Utente:Erlisitz/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m - cat encicl. da pag. utente
 
(9 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1:
'''Troiano Spinelli''', talvolta scritto '''Trojano Spinelli''' ([[Laurino]], il [[22 dicembre]] [[1712]] - [[Napoli]], il [[1 gennaio]] [[1777]]), duca di [[Aquara]] e di Laurino, è stato un [[filosofo]], [[economista]] e [[storico]] [[Italia|italiano]] del [[Settecento]], appartenente alla nobile famiglia napoletana degli [[Famiglia Spinelli|Spinelli]].
 
==Biografia==
Figlio unico di Giuseppe Spinelli, ottavo duca di Laurino, e di Giovanna [[Famiglia Caracciolo|Caracciolo]], figlia di Ottavio, terzo Principe di [[Forino]], ereditò i titoli paterni nel [[1764]]. Nel [[1738]], sposo' in prime nozze Beatrice Caterina Pinto y Mendoza, terza Principessa di [[Montaguto|Montacuto]], figlia ed erede del Principeprincipe Gregorio. Nel [[1750]], sposo' in seconde nozze Donna Ottavia Tuttavilla, figlia di Vincenzo II, sesto Ducaduca di [[Calabritto]].
 
Allievo del filosofo [[Giambattista Vico]], si formò al [[Collegio Clementino]] a [[Roma]] e poi all'Accademia di [[Loreto]] dove studiò matematica, fisica e ingegneria. Ritornato a Napoli, divenne amico di vari [[Illuminismo in Italia|illuministi napoletani]], quali [[Gaetano Filangieri]] e [[Ferdinando Galiani]]. Fu autore di varie opere di stampo illuministico, in particolare nei campi della storia e dell'economia. La sua opera più importante, le ''Riflessioni politiche sopra alcuni punti della scienza della moneta'', fu data alle stampe nel 1750 : rappresenta uno dei primi tentativi di metodo geometrico applicato all'economia. In questo opuscolo, si oppone alle teorie monetarie di [[Carlo Antonio Broggia]]. Spinelli fece attivamente parte della [[massoneria]] napoletana, all'epoca diretta dal principe di Sansevero, [[Raimondo di Sangro]].
 
Nel [[1759]], Troiano Spinelli fu nominato cavalerie del [[Real Ordine di San Gennaro]].
 
A Napoli, fece ristrutturare il palazzo di famiglia tra il [[1766]] e il [[1768]], il [[palazzo Spinelli di Laurino]], trasformandolo in una delle più suggestive realizzazioni del Settecento napoletano. Morì a Napoli nel [[1777]] e venne sepolto nella cappella di famiglia nella [[chiesa di Santa Caterina a Formiello]].
 
==Opere principali==
Riga 18:
 
==Collegamenti esterni==
* [http://www.treccani.it/enciclopedia/trojano-spinelli/ Trojano Spinelli sul sito dell'Enciclopedia Treccani]
*
 
 
{{Illuministi italiani}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|Due Sicilie|economia}}
 
<nowiki>[[Categoria:Economisti italiani]]
[[Categoria:Illuministi]]
[[Categoria:Nati a Laurino]]
[[Categoria:Morti a Napoli]]</nowiki>