Citrix Presentation Server: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: '''Citrix Presentation Server''' (in passato era '''Citrix MetaFrame Server''') è un prodotto dedicato all' accesso remoto e alla pubblicazione di applicazioni che consente agli utent...
 
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
 
(27 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|sistemi di rete|marzo 2014}}
'''Citrix Presentation Server''' (in passato era '''Citrix MetaFrame Server''') è un prodotto dedicato all' accesso remoto e alla pubblicazione di applicazioni che consente agli utenti di collegarsi alle applicazioni disponibili sui server centrali. Un vantaggio della pubblicazione di applicazioni usando Presentation Server è la possibilità per gli utenti di connettersi a queste applicazioni da remoto, da casa propria, dagli internet point degli aeroporti, da telefoni intelligenti e da altri dispositivi fuori dalla propria rete aziendale. Da una prospettiva di utente finale, gli operatori possono loggarsi alla loro rete aziendale da, per esempio, un access point dell'aeroporto, vedere tutte le applicazioni che vedrebbero tutti i giorni al lavoro, incluse le email di Outlook e qualunque applicazione interna, ed accedere da un internet point in un ambiente sicuro.
In [[informatica]] '''Citrix Presentation Server''' (in passato conosciuto come '''Citrix MetaFrame Server''') è un [[hardware]] o [[software]] dedicato alle tecniche di [[accesso remoto]] ad [[applicazione (informatica)|applicazioni]] centralizzate. Il prodotto si basa sulla pubblicazione della parte [[client]] di applicazioni che avviene sotto forma di desktop contenente varie icone, una per applicazione consentendo agli utenti di collegarsi, tramite [[intranet]], [[Internet]] o altra tipologia di [[connessione (informatica)|connessione]] alle applicazioni disponibili sui [[server]] centrali consentendo di escludere la necessità di installare la parte client nella [[workstation|stazione di lavoro]] dell'utente finale.
 
== Descrizione ==
Le reti che usano questo software si abbandonano ai ricordi dei sistemi mainframe/terminale, dove un potente computer centrale faceva la maggior parte del lavoro di elaborazione e quelli più piccoli, macchine molto meno potenti, fornivano l'interfaccia per l'utente.
Un vantaggio della pubblicazione di applicazioni del tipo ''Presentation Server'' è la possibilità per gli utenti di connettersi a queste applicazioni da casa propria, dagli [[Cybercafe|internet point]] degli [[Aeroporto|aeroporti]], da [[smartphone]] e da altri dispositivi fuori dalla propria rete aziendale.
 
Da una prospettiva dell'utente finale, in base alle [[autorizzazione (informatica)|autorizzazioni]] loro concesse dall'[[amministratore di rete]], possono collegarsi ai servizi della propria rete aziendale da, per esempio, un [[access point]] dell'aeroporto, e fruire di tutte le applicazioni di cui dispongono tutti i giorni al lavoro, incluse i servizi di [[e-mail]] e qualunque applicazione interna che accetti i [[protocollo di comunicazione|protocolli di comunicazione]] erogati da Citrix; Dalla prospettiva dell'amministratore di rete vi è tra le altre cose la possibilità di garantire un accesso da un internet point in un modo più controllato.
Alcune istituzioni accademiche usano Presentation Server per fornire ai loro studenti e alla facoltà accesso remoto alle applicazioni installate sui server dell'università.
 
LeL'avvento reti chedi usanotale questoconcetto software siè abbandonanouna ainotevole ricordievoluzione deidi quanto in passato facevano i sistemi [[mainframe]]/[[Terminale (informatica)|terminale]], dove un potente computer centrale faceva la maggior parte del lavoro di elaborazione e quelli più piccoli, macchine molto meno potenti, fornivano l'[[interfaccia utente|interfaccia per l'utente]].
 
Alcune istituzioni accademiche usanoe grosse [[multinazionale|multinazionali]] ricorrono alla tecnica dei ''Presentation Server'' per fornire ai loro studenti e/o alladipendenti la facoltà di accesso remoto alle applicazioni installate sui [[server]] dell'università e aziendali.
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Portale|Telematica}}
 
[[Categoria:Servizi di rete]]