Carbonio vitreo e Discussione:Richard Hale: differenze tra le pagine

(Differenze fra le pagine)
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Notifica di fonti modificate che necessitano di revisione #IABot (v2.0beta15)
 
Riga 1:
== Collegamenti esterni modificati ==
Il '''carbonio vitreo''' o '''vetroso''' è un [[carbone]] non [[grafite|grafitico]] che combina le proprietà del [[vetro]] e della [[ceramica]] con quelle della [[grafite]].
 
Gentili utenti,
Le proprietà più importanti sono la resistenza ad alte temperature, l'elevata resistenza ad agenti chimici e l'[[impermeabilità]] a [[gas]] e liquidi. Il carbonio vitreo è largamente usato come materiale per [[elettrodi]] in [[elettrochimica]], così come [[crogiuolo]] per alte temperature e come componente nella realizzazione di [[protesi]].
 
ho appena modificato 1 {{plural:1|collegamento esterno|collegamenti esterni}} sulla pagina Richard Hale. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=106853392 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
==Struttura==
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20100227053424/http://tvrage.com/person/id-7345 per http://www.tvrage.com/person/id-7345
La struttura del carbonio vitreo è stato a lungo materia di dibattito.
I primi modelli dal punto di vista elettronico assumevano che entrambi gli stati di legame sp<sup>2</sup> e sp<sup>3</sup> fossero presenti, ma è adesso maggiormente ritenuto che il carbonio vitreo è completamente a configurazione sp<sup>2</sup>.
Più recenti ricerche hanno sggerito che tale materiale abbia una struttura relazionata con il [[fullerene]]<ref>[http://www.personal.rdg.ac.uk/~scsharip/PM_glassy.pdf Fullerene-related structure of commercial glassy carbons], P.J.F. Harris, 2003.</ref>.
Dal punto di vista strutturale il carbonio vitreo presenta una forma a nastri intrecciati come mostrato in figura al lato.
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
[[Immagine:Struttura_a_nastri_intrecciati,la_più_accreditata_struttura_per_il_carbonio_vitreo.JPG|thumb|Struttura a nastri intrecciati, la più accreditata per il carbonio vitreo‎]]
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 18:07, 29 lug 2019 (CEST)
Il carbonio vitreo non va confuso con il [[carbonio amorfo]] come dichiara la [[IUPAC]]: "il carbonio con caratteristiche vitree non può essere descritto come [[carbonio amorfo]] in quanto consiste in un elemento a struttura bidimensionale e non esibisce [[legame mancante|legami mancanti]].
Esso è soggetto a [[frattura concoidea|fratture concoidali]]
 
== Vedere anche ==
* [[Grafite]]
* [[Elettrochimica]]
* [[Fullerene]]
 
==Bibliografia==
{{reflist}}
 
[[Categoria:elettrochimica]]
 
[[de:Glaskohlenstoff]]
[[en:Glassy carbon]]