', vol. II, Roma 1862, pp. 227-247.
* G. Arrighi, ''Nuovi contributi per la storia della matematica in Firenze nell’età di mezzo. Il codice Pal. 573 della Biblioteca Nazionale di Firenze'', Milano 1967.
* G. Arrighi, ''La fortuna di Leonardo Pisano alla corte di Federico II'', in ''Dante e la cultura sveva. Atti del Convegno di Studi, Melfi, 2-5 novembre 1969'', Firenze 1970, pp. 17-31.
* E. Picutti, ''Il Flos di Leonardo Pisano dal codice E.75. P. sup. della Biblioteca Ambrosiana di Milano'', in «Physis. Rivista Internazionale di Storia della Scienza» XXV, 1983, pp. 293-387.
* C. Maccagni, ''Leonardo Fibonacci e il rinnovamento delle matematiche'', in AA.VV., ''L'Italia ed i paesi mediterranei: vie di comunicazione e scambi commerciali e culturali al tempo delle repubbliche marinare. Atti del Convegno internazionale di studi: Pisa, 6-7 giugno 1987'', Pisa 1988, pp. 91-113.
* R. Franci, ''Il Liber abaci di Leonardo Fibonacci 1202-2002'', in «Bollettino dell'UMI» VIII, 5 - Sezione A, La matematica nella società e nella cultura, 2002, n.2, pp. 293–328.
* E. Burattini, E. Caianiello, C. Carotenuto, G. Germano e L. Sauro, ''Per un'edizione critica del'' Liber Abaci ''di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci'', in ''Forme e modi delle lingue e dei testi tecnici antichi'', a cura di R. Grisolia, G. Matino, Napoli 2012, pp. 55-138.
* V. Gavagna, ''Leonardo Fibonacci'', in ''Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti. Il contributo italiano alla storia del pensiero'', Roma 2012, pp. 192-195.
* F. Delle Donne, ''porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia'', Roma 2019.
 
== Voci correlate ==
Il 23 ottobre [[1995]] venne condannata per [[Omicidio (ordinamento penale statunitense)|omicidio di primo grado]], pena che venne confermata ufficialmente tre giorni dopo, a cui si aggiunse anche la condanna al carcere a vita senza possibilità di libertà condizionale per almeno trent'anni. Il 22 novembre successivo fu trasferita nella prigione femminile ''Mountain View Unit'' di [[Gatesville (Texas)|Gatesville]], dove è rinchiusa ancora oggi. Su richiesta del Dipartimento di giustizia penale del Texas verrà esaminata un'eventuale richiesta di grazia solo a partire dal 30 marzo 2025.
* [[Liber abbaci]]
* [[Practica geometriae]]
* [[Liber quadratorum]]
* [[Epistola ad magistrum Theodorum]]
* [[Storia della matematica]]
 
{{portale|letteratura|matematica|medioevo}}
==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Yolanda Saldívar}}
 
[[Categoria:Testi matematici medievali]]
{{Controllo di autorità}}
[[Categoria:Opere letterarie di autori italiani in latino]]
{{Portale|biografie}}
[[Categoria:Opere letterarie medievali in latino]]
[[Categoria:Manoscritti del XIII secolo]]
[[Categoria:Manoscritti matematici]]