Semintero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + chiarire
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
 
(16 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
ConIn [[matematica]], con il termine '''semintero''' (o '''semidispari''') intendiamosi intende un numero dellaesprimibile nella forma
 
:<math>n + \dfrac{1/}{2},</math>,
 
dove <math>n</math> denota un numero [[numero intero]]<ref name=treccani>[http://www.treccani.it/vocabolario/semintero http://www.treccani.it/vocabolario/semintero]</ref>. Esempi di numeri semidispariseminteri sono:
 
:<math>\frac{7}{2}, \frac{9}{2}, -\frac{13}{2}.</math>
:4&frac12;, 7/2, &minus;13/2, 8,5
 
Si noti che la metà di un numero intero non è sempre un numero semintero: la metà di un [[Numeri pari e dispari|numero pari]] (frazione apparente)
Spesso questi numeri vengono detti '''seminteri''' o '''semi-interi'''; {{cn|qui preferiamo il termine semidispari}}, in quanto la metà di un numero intero pari è un intero.
è un numero intero, ma non è un numero semintero; mentre la metà di un [[Numeri pari e dispari|numero dispari]] non è un numero intero, ma è semintero.
 
L'insieme dei semidispariseminteri spesso viene denotato con
 
:<math>\mathbb Z + {1\over 2}.</math>.
 
L'[[Unione (insiemistica)|unione]] degli insiemi dei numeri interi e dei seminteri con l'operazione di somma è un [[Gruppo (matematica)|gruppo]] che spesso è indicato con <math>\frac{1}{2}\Z</math>. Esso tuttavia non è un [[Anello (algebra)|anello]] rispetto alle operazioni di somma e moltiplicazione poiché il prodotto di seminteri non è in generale un semintero, per esempio
 
:<math>\frac{1}{2}\cdot\frac{1}{2}=\frac{1}{4}\notin \frac{1}{2}\Z.</math>
 
== Utilizzi ==
I semidispariseminteri si incontrano in numerosenumerosi espressioni enumerative e in varie formule concernenti funzioni specialicontesti; meritano quindi un termine specifico. Ad esempio il più denso [[packing reticolare]] (''lattice packing'') dello spazio quadridimensionale costituito da sfere di raggio <math>1</math> vede le sfere con i centri in punti che hanno tutte le coordinate ''aut'' intere ''aut''oppure semidisparisemintere. Questo packing è strettamente collegato con i [[quaternioneQuaternione di Hurwitz|quaternioni di Hurwitz]], quaternioni i cui coefficienti reali sono tutti ''aut'' interi, ''aut''oppure semidispariseminteri.
 
In [[meccanica quantistica]] (e successivamente nella fisica della materia e nella chimica delle molecole), in conseguenza del [[principio di esclusione di Pauli]], si incontrano sistematicamente i [[fermioneFermione|fermioni]], particelle elementari caratterizzate dall'avere [[spin (fisica)|spin]] semidisparisemintero. I livelli energetici dell'[[oscillatore armonico quantistico]] sono dati da multipli semidispariseminteri positivi di <math>h\nu</math>; questo implica in particolare che il livello energetico più basso non è nullo.
 
{{chiarire|Nella [[variabile di Raven]] i semidispariseminteri vengono utilizzati come spartiacque fra la quantità nota e quella ignota.}}
I semidispari si incontrano in numerose espressioni enumerative e in varie formule concernenti funzioni speciali; meritano quindi un termine specifico. Ad esempio il più denso [[packing reticolare]] (''lattice packing'') dello spazio quadridimensionale costituito da sfere di raggio 1 vede le sfere con i centri in punti che hanno tutte le coordinate ''aut'' intere ''aut'' semidispari. Questo packing è strettamente collegato con i [[quaternione di Hurwitz|quaternioni di Hurwitz]], quaternioni i cui coefficienti reali sono tutti ''aut'' interi, ''aut'' semidispari.
 
==Note==
In [[meccanica quantistica]] (e successivamente nella fisica della materia e nella chimica delle molecole), in conseguenza del [[principio di esclusione di Pauli]], si incontrano sistematicamente i [[fermione|fermioni]], particelle elementari caratterizzate dall'avere [[spin (fisica)|spin]] semidispari. I livelli energetici dell'[[oscillatore armonico quantistico]] sono dati da multipli semidispari positivi di <math>h\nu</math>; questo implica in particolare che il livello energetico più basso non è nullo.
<references/>
 
== Voci correlate ==
{{chiarire|Nella [[variabile di Raven]] i semidispari vengono utilizzati come spartiacque fra la quantità nota e quella ignota.}}
*[[Numero intero]]
*[[Numeri pari e dispari]]
*[[Quaternione di Hurwitz]]
 
{{Portale|matematica}}
Line 26 ⟶ 38:
<!-- [[Categoria:Teoria elementare dei numeri]] -->
 
== Altri progetti ==
[[de:Halbzahlig]]
{{interprogetto}}
[[en:Half-integer]]
[[et:Poolarv]]
[[fa:نیمه‌صحیح]]
[[fi:Puoliluku]]
[[fr:Demi-entier]]
[[hu:Félegész számok]]
[[ja:半整数]]
[[ko:반정수]]
[[ru:Полуцелое число]]
[[tr:Yarım-tamsayı]]
[[zh:半整數]]